> Elastici - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Elastici


Ospite lordwolf237

Messaggi raccomandati

  • Risposte 115
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

3)a parità di lunghezza l'elastico circolare è leggermente più corto del pari boccolato e questo conferisce uno sfruttamento migliore della spinta fin alla volata

Potresti spiegare meglio questo passaggio? :P

 

Utilizzando l'arbalegno sono solito mettere un circolare che ripropone le misure di un pari bigomma, quindi nel caso di due elastici da 33 il circolare lo faccio 66( a volte meno). Premetto che uso solo australiani da 20mm. Dato che la posizione della testata negli arbalegno è sempre più avanzata rispetto ai fucili con testata è come se usassi un elastico più corto. Praticamente non ho inventato l'acqua calda ma solo mi sono accorto che il circolare sopporta meglio gli stiramenti "forzati" rispetto agli elastici con boccole.

Tutto qui. :P

 

Ciao

Alex

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite tambara1

Per completezza di informazioni ti segnalo che le stesse fonti, indicano che, dove consentito da esigenze di puntamento, sia da prediligere un'asta corta rispetto ad un asta lunga poichè la prima tende a smorzare prima il moto flessuoso che si sviluppa nel tragitto verso il bersaglio quindi, esattamente l'opposto di quello che hai fatto tu montando un'asta da 123 sul 75; che poi....utilizzando il 75, per tiri a 2 metri circa, i pesci si prendano lo stesso ...è un'altro paio di maniche.

A parità di misure le gomme si differenziano per la mescola, la densità molecolare e per i valori di allungamento che andremo ad attribuire realizzandole; in sostanza quello che veramente può cambiare tra una gomma e un'altra uguale per dimensioni ma di un'altra marca, è il modo in cui la potenza accumulata nel carico viene erogata all'asta.

Per completezza di lettura del mio post, ti segnalo che l'asta che ho montato sul comanche, oltre a essere + lunga come hai fatto notare tu, è anche di sezione maggiore dell'originale(che è di 6mm) propio per scongiurare le famose vibrazioni.

Come vedi non ho fatto male i miei conti, come non li ho fatti male dicendo che:

1-la mescola di un elastico è la caratteristica che fa la differenza sulla qualita' di un elastico.

2-ho fatto l'esempio degli elastici da 13mm ed asta da 6.5 propio perche il buco interno delle omer è+ grande e quindi minore di volume di un elastico standard pari sez esterna.

Conclusione personale su un fucile omer se ci cambi le gomme,non fai un soldo di di danno, o senno', ci metti un 'asta da sei e puoi dire che cosi' tira forte,concordi ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una alla volta :clover:

 

Per completezza di lettura del mio post, ti segnalo che l'asta che ho montato sul comanche, oltre a essere + lunga come hai fatto notare tu, è anche di sezione maggiore dell'originale(che è di 6mm) propio per scongiurare le famose vibrazioni.

 

Una 6.35 lunga 123 pesa 306 gr ........avresti ottenuto lo stesso risultato in termini di massa utilizzando una 6.5 lunga 115 (quella del 75) che pesa 299 (solo 6 gr di meno) ma con una flessuosità di moto più attenuata della tua.

Inoltre stai utilizzando un diametro di elastico (19mm) che, come puoi facilmente vedere dal sito di Antolas ...è consigliato per aste con una massa/ peso decisamente superiore ai 300gr cosa che non avviene nella tua configurazione dove è consigliata una gomma da 17/18 mm

 

Come vedi non ho fatto male i miei conti, come non li ho fatti male dicendo che:

1-la mescola di un elastico è la caratteristica che fa la differenza sulla qualita' di un elastico.

Certo ! a parità di massa ! cosa che gli Omer 18 non hanno con le gomme della concorrenza

 

2-ho fatto l'esempio degli elastici da 13mm ed asta da 6.5 propio perche il buco interno delle omer è+ grande e quindi minore di volume di un elastico standard pari sez esterna.

Conclusione personale su un fucile omer se ci cambi le gomme,non fai un soldo di di danno, o senno', ci metti  un 'asta da sei e puoi dire che cosi' tira forte,concordi ?

 

 

La cosa su cui non sbagli è che risultando il 18 Omer di massa inferiore ai 18 della concorrenza sarà più facilmente da equiparare ad un elastico di diemetro esterno inferiore (ma anche di foro interno inferiore) quindi di pari massa e da utilizzare con aste leggere.

Potrebbe però avere una mescola migliore e recuperare un po' rispetto ai diretti competitors.

Io li ho avuti e li trovo utilizzabili con soddisfazione solo se tagliati un pò corti per il resto nessun problema particolare.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Appunto a parita' di massa si mira meglio e mantiene di+ il tiro.

A questo punto montiamo tutti gli elastici di antolas cosi' andiamo sul sicuro.

Scusa ma mi fido di+degli stuidi di Dapiran .

 

 

Fai bene a fidarti solo degli studi di Dapiran (integrati da quelli di Anglani) anche perchè non ne esistono altri .

In ogni caso...non ho invitato a montare gli elastici di Antolas ma molto più innocuamente ad utilizzare la tabella pubblicata nel suo sito per la scelta della misura della gomma in ragione della massa dell'asta.

 

Per chiudere questa parentesi che mi pare un pò statica (ovvio che nessuno Ti obbliga a condividere le mie indicazioni , sia ben inteso) mi domando però................ a cosa serve cercare la gittata (per "mantiene di + il tiro", immagino tu intenda questo) in un 75 che ha COMUNQUE un raggio d'azione che non può superare i 2.5 mt ???

 

Il 75 non ha un campo d'azione di 2.5 mt perchè lo abbiamo armato male ma perchè la corsa utile delle sue gomme è quella che è !

Cogli l'occasione per andare a riguardare quelle leggi delle dinamica, che hai precedentemente considerate inutili, per capire il perchè.

 

In un 75 (operativo entro i 2/2.5 mt) mt non sarebbe comunque stato meglio privilegiare, a meno che uno non spari a cernioni in tana dove serve la penetrazione, un armamento con asta leggera da 6.00 che garantisse un'alta velocità d'uscita, servita da una gomma sottile, facile da caricare e adatta alla massa dell'asta e che ti agevolasse anche il brandeggio ??

Se vuoi tirare più lungo, sempre ammesso che serva...., l'unica cosa che puoi fare è cambiare fucile.

 

Se così non fosse, avresti risolto il problema di tutti i pescatori del mondo cioè quello di avere un arma corta, brandeggiabile, che spari a distanze siderali.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite tambara1

Ah ,ho capito, quindi, un ipotetico 100 con elastici da 16 ed asta da sei, ha le stessa velocita' e gittata di un 100 con asta da 6,5 o 7mm ed elastici da 21mm o doppio elastico,di conseguenza tutte le vendite di gomme dai 19 ai 21mm ed i fucili col doppio o triplo elastico(tipo caiman carbon,hf,hf2 master america ecc.) sono pura speculazione?!

Io aumentando la massa dell'asta, e degli elastici credo propio di aver ottenuto un tiro ugualmente veloce ma + lungo e penso anche tutti gli speculatori.

e' vero stiamo diventando un po statici, ma la configurazione del mio comanche, non lo è di certo.

Saluti. :bye:

Modificato da tambara1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ah ,ho capito, quindi, un ipotetico 100 con elastici da 16 ed asta da sei, ha le stessa velocita' e gittata di un 100 con asta da 6,5 o 7mm ed elastici da 21mm o doppio elastico,di conseguenza tutte le vendite di gomme dai 19 ai 21mm ed i fucili col doppio o triplo elastico(tipo caiman carbon,hf,hf2 master america ecc.) sono pura  speculazione?!

Io aumentando la massa dell'asta, e degli elastici  credo propio di aver ottenuto un tiro ugualmente veloce ma + lungo e penso anche tutti gli speculatori.

e' vero stiamo diventando un po statici, ma la configurazione del mio comanche, non lo è di certo.

Saluti. :bye:

 

Sei sicuro di avere capito ??? :eek:

 

1) Un 100 asta da 6 gomme da 16 ha in comune con un 100 asta da 7 gomme da 21 solo la corsa delle gomme (spostamento) e forse, se utilizzati fattori di allungamento differenti, neanche quella.

Quella che noi chiamiamo erroneamente Potenza (Watt) è in realtà il Lavoro dell'elastico (Joule/Newton) e si ottiene moltiplicando la Forza x spostamento.

 

Essendo differente la Forza (carico in kg necessari per caricare) di una gomma da 21 rispetto a una da 16 ..l'unica cosa che resta in comune è lo spostamento (spazio che residua sottraendo dalla misura nominale del fucile 100 la lughezza delle sue gomme + archetto).

 

2) La velocità è data dalla capacità, ma te l'ho già detto, dell'ASTA (non centrano una sega le gomme) di assorbire il Lavoro ceduto al momento del rilascio minimizzando la dispersione, ti ho già spiegato anche cosa s'intenda per dispersione, per fare ciò l'ASTA dovrà avere una massa proporzionata alla quantità di energia che deve assorbire (significa che non possono stare insieme ne l'asta da 6 con le gomme da 21 ne l'asta da 7 con le gomme da 16).

La velocità è un dato che si misura ad una determinata distanza dalla punta del fucile le aste leggere avranno una più elavata velocità a brevi distanze mentre quelle più pesanti faranno segnare velocità poù elevate a distanze maggiori.

 

 

3) La gittata è data dalla capacità dell'ASTA, per massa e forma, di contrastare sotto la spinta delle gomme l'attrito dell'acqua (e delle altre forze che per comodo non consideriamo, come la corrente) e la forza di gravità, rimanendo vulnerante.

 

Il 100 asta 6 gomme 16 e il 100 asta 7 gomme 21 sono due fucili diversi per impieghi diversi, anzi spesso quei 100 che ben si prestano ad allestimenti di un tipo non si prestano poi, per via delle massa del fusto, ad allestimenti dell'altro tipo.

 

I fucili che trovi oggi sul mercato escono spesso con la possibilità di aggiungere gomme o sovradimensionare quella esistente ma questo è un discorso accettabile solo se, al variare della energia delle gomme si varierà la massa dell'asta e se la massa del fusto consentirà di sopportare il rinculo.

 

Ora sinceramente Tambara1 credo di averti detto e ridetto tutto (quello che penso di sapere e ricordare) ma se non sei convinto e, visto che sotto Natale siamo tutti più buoni, :D posso darti i links agli studi di Dapiran e Anglani in modo che, sotto le feste, tu gli possa dare una energica rispolverata.

 

Per chiudere, veramente, con una battuta !

Filippo Anglani nel 2002 dichiara:

" il fucile ideale esiste, ed è quello con il quale già vi trovate meglio...

Se poi andrete a pesca con Dapiran lui anche con il mini-saetta a molla prenderà più di voi…"......questo significa solo che se Tu con il tuo 75 armato in quel modo ...Ti trovi bene e prendi i pesci che intendi prendere, nessuno ti obbliga a cambiarlo ! :clover:

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite tambara1

Anche io penso di averti spiegato tutto quello che so ma evidentemente come a volte capita sul web le persone che non vogliono capirsi continuano a parlare per conto loro sensa curarsi di cio' che dice l' interlocutore,diciamo un monologo.

Si potrebbe andare avanti all'infinito ma non mi interessa, penso che chi ci legge un'idea se la sia fatta e questo era lo scopo.

Anche io sono daccordo con te su una cosa :

Il 100 asta 6 gomme 16 e il 100 asta 7 gomme 21 sono due fucili diversi per impieghi diversi, anzi spesso quei 100 che ben si prestano ad allestimenti di un tipo non si prestano poi, per via delle massa del fusto, ad allestimenti dell'altro tipo.

 

I fucili che trovi oggi sul mercato escono spesso con la possibilità di aggiungere gomme o sovradimensionare quella esistente ma questo è un discorso accettabile solo se, al variare della energia delle gomme si varierà la massa dell'asta e se la massa del fusto lo consentirà.

che è quello che ho fatto sul comanche.

Ti saluto.

Modificato da tambara1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anche io penso di averti spiegato tutto quello che so ma evidentemente come a volte capita sul web le persone che non vogliono capirsi continuano a parlare per conto loro sensa curarsi di cio' che dice l' interlocutore,diciamo un monologo.

Si potrebbe andare avanti all'infinito ma non mi interessa, penso che chi ci legge un'idea se la sia fatta e questo era lo scopo.

Anche io sono daccordo con te su una cosa :

Il 100 asta 6 gomme 16 e il 100 asta 7 gomme 21 sono due fucili diversi per impieghi diversi, anzi spesso quei 100 che ben si prestano ad allestimenti di un tipo non si prestano poi, per via delle massa del fusto, ad allestimenti dell'altro tipo.

 

I fucili che trovi oggi sul mercato escono spesso con la possibilità di aggiungere gomme o sovradimensionare quella esistente ma questo è un discorso accettabile solo se, al variare della energia delle gomme si varierà la massa dell'asta e se la massa del fusto lo consentirà.

che è quello che ho fatto sul comanche.

Ti saluto.

 

Non credi di essere eccesivamente polemico !

Sinceramente credo di averti dedicato tutte le cure e le risposte del caso, sono certo che il mio non sia stato un monologo tanto che spesso ho risposto punto per punto a quello che scrivevi proprio a testimonianza dell'esistenza del dialogo.

 

Sono adibito fornire risposte tecniche e questo è quello che ho fatto, indicando formule, studi, prove.

Sul tuo 75 hai assunto una personale configurazione che, probabilmente funziona, ma che va contro a tutti gli studi fatti da chi questa materia l'ha snocciolata certo meglio di me.

Dandola per scientifica non smentisci me ma chi ha studiato la balistica dell'Arbalete !!!!! ti rendi conto ?

Ti ho spiegato il perchè gli studi sono a favore dell'asta corta rispetto a quella lunga e anche perchè una gomma come quella che hai impiegato risulti ugualmente sproporzionata alla massa dell'asta che hai utilizzato.

Inoltre, in uno spazio dedicato agli elastici continui a confondere effetti propri degli elastici ed effetti tipici della scelta dell'asta mischiando ulteriormente il polentone.

 

il tuo 75 siamo certi che che funzioni così come funzionavano i primi fucili a molla ma che la tua configurazione sia quella stimata, da chi ha studiato la materia, come ideale......non possiamo dirlo.

 

A domande tecniche si continuerà, che ti piaccia o no, a rispondere con tesi supportate da studi e prove, tutto il resto è liberissima , legittimissima opinione personale; se così non fosse, soprattutto su argomenti tecnici, sarebbe una jungla.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

su un 100 io ho provato i power 18 da 24 con l'asta da 6,5 e non sono male, comunque sono tutte cose soggettive

 

ad esempio su un 86 con asta da 120 x 6.5 con gomme power 18mm da 21 cm ho riscontrato un ottimo settaggio ma mi risulta un pò duro l'armamento, soprattutto a fine pescata...

 

quindi anchio concordo con chi propone di usare misure leggermente più corte su i power 18.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho seguito "a distanza" la discussione...

Andrea sta spiegando la fisica, leggi universalmente riconosciute valide. Se qualcuno per impressioni personali ritiene che i calcoli matematici derivati siano inesatti lo dimostri.

Il resto sono opinioni personali, impressioni, calcoli empirici...insomma una grande confusione.

Per favore abbiate l'umiltà di capire questo semplice concetto..nessuno è qua a dirVi di fare come vogliamo noi e che le Vs. scelte sono inesatte, ma essendo un forum tecnico si cerca di dare risposte su basi il piu' possibile certe (e la fisica non è un'opinione).

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite tambara1

Ringrazio Andrea ,grazie per la teoria, ma quella io la conosco, ci vogliono i numeri e non demagogia.

La fluidodinamica applicata non è propio scienza cristallina lo dimostra il fatto che ingenieri come Dapiran, vadano avanti per tentativi e per prove quindi con metodi deduttivi.

IO non voglio criticare nessuno, ma se ancora noin si riescono bene a capire le cause del perchè l'aletta in sotto mantenga l'asta + in alto, contro ogni legge dell'aerodinamica, non mi fido completamente di chi dice di essere depositario di leggi sicure ed arcinote su questo campo:scusa è!

Grazie comunque di tutto.

Viva i power 18 che non usero' mai ma contro i quali non ho nulla.

Modificato da tambara1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...