> Il Pescatore Della Domenica - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Il Pescatore Della Domenica


Messaggi raccomandati

Di pescatori improvvisati e ignoranti delle regole sono piene le spiagge tutti gli anni. In questo momento sono a Cefalù, in Sicilia, e dalla spiaggia sotto casa ho contato stamattina almeno 8 pescatori di cui 7 senza boa, con muta colorata, che caricano il loro oleo fuori dall'acqua, ecc.

Anch'io spesso mi chiedo come si possa essere così incoscienti nel fare cose che mettono a repentaglio innanzitutto la propria sicurezza, specialmente se a farlo non sono dei ragazzini ma persone adulte.

Trovo però curioso che molti si meraviglino e accusino lo stupido di turno che rischia di uccidersi col proprio fucile o senza boa, o di uccidere niente poco di meno che due saraghetti sottopeso, quando su questo stesso forum in queste settimane molti hanno inneggiato a sorpassi a destra con la macchina se chi ci precede è lento, o a simili pratiche che sono innanzitutto illegali, e poi mettono a repentaglio la vita altrui, oltre che la propria.

Un saluto

 

Filippo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 141
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

La legge è legge, va rispettata e su questo non si discute. Però in concreto: quanti sono gli incidenti annui causati da pescatori subacquei della domenica? Sarò poco informato, ma non mi ricordo di avere mai letto sui giornali di un incidente da deficiente "fucile-dotato". Invece di incidenti da natanti (con o senza obbligo di patente) ne ricordo tanti tanti tanti, soprattutto verso comuni bagnanti o altre barche. Regolati quelli, allora (in seguito) sarebbe corretto regolare (anche se poi la questione è già regolata) le nicchie di pericolosità rimanenti, tra le quali il fenomeno del "pescatore domenicale". E' una questione di priorità.:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, non so se infanga di più la categoria dei pescasub, con tutti i problemi che ne discendono, il principiante che con famiglia al seguito, retino in cintura, e fucile con 5 denti porta a terra un polpetto durante la settimana di ferragosto, privo di qualsiasi cognizione (il fatto di caricare un fucile fuori dall'acqua in mezzo ai bagnanti esula ovviamente dalle mie considerazioni), o l'atleta che pur munito di brevetto federale e tesserino agonista, impazza a trainetta con lo scopo di catturare in eccesso, e magari va a vendere il pescato, causando forti "antipatie" a livello locale che pesano su tutta la categoria. Ne ho visti e riconosciuti diversi sulle secche di Flavia e Macchia Tonda in questo periodo, che approfittavano delle anomale condizioni di acqua limpida, così come in Sardegna ed in Sicilia, per citare solo gli ultimi posti dove sono stato. In Corsica non li ho incontrati, ma i locali ogni volta che mi sono avvicinato ad uno scivolo ed hanno capito che ero un pescasub, non hanno mai mancato di avvisarmi gentilmente "italiano? attenzione, italiani l'altra settimana arrestati perchè pescavano nel parco" "italiani gommone bucato perchè pescavano troppi pesci...".. Per motivi di opportunità, evito di scendere nei particolari, ma qualche volta mi vergogno di condividere la categoria con certa gente. Sono certo che la stragrande maggioranza di noi si comporta correttamente, ed ha uno spiccato senso etico, ma purtroppo, come si dice, fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce. Di pulizia da fare ce ne sarebbe parecchia, e non sono ben certo da dove sarebbe meglio iniziare.......

 

Fabrizio D'Agnano

Totemsub Srl

Roma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ragazzi scusate, ma non sto capendo niente, non vedo un filo logico.

 

La discussione era bagnanti improvvisati pescasub, o almeno questa e la mia sintesi, cioè persone che aspettano l'estate per dedicarsi esclusivamentea prelevare qualche pescetto.

 

Frog tu credi che tutti siano pescasub? O futuri apneisti?

 

Qualcuno di voi ha visto mai volare sulla testa dei propri figli, un medisten carico, lanciato dall'imbecille "maturo" di turno, e quando come una tigre mi sono avventato dicendogli quello che era  :oops: la risposta è stata, lo faccio da tanti anni è non è successo mai niente.

 

Io sono di quelli che non dò colpe, ma se vedo cose fuori dal buon senso intervengo, alcune volte anche in maniera rude, non un sono coraggioso, o temerario, ma penso che sia importante sempre  discutere cercando possibilmente di fare capire dove si sta sbagliando.

 

Certo non risolveremo tutti i problemi che affliggono la nostra categoria, ma almeno dormiremo con la coscienza a posto.

 

 

Vedi Frog pescetti all'inizio ne abbiamo preso tutti, pensa come ero messo io con arco e frecce  :laughing: quando cominciai e calcola che prede di rango prendevo.

 

Ma sono qui ancora adesso con la stessa passione,quella passione che ci distingue da bagnantipescasub maturi.

 

I giovani io li ammiro poichè sono il nostro futuro, e per quanto possiamo, dobbiamo fargli evitare errori che nella nostra "passione" possono essere letali, meglio essere mandati a quel paese, ed avere tolto un petenziale pericolo, che stare zitti.

 

Scusate per adesso niente mare e sconnetto

:bye: Sarino

 

No il filo logico c'e'!!

Quello a cui volevo arrivare era di cercare di far riflettere tutti quanti su problemi di cui in parte siamo responsabili anche noi " Piu' o meno esperti pescatori".

 

Ogni anno parliamo dei bagnanti armati degli incidenti a mare e di tutte le brutte colpe che ci adossano togliendoci il mare a poco a poco.

 

La gente indisciplinata esiste in tutti i settori della nostra societa' dove esistono regole molto ma molto piu' visibili delle nostre.

Esistono gli automobilisti incoscienti che nonostante i diversi incidenti mortali continuano imperterriti a fare cio che vogliono ecc ecc.

 

Il discorso e' che per far diminuire tutte queste cose abbiamo bisogno di agire e non ogni anno ritrovarci col solito articoletto da rivista sotto gli occhi o con le solite discussioni di chi si lamenta per questo e quell'altro.

 

Tutti questi problemi sono legati alla scarsissima organizzazione della nostra categoria.

Alla grande diffidenza e gelosia che regna sovrana fra pescatori in apnea.

Al fatto che ancora non si riesce a capire quanto importante sia collaborare per far crescere di livello questo sport.

 

Tanta gente inizia da sola attraversando diversi stadi di questo sport e facendo danni inconsapevolmente per il semplice fatto che a conti fatti per un neofita non basta la lettura assidua di riviste o le visite nei siti Web.

Tutti avrebbero bisogno di essere seguiti da guide esperte almeno per poter fare un iniziale salto di qualita' per evitare incidenti e cose varie.

Almeno iniziare partendo da un livello di conoscenza di base di tutte le principali regole di questo sport.

 

Senza persone che si impegnano in questo senso e' difficile che un ragazzino di 16 anni sia gia ad un livello tale da non commettere errori e allora deve passare tutta la trafila di stronzate da bagnate domenicale prima di poter arrivare ad un livello decente di preparazione.

 

Sono strasicuro che con l'introduzione di una licenza di pesca obbligatoria questi problemi finalmente finiranno!!

Solo ed esclusivamente facendo cosi' perche' senno le persone sapendo che possono liberamente farsi i ca**i propri decidono di andare a mare ed imparare senza nessuno che gli rompa le palle.

 

Non e' un caso che in Italia ci siano qualcosa come 80 mila pescatori in apnea sparsi un po ovunque e che solo una ristretta cerchia di garisti e altre persone risultino regolamente iscritte ad un circolo affiliato alla Fipsas.

 

Inoltre la gelosia ed il voler portare acqua al proprio mulino fa si che i tanti campioni di questo sport pensino giustamente a vincersi le gare ma anche a strafregarsene di chi chiede un consiglio o un uscita a mare per imparare qualche cosa.

 

Personalmente dico questo:

Per arrivare al mio attuale livello come pescatore in apnea sono andato a pescare in completa solitudine per piu' di 4 anni!!

Estate ed Inverno!!

Gli unici consigli ricevuti sono stati:

Qualche E Mail di Marco Bardi!! a cui ho fatto la testa come un pallone!!

Qualche E Mail a Giorgio Dapiran!! a cui ho ugualmente fatto la testa come un pallone.

Mi sono comprato tutti i video di pesca presenti sul mercato cercando di assorbire il piu' possibile ed ho letto riviste a piu' non posso da quando avevo 12 anni.

 

Da mio padre ho appreso soltanto i fondamentali e con lui ho smesso di andare a pesca da quando avevo 17 anni.

 

Mi ero anche iscritto ad un Circolo con la speranza di fare amicizie importanti ma sono dovuto scappare via a gambe levate per quanto l'ambiente facesse schifo e per quanta poca considerazione avevano i cosidetti campioni di quei pochi ragazzini presenti.

 

Personalmente pero' mi posso vantare di una cosa!!

Quando ho capito che andare a pesca coi bravi pescatori in apnea era pressoche impossibile ho pensato di fare amicizia con qualcuno del Forum!!

Ho conosciuto Antonio " Jiinka" con il quale siamo subito andati d'accordo.

 

Vi posso assicurare che Antonio all'inizio era uno dei tanti ragazzini che possono tranquillamente stare in una spiaggia a sguazzare in pochi metri d'acqua,

Uno che sparava Perchie e quant'altro.

 

Nel giro di un paio di stagioni senza insegnargli niente di particolare ma solo facendogli qualche piccola raccomandazione e dandogli qualche piccola dritta frutto della mia esperienza da pescatore solitario ha fatto dei salti di qualita' eccezzionali.

Da pescatore di qualche pescetto e diventato pescatore di Dentici e altri pesci di valore.

Antonio ha delle buonissime capacita' fisiche ed un altrettanto buona apnea.

 

Tutto questo e' stato possibili nel giro di appena 2 stagioni.

A conferma del fatto che in taqntissime situazioni basta la sola osservazione di un pescatore un po piu' esperto per imparare rapidamente tantissime cose che leggendo o guardando video si imparano con molta piu' lentezza!!

Il mio e quello di molti altri sono l'esempio piu' lampante.

 

Probabilmente se venisse dedicato un pizzico di attenzione in piu' a queste cose oggi forse avremo meno pescatori domenicali improvvisati e molti piu' pescatori giovani e forti che vanno a rafforzare una categoria che ha bisogno dei propri tesserati.

 

Spero di essermi spiegato :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perdonami frog, ma devo essere un pò duro di comprendonio.

Sono strasicuro che con l'introduzione di una licenza di pesca obbligatoria questi problemi finalmente finiranno!!

Questa frase non la capisco proprio. Se esistono leggi che stabiliscono determinati obblighi per il pescatore subacqueo, se l'istituzione di una licenza obbligatoria avvenisse per legge, mi spieghi per quale ragione chi ignora le prime non dovrebbe ignorare le seconde? Parlo sia di ignoranza come non conoscenza, sia di quella menefreghista (so ma me ne frego). Per la legge del cetriolo, istituita la licenza obbligatoria ci ritroveremmo qua a parlare (non io) delle forze dell'ordine che non fanno rispettare le norme sulla licenza obbligatoria. Perchè questi problemi sono molto più a monte e non si risolvono con licenze o brevetti et similia (chi è bracconiere rimarrebbe bracconiere, ecc...) ma con l'adeguamento delle risorse per gli enti predisposti ai controlli. Nell'ultimo decennio c'è stato un aumento esagerato del diportismo, dell'immigrazione clandestina, della pesca illegale ecc...Il personale delle capitanerie e dei vari corpi è aumentato di pari passo? Aumentare le leggi senza aumentare o dimensionare chi le deve fare rispettare è senza senso, almeno secondo me. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Fabrizio,

 

secondo me è sbagliato confondere i problemi.

 

Il pescasub della domenica che infrange ogni regola perché privo delle nozioni basilari è figlio di un sistema che consente a chicchessia di praticare la disciplina salvo poi individuare condotte punite assai severamente in teoria, con tutte le conseguenze del caso. Per risolvere questo problema è sufficiente qualificare a monte i praticanti, per amore o per forza.

 

L'agonista brevettato che fa trainetta per vendersi il pesce, al pari del non agonista non brevettato che fa le stesse cose o va di notte o pesca con le bombole o entra nei parchi etc etc sono un fenomeno diverso, figlio della italica tendenza ben descritta dal Guicciardini del "tenere al particulare", ossia la propensione a farsi i c@zzi propri sempre e comunque, in dispregio di ogni etica o regola di civile convivenza. Del resto, l'occasione fa l'uomo ladro ed il mare di occasioni ne offre a tanti soggetti senza scrupoli.

 

Chi conosce la realtà normativa e dei controlli sa bene che questi due filoni umani producono conseguenze ben diverse sia sul piano sociale che istituzionale.

 

Il pescasub della domenica causa un irrigidemento dei controlli, gli strepiti di pseudoassociazioni ambientaliste come l'ENPA, un marcato rigore nell'applicazione delle sanzioni.

 

Il bracconiere, così come il pescatore di rapina, provoca ostracismo, regolamentazioni più severe e spesso la proibizione della disciplina, l'impropria associazione della pescasub con la morte del mare ed inoltre offre molti argomenti a chi ha interesse a cancellare la nostra categoria, primi fra tutti i diving, spesso diretti dai peggiori bracconieri che il mare abbia mai conosciuto.

 

Sono fenomeni diversi che producono effetti diversi e che evidentemente necessitano di interventi diversi. Anche se da domani la FIPSAS disponesse di una sfera magica e riuscisse a individuare tutti i falchi del mare per poi metterli nella pattumiera, è semplicemente impossibile pensare che il fenomeno del bracconaggio o l'atteggiamento di rapina verrebbero meno. Posso farti i nomi di tantissimi soggetti molto efficienti nell'acciaccare e vendere il frutto delle scorribande che non hanno nulla a che vedere con l'agonismo, praticato in Italia da 600 persone.

 

Se vogliamo mettere etichette, posso capirlo. Ma mettiamole giuste:

 

BRACCONIERE = BRACCONIERE. Tesserato o meno, agonista o meno non importa. Altrimenti si rischia di etichettare l'agonista come bracconiere, un atteggiamento venato di masochismo che non aiuta nessuno.

 

Joefox

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io invece sento ancora troppa gente parlare di :

 

- pesca notturna

- pesca con le bombole .

 

Ho avuto modo di incrociare 4 pseudopescasub a riva questa estate . In due mi hanno parlato di come la notte e' pieno di pesce e che e' inutile andare di giorno . Uno che ha in freezer 5 spigoloni presi di notte "ahoo e' pieno ce devi veni' "

Un altro mi dice che non c'e' una mazza , "manco di notte ,ho fatto in giro con le bombole e ho preso solo due murene" .

 

E' questa la gente che va' combattuta , che sono grandi e vaccinati , pure attrezzati e sufficentemente esperti .

Ma e' possibile che gli devi dire "Ma guarda che fai una cosa un pochino fuorilegge" , e ti devi sentire rispondere "Si' lo so , ma lo fanno tutti "

Che poi e' la stessa gente che fuori dall'acqua nella vita di tutti i giorni , per avere un vantaggio o un favore e' pronto vendersi la mamma ...

 

Il ragazzetto che col padre si fa' il giro , si ok deve rispettare le norme di distanze e sopratutto avere la boa , a me fa' simpatia , io ho iniziato cosi' !

Se vedo che questi escono con micropesci o micropolpi , o fanno qualche cagata , li' fermo , li invito a rendersene conto e , come gia successo , li' invito per un giretto serio.

Poi c'e' gente che si fa' il giretto cosi' tanto per , c'e' chi pur di uscire con qualcosa prende due inutili perchie , ma c'e' anche chi , pur con mutino e fuciletto di 30 cm sa' che a vanvera non si spara.

 

:bye:

 

Comunque tutti gli anni esce sempre questo argomento ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Giorgio.

Il mio intento non era quello di gettare la croce addosso ad una categoria, che pure ha, a mio avviso, bisogno di una netta ripulita, ma solo puntualizzare che, per la mia opinione, la "certificazione" non corrisponde necessariamente all'adozione di un comportamento corretto. Tanto che tutti quelli che ubriachi travolgono gente per le strade hanno la patente. Dubito fortemente del fatto che un eventuale brevetto o licenza, magari utile per altri fini, possa servire a non vedere più fucili caricati sulla spiaggia, cosa peraltro già vietata e sanzionabile. Di sicuro, brevetti e licenze non sono serviti finora a far si che persone brevettate non adottino costumi non edificanti, a fianco ed al pari di altri che la certificazione non l'hanno. Credo che ci sia bisogno di qualche cambiamento a livello culturale, che richiederà tempo, ed altro tempo forse servirà per pagare vecchi conti di consumazioni fatte da altri. So bene che su questo forum si fa moltissimo, censurando comportamenti antisportivi ed autolesionistici, e lo stesso succede per altre vie, ma probabilmente la penetrazione dell'unico modo che può esistere di intendere la pesca sportiva è abbastanza lontano dall'essere universale nel nostro ambiente.

Un salutone

Fabrizio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Perdonami frog, ma devo essere un pò duro di comprendonio.

Sono strasicuro che con l'introduzione di una licenza di pesca obbligatoria questi problemi finalmente finiranno!!

Questa frase non la capisco proprio. Se esistono leggi che stabiliscono determinati obblighi per il pescatore subacqueo, se l'istituzione di una licenza obbligatoria avvenisse per legge, mi spieghi per quale ragione chi ignora le prime non dovrebbe ignorare le seconde? Parlo sia di ignoranza come non conoscenza, sia di quella menefreghista (so ma me ne frego). Per la legge del cetriolo, istituita la licenza obbligatoria ci ritroveremmo qua a parlare (non io) delle forze dell'ordine che non fanno rispettare le norme sulla licenza obbligatoria. Perchè questi problemi sono molto più a monte e non si risolvono con licenze o brevetti et similia (chi è bracconiere rimarrebbe bracconiere, ecc...) ma con l'adeguamento delle risorse per gli enti predisposti ai controlli. Nell'ultimo decennio c'è stato un aumento esagerato del diportismo, dell'immigrazione clandestina, della pesca illegale ecc...Il personale delle capitanerie e dei vari corpi è aumentato di pari passo? Aumentare le leggi senza aumentare o dimensionare chi le deve fare rispettare è senza senso, almeno secondo me. :bye:

 

Non sto dicendo che la licenza obbligatoria risolverebbe tutti i problemi che ci affliggono ma innanzitutto avrebbe sicuramente dei risvolti positivi per la categoria di non poco conto!!!

 

Faccio un paio di esempi:

Naturalmente con l'istituzione di una licenza obbligatoria il Fucile da pesca verra' venduto solo e soltanto ai possessori di tale licenza!!

Ne piu' e ne meno come avviene per l'acquisto di un fucile da caccia!! " Per averlo devi avere il porto d'armi"

 

Gia facendo cosi' 80 mila pescatori in apnea esistenti sul territorio italiano " Se davvero amano il mare" la licenza la vanno a fare a forza.

Questo tesseramento di massa potrebbe portare dei vantaggi in federazione.

 

1:Poter contare sulla presenza attiva di un numero alto di tesserati.

2:La Federazione potrebbe avere voce in capitolo su tante questioni che al giorno d'oggi ci mettono il bastone fra le ruote per la pratica del nostro sport " Questione AMP questione sicurezza e leggi legate a distanze e obblighi di vario genere"

3: Poter contare sulla collaborazione di tanti tesserati che se oggi non collaborano in nulla e' facilmente intuibile.

Se la gente ha la possibilita' di decidere se muovere o non muovere un dito per questo o per quello stai pur certo che decide di non fare nulla e pensare ai fatti propri.

Se la gente invece e' costretta a spendere un tot di soldi per poter praticare ed e' costretta alla vita di circolo o cmq ad essere obbligato a farne parte stai pur sicuro che pretendera' di poter fare il suo sport preferito senza le tante rotture di palle che oggi ci girano intorno e quindi si pensa che finalmente in tanti con questo metodo aprano finalmente gli occhi e la bocca al momento giusto e sopratutto nei posti giusti.

 

Quante lamentele di vario genere avrai sentito per varie questioni da quando fai pesca sub???

Quante di queste parole sono state inutilmente buttate al vento perche' le persone non si rendono conto che e' necessario agire in un certo modo e non solo a parole??

Ecco!!

Se adesso qualcuno mette l'obbligo di una licenza di pesca finalmente queste parole e questi malcontenti potrebbero essere sfogati nelle giuste sedi prendendo decisioni serie e non campate per aria.

 

4:Con l'obbligo di una licenza di pesca e quindi l'obbligo a far parte di un circolo io avrei messo anche l'obbligo del rilascio di un brevetto con corsi teorici e pratici fatti da persone competenti e qualificate.

In questo modo la domenica vedresti sicuramente molti meno pescatori improvvisati e molta piu' gente informata sia sullo sport in questione che sulle necessita' e sulle responsabilita' che ognuno di noi ha per poter far crescere questa disciplina.

 

5: Introduzione di sanzioni veramente GROSSE " Non so se mi spiego".

Confisca di tutta l'atrezzatura da pesca per 2 anni!!

Ritiro della licenza di pesca per 2 anni ai trasgressori " Gente che pesca di notte o con metodi dannosi per l'ambiente.

Multe che possono anche arrivare a 5 mila euro a seconda del danno causato!!!

 

Probabilmente i bracconieri li vedresti lo stesso ma forse con pizzico di paura in piu'!!

Forse " Scusate il termine" Con il buco del culo un po piu' stretto quando decidono di entrare di notte.

Non dico che il fenomeno si arresterebbe del tutto ma una diminuzione del fenomeno potrebbe anche verificarsi.

 

Per concludere dico:

A Mali estremi estremi rimedi caro mio.

Da troppi anni si cerca di convincere in tanti modi la gente della necessita di un tesseramento per tutti i motivi che ti ho elencato ma non e' servito a niente.

Ripeto:

Se la gente ha la possibilita' di scegliere se impegnarsi o meno per un qualcosa decide sempre di SBATTERSENE!!!!!

Sopratutto in ITALIA!!

E brutto dirlo ma queste cose succedono sempre nel nostro paese.

 

Quindi si sente la necessita' alquanto urgente di far capire la cosa in questo modo.

Il menfreghismo totale rispetto a certi problemi che ci schiacciano e' sotto gli occhi di tutti!!

Anche in questo forum dove fa molto piu' figo partecipare al sondaggio sul fucile laser piu' potente e sull'elastico piu' progressivo strafregandosene degli inviti a fare qualche cosa di concreto e forse facendo finta di non vedere tutte le cose brutte che ci stanno circondando e chiudendo definitivamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

appartengo alla categoria dei pescatori della domenica,del resto abitando a Milano mi risulta difficile farmi un calasole dopo l'orario di lavoro,o un paio d'ore all'alba.leggendo quanto scritto sulla discussione mi trovo d'accordo su quello che scrive Frog e non aggiungo altro,rientrando dalle vacanze in Sardegna ho ricevuto la rivista pianeta acqua che la FIPSAS manda ai suoi tesserati,all'interno c'è un articolo sulla "pesca in apnea amatoriale"di Alberto Azzali,l'ho trovato interessante e invito a leggerlo se già non l'avete fatto per poi discuternequi sul forum.

:bye: Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'idea della licenza è sempre meno convincente....

 

senza cadere nel solito logo comune del "siamo in Italia", basti pensare che:

 

Se entrasse in vigore la licenza:

 

- il fucile da pesca (che oggi si trova in vendita all'Auchan") non è detto che verrà venduto solo dietro presentazione della stessa, strumento da pesca è e strumento da pesca rimarrebbe. E non basterebbe un'intervento della Federazione a cambiare la legge.

 

- la licenza diventerebbe una TASSA SULLA PESCASUB. Vi piaccia o no è così. Qualificherebbe, restringerebbe il numero dei praticanti a pochi fissati, riempirebbe le casse della Fipsas ma non penso che ci spalancherebbe le porte delle AMP e nemmeno che ci metterebbe al riparo da coloro che ci additano come "sanguinari fucilatori di pesciolini inermi".

Che servizio otterrei dal pagare il bollettino per la licenza, diverso da quello per cui oggi potrei pagare quello per l'affiliazione alla federazione?

 

Inoltre:

chi pesca di notte continuerebbe a farlo.

chi pesca con le bombole continuerebbe a farlo.

chi pesca a trainetta continuerebbe a farlo.

il vecchietto che, armato di gancio prende 10 chili di polpi continuerebbe a farlo.

quello che del tutto ignorante (a quel punto anche sul fatto che serva la licenza), arriva, si fa il bagnetto a 20 metri da riva con il fucile, ed esce prima che arrivi chi di dovere, continuerebbe a farlo.

 

Il risultato è che noi che oggi viviamo la pesca seriamente dovremmo sborsare euri. E la situazione rimarrebbe la stessa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sono quelli che invadono le spiaggie a luglio ed agosto, che arrivano con famiglia al gran completo al seguito e (dopo aver riesumato la roba dal borsone restato chiuso dall'anno prima) si lanciano tra i bagnanti assolutamente ignoranti di qualsiasi legge in vigore.

 

Sono quelli che sparano a tutto ciò che si muove, sono quelli che si buttano senza pallone, sono quelli che sguazzano tra i bagnanti...

sono quelli che screditano la categoria con la loro condotta indisciplinata.

 

E poi... SO PROPRIO TANTI!!!

Ma che c@**o te ne frega a te'....

Lascia che se ne preoccupi la gente qualificata, (E mi sembra che lo facciano). E tu continua a farti le tue pescatine private... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sono quelli che invadono le spiaggie a luglio ed agosto, che arrivano con famiglia al gran completo al seguito e (dopo aver riesumato la roba dal borsone restato chiuso dall'anno prima) si lanciano tra i bagnanti assolutamente ignoranti di qualsiasi legge in vigore.

 

Sono quelli che sparano a tutto ciò che si muove, sono quelli che si buttano senza pallone, sono quelli che sguazzano tra i bagnanti...

sono quelli che screditano la categoria con la loro condotta indisciplinata.

 

E poi... SO PROPRIO TANTI!!!

Ma che c@**o te ne frega a te'....

Lascia che se ne preoccupi la gente qualificata, (E mi sembra che lo facciano). E tu continua a farti le tue pescatine private... :bye:

 

 

ma ci sei mai andato al mare??? :huh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite yuristaff

PREMESSA:::::::IO ho ricevuto dalla mia ragazza come regalo di compleanno un anno fa muta,pinne,pesi,maschera e stern da 65(forse è 55?)della mares e fino ad allora non mi ero mai avvicinato a questa disciplina.

Dunque con 12 discese in mare,quasi sempre da solo mi ritengo uno dei tanti principianti.......

IN questi ultimi 2 mesi sono stato a RODI e ne ho approfittato per fare pratica.

Non avendo esperienza,ho chiaramente sparato a tutti i tipi di pesce,(sogliole,triglie,saraghetti inclusi)sono infilato in acqua senza boa (per comodità)ma certamente ho capito da subito che il fucile si carica in acqua,e non ho mai pescato dove ci sono persone...

Un giorno,mentre pescavo senza tuta e boa,mi hanno avvicinato due GRECI,che stavano entrando in acqua;(erano pescasub del posto in mimetica ultra attrezzati),mi hanno spiegato che senza muta dopo 10 minuti ho freddo,che senza boa rischio la vita e non sono mai tranquillo,come entrare in acqua e cosa cercare.

IN tre giorni con loro ho preso un paio di saraghi oltre 400 grammi,4 polpi e un orata da 800 grammi :clover: ,oltre a farmi vedere cosa è la vera passione per la pescasub

Tutto questo per dirvi che non è facile iniziare,ora non andrei più in acqua senza muta o senza pesi,e neppure farei come molti che si pavoneggiano mezz ora con il fucile su una spiaggia ultra affollata.Infatti tornato a FIRENZE la prima cosa che ho fatto è cercare un forum ,per migliorare la tecnica ed evitare di rompere 3 punte in 1 mese :(:( ,esicuramente cercherò un club in zona per migliorare e avere prede sempre maggiori...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Giorgio.

Il mio intento non era quello di gettare la croce addosso ad una categoria, che pure ha, a mio avviso, bisogno di una netta ripulita, ma solo puntualizzare che, per la mia opinione, la "certificazione" non corrisponde necessariamente all'adozione di un comportamento corretto. Tanto che tutti quelli che ubriachi travolgono gente per le strade hanno la patente. Dubito fortemente del fatto che un eventuale brevetto o licenza, magari utile per altri fini, possa servire a non vedere più fucili caricati sulla spiaggia, cosa peraltro già vietata e sanzionabile. Di sicuro, brevetti e licenze non sono serviti finora a far si che persone brevettate non adottino costumi non edificanti, a fianco ed al pari di altri che la certificazione non l'hanno. Credo che ci sia bisogno di qualche cambiamento a livello culturale, che richiederà tempo, ed altro tempo forse servirà per pagare vecchi conti di consumazioni fatte da altri. So bene che su questo forum si fa moltissimo, censurando comportamenti antisportivi ed autolesionistici, e lo stesso succede per altre vie, ma probabilmente la penetrazione dell'unico modo che può esistere di intendere la pesca sportiva è abbastanza lontano dall'essere universale nel nostro ambiente.

Un salutone

Fabrizio

 

Ciao Fabrizio,

 

nel mio post cercavo di separare i problemi, che sono diversi.

 

Il pescatore della domenica è quello che in buona fede o comunque per approssimazione non rispetta le regole. L'introduzione di un permesso o comunque la previsione di un contatto preventivo con l'autorità (= consegna di opuscolo con le istruzioni per l'uso), come accade in tutti i principali paesi del Mediterraneo, ridimensionerebbe di molto questa categoria nel breve e medio termine. Chi sa cosa deve fare e volontariamente viola le regole, infatti, da pescatore della domenica viene "promosso" a bracconiere.

 

I bracconieri.... per quelli ci vogliono i controlli, che spettano solo ed esclusivamente agli organi ad essi deputati. Anche la FIPSAS non può fare nulla senza le istituzioni, a meno che non si voglia reintrodurre una versione moderna della Santa Inquisizione.

 

Joefox

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...