> Il Pescatore Della Domenica - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Il Pescatore Della Domenica


Messaggi raccomandati

Sono quelli che invadono le spiaggie a luglio ed agosto, che arrivano con famiglia al gran completo al seguito e (dopo aver riesumato la roba dal borsone restato chiuso dall'anno prima) si lanciano tra i bagnanti assolutamente ignoranti di qualsiasi legge in vigore.

 

Sono quelli che sparano a tutto ciò che si muove, sono quelli che si buttano senza pallone, sono quelli che sguazzano tra i bagnanti...

sono quelli che screditano la categoria con la loro condotta indisciplinata.

 

E poi... SO PROPRIO TANTI!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 141
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

E vero che alcuni sono nn curanti e fanno le cose come gli gira per la testa, ma purtroppo alcuni possono pescare solo una volta l' anno come me.Io Ho 18 anni e abitando a 200km dal mare riesco a pescare solo quando vado in vacanza con la mia famiglia una volta l'anno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sono quelli che invadono le spiaggie a luglio ed agosto, che arrivano con famiglia al gran completo al seguito e (dopo aver riesumato la roba dal borsone restato chiuso dall'anno prima) si lanciano tra i bagnanti assolutamente ignoranti di qualsiasi legge in vigore.

 

Sono quelli che sparano a tutto ciò che si muove, sono quelli che si buttano senza pallone, sono quelli che sguazzano tra i bagnanti...

sono quelli che screditano la categoria con la loro condotta indisciplinata.

 

E poi... SO PROPRIO TANTI!!!

 

E dimentichi che molti pescatori in apnea oggi esperti hanno fatto parte di questa schiera di persone.

Troppo facile fare di tutta l'erba un fascio!!

 

Anche io quando avevo 16 anni sono stato beccato dalla guardia costiera mentre pescavo vicino a riva.

 

La Pesca in Apnea viene praticata in questo modo perche' non e' uno sport popolare e le regole che esistono sono confuse e di difficile comprensione.

 

Credo che sia ora di smetterla con queste solite classifiche dei pescatori rispettosi e di quelli che non lo sono perche' in mezzo a tutta questa gente c'e' semplicemente gente che non conoscendo " Perche' manca un certo tipo di informazione" agisce come meglio crede e magari sempre in buona fede.

 

Non sono tutti maleducati ecc ecc!!

C'e' bisogno di educare la gente a questo sport e finirla una volta per tutte con i soliti articoli nelle riviste " Puntualmente presenti ogni anno" e farla finita con queste inutili discussioni.

 

Non ti offendere percarita' ma ormai ne ho piene le scatole di articoli e discussioni inutili volte a non risolvere un fico secco. ;);)

 

E visto che ci sono aggiungo che:

Anche io ho sparato a perchie tordi saraghetti e minutaglia di vario genere.

Ho sguazzato col fuciletto in mezzo ai bagnanti!!

Ho impugnato il fucile da pesca quando avevo 11 anni e ho fatto un sacco di cazzate contribuendo a screditare " In buona fede naturalmente" la categoria!!!

 

Vorrei capire invece dove hanno iniziato a pescare i signori che stilano le classifiche dei pescatori ed ogni anno si lamentano del pescatore della domenica.

Forse questi signori hanno iniziato sapendo gia tutto di questo sport???

Avete iniziato sparando solo saraghi dal mezzo kg in su???

Avete subito capito che dovevate stare ben lontani dai bagnanti???

 

Insomma tutti quelli che si lamentano sembrano pescatori in apnea nati e cresciuti chissa dove!!

 

Secondo me si dovrebbe invece ringraziare il fatto che ogni anno nuovi apassionati si avvicinano a questo sport!!

E se non lo fanno proprio nella maniera giusta non e' certo colpa loro ma colpa della mancata informazione!!

Colpa di tutti gli altri pescatori piu' esperti che negli anni non si sono mai preoccupati di trasmettere nulla alle nuove leve ecc ecc.

 

Per adesso ringrazia che ci siano i rompiballe della domenica che e' meglio. :siiiii::siiiii:

Modificato da frog
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

....il 16 a mattina decidiamo con Keceru e altri due amici neofiti quanto me di andare a fare albata al castello di santa severa, decidiamo sin dall'inizio che alle 9.30 tutti fuori, mentre noi usciamo una paio di ragazzoni si vestono di tutto punto ed entrano in acqua, niente boa ovviamente, uno di questi armato con sten 5 punte arrugginita e si mette a due passi da Marco (che stava uscendo) a caricare il fucile, vi devo dire come?? infila l'asta poi punta il fucile sulla sabbia e spinge.... :laughing:

 

Ma possibile che a questi non je succede mai niente?? :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
....il 16 a mattina decidiamo con Keceru e altri due amici neofiti quanto me di andare a fare albata al castello di santa severa, decidiamo sin dall'inizio che alle 9.30 tutti fuori, mentre noi usciamo una paio di ragazzoni si vestono di tutto punto ed entrano in acqua, niente boa ovviamente, uno di questi armato con sten 5 punte arrugginita e si mette a due passi da Marco (che stava uscendo) a caricare il fucile, vi devo dire come?? infila l'asta poi punta il fucile sulla sabbia e spinge.... :laughing:

 

Ma possibile che a questi non je succede mai niente?? :bye:

 

Walter in fin dei conti se ci pensi " Risate a parte" e' anche normale che sia cosi'.

In Italia siamo messi male sotto tanti punti di vista.

La colpa di questi comportamenti la adosserei piu' ad altre persone che a quelli che senza sapere nulla si comportano nella maniera sbagliata pensando di non fare nulla di male. :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Walter in fin dei conti se ci pensi " Risate a parte" e' anche normale che sia cosi'.

In Italia siamo messi male sotto tanti punti di vista.

La colpa di questi comportamenti la adosserei piu' ad altre persone che a quelli che senza sapere nulla si comportano nella maniera sbagliata pensando di non fare nulla di male. :bye:  :bye:

 

Ste non ho capito cosa vuoi dire, posso capire che un ragazzino di 16 anni che non abbia "piena cognizione" di una vita responsabile possa fare sciocchezze, e non solo a pesca, ma che due persone adulte pratichino uno sport senza conoscerne le regole (almeno quelle base!!) non lo accetto affatto!!

 

Forse o maleinterpretato ma con chi me la dovrei prendere?? con il negoziante che gli ha venduto il fucile (posto l'abbiano comprato nuovo) e che non gli ha dato il manualetto del pescatore provetto?? Con la Federazione che non pubblica i regolamenti sulla prima pagina del corriere dello sport??

 

A te è successo così?? quanto tempo, quante letture qui sul forum ed altrove, quanti consigli chiesti prima di diventare il buon pescatore che sei?? Ma possibile che solo tu debba aver fatto questo?? ...no ragazzi, se sei un adulto prima ti informi e poi pratichi, dopodiché svilupperai anche un'etica (vedi sparare ai saraghetti...)

 

...spero di aver reso... :bye:

Modificato da CaioSuperAdrenalina
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ste non ho capito cosa vuoi dire, posso capire che un ragazzino di 16 anni che non abbia "piena cognizione" di una vita responsabile possa fare sciocchezze, ma che due persone adulte pratichino uno sport senza conoscerne le regole (almeno quelle base cavolo!!) non lo accetto un granché!!

 

Forse o maleinterpretato ma con chi me la dovrei prendere con il negoziante che gli ha venduto il fucile (posto l'abbiano comprato nuovo) e che non gli ha dato il manualetto del pescatore provetto??

 

A te è successo così?? quanto tempo, quante letture qui sul forum ed altrove, quanti consigli chiesti prima di diventare il buon pescatore che sei?? Ma possibile che solo tu debba aver fatto questo??

 

...spero di aver reso... 

 

Walter tu pensi davvero che le nostre regole di pescatori in apnea evoluti e responsabili e rispettosi del mare siano conosciute a tutti o che sia ultralogico che debbano essere conosciute???

E pensi che siano cosi' conosiute tutte le regole che ci fa rispettare lo stato??

 

A me mi sembra che come categoria siamo abbastanza isolati.

La stragrande maggioranza del popolo italiano non sa nulla di questo sport " Se non a grandi linee "

Se ne fregano di questo sport di nicchia!!

Non e' pubblicizzata da nessuna parte la pesca in apnea " Se non dalle riviste di settore e negli ultimi anni da qualche sito specializzato come questo"

 

Non stupisce poi che quando vai al mare a farti la pescatina incontri simili personaggi.

Alcune persone sono responsabili di natura mentre altre lo sono meno e dovrebbero essere educate.

Ce ne tanta di gente adulta che si comporta peggio dei Bambinetti di 13 anni e trovo ormai quasi ridicolo scandalizzarsi quando al mare trovi gente completamente ignorante.

 

D'altronde questa gente un maestro di pesca quando lo hanno mai visto.

Io personalmente a parte qualche insegnamento ricevuto da parte di mio padre " Che non pratica piu' da anni" mi sono dovuto formare da solo.

Partendo da zero!!

Partendo appunto dal livello di pescatore domenicale da etichettare come quello che scredita un intera categoria.

 

Perche' io nella mia formazione di pescatore in apnea non sono mai riuscito ad avere l'aiuto di uno piu' esperto di me???

Perche' nessun altro pescatore mi ha indirizzato verso un Circolo affiliato Fipsas??

 

Perche' in questo ambiente c'e' sempre stato tanto menefreghismo!!

Duole ammetterlo ma e' cosi'.

Se oggi c'e' ancora gente che scredita la nostra categoria e' anche colpa nostra che non ci adoperiamo in nulla se non in sterili lamentele che servono veramente a poco.

 

Io mi auguro soltanto una cosa!!!

Che venga immessa per legge la licenza di pesca in apnea!!

Che l'affiliazione ad un Circolo Fispsas diventi obbligatoria e che diventi obbligatorio il rilascio di un brevetto con corsi teorici e pratici FATTI BENE.

 

Questa e' la soluzione!!

Una soluzione per ottenere piu' visibilita' e piu' rispetto da tutti gli altri che ci guardano sempre come dei caffoni maleducati che distruggono i fondali marini.

Partendo da questo discorso potremo parlare anche del fatto che tanta gente viene messa sotto dai motoscafi in estate perche' la gente non sa nulla su questo sport e come ci si deve comportare davanti ad una boa segna sub.

 

Al giorno d'oggi noi siamo a rischio ogni estate perche' c'e' tanta gente che alla vista di una boa puo pensare a mille cose e non al fatto che li sotto ci sia una persona in immersione.

 

Questo e' dovuto al fatto che come categoria siamo completamente fuori dal mondo!!

E se ce ne sbattiamo noi figurati cosa puo fare uno a cui della pesca in apnea non importa nulla.

 

Ecco perche' queste discussioni " E i tanti articoli letti in anni e anni " mi stanno stancando perche' sembra che la responsabilita' di queste cose sia sempre di qualcun'altro!!

Ma alla fine e' anche in buona parte nostra.

 

Anche io per tanto tempo mi infastidivo alla vista di questi personaggi all'apparenza poco rispettosi ma oggi sono molto piu' incline a pensare che e' meglio un pesca sub ignorante e caffone ma che nel frattempo puo imparare piutosto che non vedere piu' nessuna nuova leva in mare.

 

Non so se mi sto spiegando :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buondì,

Io sono uno di quelli, o quasi.

Il mio punto di partenza è il Poetto, spiaggia di Cagliari.

Tempo per pescare solo l'estate per varie ragioni.

Prima di tutto vorrei capire il pescare tra le gambe della gente.

quando stai a 20 metri, mi sembra che il pericolo sia pressochè annullato, sempre che non spari in aria e si rompa la sagola :eek:

Su fondo sabbioso e libero come quello si trovano bei mugginetti ed un oratona strappata.

Non mi sono mai sentito un pericolo, sia per me che per gli altri.

Ho avuto modo di familiarizzare con il fucile e con le basi grazie ad un amico e compagno di pesca per le primissime uscite, poi auto formazione.

Se devo andare oltre le boe dei 200 mt porto il pallone, altrimenti no.

Sono un delinquente fuorilegge e pericoloso assalitore di polpacci?

Francamente non mi ritengo tale.

Se potessi spostarmi liberamente è logico che non starei sulla sabbia a sperare che finalmente qualcuno esca dall'acqua per farmi entrare in sicurezza, ma così è.

Scusate, ma è lo sfogo di un poveraccio che quest'anno ha visto in giro veramente poco, salvo tracine incavolate nere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che questi pseudopescatori sono probabilmente il motivo del fatto che le norme sono così rigorose (norme di cui peraltro per la massima parte ignorano l'esistenza), del fatto che la pesca in apnea è così mal vista e tollerata dalla gente, nonché della severità degli organi di controllo verso tutta la categoria...

BREVETTO OBBLIGATORIO!!!, almeno di apnea di primo livello... ovviamente in cambio di una allentamento delle leggi assurde (tipo 500 metri da riva quando una barca può stare a 150 se non sbaglio, non credo che un pescasub consapevole sia più pericoloso di un natante!!! oppure considerare il max di catture in pezzi anziché a peso per evitare che uno debba buttare tutta la pescata precedente se ha la fortuna di trovare un bel pesce!) ed eventualmente della possibilità, anche a pagamento, di poter pescare nelle zone AMP-C... Secondo me la FIPSAS dovrebbe presentare una bella proposta di legge in tal senso, anziché continuare a farfugliare sulla licenza obbligatoria "per contarci" (senza chiedere niente in cambio e buttare via così tutto il potere contrattuale disponibile), credo che ci guadagnerebbero tutti e nessuno avrebbe niente da ridire!

O dico male?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sono un delinquente fuorilegge e pericoloso assalitore di polpacci?

Probabilmente no, però sei comunque uno dei tanti de "la legge secondo me". Se bastasse non sentirsi un pericolo (e forse anche non esserlo realmente), giudicare stupide certe norme (che forse un pò lo sono) e avere degli impedimenti oggettivi che non ci permettono di rispettarle per fare i nostri comodi sarebbe l'anarchia totale...

 

Le regole si rispettano o si infrangono (a proprio rischio e pericolo), giustificarne pubblicamente l'infrazione, nonostante la conoscenza, serve solo a metterci ulteriormente in cattiva luce...

 

Ma, d'altronde, siamo sempre stati bravi ad autoassolverci! :frustry:

 

Davide :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La maggior parte di noi ha iniziato a pescare ignorando le più elementari norme, poi però c'è l'evoluzione... ai miei tempi non c'era internet e quindi mi sono fiondato sull'unica rivista del settore in commercio imparando varie cose utili, chi non si informa (con tutti i mezzi esistenti oggi) è un menefreghista o uno che vede nel mare solo una fonte di sfruttamento (se non prenderà pesce passerà alle telline o alle cozze o alle oloturie!) :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:bye: errare humanum est perseverare diabolicum.

 

X FROG

 

io condivido perfettamente (ma non tutto) quello che hai scritto nei tuoi post. Io penso che ognuno di noi abbia commesso qualche errore sin da quando abbiamo iniziato, solo che dobbiamo fare la distinzione tra lo sparare al saraghetto e al polpetto e andare col fucile carico tra i bagnanti oppure peggio ancora immeggersi senza " bandierina". Sono d'accordo che non tutti conoscono le regole e le leggi ma bisogna anche avere fame di sapere e di informarsi, se quello che stiamo facendo è lecito oppure può provocare danni a terzi.

Bisogna distinguere poi che c'è chi pesca per sport e chi per " fame" specie in questo periodo facendo strage di piccoli polpetti e pescetti.

Vedo parecchie volte persone un pò grandicelle con il solito corto a forchetta bottiglietta di solfato di rame che fanno strage di polpi, si vantano di prendere pesce pescando la notte, di pescare con le bombole.....

Di chi è la colpa di tutto ciò? A mio parere è in parte delle persone ( perchè esiste la mentalità di chi arraffa di più) e in parte anche delle forze dell'ordine!

Non ci si può continuare ad immergersi con il mare mosso e acqua torbida senza boa, non si può andare a pescare con il solfato ecc....!

...... tanto ormai sono cose che già si sanno; chiudo questo post sperando nella coscienza delle persone .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate, ma non sto capendo niente, non vedo un filo logico.

 

La discussione era bagnanti improvvisati pescasub, o almeno questa e la mia sintesi, cioè persone che aspettano l'estate per dedicarsi esclusivamentea prelevare qualche pescetto.

 

Frog tu credi che tutti siano pescasub? O futuri apneisti?

 

Qualcuno di voi ha visto mai volare sulla testa dei propri figli, un medisten carico, lanciato dall'imbecille "maturo" di turno, e quando come una tigre mi sono avventato dicendogli quello che era :oops: la risposta è stata, lo faccio da tanti anni è non è successo mai niente.

 

Io sono di quelli che non dò colpe, ma se vedo cose fuori dal buon senso intervengo, alcune volte anche in maniera rude, non un sono coraggioso, o temerario, ma penso che sia importante sempre discutere cercando possibilmente di fare capire dove si sta sbagliando.

 

Certo non risolveremo tutti i problemi che affliggono la nostra categoria, ma almeno dormiremo con la coscienza a posto.

 

 

Vedi Frog pescetti all'inizio ne abbiamo preso tutti, pensa come ero messo io con arco e frecce :laughing: quando cominciai e calcola che prede di rango prendevo.

 

Ma sono qui ancora adesso con la stessa passione,quella passione che ci distingue da bagnantipescasub maturi.

 

I giovani io li ammiro poichè sono il nostro futuro, e per quanto possiamo, dobbiamo fargli evitare errori che nella nostra "passione" possono essere letali, meglio essere mandati a quel paese, ed avere tolto un petenziale pericolo, che stare zitti.

 

Scusate per adesso niente mare e sconnetto

:bye: Sarino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...