> Il Pescatore Della Domenica - Pagina 7 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Il Pescatore Della Domenica


Messaggi raccomandati

bel post questo di 7bello anche se forse io l'avrei intitolato il "cafone marino"

 

come dici tu caro 7bello:

 

[Sono quelli che sparano a tutto ciò che si muove, sono quelli che si buttano senza pallone, sono quelli che sguazzano tra i bagnanti...

sono quelli che screditano la categoria con la loro condotta indisciplinata.

 

E poi... SO PROPRIO TANTI!!!

 

se mi permetti a me questi personaggi quà non mi rappresentano affatto e credo che non rappresentino la maggior parte delle persone del forum, se devo dire la mia non mi fanno neppure tenerezza quando li vedo, mi fanno pietà, dei veri flagellatori del mare al pari di chi ruba la sabbia e le conchiglie dalle spiagge o sfreggia le rocce (quà in Sardegna abbondano questi personaggi bastardi vedi la vicenda di Eleonora Brigliadori per dirtene una).

 

Diverso è il discorso del neofita domenicale: tutti lo siamo stati e che ben vengano di nuovi, secondo me un vero pescatore subacqueo in più è un amante del mare in più.(scusate il gioco di parole).

 

Putroppo la verità è che se devo essere sincero le incazzature maggiori me le sono prese guardando i carnieri di certi sub che si definiscono esperti!

Gente che entra in acqua con attrezzature da paura, arbalete da 90 110 e che pratica la pesca sub da anni che ancora non ha raggiunto un certo "equilibrio mentale".

Vedere carnieri di saragotti, verdoncini, mormorette, polpetti etc mi fà sempre un'enorme tristezza soprattutto se ad ammazzarli è un sub che pratica da anni e non un ragazzino di 16 anni o un neofita.

Quà non è un discorso di corsi e controcorsi, quà il discorso è che il mare per amarlo davvero lo devi aver vissuto e devi sentirlo tuo, sarò che son fortunato ad essere nato e vissuto in una città di mare ma non mi sognerei mai di entrare in mare da una spiaggia piena di bagnanti che ti guardano quasi vedessero un'extraterrestre cosi come preferisco uscire senza un pesce (come il più delle volte succede) non per mia incapacità ma perchè dopo anni e anni che pratico di avere una spigoletta da 300 grammi o un saragotto da 200 gr in carniere non me ne frega una mazza e questa filosofia sono orgoglioso di averla contagiata anche ad alcuni turisti che ora son diventati dei veri praticanti della pesca subacquea, nonchè dei miei grandissimi amici.

Impegnamoci anche noi a tramandare la vera filosofia della pesca, non me ne vogliano i cosidetti campioni ma la pesca sub non è vincere i trofei o fare l'apnea più lunga, la pesca subacquea è l'amore per il mare portato all'eccesso, il rispetto dell'ambiente e delle specie che la compongono, conoscere i propri limiti ed ammetterli al cospetto di quella grande entità che è il mare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 141
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

bel post questo di 7bello anche se forse io l'avrei intitolato il "cafone marino"

 

come dici tu caro 7bello:

 

[Sono quelli che sparano a tutto ciò che si muove, sono quelli che si buttano senza pallone, sono quelli che sguazzano tra i bagnanti...

sono quelli che screditano la categoria con la loro condotta indisciplinata.

 

E poi... SO PROPRIO TANTI!!!

 

se mi permetti a me questi personaggi quà non mi rappresentano affatto e credo che non rappresentino la maggior parte delle persone del forum, se devo dire la mia non mi fanno neppure tenerezza quando li vedo, mi fanno pietà, dei veri flagellatori del mare al pari di chi ruba la sabbia e le conchiglie dalle spiagge o sfreggia le rocce (quà in Sardegna abbondano questi personaggi bastardi vedi la vicenda di Eleonora Brigliadori per dirtene una).

 

Diverso è il discorso del neofita domenicale: tutti lo siamo stati e che ben vengano di nuovi, secondo me un vero pescatore subacqueo in più è un amante del mare in più.(scusate  il gioco di parole).

 

Putroppo la verità è che se devo essere sincero le incazzature maggiori me le sono prese guardando i carnieri di certi sub che si definiscono esperti!

Gente che entra in acqua con attrezzature da paura, arbalete da 90 110 e che pratica la pesca sub da anni che ancora non ha raggiunto un certo "equilibrio mentale".

Vedere carnieri di saragotti, verdoncini, mormorette, polpetti etc mi fà sempre un'enorme tristezza soprattutto se ad ammazzarli è un sub che pratica da anni e non un ragazzino di 16 anni o un neofita.

Quà non è un discorso di corsi e controcorsi, quà il discorso è che il mare per amarlo davvero lo devi aver vissuto e devi sentirlo tuo, sarò che son fortunato ad essere nato e vissuto in una città di mare ma non mi sognerei mai di entrare in mare da una spiaggia piena di bagnanti che ti guardano quasi vedessero un'extraterrestre cosi come preferisco uscire senza un pesce (come il più delle volte succede) non per mia incapacità ma perchè dopo anni e anni che pratico di avere una spigoletta da 300 grammi o un saragotto da 200 gr in carniere non me ne frega una mazza e questa filosofia sono orgoglioso di averla contagiata anche ad alcuni turisti  che ora son diventati dei veri praticanti della pesca subacquea, nonchè dei miei grandissimi amici.

Impegnamoci anche noi a tramandare la vera filosofia della pesca, non me ne vogliano i cosidetti campioni ma la pesca sub non è vincere i trofei o fare l'apnea più lunga, la pesca subacquea è l'amore per il mare portato all'eccesso, il rispetto dell'ambiente e delle specie che la compongono, conoscere i propri limiti ed ammetterli al cospetto di quella grande entità che è il mare.

 

:thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok dai

 

 

ragazzi forse non è ben chiaro il problema...Se la fipsas non VI piace, create una associazione poi...affiliatela al CONI e alla CMAS, fatela da un Vs. conscente in parlamento abilitare come Ente di Protezione Ambientale e poi mettetevi ad un tavolo a discutere dei problemi...

Troppo facile criticare l'impegno AGGRATISS di chi ora, con pochissima voce in capitolo, si sbatte per ALMENO avere riscontri delle proprie lamentele e richieste, con le capitanerie e con le amministrazioni..ma tesoretto dove? ma di che? il tesoro della federazione sarebbe del capitale umano attivo e volenteroso..

Il permesso si paga ovunque, nessuno si lamenta quando va in corsica o croazia o altrove.

Il problema della situazione di difficoltà delle forze dell'ordine non è un problema della fipsas, cominciare a protestare nelle sedi del ministero dell'interno e della difesa please :P .

Alla FIPSAS non si deve dare in mano nulla se non la nostra partecipazione attiva nel controllo e nel rispetto delle regole e del mare. Chi vorrà potrà essere parte attiva, se avrà tempo e voglia di fare qualcosa per la categoria..

Pretendere di cambiare le cose in 10 minuti è tipicamente italiano...siamo arrivati a questo punto di ghettizzazione proprio perchè ci siamo nascosti sempre denigrando i pochissimi che provavano a fare sopravvivere il nostro sport..

La licenza e il brevetto eventuale sono il passo per qualificarci e poter dare una mano reale al controllo del mare.

 

Un corso normale teorico si potrebbe fare in due sere a prezzi davvero modici, integrandolo con il rilascio diretto del permesso..se i circoli fossero abilitati al rilascio.. :rolleyes:

:bye::bye:

 

saluti

ma c'è già chi tutela il mare per questo ci sono parchi marini

con la licenza di pesca attuale in ogni regione ce n'è una diversa e la paghi

 

ma non è che tra poco devo pagare anche l'aria che respiro

ora ci spartiamo anche il mare

 

poi tutelare i pescasub, ma da chi?

 

il mare è di tutti imparare a rispettarlo è il nocciiolo

 

se vuoi faccio la licenza ma ad una condizione che sia gratis

la cartya e le foto le porto io

:devil:

Modificato da Cono Corrado
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quello che frega i pescatori in apnea è la muta:porto al mare la famigliola,cerco una zona dove la spiaggia termina con una scogliera a picco,impraticabile per i bagnanti,mi infilo la muta e la raggiungo caricando l'arbalete solo quando sono a distanza di sicurezza dai bagnanti,mi faccio un giretto che giocoforza durerà al massimo un oretta,scarico il fucile e rientro.

chi mi vede uscire come minimo mi guarda male,se non mi accusa apertamente di star commettendo i peggiori crimini,e se per caso sono riuscito a prendere qualche muggine o sarago peggio che mai.

il pescatore della domenica invece si mette le pinne,la maschera,entra in mezzo ai bagnanti col fucile carico,spara alle mormore tra i piedi della gente,se vede un pesce più lungo di 10 cm inizia a inseguirlo pinneggiando furiosamente,quindi esce con nel retino mezzo kg di roba suddiviso tra almeno 10 pezzi,comprese sogliolette grandi a malapena qualche cm!

però a lui nessuno lo guarda male o gli dice niente,neanche se neanche scarica il fucile ma pianta la punta nella sabbia per averlo pronto per il prossimo tuffo!

e magari mentre si fuma la sigaretta inveisce contro i cannisti che con quei piombi prima o poi ammazzeranno qualcuno!

se avesse indossato la muta lo avrebbero fatto a pezzi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...riprendo il discorso, rispondendo dopo alcuni post, nei quali anche per un cattivo uso del comando "quote" si è creata confusione, quindi una preghiera, quando quotate un'altro messaggio assicuratevi di farlo bene verificando con "anteprima messaggio" prima di postarlo definitivamente ok?? :D

 

ed ora veniamo a noi, ricordo con piacere i racconti dei miei vecchi quando mi parlavano della caccia gestita dalla "società dei cacciatori" oppure mi sono riempito il cuore quando qualcuno di voi non più tardi di qualche giorno fa su un post relativo alla pesca in austria raccontava che lì caccia e pesca sono gestite dalle associazioni di categoria (cacciatori o pescatori), parliamoci chiaro, oggi e qui in Italia NUN SE PO' FA!!

 

Questo perché la nostra società ha raggiunto un malessere generale tale che troppo spesso chi ci amministra (a qualsiasi livello), anziché sentire il PRIVILEGIO del potere, sente L'INTERESSE nel potere, devo dire però (avendo girato un pochino il mondo) che il male è piuttosto comune e che in questo caso, mal comune non fa mezzo gaudio, peggiora solo le cose.

 

Detto questo, non ho mai pensato che i controlli debba farli la federazione, per fare questo ci sono degli organi preposti, delle autorità che hanno mezzi (economici e giuridici) molto spesso insufficenti ma molto più opportuni di quelli delle "guardie volontarie".

 

Quel che intendevo io, è che la licenza, il brevetto, il corso l'autorizzazione (chiamatela come volete e anzi se pensate di avere delle idee alternative sputate il rospo!! :D ) serva a dare a tutti un'istruzione base che non concederebbe alibi, se peschi e non hai la licenza sei un BRACCONIERE, se peschi, hai la licenza e non ti attieni alle regole sei un BRACCONIERE, se vendi un fucile senza almeno chiedere la licenza sei FUORILEGGE, se sei un istruttore abilitato al rilascio dei brevetti e li "regali" SEI UN CRIMINALE!!

 

Ragazzi sarà solo una questione di diversa terminologia, e la mia sarà anche un'idea romantica e filosofica della politica, ma poter dire che chi ha sparato a quel delfino (posto sia vero ma io dubito fortemente) non è un pescatore ma un BRACCONIERE, azzo a me, me fa sta prorpio meglio!! a voi no?? :D

 

Se tutto questo dovesse costare 12/20 o 30 euro l'anno, bhé rifaccio la punta alla mia k6 anziché cambiarla ed ecco fatto!! o no??

 

Ciao da un simpatico Talebano!! :D:bye:

Modificato da CaioSuperAdrenalina
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ancora questa storia del delfino!

chiariamo una cosa:per far fuori un delfino di medie dimensioni non bastano certo un 75 o un 50,minimo devi avere un 100 doppio elastico,e non conosco molti pescatori in apnea con un attrezzatura del genere che si metterebbero a sparare ai delfini,anzi non ne conosco nessuno!

il delfino come spesso succede o è stato investito da qualche natante,o è rimasto impigliato in una rete o palamito,dove in genere affoga e viene ributtato in mare dai pescatori:considerando le temperature anche dell'acqua di questi giorni non credo che ad un occhiata superficiale si possa riconoscere la causa della morte,quindi il collegamento alla pesca subacquea è una pura astrazione di chi ha riportato il ritrovamento.

p.s.e anche se fosse vero,io non lo definirei bracconiere ma in un altro modo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...riprendo il discorso, rispondendo dopo alcuni post, nei quali anche per un cattivo uso del comando "quote" si è creata confusione, quindi una preghiera, quando quotate un'altro messaggio assicuratevi di farlo bene verificando con "anteprima messaggio" prima di postarlo definitivamente ok?? :D

 

ed ora veniamo a noi, ricordo con piacere i racconti dei miei vecchi quando mi parlavano della caccia gestita dalla "società dei cacciatori" oppure mi sono riempito il cuore quando qualcuno di voi non più tardi di qualche giorno fa su un post relativo alla pesca in austria raccontava che lì caccia e pesca sono gestite dalle associazioni di categoria (cacciatori o pescatori), parliamoci chiaro, oggi e qui in Italia NUN SE PO' FA!!

 

Questo perché la nostra società ha raggiunto un malessere generale tale che troppo spesso chi ci amministra (a qualsiasi livello), anziché sentire il PRIVILEGIO del potere, sente L'INTERESSE nel potere, devo dire però (avendo girato un pochino il mondo) che il male è piuttosto comune e che in questo caso, mal comune non fa mezzo gaudio, peggiora solo le cose.

 

Detto questo, non ho mai pensato che i controlli debba farli la federazione, per fare questo ci sono degli organi preposti, delle autorità che hanno mezzi (economici e giuridici) molto spesso insufficenti ma molto più opportuni di quelli delle "guardie volontarie".

 

Quel che intendevo io, è che la licenza, il brevetto, il corso l'autorizzazione (chiamatela come volete e anzi se pensate di avere delle idee alternative sputate il rospo!! :D ) serva a dare a tutti un'istruzione base che non concederebbe alibi, se peschi e non hai la licenza sei un BRACCONIERE, se peschi, hai la licenza e non ti attieni alle regole sei un BRACCONIERE, se vendi un fucile senza almeno chiedere la licenza sei FUORILEGGE, se sei un istruttore abilitato al rilascio dei brevetti e li "regali" SEI UN CRIMINALE!!

 

Ragazzi sarà solo una questione di diversa terminologia, e la mia sarà anche un'idea romantica e filosofica della politica, ma poter dire che chi ha sparato a quel delfino (posto sia vero ma io dubito fortemente) non è un pescatore ma un BRACCONIERE,  azzo a me, me fa sta prorpio meglio!! a voi no?? :D

 

Se tutto questo dovesse costare 12/20 o 30 euro l'anno, bhé rifaccio la punta alla mia k6 anziché cambiarla ed ecco fatto!! o no??

 

Ciao da un simpatico Talebano!! :D  :bye:

 

Scusa Walter, ma una volta tanto non siamo del tutto daccordo:

 

Bracconiere, Fuorilegge, Criminale lo è chi non rispetta la legge. Brevettato o meno che sia.

 

quanto al costo non credo che si tratterebbe di cifre così popolari.

Se consideri che: il tesserino per la raccolta dei funghi nel lazio è 25.82€, la licenza di pesca in acque interne sempre nel lazio è 29.22 o 21.37 a seconda del comune + una marca da bollo da 14.62, quello per la licenza di caccia non lo so ma credo sia sulla 70ina di euri.

 

Come vedi il prezzo è direttamente proporzionale al grado di "bastardaggine ambientale mediamente percepita". :frustry:

 

Inoltre:

 

queste cose andrebbero ovviamente in mano alle Regioni (se non addirittura alle provincie).

Il risultato è che regione diversa = tassa diversa = somma algebrica degli importi = per uno come me che pesca tra lazio e toscana 2 bollettini da pagare ( e forse anche 2 corsi da seguire e 2 esami da superare).

 

Poi le regioni si troverebbero in un grosso conflitto di interesse, stretta tra la categoria nostra, quelle degli altri pescatori, e i patrocinati alle AMP.

 

Te lo immagini un discorso così in Italia???

Modificato da 7bello
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

7bello però vuoi mettere la soddisfazione di poter inkaxxarsi e poter dire ECCOME HO PAGATO LA LICENZA FATTO L'ESAME E NON POSSO PESCARE???!!!

sai perchè i cacciatori scendono in piazza ogni 3x2 a protestare?

perchè hanno cacciato fuori i soldi!

così finirebbe che anche i pescasub ogni tanto rialzerebbero la testa!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusa Walter, ma una volta tanto non siamo del tutto daccordo:

 

e ce mancherebbe altro :D almeno tu non fai come mia moglie che è SEMPRE in disaccordo con le mie proposte!! :laughing:

 

Bracconiere, Fuorilegge, Criminale lo è chi non rispetta la legge. Brevettato o meno che sia.

 

Porca paletta quanto sono daccordo con te (non credo di aver detto mai il contrario sin dal primo post anzi...) quel che cambierebbe è che il brevetto (chiamiamolo per convenzione così se ti va) darebbe una preparazione di base a tutti che eviterbbe:

 

a) che persone in buona fede ma assolutamente incoscenti diano luogo a comportamenti pericolosi per se stessi e gli altri;

 

B ) che vi sia una distinzione netta tra neofita o pescatore della domenica e cafone della domenica o bracconiere senza alibi ne discussioni.

 

Tu sei di Civitavecchia mi sembra, quindi nato e cresciuto in mezzo ai pescatori, ma quanti dei tuoi amici per esempio Viterbesi non avendo ricevuto insegnamenti si ritrovano con uno sten in mano e stupidamente tentano di caricarlo e di provarlo in giardino?? se lo fanno sono fuorilegge, ma ci si può accanire contro uno che non ha avuto un esempio da seguire?? Io posso arrabbiarmi se leggo da un utente di questo forum che carica e usa il fucile fuori dall'acqua, perché qui non puoi non avere le notizie necessarie, ma tutti possono accedere a tutte le informazioni sin dalla prima volta?? siamo sicuri?? o forse meritano il beneficio del dubbio??

 

 

quanto al costo non credo che si tratterebbe di cifre così popolari.

Se consideri che: il tesserino per la raccolta dei funghi nel lazio è 25.82€, la licenza di pesca in acque interne sempre nel lazio è 29.22 o 21.37 a seconda del comune + una marca da bollo da 14.62, quello per la licenza di caccia non lo so ma credo sia sulla 70ina di euri.

 

quello della caccia lasciamolo perdere è una cosa troppo diversa per paragonarla (anzi semmai, ma non è questo il luogo adatto, secondo me per quanto si paga si ottiene troppo poco, anche in termini di informazioni...)

Però per il resto più o meno siamo sulle cifre che dico io no?? vogliamo dire 50 euro per un brevetto?? eppoi una ventina l'anno per il rinnovo (posto ce ne sia bisogno su questo non sono sicuro è una roba troppo tecnica per entrare nel merito) e magari costi dimezzati per l'avviamento alla pesca (cioé i giovani fino a 18 anni di età), stiamo parlando di cose veramente così assurde?? ma davvero non possiamo fare a meno di cambiare la maschera tutti gli anni?? ..spero tu comprenda cosa intendo dire....

 

Inoltre:

queste cose andrebbero ovviamente in mano alle Regioni (se non addirittura alle provincie).

Il risultato è che regione diversa = tassa diversa = somma algebrica degli importi = per uno come me che pesca tra lazio e toscana 2 bollettini da pagare ( e forse anche 2 corsi da seguire e 2 esami da superare).

Poi le regioni si troverebbero in un grosso conflitto di interesse, stretta tra la categoria nostra, quelle degli altri pescatori, e i patrocinati alle AMP.

 

Te lo immagini un discorso così in Italia???

 

Eccome non me lo immagino?? :D ecco a cosa serve la FIPSAS, lo strumento tramite il quale questa cosa DEVE rimanere a noi pescatori e non ai governi, locali o centrali che siano....

 

haooo eppoi se non posso postare foto di catture, qualche cazzata lasciamela scrive no??? :laughing::laughing:

Modificato da CaioSuperAdrenalina
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Poi le regioni si troverebbero in un grosso conflitto di interesse, stretta tra la categoria nostra, quelle degli altri pescatori, e i patrocinati alle AMP.

Te lo immagini un discorso così in Italia???

 

 

...ora capisci dove voglio arrivare?? è proprio a quel conflitto che miro, basta con il trattamento diversificato tra pesca sportiva in apnea e tutto il resto!!

 

...vogliamo chiamarlo un gradevole effetto collaterale?? evvabbé pure il viagra era studiato come un cardio stimolatore.... :laughing::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho capito il succo del discorso, ma mi sembra un po di fare i conti senza l'oste:

(tanto per cambiare) sono i danari.

 

danari che nessuno caccia se non obbligato da una norma legislativa (e pure su questo ci sarebbe di che discutere).

Ora; tra le fonti del diritto mi sembra che Coni e federazioni non siano annoverate, quindi se proprio qualcuno te lo deve imporre questo qualcuno è lo stato, che per questo genere di cose esternalizza alle regioni.

 

Quale consiglio regionale accetterebbe di emettere una TASSA, e di farla incassare ad una federazione sportiva??

che io sappia non avviene in nessuno sport... che un cittadino paga le tasse e queste vanno a finire nelle casse della federazione!

 

quindi questi soldi, 20 30 50 euro o quello che è, finiscono nelle casse regionali e verranno destinati a tutt'altro che alla pescasub.

 

la situazione rimarrebbe la stessa di ora, con la differenza che ciò che ora è gratis, dopo dovremo pagarlo.

 

Vantaggi?? :unsure:

 

Svantaggi??

 

verremo confinati in qualche francobollo di mare, modello "riserva di pesca" in cui potremo ammirare tutte le varietà di oloturie del mediterraneo, e solo quelle.

 

mentre ora siamo in un angolino semibuio, una volta che ci saremo esposti con il nostro "pagamo quello che ve pare basta che ce fate pesca" diventeremo vittime delle rabbie dell'isterismo ambientalista, con un pay for fish indiscriminato:

"vuoi pescare in fuori dalle riserve? c'è una sovrattassa"

"vuoi pescare col gommone? c'è una sovrattassa"

"vuoi pescare in sardegna? c'è la tassa regionale sulla pescasub per i non residenti"

"vuoi pescare in AMP? t'attacchi"

 

Dai, sono 60 anni che in Italia ce lo mettono didietro, ormai dovremmo esserci imparati come vanno ste cose!!!

 

 

Certo la cosa potrebbe avere dei risvolti positivi:

magari saremmo lanciati come nuovo sport nazionale, ogni domenica ci sarà il campionato di pescasub, Er gallina prenderà lo stipendio di Vieri e si tromberà Melissa Satta, tu potresti proporti come nuovo Moggi, e il derby più atteso sarà Omer - Cressisub! :lol:

 

 

 

 

PS: stiamo andando OFF TOPIC alla grande! perchè non apri un'altra discussione sulla licenza e ci sposti i messaggi di questo post???

Modificato da 7bello
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Certo la cosa potrebbe avere dei risvolti positivi:

magari saremmo lanciati come nuovo sport nazionale, ogni domenica ci sarà il campionato di pescasub, Er gallina prenderà lo stipendio di Vieri e si tromberà Melissa Satta, tu potresti proporti come nuovo Moggi, e il derby più atteso sarà Omer - Cressisub! :lol:

 

PS: stiamo andando OFF TOPIC alla grande! perchè non apri un'altra discussione sulla licenza e ci sposti i messaggi di questo post???

 

Però scusame è Gabrié, qui allora ci dobbiamo metter daccordo su una cosa, O facciamo qualcosa per cambiare le cose (e nonostante tutte le mie sollecitazioni in merito ancora non ho letto una sola proposta diversa da quella paventata) oppure ci teniamo le cose come stanno, però amico mio non ti voglio più sentire lamentarti dei cafoni della pesca, della poca rappresentitività a livello politico, delle AMP e roba del genere..... :D

 

Concordo sul fatto che la discussione, seppur interessante sta andando OT, sto parlando con gli altri ragazzi per valutare la possibilità di aprire un nuovo post in maniera appropriata....

 

In fine a me sta cosa del Moggi me piace da morì (so pure gobbo) però il fatto che Er Gallina se tromba la Satta nun me piace mica!! :laughing::laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
........... però il fatto che Er Gallina se tromba la Satta nun me piace mica!! :laughing:  :laughing:  :laughing:

 

 

....si vabbè ! però prima "biggna che mme levo io" :laughing:

 

Tornando un attimo ma solo un attimo in tema..............noi siamo le voci, le idee, noi prendiamo atto dei "pescatori della domenica" e dei navigatori che ci passano sopra con la barca............noi vediamo la gomme marce sott'acqua e le poltrone di plastica e molto altro.

La FIPSAS non è un subacqueo ma solo la sua associazione rappresentativa, la sua espressione pubblica, un tramite per comunicare con le autorità.

Ora i casi sono 2 o non ci si associa risparmiando il risparmiabile oppure ci si associa con l'intento di essere un tassello del mosaico che compone la parola "PESCA SUBACQUEA", intendo quindi attivamente.

Avrete notato che in Italia non si regolamenta nulla, si vieta solo ....bene, sperando che nessuno possa ne nel medio periodo nè mai cancellare la pesca subacque dal nostro territorio ..........è però un dato certo che, le tendenze politiche ambientaliste etc. possano portere nel medio termine a consentire la pratica solo ai soggetti legittimati da brevetto/licenza mettendo di fatto fuori legge i residui.

Se domani potranno pescare solo i brevettati/licenziati ...beh, io vorrei esserci ! risparmierò da altre parti (sulle ciabattine di mia moglie ad esempio :laughing: o sul gelato che offro sempre a Melissa dopo i giochi, così resta in forma :laughing: )

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

ho già fatto un intervento riguardo il permesso di pescasub nel post dedicatogli e poichè se ne continua a parlare (ovvio, visto gli interessi in campo e i pareri contrastanti) volevo solo fare qualche considerazione (prettamente personale e soggettiva) in merito, più che altro perchè potrei essere stato frainteso precedentemente.

Dal mio punto di vista il fatto di possedere una licenza (magari dopo aver fatto un piccolo corso) non fa una grinza, soprattutto per un'attività come la pesca in apnea, vista la pericolosità dell'attività.

Ciò che invece mi da un sacco di perplessità e la gestione globale della problematica, non perchè sia inattuabile ma solo perchè SIAMO IN ITALIA.

Innanzitutto sarebbe opportuno che "la nuova tassa" sia gestita per promuovere e divulgare questo sport.

In seconda battuta, visto che le leggi in materia ci sono, bisognerebbe che gli organi di controllo le facessero rispettare.

E poi la gestione a chi sarebbe demandata (visto il numero di sportivi si parla di parecchi soldini) ? Associazioni Sportive ? Regioni ? Stato ?

Dalla mia esperienza personale di cannista (ho la licenza di pesca dall'età di 16 anni, ora ne ho 37), iscritto FIPSAS (mi diletto in qualche garetta) e da persona rispettosa delle regole, non posso che rimanere perplesso per questi motivi:

1) il balzello che pago alle Regione Puglia (€ 45,00 annui) per la licenza A.I. mi sa che va solo a rimpinguare le tasche dei politici (come le altre tasse, del resto) senza che la mia catagoria ne tragga alcun beneficio (ripopolamenti, controllo dei bracconieri, gestione delle acque, ecc.);

2) per quanto riguarda la FiPSAS, sebbene nelle altre regioni abbia una notevole influenza e potere nel gestire gli interessi propri e quelli degli affiliati, qua in Puglia (parlo della pesca A.I.) non è che sia molto presente (altro balzello quasi inutile); qualcuno potrebbe obbiettare che gli iscritti in Puglia sono pochi ? Ma il tesseramento è Nazionale o sbaglio ?

3) si sta diffondendo sempre più un certo "nazionalismo regionale" per cui, ad esempio, la mia licenza di A.I. "nazionale" non ha alcun valore in Basilicata se non accompagnata da un permesso (ulteriore balzello) per i non residenti.

Perchè i ns. soldi non vengono usati per diffondere, difendere e tutelare le ns. attività sportive, per diffondere già dalle scuole elementari il rispetto per la natura e quindi per il mare ?

Per tutti questi motivi (ma ce ne sarebbero centinaia in dettaglio e non voglio rompervi ulteriormente le scatole) sono molto perplesso.

Speriamo che per la pesca in apnea non avvenga ciò che è accaduto per le A.I............

Speriamo che per la cupidigia di pochi le nostre amate attività non vadano a morire........

:(:(:(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...