> Ah,,, Magica Sardegna! - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Ah,,, Magica Sardegna!


Messaggi raccomandati

Ciao belli, sono tornato ora dalla Sardegna, precisamente Carloforte, e devo dirvi che mi sono divertito davvero tanto...

Sono partito con amici, eravamo una comitiva di 8-9 persone tra ragazzi e ragazze, solo io pescatore... ma poco importa! Certo non ho pescato come si deve, per intenderci 1 ora, 1 ora e mezza a volta, ma ho sfruttato bene il tempo in acqua.

Ci siamo sistemati in 5 in una camera minuscola senza cucina, uno stress assurdo, ma quando si ha la mia età ci si passa su :D!

Partendo con gli amici portarsi l'attrezzatura poteva sembrare una pazzia, e lo è infatti, ma loro addirittura mi invogliavano ad andare ogni sera, quindi tranquillissimo ogni sera andavo a farmi un calasole!

L'unica pecca è che eravamo completamente appiedati, quindi autobus all'andata ( verso le 15 a mare ) e io autostop il ritorno verso le 21 e 30 di ritorno da pesca ( non vi dico che faticata! ) con attrezzatura in spalla. Comunque per il mare questo ed altro ;)!

Ho pescato 6 volte, tutti calasoli, pensate che la mia giornata si svolgeva cosi: alle 15 a mare, poi direttamente a pesca , ritorno a casa verso le 22 e alle 23 fino alle 6-7 di mattino nei locali!

Infatti sono davvero uno straccio!!

Senza entrare nei dettagli della vita mondana :D, ecco un resoconto delle 6 pescate e delle catture, alcune delle quali filmate !

E' la prima volta che faccio riprese sott'acqua, ma devo dire che sono molto soddisfatto dei risultati nonostante non avessi la memoria da 4gb, quindi nn ho potuto riprendere alla massima qualità...

 

Giovedi 9

Sono le 18 e 30 e dopo la seconda giornata di mare a Guidi mi immergo sul versante destro della spiaggia in direzione Bobba. L'ingresso in acqua mi lascia perplesso, il maestrale ha intorbidito parecchio e la limpidezza che mi aspettavo .... Non c'è! durante il traggitto in lontananza vedo 2 spigole di buona taglia, l'acqua è davvero bassa, 1 metro o poco più. Metto in funzione la videocamera e mi immergo dietro un masso in favore di corrente... passano i secondi e vedo le spigole in lontananza... richiamo glutturale e una delle due si stacca... appena a tiro esco di poco dal nascondiglio e sparo quando è ancora frontale. L'asta caricata alla tacca più debole parte e prende la spigola in coda. Il recupero avviene in un attimo, messa a cavetto e ricomincio a pinneggiare. Tantissime oratelle durante il percorso fanno capolino nella parete, ma sono tutte abbastanza piccole. Arrivato a Bobba poi vedo due cefali durante la pinneggiata in superfice, mi immobilizzo e sparo; preso in pieno corpo... anche per lui c'è il video, pur non essendo una cattura di pregio ha allietato il padrone di casa procurandoci un bello sconto :D!

 

Foto:

 

Video:

 

 

Venerdi 10

Sempre dopo essere stato l'intera giornata in spiaggia con gli amici a fare quello che si puo definire... "BORDELLO PURO", mi incammino verso il sentiero che da Bobba porta alle Colonne. Al primo ingresso a mare mi vesto ed entro in acqua sempre verso le 18, 18 e 30. Il fondale è diverso da Guidi, c'è meno sabbia e più roccia, anche se le tane sono poche e da solo ad andare in acqua più fonda per trovare massi migliori non mi fido. Arrivo dopo un bel po alle colonne, spettacolo mozzafiato e fondale bellissimo. Il mare è bello incazzato e il maestrale soffia che è una meraviglia! Intravedo subito dopo le colonne un canalone, mi immergo e mi sembra di vedere un ombra enorme, ma non sono sicuro di questo... entrato nel canalone proseguo all'agguato per 5-6 metri fino allo sbocco, mi affaccio di poco e vedo un barracuda sul kilo, ma faccio l'errore di mettere in funzione la videocamera, il rumore dello zoom che esce mette in fuga il pesce e io come uno stupido non posso fare altro che guardarlo scappare!

Senza perdere tempo mi sposto su un fondale di 4-5 metri e intravedo sotto una roccia un corvone davvero bello. Aziono la videocamera e scendo... E qui faccio uno degli errori che mi capitano più spesso... sparo troppo tardi e lo scatto fulmineo dello sparide mi lascia a bocca asciutta! Peccato perchè era davvero bella. Fortunatamente mi rimarrà la scena impressa grazie al video che ho girato!

Intanto il sole sta per calare, e mi incammino per rientrare spostandomi un po più fuori. Durante una planata perlustrativa su un massone vedo a 10 metri da me un bel branco di mangianza abbastanza agitato, pedagno e dopo aver ventilato mi porto a 2 metri da loro dopo un agguato sul fondo. Mi fermo all'aspetto e metto in funzione la videocamera. Dopo poco un bel barracuda mi passa alto, il tiro è abbastanza facile e il bel barracuda è dopo poco tempo nelle mie mani, grazie Sardegna! E' il secondo barra che prendo, non so il peso ma era davvero bello, ciotto ciotto!

Esco subito senza proseguire la pescata, mi aspetta un bel tragitto a piedi per autostoppare!

 

Foto:

 

 

 

 

Video:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Sabato 11

Ritorniamo a Guidi, il venerdi notte è stato davvero faticoso, siamo andati a ballare e siamo tornati alle 8. Mi faccio coraggio e sempre alle 18 e 30 sto in acqua. Baypasso tutto il bassofondo che da Guidi porta a Bobba, l'altra volta avevo intravisto una bella zona al largo della punta a sinistra della spiaggia.

In effetti eplorando bene il fondale c'è una serie di pianori di granito e poseidonea che si estendono fino a 200 metri dalla punta.

Sono senza videocamera, avevo dimenticato di caricarla, mannaggia! La corrente è quasi impercettibile, gli altri due giorni era bella forte e per pescare sulla batimetrica dei 10-12 metri, soprattutto senza gommone e senza compagno, era davvero impegnativo. Durante una planata sui 12-13 metri vedo uno spettacolo bellissimo. Un branco di 7-8 denticiotti si muove con regolarità su un pianoro lontano. Ho il cuore in gola e cerco di calmarmi; ventilo e vado giu all'agguato in mezzo alle alghe, risalgo il pianoro e mi metto all'aspetto. Purtroppo sbaglio l'appostamento, il pianoro era completamente piatto e avrei dovuto tenermi ai bordi dello stesso. I dentici , penso sul kilo i più grossi, si avvicinano ma non riesco a sparare. Risalgo dunque senza tentare un tiro d'azzardo che li avrebbe fatti sicuramente scappare. Li cerco per un po e alla fine in un'aspetto dietro a dei ciuffi di poseidonea un denticiotto staccato dal branco si avvicina, mi nascondo sempre di piu e appena a tiro lo sparo di muso. Il pesce fa uno scatto fulmineo e lo prendo addirittura in coda! Penso di averlo sparato a 3 metri di distanza, la limpidezza dell'acqua inganna parecchio! Felicissimo recupero il pesce , che nonostante la taglia modesta tira come un pazzo! Non mi pare vero, ho preso il primo denticiotto :D! Ritorno a razzo a casa , faccio le foto e riscendo per un altra nottata :D!

 

Foto:

 

Domenica 12

Poco c'è da dire di questa pescata, ancora Guidi e nella zona dei pianori c'è una corrente mostruosa, scarroccio di 2-3 metri ogni volta che non pinneggio e risco a mettere a carniere solo un cefalo quando torno nel punto d'entrata. Intravedo solo un dentice di buone dimensioni che però di venire a casa con me non ne ha proprio voglia, ( ho fatto anche il video ma si nota a stento la sagoma) e io con quella corrente e a quella profondità non riesco proprio a spezzare il fiato!

 

Foto:

 

 

 

Lunedi 13

Finalmente cambiamo spiaggia, oggi andiamo alla caletta , uno spiaggione immenso con un mare spettacolare. Il tempo non è dei migliori , addirittura viene a piovere! Sono ancora le 17 e io gia penso a dove potermi immergere. Alla fine opto per la parte sinistra e penso di aver fatto la scelta giusta.

Il posto è fatto di roccioni franati sotto costa e di pianori di grotto ( o coralligeno non so ) bassi e tutto sommato poco traforati al largo.

La boa mi stressa tantissimo , non posso fare aspetti col filo che penzola quindi mi tocca pedagnare ogni secondo.

Durante un aspetto un orata sui 2kg appare in lontananza, ma nonostante un aspetto abbastanza lungo non ne vuole sapere di avvicinarsi.

Arrivato su un pianoro vedo un sarago di 500g sotto di me, a 5-6 metri, è il primo sarago decente che vedo in Sardegna , metto in funzione la macchina fotografica e cado in planata con l'intenzione o di spararlo o di farlo intanare. Alla fine si intana in una specie di grotta, e qui accade l'inimmaginabile :D! Un brontosarago di dimensioni Jurassiche mi si piazza davanti, sparo d'istinto e lo becco in pieno corpo. E' davvero grosso e nelle foto non rende. Davvero non so quanto possa pesare ma è di gran lunga piu grosso di quelli da kilo che ho preso in passato. Un padellone davvero spettacolare!

Risalgo per aggiustarmi la muta e ne approfitto per fare un video per spiegare la cattura. Il sole sta calando e inizio a tornare indietro costeggiando i massoni. Ad un tratto vedo una bella spigola dentro una specie di conca. Penso subito di concretizzare la cattura con facilità, ma proprio alla fine commetto lo stesso errore di sempre, sparo in ritardo! Anche della spigola c'è il video, anzi... della megapadella :D!

Torno a casa quasi a piedi, nessun passaggio, lo riesco a trovare verso metà strada alle 10 e 30 di sera, stremato vado a casa e riscendo a mezzanotte per un altra nottata con gli amici :| :D!

 

Foto:

 

 

 

Martedi 14

Ultimo giorno, la vacanza è andata benissimo sia sotto l'aspetto del divertimento che sotto quello piscatorio :D! La pesca qui ha tutta un altra dimensione.

I pesci ci sono ma bisogna comunque farsi un culo a tarallo per prenderli, e sicuramente se non si ha una buona forma fisica e una buona tecnica non si piglia nulla. Io che sono una pippa ho fatto bei carnieri :D, sicuramente se avessi la possibilità di pescare tutto l'anno in questo paradiso prenderei bei pesci, con la conoscenza delle zone sarebbe tutta un altra cosa, e anche con un mezzo nautico e un compagno.

Ritornando al racconto... oggi mi accompagna Ciccio, "pescatore" neofita , ha fatto anche un corso di apnea da Bellingrath e nonostante sia poco allenato e con l'attrezzatura fittata dal diving :P ha una buona acquaticità. Ci dirigiamo alla punta, di fronte all'isola piana. Appena entrati in acqua veniamo letteralmente inondati dalla corrente.

Ragazzi non ho mai visto una corrente del genere, ho pescato abbastanza fondo con Ciccio che mi guardava da su, ma davvero oltre il minuto non riuscivo a stare. L'itinerario era di arrivare all'isolotto dei Ratti, e pescare in quel tratto di mare tra la terra ferma e l'isolotto. Il fondale era composto da massoni granitici immensi, e proprio li ho visto 2 corvi in una tana davvero inaccessibile col 90 e un dentice che non si è avvicinato perchè ho sbagliato l'appostamento. Arrivati all'isolotto ci dividiamo, uno a sinistra e uno a destra. Io vado a sinistra e arrivato alla punta in un fondale di 2metri d'acqua vedo a 4-5 metri da me un codone. Subito capovolta a delfinetto e piano piano nella risacca mi trascino sul fondo. Ho fatto un avvicinamento davvero buono in condizioni difficilissime, la risacca mi sbatteva da tutte le parti. A pochi metri vedo il testone del pesce della vacanza, un orata bellissima, senza indugiare sparo, la risacca sposta il fucile e l'asta entra in coda. Faccio letteralmente un tuffo e mi avvento sull'oratona, la blocco e do fine alle sue sofferenze. E' un animale bellissimo , non so quanto pesi ma penso sui 3kg e forse più, a dire la verita il peso non mi interessa sinceramente. Intanto mi alzo su uno scoglio e vedo Ciccio in lontananza. Gli mostro il pesce e fa una corsa verso di me. Appena mi vede si lancia addosso in un abbraccio fraterno, un rapporto che solo il mare può instaurare. Sono davvero felice e soddisfatto, facciamo il giro dell'isolotto dove vedo un altra orata da kilo che non riesco ad avvicinare, è stato giusto cosi :D!

Al ritorno poi perdo la boa, la corrente mi ha strappato il moschettone dalla cintura senza che me ne accorgessi. Arrivati a terra foto di rito, doccia e poi a ballare la notte di ferragosto!!

 

Foto:

 

Ciccio :D :

 

 

 

La Sardegna mi ha regalato emozioni bellissime, li si che si puo dire di essere a mare, fondali spettacolari, pesci fantastici, coste mozzafiato.

Grazie Mare e Grazie Sardegna, ci vediamo presto!

 

Scusate se mi sono dilungato ma ho dovuto raccontare 6 pescate :D!

 

Ciauzzzz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravo!!! Complimenti x tutto: pesci, costanza e per la capacità di unire pesca e amici, cosa non facile!!

anch'io ho fatto vacanze cosi', e non vedo l'ora che mi ricapiti...ma ormai l'anno prox.

Strabella l'orata!!!!

Bravo ancora, ti è mancato solo il corvo (che non è uno sparide,ma uno sciaenide), per il resto hai preso a parer mio i pesci più belli del nostro mare.

Ah, spero che la parte "mondana" :wub: della vacanza sia andata altrettanto bene... :thumbup:

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie belli, piano piano aggiungo i video , li sto montando ora!

al primo della spigola ho fatto na mezza cazzata, ho corretto il colore ed è troppo contrastato.

cmq si vede bene lo stesso.

 

 

 

:excl: HO RISOLTO PER I VIDEO! ecco il link di rapidshare

 

Spigola : http://rapidshare.com/files/49388473/Spigo...e_2007.mpg.html

 

Cefalo :

http://rapidshare.com/files/49389810/Cefal...e_2007.mpg.html

Modificato da fabio_fox
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravissimo complimentoni davvero. :clapping::clapping: Io sono stato da poco a Carloforte con Claudio (clacorato) (penso ti abbia contattato per quel post che avevi messo) e abbiamo praticamente cappottato in quasi tutte le uscite; pesce difficile e mare quasi sempre al limite come l'hai trovato tu. Però la zona delle Colonne è troppo bella da controllare. Saluti! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai 2 anni in meno di me ma sei già il triplo più bravo! Spero anche io di potermi fare una vacanzina come si deve in Corsica o Sardegna, magari l'anno prossimo. Per uno come me abituato al mare "deserto" della Liguria dev'essere uno spasso...anche se ti confesso che ho un pò di timore ad andarci: avrei la conferma che sono un cappottatore nato anche in un mare ricco di pesce!! :frustry:

 

Complimentoni!!! :clapping::clapping::clapping::clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Peccato che non abbiamo potuto organizzare un uscita insieme.

Comunque i miei complimenti.Il pesce qua'va sudato parecchio,spesso si vede molto e si prende niente,le correnti poi sono una costante,mettono a dura prova anche i piu' allenati.

Veramente bravo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao belli, grazie inanzitutto!

Davvero ho proprio nostalgia di quei fondali e sono tornato solo oggi!

A fine settembre inizio ottobre voglio ritornare, o li o magari in corsica... si vedrà!

 

x Simo: i video li ho uppati nel messaggio su , rapidshare!

fatemi sapere cosa ne pensate ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravissimo come al solito!!!

:clapping::clapping::clapping:

Modificato da Ed Gein
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...