> C'è Qualcuno A Cui Non Piacciono Le Gare? - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

C'è Qualcuno A Cui Non Piacciono Le Gare?


Messaggi raccomandati

  • Risposte 152
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Se parliamo genericamente, anche il calcio per me è fonte di rilassamento, ciò non toglie che mi appaghi vedere il calcio vero, quello dei campioni (come quello che ci sarà stasera), quello che io non sarei mai riuscito ad esprimere neppure in  10 vite. La stessa cosa vale per i campioni della pesca. Se parliamo dell'aspetto paraculistico della questione, credo che le gare siano un ottimo parafulmine per le polemiche, nel senso che finchè ci sarà una gara, gli ecologisti e tutte le schiere di similari, andrà sempre là a rompere le scatole, piuttosto che a noi amatori. E' una cosa che è già stata detta, ma bisogna meditarci sopra.  :bye:

 

 

Certo il calcio è una cosa bellissima, e vedere quei fuoriclasse sono emozioni uniche....però vedete che giro sporco di sponsor,soldi,scommesse... Io non condivido che un fuoriclasse, un cantante, un attore, guadagni tanto dove oggi ci sono famiglie che non riescono a mangiare..forse ora usciamo un pò dal discorso, entrano in ballo altri tipi di polemiche nelle quali siamo piccoli piccoli....quindi meglio andare a pesca!!

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite luciano.garibbo
Un post tipo sondaggio:

 

VI PIACCIONO LE GARE DI PESCA SUB??

 

A me non piacciono, per un mio modo di vedere la pesca, non mi piace mettermi in competizione in questo modo, per me pescare significa rilassarmi, sparare ciò che ritengo buono per una cenetta, e magari condividerla con amici..

Mentre molto spesso mi capita di riscontrare tra agonisti di pescasub, persone che stanno sul campo di gara con una certa ansia per cercare la preda che gli faccia fare punti, invidiare un altro concorrente che ha pescato meglio di lui...sentire pettegolezzi di tutti i generi, ogni tanto fare qualche "imbroglio"...poi nei carnieri di pescatori "forti" spesso si vedono anche i tordi o altre prede minori, che al di fuori della gara magari non verrebbero nemmeno guardati....

 

Sono solo io a pensarla così??

:bye:

 

 

per me pescare significa rilassarmi, sparare ciò che ritengo buono per una cenetta, e magari condividerla con amici..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Un post tipo sondaggio:

 

VI PIACCIONO LE GARE DI PESCA SUB??

 

A me non piacciono, per un mio modo di vedere la pesca, non mi piace mettermi in competizione in questo modo, per me pescare significa rilassarmi, sparare ciò che ritengo buono per una cenetta, e magari condividerla con amici..

Mentre molto spesso mi capita di riscontrare tra agonisti di pescasub, persone che stanno sul campo di gara con una certa ansia per cercare la preda che gli faccia fare punti, invidiare un altro concorrente che ha pescato meglio di lui...sentire pettegolezzi di tutti i generi, ogni tanto fare qualche "imbroglio"...poi nei carnieri di pescatori "forti" spesso si vedono anche i tordi o altre prede minori, che al di fuori della gara magari non verrebbero nemmeno guardati....

 

Sono solo io a pensarla così??

:bye:

 

A me le gare piacciono e molto,le faccio regolarmente ma con risultati fin'ora non proporzionati ai sacrifici.

Il nostro è uno sport strano e difficile,occorre conciliare la carica agonistica con la calma necessaria per avere un'apnea decente e poter ragionare in modo lucido,sono infatti spesso le scelte a determinare il risultato e se non sei freddo e lucido non combini niente.

Per questi motivi occorre essere caratterialmente portati per le competizioni,così come occorrerebbe fare molte più gare di quelle in calendario in modo da permettere a chi è più nervosetto di assuefarsi alla gara e poter rendere al massimo delle proprie possibilità.

 

Detto ciò...,spesso coloro che non amano le gare sono quelli che non hanno le caratteristiche caratteriali di cui sopra o addirittura è gente talmente competitiva che soffre al pensiero di perdere e quindi rinuncia a priori, ma vi ricordo che l'agonismo è indispensabile per la crescita di uno sport,perchè senza di quello tante attrezzature,tecniche di pesca e di immersione che i pescatori amatoriali utilizzano oggi,non ci sarebbero.

 

Inoltre l'attività agonistica è spesso la molla principale che spinge un pescatore a tesserarsi e ciò non può che essere un fatto positivo.

Oggi gli unici pescatori ad avere una sia pur minima voce sono i tesserati(devo ricordare chi si sia interessato affinchè venisse abolito il fermo in Sicilia?),solo tesserandosi infatti si può rendere quella dei pescatori in apnea un CATEGORIA e di conseguenza si può essere presi in considerazione dalla società.

Oggi tuttavia i tesserati sono troppo pochi per essere considerati una categoria e il risultato è che contiamo veramente poco...

 

Le gare di pesca con i loro regolamenti si sono sempre adattate ai tempi e alle esigenze di tutela dell'ambiente, certe volte anche eccedendo forse,perchè quindi nascondersi?

E' questo atteggiamento che ci ha resi dinosauri.

La gente è ignorante sul nostro conto?

Informiamo,non nascondiamoci,io non mi vergogno di niente e sono fiero di quello che faccio.

 

Inoltre chi come me considera la pesca in apnea uno sport non può non appoggiare l'agonismo sempre e comunque inquanto uno SPORT è fatto da regole e tali regole si trovano solo in gara; nelle pescate che si fanno per conto proprio non esistono certo limiti di tempo e di spazio,ci si attiene alla legge e questo basta,per il resto il mare è libertà e basta( ma mi sa che sta libertà finirà presto se non ci si da da fare e ci si tessera ad esempio...).

 

Insomma il messaggio è semplice: massimo rispetto e appoggio per le gare di pesca in apnea sempre!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io sono tra quelli che le gare non le vedono di buon occhio...

non ho mai partecipato e non ho intenzione di farlo in futuro.

I motivi sono vari.

 

Una riflessione mi viene in mente in particolare:

le gare generano immagini di carnieri mirabolanti, con uomini che a fatica sorreggono carnieri con decine di pezzi e vari chili di pesce...

Come si fa poi ad andare "dall'uomo della strada" che si ritrova davanti una foto come quella del cileno che molti di noi hanno in firma, a spiegargli che in effetti i pescasub pescano poco e non fanno danni??

Modificato da 7bello
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite vito71

va bene... vi dico la mia. a me l'agonismo non piace. mooooolti anni fa, facevo parte di una modestissima squadra della mia città. e quello che ho potuto vivere e vedere in quella breve esperienza non mi è piaciuto per niente. forse adesso, con la partenza da terra, le cose sono un pò cambiate, ma resto dell'idea che nelle gare si uccide troppo pesce inutilmente.

inoltre, per come vivo io il mare, non c'è posto per l'agonismo o la "competizione".

 

e ora ne sparo una, e vediamo a quanti riesco a fare incacchiare: ma perchè, la pesca è uno sport? la caccia è uno sport?

 

sinceramente io non mi sento uno "sportivo", per niente. vivo il mare in maniera più intima, vado a pescare per godermi quei momenti dove credo di tornare un pò alle origini, e riscoprire l'istinto della predazione... con tutto il rispetto per gli agonisti, che stimo molto, a me dell'agonismo non me ne frega na mazza! ma ovviamente è solo il mio punto di vista....

 

e ora via con gli insulti.... :boxing::boxing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io ho espresso il mio punto di vista anche in passato e ribadisco che secondo me le gare non hanno ragione di esistere, anche se rispetto chi per un senso di competizione si cimenta nelle stesse, fatico veramente a capirne la razio.

 

Sarà che per me l'importante e poter godere di quelle sensazioni che offre il mare in modo rilassato e personale, fatico veramente a comprendere una gara  mirata a chi pesca più prede, lo so che il pescato non va buttato, però fatico comunque  a comprendere , pur rispettando chi fà delle gare la propria passione, ma allo stesso tempo mi chiedo: possibile che il garista non goda allo stesso modo nello stare in acqua senza gareggiare con nessuno, ma solo per il gusto di vivere il mare? questa domanda mi fa riflettere e mi porta ad una considerazione puramente personale, credo che chi gode del mare senza dover cercare la competizione a tutti i costi, sicuramente ha un rapporto più intimo e vero con la natura marina!

 

Un caro saluto a tutti

 

Andrea Raulli

 

Ricorda che i garisti vanno a pesca tutti i giorni dell'anno o quasi e sono degli appassionati come noi, chi lo dice che nei tempi liberi non vanno a pesca solo per il puro gusto di stare in mare?!?!?!?

Secondo me per quelli forti, ma veramente forti, quelli con le balle quadrate per intenderci, ad un certo punto viene in automatico confrontarsi con altre persone!

Succede in tutti i campi, ovunque ci sia l'uomo.

 

Ritornando al discorso gare, a me piace tantissimo leggere i racconti dei garisti in competizioni importanti.

Leggevo il racconto della gara del campionato mondiale a Sines vinto da Saez (pare così si chiami) campione del mondo in portogallo di quest'anno, ebbè ha fatto delle cose incredibili ed inimmaginabili! Ma non solo lui anche gli italiani, dal racconto di Bellani capisci che questi non sono normali sono di un'altra categoria o pianeta.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io non conosco il mondo delle gare, ma intendo la pesca come qualcosa che ha l'obiettivo di procurare qualcosa per cena e un po' di relax psicofisico, quindi non mi piacerebbe uccidere un pesce solo per dimostrare che sono migliore di un'altro, magari un pesce a cui non avrei mai sparato, vedi salpe e serpenti vari, la trovo una forma di rispetto nei confronti del mare e dei suoi abitanti, io pesco solo quello che mangio o che mangeranno i miei cari.

saluti a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io le gare non le vedo di buon occhio, ma mi rendo contro che probabilmente senza il lato agonistico della pesca in apnea forse oggi saremo scomparsi sptto i colpi degli ambientalisti & co...

Comunque fatto sta che tra poco ho intenzione di tesserarmi FIPSAS ma di sicuro non con lo scopo di fare gare...Anche perchè non ne ho le benchè minime capacità :P

Modificato da Davk
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite vito71
ma perchè, la pesca è uno sport? la caccia è uno sport?  [/b]

 

Perchè non dovrebbe esserlo?

 

mah...., semplicemente non vedo la pesca, al di fuori del mondo delle gare, come un'attività sportiva. intendo la pesca di per se. altrimenti anche i cannisti sarebbero sportivi, e anche i cacciatori di cinghiale.....

 

nelle gare ci sono delle regole, c'è l'agonismo, ci sono dei vincitori e dei premi. quindi lì si che assume le connotazioni dell'attività sportiva... però a me le gare non piacciono comunque per i motivi che elencavo prima....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite vito71
quindi non mi piacerebbe uccidere un pesce solo per dimostrare che sono migliore di un'altro, magari un pesce a cui non avrei mai sparato, vedi salpe e serpenti vari, la trovo una forma di rispetto nei confronti del mare e dei suoi abitanti, io pesco solo quello che mangio o che mangeranno i miei cari.

saluti a tutti

 

... esattamente... :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma perchè, la pesca è uno sport? la caccia è uno sport?  [/b]

 

Perchè non dovrebbe esserlo?

 

mah...., semplicemente non vedo la pesca, al di fuori del mondo delle gare, come un'attività sportiva. intendo la pesca di per se. altrimenti anche i cannisti sarebbero sportivi, e anche i cacciatori di cinghiale.....

 

nelle gare ci sono delle regole, c'è l'agonismo, ci sono dei vincitori e dei premi. quindi lì si che assume le connotazioni dell'attività sportiva... però a me le gare non piacciono comunque per i motivi che elencavo prima....

 

.. :blink: i cannisti SONO sportivi..a centinaia di migliaia di iscritti alla FIPSAS..

nella pescasub io compio un gesto atletico...se parliamo solo di Etica posso essere d'accordo.

Se a caccia di cinghiale ci si andasse con l'arco sarebbe un bello sport.. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma perchè, la pesca è uno sport? la caccia è uno sport?  [/b]

 

Perchè non dovrebbe esserlo?

 

mah...., semplicemente non vedo la pesca, al di fuori del mondo delle gare, come un'attività sportiva. intendo la pesca di per se. altrimenti anche i cannisti sarebbero sportivi, e anche i cacciatori di cinghiale.....

 

nelle gare ci sono delle regole, c'è l'agonismo, ci sono dei vincitori e dei premi. quindi lì si che assume le connotazioni dell'attività sportiva... però a me le gare non piacciono comunque per i motivi che elencavo prima....

 

Ok credevo comprendessi anche la pesca agonistica.

Tuttavia occorre ammettere sicuramente che tra le forme di prelievo ittico quella in apnea sia sicuramente la più atletica(se non l'unica atletica).

 

Solo che... dire che l'agonismo è sport e l'attività amatoriale no dovrebbe valere anche per altre discipline giusto?

Quindi un'ora di corsa non agonistica non sarebbe sport.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite luciano.garibbo

Provo anch'io a spiegare il mio punto di vista.

 

Io ho rispetto e ammirazione per gli agonisti che nella pesca subacquea riescono, grazie a doti che io non ho, e ad un carattere che io non ho, ad ottenere dei risultati o, comunque, a partecipare.

Atleticamente lo ritengo inoltre uno sport decisamente impegnativo, per nulla semplice, come molti "non vicini" a questa pratica credono.

Altrettanto vero che moltissimi dei tesserati sono agonisti, o comunque interessati all'agonismo.

Alcuni "non agonisti e non interessati" come me si sono comunque tesserati solo per avere un'iniziativa in più su cui contare.

 

Io non pratico quest'attività come sport, ma ricerco in primis il contatto con l'ambiente e la predazione alla quale comunque finalizzo le mie immersioni è comunque limitata alla soddisfazione di un pasto, e quando (spesso) cappotto, la cosa mi lascia del tutto indifferente.

 

E sostengo, contro tutti quelli che additano la pesca in apnea come causa di stragi, che non è vero, che peschiamo solo quanto necessario per il ns pranzo, e che ricerchiamo altro, il contatto con l'ambiente, ecc...

 

Quando però mi riferiscono di carnieri esagerati, pescati in modo assolutamente regolare durante le competizioni, ho un certo imbarazzo a sostenere la tesi contro i vari ambientalisti.

 

E' un imbarazzo solo mio?

Modificato da luciano.garibbo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...