pinterrè Posted May 2, 2007 Report Share Posted May 2, 2007 (edited) Un post tipo sondaggio: VI PIACCIONO LE GARE DI PESCA SUB?? A me non piacciono, per un mio modo di vedere la pesca, non mi piace mettermi in competizione in questo modo, per me pescare significa rilassarmi, sparare ciò che ritengo buono per una cenetta, e magari condividerla con amici.. Mentre molto spesso mi capita di riscontrare tra agonisti di pescasub, persone che stanno sul campo di gara con una certa ansia per cercare la preda che gli faccia fare punti, invidiare un altro concorrente che ha pescato meglio di lui...sentire pettegolezzi di tutti i generi, ogni tanto fare qualche "imbroglio"...poi nei carnieri di pescatori "forti" spesso si vedono anche i tordi o altre prede minori, che al di fuori della gara magari non verrebbero nemmeno guardati.... Sono solo io a pensarla così?? Edited May 2, 2007 by Ricky Link to post Share on other sites
daniel81 Posted May 2, 2007 Report Share Posted May 2, 2007 Un post tipo sondaggio: VI PIACCIONO LE GARE DI PESCA SUB?? A me non piacciono, per un mio modo di vedere la pesca, non mi piace mettermi in competizione in questo modo, per me pescare significa rilassarmi, sparare ciò che ritengo buono per una cenetta, e magari condividerla con amici.. Mentre molto spesso mi capita di riscontrare tra agonisti di pescasub, persone che stanno sul campo di gara con una certa ansia per cercare la preda che gli faccia fare punti, invidiare un altro concorrente che ha pescato meglio di lui...sentire pettegolezzi di tutti i generi, ogni tanto fare qualche "imbroglio"...poi nei carnieri di pescatori "forti" spesso si vedono anche i tordi o altre prede minori, che al di fuori della gara magari non verrebbero nemmeno guardati.... Sono solo io a pensarla così?? <{POST_SNAPBACK}> per adesso siam in due a pensarlo allo stesso modo.... Link to post Share on other sites
david_letterman Posted May 2, 2007 Report Share Posted May 2, 2007 (edited) Un post tipo sondaggio: VI PIACCIONO LE GARE DI PESCA SUB?? A me non piacciono, per un mio modo di vedere la pesca, non mi piace mettermi in competizione in questo modo, per me pescare significa rilassarmi, sparare ciò che ritengo buono per una cenetta, e magari condividerla con amici.. Mentre molto spesso mi capita di riscontrare tra agonisti di pescasub, persone che stanno sul campo di gara con una certa ansia per cercare la preda che gli faccia fare punti, invidiare un altro concorrente che ha pescato meglio di lui...sentire pettegolezzi di tutti i generi, ogni tanto fare qualche "imbroglio"...poi nei carnieri di pescatori "forti" spesso si vedono anche i tordi o altre prede minori, che al di fuori della gara magari non verrebbero nemmeno guardati.... Sono solo io a pensarla così?? <{POST_SNAPBACK}> siamo in tre Edited May 2, 2007 by david_letterman Link to post Share on other sites
Sarrus Posted May 2, 2007 Report Share Posted May 2, 2007 Io sono pure uno di quelli. Le uniche gare che amo fare sono quelle sociali tra amici dove l'agonismo si trasforma in puro divertimento. Invece l'agonismo non mi piace proprio e sicuramente non ne farò mai più. Basta guardare cosa è successo nel post da me inserito sulla prestazione di un atleta in una selettiva. Link to post Share on other sites
antosony Posted May 2, 2007 Report Share Posted May 2, 2007 ci sono anch'io Link to post Share on other sites
Alessandro Fini Posted May 2, 2007 Report Share Posted May 2, 2007 La stragrande maggioranza dei pescatori sub sono amatori, persone che come noi si godono la tranquillità dei momenti che riusciamo a dedicare al mare. La nostra passione però è disciplina sportiva, con federazione affiliata al CONI, e le gare sono sport. Per alcuni l'agonismo è l'unico modo di vivere lo sport. Credo inoltre che senza le gare che oggi sono sotto accusa da parte degli ambientalisti e, a volte, anche dei ns. "cugini di sopra", MA che anni fa erano oggetto di articoli che esaltavano le capacità dei campioni, saremmo già stati relegati nella vasca da bagno. Link to post Share on other sites
panzer Posted May 2, 2007 Report Share Posted May 2, 2007 mmm.. bella domanda.. io sono incerto se iniziare a fare gare o meno.. di certo non le farei x vincere, visto che già non pesco una mazza quando vado da solo, figuriamoci quando ci sono 40 persone in mare.. quando vedo i carnieri che fanno in gara mi domando spesso come facciano quei "mostri" a tirare fuori 10 pezzi validi in mezzo al marasma, quando io normalmente non riesco a fare più di 5 pezzi pescando da solo, magari all'alba però la cosa mi interessa, non so come mai.. forse è per provare a capire il mio livello di bravura, confrontandomi con gli altri c è da dire che ho smesso di pescare con la canna proprio dopo un campionato italiano di surfcasting, quando ci si è ridotti a pescare pesci microscopici ed ho avuto la percezione che si fosse persa l'essenza della pesca per ora mi finisco il corso, intanto imparo qualcosa, poi vedremo Link to post Share on other sites
pinterrè Posted May 2, 2007 Author Report Share Posted May 2, 2007 La stragrande maggioranza dei pescatori sub sono amatori, persone che come noi si godono la tranquillità dei momenti che riusciamo a dedicare al mare. La nostra passione però è disciplina sportiva, con federazione affiliata al CONI, e le gare sono sport. Per alcuni l'agonismo è l'unico modo di vivere lo sport. Credo inoltre che senza le gare che oggi sono sotto accusa da parte degli ambientalisti e, a volte, anche dei ns. "cugini di sopra", MA che anni fa erano oggetto di articoli che esaltavano le capacità dei campioni, saremmo già stati relegati nella vasca da bagno. Ale a volte il mio dubbio è proprio quello....chissà se fossimo stati in silenzio, se non eravamo al centro di tante discussioni, se fossimo stati più anonimi e magari senza esporci con tante gare che attiravano ammirazioni, ma anche le critiche di ambientalisti e "cugini", chissà se oggi non fossimo più liberi...io mi vedo già ora rilegato in una vasca da bagno, e la cosa preoccupante è che questa vasca con l'andare del tempo diventa sempre più piccola Link to post Share on other sites
gardalaker Posted May 2, 2007 Report Share Posted May 2, 2007 ognuno e' liberissimo di pensarla come ritiene , e finche' non lede la liberta' degli altri va rispettato . Cio' premesso , da agonista convinto , ritengo che un sano agonismo sia "cosa buona" per tutti e che tutti dovrebbero provare . A parte i miglioramenti che solo lo stimolo di una competizione , oltre che il confronto con altri pescatori , ti porta a fare , non c'e' da dimenticare il momento aggragativo . Non solo limitato al momento della gara , ma a tutto cio' che ci sta' dietro , di fianco e sotto . E cio' non puo' che fare bene a tutta la pesca sub . Non sono convinto che starsene nascosti sia una soluzione . Ora interrompo , ma continuero' ... Ciao Stefano Marenco Link to post Share on other sites
Alessandro Fini Posted May 2, 2007 Report Share Posted May 2, 2007 La stragrande maggioranza dei pescatori sub sono amatori, persone che come noi si godono la tranquillità dei momenti che riusciamo a dedicare al mare. La nostra passione però è disciplina sportiva, con federazione affiliata al CONI, e le gare sono sport. Per alcuni l'agonismo è l'unico modo di vivere lo sport. Credo inoltre che senza le gare che oggi sono sotto accusa da parte degli ambientalisti e, a volte, anche dei ns. "cugini di sopra", MA che anni fa erano oggetto di articoli che esaltavano le capacità dei campioni, saremmo già stati relegati nella vasca da bagno. Ale a volte il mio dubbio è proprio quello....chissà se fossimo stati in silenzio, se non eravamo al centro di tante discussioni, se fossimo stati più anonimi e magari senza esporci con tante gare che attiravano ammirazioni, ma anche le critiche di ambientalisti e "cugini", chissà se oggi non fossimo più liberi...io mi vedo già ora rilegato in una vasca da bagno, e la cosa preoccupante è che questa vasca con l'andare del tempo diventa sempre più piccola ..chissà..credo che il vero problema sia l'ignoranza in merito invece..se le persone avessero realmente idea della difficoltà a prendere pesci..se sapessero davvero cosa vuole dire pesca professionale.. <_> Oggi si va a lobby e quindi a voti. L'interesse vero è solo quello della poltrona, il partito al governo ha voglia di perdere i voti dei pescatori e delle loro famiglie?..guarda solo le spadare.. ..o lo strascico..(presentato come pesca ecosostenibile e che ravviva i fondali arandoli... ). Praticamente tutte le persone che conosco non sapevano cosa e' la pescasub, che si fa in apnea ecc..poi vedendo i miei carnieri in ferie hanno capito, anzi compatito ..se aggiungi che stiamo sempre a litigare all'interno della categoria..se volessero potrebbero farci sparire domani, invece serviamo come capro espiatorio. Link to post Share on other sites
silente Posted May 2, 2007 Report Share Posted May 2, 2007 Se parliamo genericamente, anche il calcio per me è fonte di rilassamento, ciò non toglie che mi appaghi vedere il calcio vero, quello dei campioni (come quello che ci sarà stasera), quello che io non sarei mai riuscito ad esprimere neppure in 10 vite. La stessa cosa vale per i campioni della pesca. Se parliamo dell'aspetto paraculistico della questione, credo che le gare siano un ottimo parafulmine per le polemiche, nel senso che finchè ci sarà una gara, gli ecologisti e tutte le schiere di similari, andrà sempre là a rompere le scatole, piuttosto che a noi amatori. E' una cosa che è già stata detta, ma bisogna meditarci sopra. Link to post Share on other sites
subacquero Posted May 2, 2007 Report Share Posted May 2, 2007 Mi piacciono le competizioni! Non mi dispiacerebbe buttarmi nella mischia! Link to post Share on other sites
pinterrè Posted May 2, 2007 Author Report Share Posted May 2, 2007 ognuno e' liberissimo di pensarla come ritiene , e finche' non lede la liberta' degli altri va rispettato . Cio' premesso , da agonista convinto , ritengo che un sano agonismo sia "cosa buona" per tutti e che tutti dovrebbero provare . A parte i miglioramenti che solo lo stimolo di una competizione , oltre che il confronto con altri pescatori , ti porta a fare , non c'e' da dimenticare il momento aggragativo . Non solo limitato al momento della gara , ma a tutto cio' che ci sta' dietro , di fianco e sotto . E cio' non puo' che fare bene a tutta la pesca sub . Non sono convinto che starsene nascosti sia una soluzione . Ora interrompo , ma continuero' ... Ciao Stefano Marenco Ciao stefano, io parlo sempre da ignorante in materia "gare", e come osservatore da esterno.... io posso sicuramente condividere i momenti di aggregazione, come del resto abbiamo fatto la settimana scorsa con un gruppo di amici fittando due gommoni e andando a pesca, oppure con una birrata tutti insieme di sera....ma quello che non mi và giù sono tutte le situazioni e i retroscena che modificano la vera essenza della pesca... Link to post Share on other sites
gardalaker Posted May 2, 2007 Report Share Posted May 2, 2007 ognuno e' liberissimo di pensarla come ritiene , e finche' non lede la liberta' degli altri va rispettato . Cio' premesso , da agonista convinto , ritengo che un sano agonismo sia "cosa buona" per tutti e che tutti dovrebbero provare . A parte i miglioramenti che solo lo stimolo di una competizione , oltre che il confronto con altri pescatori , ti porta a fare , non c'e' da dimenticare il momento aggragativo . Non solo limitato al momento della gara , ma a tutto cio' che ci sta' dietro , di fianco e sotto . E cio' non puo' che fare bene a tutta la pesca sub . Non sono convinto che starsene nascosti sia una soluzione . Ora interrompo , ma continuero' ... Ciao Stefano Marenco <{POST_SNAPBACK}> Ciao stefano, io parlo sempre da ignorante in materia "gare", e come osservatore da esterno.... io posso sicuramente condividere i momenti di aggregazione, come del resto abbiamo fatto la settimana scorsa con un gruppo di amici fittando due gommoni e andando a pesca, oppure con una birrata tutti insieme di sera....ma quello che non mi và giù sono tutte le situazioni e i retroscena che modificano la vera essenza della pesca... <{POST_SNAPBACK}> non si deve fare di tutta un'era un fascio ... del "marcio" c'e' , inutile nasconderselo , ma il piu' e' sano . ed e' per qs che vale la pena ... Link to post Share on other sites
Andrea Raulli Posted May 2, 2007 Report Share Posted May 2, 2007 Io ho espresso il mio punto di vista anche in passato e ribadisco che secondo me le gare non hanno ragione di esistere, anche se rispetto chi per un senso di competizione si cimenta nelle stesse, fatico veramente a capirne la razio. Sarà che per me l'importante e poter godere di quelle sensazioni che offre il mare in modo rilassato e personale, fatico veramente a comprendere una gara mirata a chi pesca più prede, lo so che il pescato non va buttato, però fatico comunque a comprendere , pur rispettando chi fà delle gare la propria passione, ma allo stesso tempo mi chiedo: possibile che il garista non goda allo stesso modo nello stare in acqua senza gareggiare con nessuno, ma solo per il gusto di vivere il mare? questa domanda mi fa riflettere e mi porta ad una considerazione puramente personale, credo che chi gode del mare senza dover cercare la competizione a tutti i costi, sicuramente ha un rapporto più intimo e vero con la natura marina! Un caro saluto a tutti Andrea Raulli Link to post Share on other sites
Recommended Posts