> Report - Incidente Piscina - Pagina 4 - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Report - Incidente Piscina


Messaggi raccomandati

Puoi girare la frittata quanto ti pare e piace, stà di fatto che le cose che hai detto non corrispondono affatto alla realtà delle cose. Non mi risulta di essere stato contraddetto dal Professore, tutt'altro.

 

Contesti i miei interventi precedenti ma non sei minimamente capace di entrare nel merito con argomentazioni valide, il chè è tutto dire...prima di venire a contestare quello che dico dovresti studiare il minimo indispensabile per affrontare un discorso con un minimo di contenuti. Gli epiteti ironici denotano solo una cronica mancanza di nozioni fondamentali...non affannarti a sperare che a me vada sempre tutto bene, pensa per te che ne hai molto più bisogno.

 

Non sono io che ho sbagliato a pormi, sei tu con il tuo primo intervento ad aver troncato ogni possibilità di dialogo; l'obiettivo era solo la polemica e l'attacco personale ma mi pare che tu sia stato smentito dai fonti molto autorevoli. Le domande le potevi fare prima della tua magra figura e ti avrebbe solo giovato.

Din Don...La sicurezza è tutto ciò che serve a salvagurdare la nostra vita e va dal non entrare in mare in condizioni proibitive...ecc ecc....fino a attuare le giuste misure preventive per risolvere incidenti o emergenze, come avere un compagno vicino o il barcaiolo sopra .....il pronto soccorso invece è l'azione che mettono in atto gli altri per salvarci...Ma visto quello che dici, in caso di incidente tu continuati ad affidare al caso....

Rifletti sui controsensi che proponi, se questa è la tua sicurezza ha proprio bisogno di molta fortuna...

 

Per chiudere definitivamente, intanto che aspetti la risposta del Professore, vai a cercare cos'è lo spasmo della glottide...

 

Il Principe delle Maree

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 94
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Dimenticavo: un grazie sincero al Doc ed a tutti quelli che mi stanno spiegando il come ed il perchè delle cose!

 

Piccola considerazione: sarebbe il caso di avere un po' più di rispetto per chi (Doc, moderatori, e staff in genere) si sbatte per dare un servizio a tutti quelli che possono accedere ad un mare di informazioni GRATUITAMENTE e solo pigiando un po' di tasti...

 

Se non ci fosse AM, molti di noi non saprebbero nemmeno dell'esistenza del DOC e di tanti altri elementi preziosi. Non dico di non contestare MAI nulla di quanto scritto da chi ha titolo ed esperienza per dire "la sua", perchè altrimenti il forum si trasformerebbe in una F.A.Q. assai fredda. Ciò che voglio dire è che c'è modo e modo per contestare. Anzi: forse sarebbe meglio, piuttosto che contestare, parlare, confrontando le varie opinioni.

 

c@**o: per fortuna che si continua a dire che l'apnea è una disciplina introspettiva, che richiede padronanza di sè stessi, autocontrollo, rilassatezza... Forse è bene portare un po' della rilassatezza che inseguiamo in acqua anche fuori da essa... ;-D

 

CALMA!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dimenticavo: un grazie sincero al Doc ed a tutti quelli che mi stanno spiegando il come ed il perchè delle cose!

 

Piccola considerazione: sarebbe il caso di avere un po' più di rispetto per chi (Doc, moderatori, e staff in genere) si sbatte per dare un servizio a tutti quelli che possono accedere ad un mare di informazioni GRATUITAMENTE e solo pigiando un po' di tasti...

 

Se non ci fosse AM, molti di noi non saprebbero nemmeno dell'esistenza del DOC e di tanti altri elementi preziosi. Non dico di non contestare MAI nulla di quanto scritto da chi ha titolo ed esperienza per dire "la sua", perchè altrimenti il forum si trasformerebbe in una F.A.Q. assai fredda. Ciò che voglio dire è che c'è modo e modo per contestare. Anzi: forse sarebbe meglio, piuttosto che contestare, parlare, confrontando le varie opinioni.

 

c@**o: per fortuna che si continua a dire che l'apnea è una disciplina introspettiva, che richiede padronanza di sè stessi, autocontrollo, rilassatezza... Forse è bene portare un po' della rilassatezza che inseguiamo in acqua anche fuori da essa... ;-D

 

CALMA!

 

Per ricky,blumaniac e caiosuperadrenalina, scusate forse la mia risposta è sembrata poco chiara. In effetti volevo riportare i paragrafi e le frasi altrui sopra ogni mia risosta e affermazione ma non ci sono riuscito causa scarsa padronanza pc, però se andate a cliccare le freccie a fianco di ogni frase riportata vi conducono esattamente al messaggio a cui mi riferisco. :P

 

Comunque per essere chiari vi spiego due cose che forse vi sono sfuggite:

1) la prima parte del mio intervento vuole essere di risposta ad un'intervento quanto mai trascurabile del buon moderatore Davide e se permettete ho voluto replicare alle sue personali asserzioni con le mie. Tant'è che lui la mia risposta l'ha compresa molto bene. :boxing:

 

2)se leggete la seconda parte del mio intervento,che vi riporto di seguito,capirete il mio rispetto per una figura come quella del dott. Malpieri a cui ho posto dei miei personali interrogativi sulle manovre di sicurezza in mare. Se però fare delle domande sincere ed esporre dubbi e perplessità per confrontarsi con gli altri e con chi ne sa di più è visto dagli altri come uno polemizzare,allora non ci capisco più niente....e forse scriverò sempre meno....

Spero e penso che il dottor Malpieri abbia capito la mia buona fede su un'argomento così importante e mi risponda presto.

Quoto in pieno poi quello che ha detto zefiro....cioè che non ha nessuna utilità chiudere un post su un argomento così importante senza prima arrivare ad una conclusione condivisa che serva a tutti.

Spero di essere stato capito questa volta. :clapping:

 

Comunque vi riporto la parte relativa alle (mie) domande e i (miei) dubbi che ho posto al dottor. Malpieri, in seguito ad una sua breve risposta perchè così possa essere utile a tutti:

 

"Finalmente adesso posso parlare e in tono decisamente diverso con il Dott. Malpieri,ponendogli le mie perplessità.

 

Dottor. Malpieri io pratico sia pesca che apnea da diversi anni e il mare mi piace viverlo in tutte le sue forme, ma so bene che andare in mare non è uno scherzo!! Io ci tengo a tornare a riva ed è per questo che cerco di avere più risposte corrette possibile riguardo la sicurezza e ci tengo a confrontarmi con chi ne sà più di me dal punto di vista medico.

Personalmente, parlando di sicurezza,non faccio distinzioni tra pesca e apnea in termini di manovre più o meno vantaggiose durante una o l'altra azione perchè ritengo che la sicurezza in mare della mia persona sia una e una sola e non c'entri nulla con le performance.

Premesso questo le pongo quindi i miei dubbi(in maniera assolutamente non polemica,come qualchuno potrebbe o vorrebbe far pensare):

 

1)effettuare una espirazione massima al momento della riemersione tramite lo sforzo espiratorio necessario ad espellere il modesto quantitativo d'acqua ristagnante nello snorkel, non può ancor di più aumentare i rischi di sincope per un organismo che magari ha già nel sangue livelli troppo bassi di ossigeno e ha necessità subito di aria nuova (come può capitare a chi incautamente tira troppo un'apnea)? Il soffio sforzato, sforzato appunto, non è pericoloso per un organismo al limite delle risorse? (è chiaro che si sta parlando di persone al limite, perchè sicurezza è proprio evitare il peggio in ogni situazione)

 

2) Nella prima fase della sincope sappiamo che si ha il trisma mandibolare ed effettivamente c'è il pericolo di mordersi la lingua senza boccaglio, ma sapendo che la sincope non è detto che colga in superficie, ma spesso coglie negli ultimi 10 metri,con il boccaglio in bocca non si rischierebbe di mantenere aperta una via areea dalla quale si può favorire l'entrata d'acqua con conseguente allagamento dei polmoni e discesa del corpo sul fondo?...tra i due rischi non è meglio non tenere il boccaglio in bocca?

 

Grazie anticipatamente per le sue risposte,spero che capisca dal mio interessamento quanto personalmente mi stia a cuore la mia sicurezza!

 

ciao "

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bravo Davide continua pure a tenere il boccaglio in bocca mentre sei immersione e io ti auguro che ti vada sempre tutto bene! :clapping:  :oops:

...sicuramente non vorrei mai essere in acqua insieme a te, chissà cos'altro potresti inventarti a dispetto delle più semplici norme di sicurezza!! :eek::wacko: 

...Una cosa sono le spiegazioni mediche e scentifiche che dall'alto della sua esperienza e dei suoi  studi può dare il dott. Malpieri, altra sono la divulgazione di manovre errate e pericolose per la sicurezza del sub (boccaglio in bocca in immersione) che si tenta di far passare come mezzo per attuare una pratica corretta (l'espirazione totale)

....Quindi visto anche il tuo ruolo in AM dovresti essere il primo a evitare di fare cattiva informazione soprattutto per i tanti, magari meno esperti d'apnea, che potrebbero (speriamo di no) darti retta e imitarti!...e se gli succedesse qualcosa come ti sentiresti.... :thumbdnn:

Pensaci....

ciao ciao

 

Al momento nessuna intenzione di chiudere, ma non mi piace chi lancia la pietra e nasconde la mano e...non legge le linee guida del forum..

Davide è moderatore, NON ha detto nient'altro che quanto confermato dal Dott.Malpieri, leggi bene relativamente al boccaglio, NON ha detto che chi non lo fa è stolto o pazzo.

Cattiva informazione è anche stravolgere il senso delle PROPRIE parole per accusare.

Se c'è qualcuno che entrato in questo post pontificando sapere quello sei Tu.

Evita per favore, se Ti piace questo post, di reiterare il TUO pensiero, a volte si è piu' uomini ad ammettere uno sbaglio..

Ciao :bye:

Modificato da Alessandro Fini
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
e se avere la possibilità di leggere cose differenti fosse una ricchezza?

Spesso qualsiasi atto noi facciamo da apneisti ha nel contempo dei vantaggi come degli svantaggi, una cosa potrebbe essere indicata per prevenire un problema ma nello stesso tempo potrebbe avere delle controindicazioni gravi per altre.

 

Non esistono dogmi e certezze assolute, e leggere nel tempo opinioni contrastanti non può che migliorare la nostra cultura.

 

Tutte le volte che entriamo in acqua ci esponiamo a dei pericoli, ma il maggior pericolo sono proprio le troppe certezze, la certezza di fare le cose giuste, perchè ci espone a rischi sconosciuti.

Meno certezze abbiamo, più dubbi avremo, più leggeremo posizioni contrastanti, probabilmente più saremo prudenti ed accorti in acqua, tutelando la nostra sicurezza.

 

Mauro

 

No un momento, aspettate a chiudere baracca e burattini.

Mauro, sono d'accordo su quello che dici: è meglio conoscere le ragioni che stanno dietro una manovra, i suoi pro e i suoi contro, invece di ripetere le cose come scimmie ammaestrate. E questa è la premessa.

Però poi all'atto pratico, quando dobbiamo applicare quello che abbiamo imparato, sappiamo che non stiamo lì a considerare pro e contro come se dovessimo valutare l'acquisto di una casa o di un pacchetto azionario: stare in mare richiede conoscenza ma anche abilità pratica. Senza contare che molti hanno l'abitudine di leggere saltando le pagine (vogliono le conclusioni saltando premesse e contraddizioni). E' una colpa? Può darsi, ma così è. Ti confesso che quando le spiegazioni mediche diventano troppo tecniche commetto lo stesso peccato, salto le pagine: in fondo non tutti hanno prestato giuramento a Ippocrate. Per farla breve insomma mi piacerebbe che in questa discussione si arrivasse a una conclusione condivisa sulla questione del boccaglio. E se ciò non fosse possibile perché l'argomento è obiettivamente controverso, mi spiacerebbe al contrario se si formassero le solite fazioni dei guelfi e dei ghibellini gli uni sordi alle ragioni degli altri e la discussione venisse chiusa. :bye:

 

 

 

 

Ciao a tutti, io sono ancora più sconosciuto di Macse e a differenza sua io non scrivo proprio mai, ma leggo e ascolto parecchio.

Questa volta però non riesco proprio a trattenermi e vorrei fare i complimenti al nostro Lupo di mare :laughing: Davide che con le sue 26 primavere è veramente l'espressione di chi il mare lo vive e lo conosce da 100 anni. Credo che a tutti una buona dose di modestia, anche a piccole quantità non faccia male!!! Bravo Mauro non si è mai imparato abbastanza!!!!!!

Penso sia inutile nascondere il fatto che si sta mettendo in discussione la corrente di pensiero di una scuola rispetto l'altra. Giusto?! La soluzione non è una o l’altra ma nel buon senso delle valutazioni che ci stanno alla base.

Vorrei dire che sono veramente afflitto per il concetto che qualcuno ha sulla sicurezza. Dal campione del mondo di pesca al primatista di apnea pura, tutti direbbero che in termini di sicurezza è sempre meglio andare a pescare e fare apnea con un compagno che sia in grado di supportare le nostre quote e ci assista in qualsiasi momento, che andare da soli :nono: .

Non voglio essere polemico ma cerco di vedere la cosa da più sfaccettature e in modo costruttivo per tutti.

Quando L.P.. ha fatto un bell’aspetto, magari a 25 metri e negli ultimi 10 metri tira una sincope o non si sente bene, voglio chiedergli:

Io povero apneista che puzzo di cloro ha il mio fedele compagno, anche lui puzza di cloro, che mi prende e mi porta in superficie.

Tu che sei da solo cosa fai ??? Trai le conclusioni da solo.

Dai retta ad uno che puzza di cloro e non gli puzza la salute, pesca a staffetta e fai apnea con un compagno e vedrai che tra 20 anni saremmo ancora qui sul forum a raccontarci storie di pesca di belle giornate passate al mare e di risultati fantastici raggiunti con sacrificio e allenamento sempre col nostro compagno in sicurezza. :thumbup:

Ciao a tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
. Dal campione del mondo di pesca al primatista di apnea pura,  tutti direbbero che in termini di sicurezza è sempre meglio andare a pescare e fare apnea con un compagno che sia in grado di supportare le nostre quote e ci assista in qualsiasi momento, che andare da soli :nono: .

 

Quando L.P.. ha fatto un bell’aspetto, magari a 25 metri e negli ultimi 10 metri tira una sincope o non si sente bene, voglio chiedergli:

Io povero apneista che puzzo di cloro ha il mio fedele compagno,  anche lui puzza di cloro,  che mi prende e mi porta in superficie.

Tu  che sei da solo cosa fai ??? Trai le conclusioni da solo.

Dai retta ad uno che puzza di cloro e non gli puzza la salute, pesca a staffetta e fai apnea con un compagno e vedrai che tra 20 anni saremmo ancora qui sul forum a raccontarci storie di pesca di  belle giornate passate al mare e di risultati fantastici raggiunti con sacrificio e allenamento sempre col nostro compagno in sicurezza.  :thumbup:

 

Ci spieghi dove in questo thread Davide ha parlato di pesca in staffetta?

Io non lo trovo. Con chi ce l'hai, allora?

Cerchiamo di non inquinare ulteriormente la discussione: si sta su S.&M. non su A.N.P.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bravo Davide continua pure a tenere il boccaglio in bocca mentre sei immersione e io ti auguro che ti vada sempre tutto bene! :clapping:  :oops:

...sicuramente non vorrei mai essere in acqua insieme a te, chissà cos'altro potresti inventarti a dispetto delle più semplici norme di sicurezza!! :eek::wacko: 

...Una cosa sono le spiegazioni mediche e scentifiche che dall'alto della sua esperienza e dei suoi  studi può dare il dott. Malpieri, altra sono la divulgazione di manovre errate e pericolose per la sicurezza del sub (boccaglio in bocca in immersione) che si tenta di far passare come mezzo per attuare una pratica corretta (l'espirazione totale)

....Quindi visto anche il tuo ruolo in AM dovresti essere il primo a evitare di fare cattiva informazione soprattutto per i tanti, magari meno esperti d'apnea, che potrebbero (speriamo di no) darti retta e imitarti!...e se gli succedesse qualcosa come ti sentiresti.... :thumbdnn:

Pensaci....

ciao ciao

 

Al momento nessuna intenzione di chiudere, ma non mi piace chi lancia la pietra e nasconde la mano e...non legge le linee guida del forum..

Davide è moderatore, NON ha detto nient'altro che quanto confermato dal Dott.Malpieri, leggi bene relativamente al boccaglio, NON ha detto che chi non lo fa è stolto o pazzo.

Cattiva informazione è anche stravolgere il senso delle PROPRIE parole per accusare.

Se c'è qualcuno che entrato in questo post pontificando sapere quello sei Tu.

Evita per favore, se Ti piace questo post, di reiterare il TUO pensiero, a volte si è piu' uomini ad ammettere uno sbaglio..

Ciao :bye:

 

NON ho parole.....per fortuna ognuno ha un proprio cervello e leggendo può farsi la propria idea personale.... ;)

Comunque seguirò il tuo consiglio e l'unica cosa che farò a questo punto sarà aspettare le risposte molto più interessanti e serie del dott. Malpieri.

 

Alalunga quoto alla stragrande!!! :thumbup::thumbup:

 

ciao a tutti :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bravo Davide continua pure a tenere il boccaglio in bocca mentre sei immersione e io ti auguro che ti vada sempre tutto bene! :clapping:  :oops:

...sicuramente non vorrei mai essere in acqua insieme a te, chissà cos'altro potresti inventarti a dispetto delle più semplici norme di sicurezza!! :eek::wacko: 

...Una cosa sono le spiegazioni mediche e scentifiche che dall'alto della sua esperienza e dei suoi  studi può dare il dott. Malpieri, altra sono la divulgazione di manovre errate e pericolose per la sicurezza del sub (boccaglio in bocca in immersione) che si tenta di far passare come mezzo per attuare una pratica corretta (l'espirazione totale)

....Quindi visto anche il tuo ruolo in AM dovresti essere il primo a evitare di fare cattiva informazione soprattutto per i tanti, magari meno esperti d'apnea, che potrebbero (speriamo di no) darti retta e imitarti!...e se gli succedesse qualcosa come ti sentiresti.... :thumbdnn:

Pensaci....

ciao ciao

 

Al momento nessuna intenzione di chiudere, ma non mi piace chi lancia la pietra e nasconde la mano e...non legge le linee guida del forum..

Davide è moderatore, NON ha detto nient'altro che quanto confermato dal Dott.Malpieri, leggi bene relativamente al boccaglio, NON ha detto che chi non lo fa è stolto o pazzo.

Cattiva informazione è anche stravolgere il senso delle PROPRIE parole per accusare.

Se c'è qualcuno che entrato in questo post pontificando sapere quello sei Tu.

Evita per favore, se Ti piace questo post, di reiterare il TUO pensiero, a volte si è piu' uomini ad ammettere uno sbaglio..

Ciao :bye:

 

NON ho parole.....per fortuna ognuno ha un proprio cervello e leggendo può farsi la propria idea personale.... ;)

Comunque seguirò il tuo consiglio e l'unica cosa che farò a questo punto sarà aspettare le risposte molto più interessanti e serie del dott. Malpieri.

 

Alalunga quoto alla stragrande!!! :thumbup::thumbup:

 

ciao a tutti :bye:

Macse, se non trovi le parole inizio anche a capirti: non c'è più tanto da dire, mi sembra.

Tu affermavi una cosa, Davide un'altra, ma è finita che il dottore ha dato sostanzialmente ragione a lui.

Così stanno le cose.

Aspetta le risposte che cerchi e nel frattempo abbozza, come ti suggerisce anche Alessandro.

 

Che ti metti, poi, a quotare Alalunga che se n'è uscito come i cavoli a merenda?

Si parla dell'uso del boccaglio o no?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

. Dal campione del mondo di pesca al primatista di apnea pura,  tutti direbbero che in termini di sicurezza è sempre meglio andare a pescare e fare apnea con un compagno che sia in grado di supportare le nostre quote e ci assista in qualsiasi momento, che andare da soli :nono: .

 

Quando L.P.. ha fatto un bell’aspetto, magari a 25 metri e negli ultimi 10 metri tira una sincope o non si sente bene, voglio chiedergli:

Io povero apneista che puzzo di cloro ha il mio fedele compagno,  anche lui puzza di cloro,  che mi prende e mi porta in superficie.

Tu  che sei da solo cosa fai ??? Trai le conclusioni da solo.

Dai retta ad uno che puzza di cloro e non gli puzza la salute, pesca a staffetta e fai apnea con un compagno e vedrai che tra 20 anni saremmo ancora qui sul forum a raccontarci storie di pesca di  belle giornate passate al mare e di risultati fantastici raggiunti con sacrificio e allenamento sempre col nostro compagno in sicurezza.  :thumbup:

 

Ci spieghi dove in questo thread Davide ha parlato di pesca in staffetta?

Io non lo trovo. Con chi ce l'hai, allora?

Cerchiamo di non inquinare ulteriormente la discussione: si sta su S.&M. non su A.N.P.

 

 

Carissimo, non ce l'ho con nessuno :bye: . Vorrei che il forum che si chiama sicurezza e medicina servisse a quello! Cioè a diffondere a tutti le buone regole e norme di sicurezza preventiva. Se vuoi ti fai lo stesso esempio in piscina. E alla fine sto cercando di diffondere e mettere a fattor comune con altri più esperti o meno esperti di me norme di base per la sicurezza in piscina e al mare :bye: .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Carissimo, non ce l'ho con nessuno :bye: . Vorrei che il forum che si chiama sicurezza e medicina servisse a quello! Cioè a diffondere a tutti le buone regole e norme di sicurezza preventiva. Se vuoi ti fai lo stesso esempio in piscina. E alla fine sto cercando di diffondere e mettere a fattor comune con altri più esperti  o meno esperti di me norme di base per la sicurezza in piscina e al mare :bye: .

Intenzione lodevole: ma apri un thread specifico e fallo ex novo, a questo punto.

 

Qui stai fuori tema: leggiti com'era nata la discussione dal primo post.

Per me era già finita OT fin dal discorso del boccaglio.

 

Se ricominciate, inizio a editare tutto quello che non è attinente. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bravo Davide continua pure a tenere il boccaglio in bocca mentre sei immersione e io ti auguro che ti vada sempre tutto bene! :clapping:  :oops:

...sicuramente non vorrei mai essere in acqua insieme a te, chissà cos'altro potresti inventarti a dispetto delle più semplici norme di sicurezza!! :eek::wacko: 

...Una cosa sono le spiegazioni mediche e scentifiche che dall'alto della sua esperienza e dei suoi  studi può dare il dott. Malpieri, altra sono la divulgazione di manovre errate e pericolose per la sicurezza del sub (boccaglio in bocca in immersione) che si tenta di far passare come mezzo per attuare una pratica corretta (l'espirazione totale)

....Quindi visto anche il tuo ruolo in AM dovresti essere il primo a evitare di fare cattiva informazione soprattutto per i tanti, magari meno esperti d'apnea, che potrebbero (speriamo di no) darti retta e imitarti!...e se gli succedesse qualcosa come ti sentiresti.... :thumbdnn:

Pensaci....

ciao ciao

 

Al momento nessuna intenzione di chiudere, ma non mi piace chi lancia la pietra e nasconde la mano e...non legge le linee guida del forum..

Davide è moderatore, NON ha detto nient'altro che quanto confermato dal Dott.Malpieri, leggi bene relativamente al boccaglio, NON ha detto che chi non lo fa è stolto o pazzo.

Cattiva informazione è anche stravolgere il senso delle PROPRIE parole per accusare.

Se c'è qualcuno che entrato in questo post pontificando sapere quello sei Tu.

Evita per favore, se Ti piace questo post, di reiterare il TUO pensiero, a volte si è piu' uomini ad ammettere uno sbaglio..

Ciao :bye:

 

NON ho parole.....per fortuna ognuno ha un proprio cervello e leggendo può farsi la propria idea personale.... ;)

Comunque seguirò il tuo consiglio e l'unica cosa che farò a questo punto sarà aspettare le risposte molto più interessanti e serie del dott. Malpieri.

 

Alalunga quoto alla stragrande!!! :thumbup::thumbup:

 

ciao a tutti :bye:

Macse, se non trovi le parole inizio anche a capirti: non c'è più tanto da dire, mi sembra.

Tu affermavi una cosa, Davide un'altra, ma è finita che il dottore ha dato sostanzialmente ragione a lui.

Così stanno le cose.

Aspetta le risposte che cerchi e nel frattempo abbozza, come ti suggerisce anche Alessandro.

 

Che ti metti, poi, a quotare Alalunga che se n'è uscito come i cavoli a merenda?

Si parla dell'uso del boccaglio o no?

 

 

Questo è un copia dei precedenti post, ma mi rendo conto che è inutile.

"non è certo l'idiozia di andare in mare sempre con un compagno..."

Divertiti pure.... e ti ringrazio infinitamente per le collaborazione che mi hai fornito a capire meglio i criteri di base per la sicurezza in mare e in piscina boccaglio e compagno compreso. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...vorrei fare i complimenti al nostro Lupo di mare  :laughing: Davide che con le sue 26 primavere è veramente l'espressione di chi il mare lo vive e lo conosce da 100 anni. Credo che a tutti una buona dose di modestia, anche a piccole quantità non faccia male!!! Bravo Mauro non si è mai imparato abbastanza!!!!!!

Penso sia inutile nascondere il fatto che si sta mettendo in discussione la corrente di pensiero di una scuola rispetto l'altra. Giusto?! La soluzione non è una o l’altra ma nel buon senso delle valutazioni che ci stanno alla base.

Vorrei dire che sono veramente afflitto per il concetto che qualcuno ha sulla sicurezza. Dal campione del mondo di pesca al primatista di apnea pura,  tutti direbbero che in termini di sicurezza è sempre meglio andare a pescare e fare apnea con un compagno che sia in grado di supportare le nostre quote e ci assista in qualsiasi momento, che andare da soli :nono: .

Non voglio essere polemico ma cerco di vedere la cosa da più sfaccettature e in modo costruttivo per tutti.

E secondo te questo ai fini della conoscenza cambia qualcosa? Qui non si tratta di correnti di pensiero, ma lo spiegerà infinitamente meglio Massimo.

 

Tornando al discorso sicurezza, è evidente che ne hai una percezione distorta. La sicurezza è costituità da tutto ciò che previene gli incidenti, il compagno che ti raccoglie da una sincope ti stà solo soccorrendo. Utile senza dubbio, ma la sicurezza evita di arrivare a certe situazioni. E vediamo di non tirare fuori la solita storia dei malori o di altri casi limite che rappresentano lo 0,001 % dei casi di sincope in immersione.

 

Puoi spezzare e strumentalizzare i miei messaggi come vuoi ma il senso rimane. Andare in mare con un compagno NON condizione necessaria e sufficiente ad immergersi in sicurezza, anzi può significare far rischiare la pelle anche al tuo compagno.

Quando L.P.. ha fatto un bell’aspetto, magari a 25 metri e negli ultimi 10 metri tira una sincope o non si sente bene, voglio chiedergli:

Io povero apneista che puzzo di cloro ha il mio fedele compagno,  anche lui puzza di cloro,  che mi prende e mi porta in superficie.

Tu  che sei da solo cosa fai ??? Trai le conclusioni da solo.

Senex ti ha già raccontato la sua esperienza, non è sufficiente? Potresti anche accorgerti che la stragrande maggioranza di chi va in mare nemmeno sa cosa sono le contrazioni diaframmatiche perchè non è mai arrivato a sentirle...non mi sono mai sognato di dire che la pesca in coppia non sia auspicabile, ma non è questo che significa pescare in sicurezza.

 

Poi continuate a pensarla come volete, continuate ad allenarvi in piscina, a vedere il mare 20 giorni l'anno e a confondere sicurezza e pronto soccorso...intanto non siete ancora riusciti a dirmi dove avrei affermato il contrario del Prof. Malpieri...

 

Davide :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

booni......state booni (come diceva Alberto Sordi nel film "la grande guerra").

Ammazza aho non ve scannatte, perchè si capisce che vi stà a cuore a tutti la sicurezza dell'andare in acqua, basta trovare la giusta lunghezza d'onda... però così mi piace e state tutti tranquilli che quì non si chiude niente. Ci si scorna, magari ci si promette anche lo scontro fisico, ma su questi argomenti non si chiude (contrariamente ad altri Forum tipo AA :P:whistling: ), si parla, ci si chiarisce, non si banna (se ci si mantiene nei limiti del lecito) e si apprende.

ora torno a fare la prossima puntata di "E.R - Dr. Kildare - piccoli anestesisti crescono" tutto insieme.

Ci rileggiamo domani mattina e ........non litigate perchè tanto la pesca subacquea ve piace a tutti!!!! :thumbup::wub:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ragazzi quì ci sono una serie di convinzioni estremamente pericolose, porca miseria!

 

Cominciamo dall'espirazione a fine apnea: hai fatto un errore fondamentale che ha scatenato tutto quello sconquasso; errore veniale perchè comune a quasi tutti gli apneisti, per colpa degli istruttori che continuano ad insegnare la favola dell'espirazione ridotta.

hai espirato al 50% cioè a dire che hai lasciato negli alveoli il 50% di aria carica di CO2 con la conseguenza che ulteriore CO2 (per differenza di pressione) è passata negli alveoli così che alla prima inspirazione invece di caricare il sangue di O2 lo hai ulteriormente ricaricato di CO2 (sempre per differenza di pressione), aumentando lo stato di ipossia tanto da darti quella che in gergo si chiama "visione a tunnel" e senso di mancamento per depressione dei centri cardioaccelleratori cerebrali (bradicardia spinta); tutto ciò è confermato dalla comparsa dei sintomi subito dopo la prima inspirazione.

La pressione arteriosa in queste situazioni tende a salire per effetto dell'ipossia e dell'ipercapnia, così come aumenta il flusso ematico cerebrale (per aumentare al massimo l'apporto di O2) per lo stesso motivo.

Altro errore continuare dopo la prima contrazione, indice di un livello ematico di CO2 troppo alto ed ovviamente di O2 basso.

anche le scosse tonico-cloniche che hai avuto conseguono allo stato di ipercapnia ingravescente da mancato rifornimento di O2 e da "sblocco" della vasocostrizione periferica da Diving Reflex.

 

Alla fine dell'apnea l'espirazione deve essere totale e completa per lavare gli alveoli di tutta la CO2 presente e l'inspirazione deve essere altrettanto completa perchè la pressione dell'O2 dell'aria inspirata deve vincere quella della CO2 del sangue per entrare in circolo; con il tuo sistema, che è poi comune a quasi tutti gli apneisti, hai respirato nuovamente la tua CO2 facendo diventare l'inspirato  un sacchetto d'aria inutilizzato e fermo sopra il gas ad alta pressione accumulato negli alveoli tale da esercitare un vero e proprio blocco degli scambi gassosi.

 

aspetto domande.

 

con la conseguenza che ulteriore CO2 (per differenza di pressione) è passata negli alveoli

Questo passaggio proprio non lo capisco, come fa a crearsi nei polmoni una pressione maggiore se la co2 che ho negli alveoli arriva proprio dal sangue e non dall'esterno? Poi stiamo parlando di apnea fatta in piscina a 50/70 cm di profondità o di tuffi profondi (io parlavo di piscina e di dinamica)?

 

Capisco Massimo che tu mi porti argomenti concreti sul fatto che a fine apnea l'espirazione debba essere completa.

Ma empiricamente (impressioni avute in più occasioni) l'espirazione completa su un diaframma già sollecitato ne provoca un brutto spasmo (questa è l'impressione).

Sempre empiricamente l'espirazione non totale sembra mettere sotto controllo questo spasmo del diaframma. Che il controllo dell'espirazione a fine apnea sia a questo punto già dissimulazione?

 

Comunque una cosa mi è sempre più certa (questa certezza me la posso permettere): non si tirano le contrazioni, si sospende subito, non si dimostra nulla a nessuno, è un gesto inutilmente dannoso, non ci da nessun beneficio, di metri e secondi non ce ne facciamo proprio nulla. Su questo immagino che siamo sempre più daccordo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

x Macse:

 

Dottor. Malpieri ........Personalmente, parlando di sicurezza,non faccio distinzioni tra pesca e apnea in termini di manovre più o meno vantaggiose

 

quì non mi trovo d'accordo in quanto pesca e apnea sono estremamente diverse in termini di consumo energetico, esaurimento muscolare e tempi di permanenza in acqua ed è quindi evidente che determinate manovre saranno strettamente condizionate dall'azione di pesca rispetto all'apnea pura (il togliersi il boccaglio o il suo mantenimento è ad esclusivo uso della pesca, ad esempio).

 

1) non capisco come una espirazione massima (che ricordo è sempre e comunque un'azione passiva) possa esporre al rischio di sincope, non si consuma ulteriore ossigeno ma si espelle esclusivamente una miscela gassosa ricca di CO2; lo sforzo necessario all'espulsione dell'acqua dallo snorkel è comunque irrisorio;

 

2)assieme al trisma c'è anche uno spasmo serrato della glottide che impedisce di fatto l'inondazione delle vie respiratorie;

 

sincope asciutta: l'arresto cardiaco avviene prima del rilasciamento muscolare per cui l'inondazione è successiva all'arresto del circolo;

sincope umida il rilasciamento muscolare avviene prima dell'arresto cardiaco con inondazione e asfissia da annegamento.

 

x Mauro:

 

ho parlato di differenza di pressione per indicare il passaggio di CO2 dal sangue all'alveolo nella fase di fine apnea e scendo nel dettaglio:

al termine dell'apnea la pressione parziale (Pp) della CO2 negli alveoli è elevatissima e blocca il passaggio di CO2 dal sangue negli alveoli, con una espirazione al 50% diminuiamo parzialmente la Pp della CO2 alveolare dando modo a quella ematica di passare a sua volta negli alveoli ristabilendo un gradiente di pressione della CO2 sempre molto elevato; se in questa fase effettuiamo una "mezza" inspirazione ributtiamo nel sangue la CO2 ristagnante negli alveoli (ecco la giustificazione della "Samba"). E' chiaro adesso?

 

.....non si tirano le contrazioni, si sospende subito,

 

la risposta te la sei data da solo; un diaframma in preda alle contrazioni ipercapniche può andare incontro ad uno spasmo crampiforme (ed in questo caso è giusto parlare di una sorta di blocco diaframmatico) ma il mio ragionamento dava per scontato che l'apnea venisse interrotta prima della comparsa della prima contrazione.

nel caso di contrazioni l'espirazione deve essere controllata ma sempre e comunque totale, come direbbe Totò a prescindere :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...