> Report - Incidente Piscina - Pagina 3 - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Report - Incidente Piscina


Messaggi raccomandati

perchè non ti fidi? non vedo il motivo per cui ripetere ciò che ho già scritto e spiegato.

Forse perchè ha letto - su questo sito, nella sezione apnea - schede tecniche - un articolo di Salvatore Rovella (un po' datato, a dir la verità: è del 2001, ma tuttora presente) sulla respirazione che dice tutt' altra cosa ? :oops:

Forse perchè trovare su uno stesso sito internet informazioni così diverse e contraddittorie mette un po' in imbarazzo chi legge e non sa a chi dare retta ?

ah, saperlo !

 

Ciao,

Manuela Mazza

 

Ciao Manuela

 

e se avere la possibilità di leggere cose differenti fosse una ricchezza?

Spesso qualsiasi atto noi facciamo da apneisti ha nel contempo dei vantaggi come degli svantaggi, una cosa potrebbe essere indicata per prevenire un problema ma nello stesso tempo potrebbe avere delle controindicazioni gravi per altre.

 

Non esistono dogmi e certezze assolute, e leggere nel tempo opinioni contrastanti non può che migliorare la nostra cultura.

 

Tutte le volte che entriamo in acqua ci esponiamo a dei pericoli, ma il maggior pericolo sono proprio le troppe certezze, la certezza di fare le cose giuste, perchè ci espone a rischi sconosciuti.

Meno certezze abbiamo, più dubbi avremo, più leggeremo posizioni contrastanti, probabilmente più saremo prudenti ed accorti in acqua, tutelando la nostra sicurezza.

 

Mauro

 

ps: domenica sei alla gara np?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 94
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Manuela1
Ciao Manuela

 

e se avere la possibilità di leggere cose differenti fosse una ricchezza?

Spesso qualsiasi atto noi facciamo da apneisti ha nel contempo dei vantaggi come degli svantaggi, una cosa potrebbe essere indicata per prevenire un problema ma nello stesso tempo potrebbe avere delle controindicazioni gravi per altre.

 

Non esistono dogmi e certezze assolute, e leggere nel tempo opinioni contrastanti non può che migliorare la nostra cultura.

 

Tutte le volte che entriamo in acqua ci esponiamo a dei pericoli, ma il maggior pericolo sono proprio le troppe certezze, la certezza di fare le cose giuste, perchè ci espone a rischi sconosciuti.

Meno certezze abbiamo, più dubbi avremo, più leggeremo posizioni contrastanti, probabilmente più saremo prudenti ed accorti in acqua, tutelando la nostra sicurezza.

 

Mauro

 

ps: domenica sei alla gara np?

 

Ciao Mauro,

sono pienamente d'accordo con te: le diversità di opinioni sono preziose e ci arricchiscono ma è anche vero che fanno sorgere il dubbio... che poi non è che il germe della conoscenza.... o sbaglio ?

 

Manuela

 

risposta al p.s.: no, domenica purtoppo non ci sarò, sarò al mare con gli allievi dei corsi di apnea...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oh finalmente! Tanto ci voleva a scriverlo chiaramente senza tanti giri di parole??? E' una vita che tengo il morso del boccaglio in immersione proprio per questo motivo, e ne ho sempre sentito di tutti i colori...mah

 

Io non sono nessuno e posso benissimo sbagliarmi, ma vi dico che un giorno di tanti anni fa sbagliai quasi tutto andando a pesca ed andai in sincope a mare ed ero da solo!

 

L'ho già raccontato su AM.

 

Bhè quel giorno l'unica cosa che non sbagliai fu di tenere il boccaglio in bocca sempre: potei riprendere a respirare in superficie da solo anche se svenuto!!!

Se non avessi avuto il boccaglio in bocca avrei respirato acqua di mare... e non credo che ve l'avrei potuta raccontare!!! :(

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vorrei chiarire a tutti che l'osservazione di manuela non aveva assolutamente nulla di sarcastico, anzi giustamente, ci ha fatto rilevare come leggere opinioni così diverse sullo stesso foglio informatico possa generare dubbi ed incertezze su un lettore che si avvicina all'apnea.

credo che una serie di avvenimenti, passati e, purtroppo, presenti, ci portino ad essere in malafede verso qualsiasi cosa possa sembrarci "anomala"; ragazzi torniamo ad essere il Forum aperto e "comprensivo" di sempre, Manuela non ha fatto sarcasmo ma semplice chiarezza e a lei vanno i miei ringraziamenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Oh finalmente! Tanto ci voleva a scriverlo chiaramente senza tanti giri di parole??? E' una vita che tengo il morso del boccaglio in immersione proprio per questo motivo, e ne ho sempre sentito di tutti i colori...mah

 

Io non sono nessuno e posso benissimo sbagliarmi, ma vi dico che un giorno di tanti anni fa sbagliai quasi tutto andando a pesca ed andai in sincope a mare ed ero da solo!

 

L'ho già raccontato su AM.

 

Bhè quel giorno l'unica cosa che non sbagliai fu di tenere il boccaglio in bocca sempre: potei riprendere a respirare in superficie da solo anche se svenuto!!!

Se non avessi avuto il boccaglio in bocca avrei respirato acqua di mare... e non credo che ve l'avrei potuta raccontare!!! :(

 

:bye:

Me lo ricordo bene quel racconto: io ho sempre fatto come te.

 

Una volta, avrò avuto 20 anni, quando ancora mi compravo "Il Subacqueo" (altro che corsi d'apnea! A quei tempi "la luce", al massimo, te la dava quella rivista...), lessi il racconto di una pescata pseudo-didattica di non so quale campione dell'epoca, tattiche rivolte ai dentici e alla profondità, corredata di disegnini esplicativi. Faceva vedere il tizio che si toglieva il boccaglio e se l'infilava in cintura prima di scendere, perchè il rumore delle bolle avrebbe potuto compromettere la riuscita dell'azione. Quando cominciai ad andare a dentici mi ricordai di quel particolare e iniziai a fare lo stesso.

Beh: una rottura di palle incredibile!

Oltre al tempo perso per infilarselo in cintura, che già ti sottraeva qualche secondo d'autonomia, presto capii che ai dentici non gliene fregava un ciufolo del rumore delle bolle. Ma era ovvio: già se stavano a 15 metri, quando non più sotto, ma che dovevano sentire?

Dopo 5-6 volte ricominciai a lasciare il boccaglio in bocca: tra l'altro, se proprio dovevo allagare il boccaglio prima di scendere, imparai a farlo con la bocca senza toccarlo fin dalla capovolta. Il rumore delle bolle può avere una qualche importanza se si pesca in acque basse e soprattutto calme, come magari prima di svoltare una punta partendo dal fondo, in profondità non vedo nessun vantaggio, anzi.

L'unico difetto nel lasciarlo infilato nel cinturino è la resistenza che comporta quando torni sù, flettendosi: ma, a parte che si può ovviare levandolo dal cinturino e tenendolo solo con i denti, tanto a galla lavora bene lo stesso, dopo questo tipo di chiarimenti, conviene lasciarlo allacciato e in bocca anche a costo di perdere un po' d'idrodinamicità.

Modificato da Ricky
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oh finalmente! Tanto ci voleva a scriverlo chiaramente senza tanti giri di parole??? E' una vita che tengo il morso del boccaglio in immersione proprio per questo motivo, e ne ho sempre sentito di tutti i colori...mah

 

Io non sono nessuno e posso benissimo sbagliarmi, ma vi dico che un giorno di tanti anni fa sbagliai quasi tutto andando a pesca ed andai in sincope a mare ed ero da solo!

 

L'ho già raccontato su AM.

 

Bhè quel giorno l'unica cosa che non sbagliai fu di tenere il boccaglio in bocca sempre: potei riprendere a respirare in superficie da solo anche se svenuto!!!

Se non avessi avuto il boccaglio in bocca avrei respirato acqua di mare... e non credo che ve l'avrei potuta raccontare!!! :(

 

:bye:

Me lo ricordo bene quel racconto: io ho sempre fatto come te.

 

Una volta, avrò avuto 20 anni, quando ancora mi compravo "Il Subacqueo" (altro che corsi d'apnea! A quei tempi "la luce", al massimo, te la dava quella rivista...), lessi il racconto di una pescata pseudo-didattica di non so quale campione dell'epoca, tattiche rivolte ai dentici e alla profondità, corredata di disegnini esplicativi. Faceva vedere il tizio che si toglieva il boccaglio e se l'infilava in cintura prima di scendere, perchè il rumore delle bolle avrebbe potuto compromettere la riuscita dell'azione. Quando cominciai ad andare a dentici mi ricordai di quel particolare e iniziai a fare lo stesso.

Beh: una rottura di palle incredibile!

Oltre al tempo perso per infilarselo in cintura, che già ti sottraeva qualche secondo d'autonomia, presto capii che ai dentici non gliene fregava un ciufolo del rumore delle bolle. Ma era ovvio: già se stavano a 15 metri, quando non più sotto, ma che dovevano sentire?

Dopo 5-6 volte ricominciai a lasciare il boccaglio in bocca: tra l'altro, se proprio dovevo allagare il boccaglio prima di scendere, imparai a farlo con la bocca senza toccarlo fin dalla capovolta. Il rumore delle bolle può avere una qualche importanza se si pesca in acque basse e soprattutto calme, come magari prima di svoltare una punta partendo dal fondo, in profondità non vedo nessun vantaggio, anzi.

L'unico difetto nel lasciarlo infilato nel cinturino è la resistenza che comporta quando torni sù, flettendosi: ma, a parte che si può ovviare levandolo dal cinturino e tenendolo solo con i denti, tanto a galla lavora bene lo stesso, dopo questo tipo di chiarimenti, conviene lasciarlo allacciato e in bocca anche a costo di perdere un po' d'idrodinamicità.

 

 

Io non faccio alcuna bolla durante la discesa perchè l'aria che sta nel boccaglio la riesco a risucchiare durante la capovolta: nessun rumore se non quello della capovolta stessa.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ragazzi quì ci sono una serie di convinzioni estremamente pericolose, porca miseria!

 

Cominciamo dall'espirazione a fine apnea: hai fatto un errore fondamentale che ha scatenato tutto quello sconquasso; errore veniale perchè comune a quasi tutti gli apneisti, per colpa degli istruttori che continuano ad insegnare la favola dell'espirazione ridotta.

hai espirato al 50% cioè a dire che hai lasciato negli alveoli il 50% di aria carica di CO2 con la conseguenza che ulteriore CO2 (per differenza di pressione) è passata negli alveoli così che alla prima inspirazione invece di caricare il sangue di O2 lo hai ulteriormente ricaricato di CO2 (sempre per differenza di pressione), aumentando lo stato di ipossia tanto da darti quella che in gergo si chiama "visione a tunnel" e senso di mancamento per depressione dei centri cardioaccelleratori cerebrali (bradicardia spinta); tutto ciò è confermato dalla comparsa dei sintomi subito dopo la prima inspirazione.

La pressione arteriosa in queste situazioni tende a salire per effetto dell'ipossia e dell'ipercapnia, così come aumenta il flusso ematico cerebrale (per aumentare al massimo l'apporto di O2) per lo stesso motivo.

Altro errore continuare dopo la prima contrazione, indice di un livello ematico di CO2 troppo alto ed ovviamente di O2 basso.

anche le scosse tonico-cloniche che hai avuto conseguono allo stato di ipercapnia ingravescente da mancato rifornimento di O2 e da "sblocco" della vasocostrizione periferica da Diving Reflex.

 

Alla fine dell'apnea l'espirazione deve essere totale e completa per lavare gli alveoli di tutta la CO2 presente e l'inspirazione deve essere altrettanto completa perchè la pressione dell'O2 dell'aria inspirata deve vincere quella della CO2 del sangue per entrare in circolo; con il tuo sistema, che è poi comune a quasi tutti gli apneisti, hai respirato nuovamente la tua CO2 facendo diventare l'inspirato  un sacchetto d'aria inutilizzato e fermo sopra il gas ad alta pressione accumulato negli alveoli tale da esercitare un vero e proprio blocco degli scambi gassosi.

 

aspetto domande.

 

Ha dimenticavo: ma possibile che ci voglia il Dott. Malpieri per capire che a fine apnea (soprattutto se tirata, anche se non dovrebbe esserlo mai) bisogna RESPIRARE A PIENI POLMONI? :blink:

E io che l'ho capito e fatto sin da bambino, che sono un genio? :laughing:

 

E vi dirò di più dall'alto della mia saggezza: quando ho fame mangio e quando ho sonno dormo!!! ;)

 

Seriamente: prima non riuscivo a capire come mai ci fossero tanti morti ogni estate, ma più leggo AM e più capisco i motivi!!!

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Cominciavo a preoccuparmi che nessun sapientone fosse ancora venuto a fare la morale!

 

La cattiva informazione la stai facendo tu accusando me di consigliare manovre addirittura pericolose per la sicurezza in immersione. Non ho mai visto nessuno venire a raccontare di essersi salvato dalla sincope per aver tolto il boccaglio di bocca, viceversa ne conosco diversi che possono raccontare la loro brutta esperienza proprio per aver tenuto il morso dove dovrebbestare.

 

Solo gli stolti possono pensare che tenere o togliere l'aeratore di bocca possa realmente fare la differenza tra la vita e la morte, la sicurezza, quella vera, comincia da molto più lontano e non è certo l'idiozia di andare in mare sempre con un compagno...quello si chiama pronto soccorso e serve quando la sicurezza ha già drammaticamente fallito.

 

Chi mi legge sa benissimo cosa scrivo e perchè, la mia opinione sull'aeratore non è un mistero, ribadita e approfonditamente argomentata più volte, se hai pazienza vattela a cercare ma non venirmi a giudicare, evita i giudizi sulla mia persona e su come dovrei affrontare il mio ruolo di moderatore.

 

Come dice Gianfranco, puzzate di cloro e pretendete di venire qui ad insegnare cos'è il mare e come lo si affronta a chi ci è nato dentro...ma fatemi il piacere. So abbastanza per sapere cosa scrivo, tu tieniti le tue fesserie da corso di apnea e non venire a parlare di cose che ignori totalmente.

 

Davide :bye:

 

 

 

 

Caspita e tu dovresti essere un moderatore??!!....pensa un pò a me invece di farmi moderare mi fai l'effetto contrario!! :boxing: ....complimenti,ruolo quanto mai azzeccato!! :eek::laughing::laughing: ...

 

Andiamo per ordine allora Mr.Principe delle maree (st' ca@@i):

 

La cattiva informazione la stai facendo tu accusando me di consigliare manovre addirittura pericolose per la sicurezza in immersione. Non ho mai visto nessuno venire a raccontare di essersi salvato dalla sincope per aver tolto il boccaglio di bocca, viceversa ne conosco diversi che possono raccontare la loro brutta esperienza proprio per aver tenuto il morso dove dovrebbestare.

 

1)MAI detto che il boccaglio in bocca o non in bocca salva qualcuno dalla sincope,chi pensa questo non sa neanche di cosa si sta parlando,ma mentre tu conosci persone che ti hanno raccontato la loro brutta esperienza proprio per aver tolto il boccaglio,io faccio fatica a rintracciare chi essendo incappato in un incidente tipo sincope al mare, senza un compagno vicino e vigile, ma con il boccaglio in bocca possa raccontare la sua eperienza perchè sono quasi tutti morti!...(Dott.Malpieri gentilmente per chiarezza di comprensione a tutti può spiegare la differenza tra sincope asciutta e sincope bagnata (con conseguente allagamento dei polmoni) anche dal punto di vista di un'intervento di soccorso d'emergenza?Grazie)

 

 

Chi mi legge sa benissimo cosa scrivo e perchè, la mia opinione sull'aeratore non è un mistero, ribadita e approfonditamente argomentata più volte, se hai pazienza vattela a cercare....

 

Solo gli stolti possono pensare che tenere o togliere l'aeratore di bocca possa realmente fare la differenza tra la vita e la morte, la sicurezza, quella vera, comincia da molto più lontano e non è certo l'idiozia di andare in mare sempre con un compagno...quello si chiama pronto soccorso e serve quando la sicurezza ha già drammaticamente fallito.

 

 

2)Ho letto i tuoi precedenti interventi sul boccaglio,visto che li hai citati,ed era meglio non l'avessi mai fatto. :eek: Anche se devo dire una cosa giusta l'hai detta come "..la sincope si evita senza forzare mai, recuperando correttamente rinunciando quando non si è in condizione fisica o di allenamento" :thumbup::thumbup: (parole testuali dal post del 1 novembre 2006).

L'idiozia non è andare in mare sempre con un compagno ma è sperare nella sorte come fai tu quando dici..."La sincope scatena un cataclisma nell'organismo e può anche non risolversi spontaneamente, ecco perchè alle volte neppure il compagno in superficie può bastare"...cioè come dire: in caso di incidente (che purtroppo bisogna preventivare, sempre per la sicurezza) se si risolve spontaneamente bene tutti a casa, se no visto che 1 su 100 (forse) nonostante un pronto soccorso non ce la fà, allora è inutile il soccorso....e fù cosi che si passò a 100 su 100. :oops: Ottimo!

Din Don...La sicurezza è tutto ciò che serve a salvagurdare la nostra vita e va dal non entrare in mare in condizioni proibitive...ecc ecc....fino a attuare le giuste misure preventive per risolvere incidenti o emergenze, come avere un compagno vicino o il barcaiolo sopra .....il pronto soccorso invece è l'azione che mettono in atto gli altri per salvarci...Ma visto quello che dici, in caso di incidente tu continuati ad affidare al caso....

 

......ma non venirmi a giudicare, evita i giudizi sulla mia persona e su come dovrei affrontare il mio ruolo di moderatore.

 

 

3)Ti faccio un' osservazione:leggendo non mi posso fare giudizi sulla tua persona (e non li ho fatti prima) ma posso giudicare ciò che esprimi e di conseguenza farmi una idea se ciò sia in linea,secondo me,con ciò che dovresti rappresentare nel forum,ma nessuno può impedirmi di esprimere un giudizio in maniera educata,tanto meno tu ...o Principe delle maree. :laughing:

Nel mio intervento precedente io sono stato educato nei tuoi riguardi o almeno non ti ho mai apostrofato ne offeso,ho fatto la mia considerazione e ti ho posto un punto di riflessione ,ma mi sa che tu oltre ad dover imparare ad andare in mare devi anche imparare un pò l'educazione......oh non lo dire a nessuno ma se voi ti insegno io tutte e due! :clapping:

 

...ho quasi finito :smoke: ....ma quanto mi stai facendo scrivere!?!? :wacko:

 

Come dice Gianfranco, puzzate di cloro e pretendete di venire qui ad insegnare cos'è il mare e come lo si affronta a chi ci è nato dentro...ma fatemi il piacere. So abbastanza per sapere cosa scrivo, tu tieniti le tue fesserie da corso di apnea e non venire a parlare di cose che ignori totalmente.

 

4) Non chiamando in causa Gianfranco che avrà i suoi buoni motivi per dire certe cose e a chi sa lui (vedi il fatto che uno sia "sconosciuto" come posso essere io,perchè magari non scrivo molto forse solo perchè mi piace meno di altri stare davanti al computer,non vuole dire che non viva assiduamente il forum e non conosca i suoi mitici personaggi), tu prima di apostrofare e denigrare gli altri, le loro esperienze e le loro conoscenze di cui non sai nulla, solo perchè nel mare ci sei nato dentro, con il cloro sciacquati la bocca!!...E visto che ci sei nato stai attento a non tornarci, dato tutte le tue convinzioni da lupo di mare (che mangia il tonno con il coltello) in cui ti chiudi a riccio......Io preferisco ascoltare i consigli di chi ha delle prove scentifiche e studio a supporto di ciò che dice, come il dott. Malpieri, :thumbup: e intanto spero che meno gente possibile ti ascolti!!!...bada mia personale opinione... :nono:

 

Ohhhh finalmente ho esaurito gli argomenti con te, buon davide, ma quanto sei riuscito a farmi scrivere con il tuo intervento...cavolo penso di non aver mai scritto così tanto sul forum....Biricchino!!...potevo occuparlo meglio il mio tempo,magari andare a pescare :subh: ....Ma prometto che non ti darò più soddisfazione a risponderti,continueremo ad avere due idee molto diverse e ad andare in mare ognuno con i propri concetti di sicurezza...l'unica cosa:non ti permettere più di irridere gli altri solo perchè hanno opinioni diverse!!

 

Finalmente adesso posso parlare e in tono decisamente diverso con il Dott. Malpieri,ponendogli le mie perplessità.

rispondo allo sconosciuto MACSE su quanto affermato in merito al mantenimento del boccaglio in immersione.

 

Tralasciando gli indubbi vantaggi che comporta togliersi il boccaglio durante un'azione di pesca (assenza di bolle in discesa), il suo mantenimento garantisce, in termini di sicurezza, qualche discreto vantaggio: primo consente all'emersione di effettuare una espirazione massima con conseguente lavaggio polmonare dalla CO2 ristagnante (ad alta pressione), proprio per lo sforzo espiratorio necessario ad espellere il modesto quantitativo d'acqua ristagnante nello snorkel; secondo in caso di perdita di coscienza del subacqueo consente una valida rianimazione respiratoria in superficie (dopo il suo svuotamento); terzo la prima fase della sincope (della durata di circa 5 minuti) è caratterizzata da uno spasmo serrato della muscolatura con rischio del morso della lingua, il mantenimento del boccaglio impedisce che ciò avvenga.

aspetto di leggere i motivi di perplessità del nostro amico per valutare assieme una giusta condotta in termini di sicurezza.

 

Dottor. Malpieri io pratico sia pesca che apnea da diversi anni e il mare mi piace viverlo in tutte le sue forme, ma so bene che andare in mare non è uno scherzo!! Io ci tengo a tornare a riva ed è per questo che cerco di avere più risposte corrette possibile riguardo la sicurezza e ci tengo a confrontarmi con chi ne sà più di me dal punto di vista medico.

Personalmente, parlando di sicurezza,non faccio distinzioni tra pesca e apnea in termini di manovre più o meno vantaggiose durante una o l'altra azione perchè ritengo che la sicurezza in mare della mia persona sia una e una sola e non c'entri nulla con le performance.

Premesso questo le pongo quindi i miei dubbi(in maniera assolutamente non polemica,come qualcuno potrebbe o vorrebbe far pensare :devil: ):

 

1)effettuare una espirazione massima al momento della riemersione tramite lo sforzo espiratorio necessario ad espellere il modesto quantitativo d'acqua ristagnante nello snorkel, non può ancor di più aumentare i rischi di sincope per un organismo che magari ha già nel sangue livelli troppo bassi di ossigeno e ha necessità subito di aria nuova (come può capitare a chi incautamente tira troppo un'apnea)? Il soffio sforzato, sforzato appunto, non è pericoloso per un organismo al limite delle risorse? (è chiaro che si sta parlando di persone al limite, perchè sicurezza è proprio evitare il peggio in ogni situazione)

 

2) Nella prima fase della sincope sappiamo che si ha il trisma mandibolare ed effettivamente c'è il pericolo di mordersi la lingua senza boccaglio, ma sapendo che la sincope non è detto che colga in superficie, ma spesso coglie negli ultimi 10 metri,con il boccaglio in bocca non si rischierebbe di mantenere aperta una via areea dalla quale si può favorire l'entrata d'acqua con conseguente allagamento dei polmoni e discesa del corpo sul fondo?...tra i due rischi non è meglio non tenere il boccaglio in bocca?

 

Grazie anticipatamente per le sue risposte,spero che capisca dal mio interessamento quanto personalmente mi stia a cuore la mia sicurezza! :siiiii:

 

ciao :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no ragazzi così non va, o siete chiari in quel che scrivete o lasciate perdere, MACS per favore edita il tuo messaggio e riscrivilo correttamente, così non si capisce quello che vuoi quotare e quello che vuoi dire, giusto o sbagliato che sia,

Questi post così sconclusonati ottengono (come per il 3d tecniche di rilassamento) il risultato di confondere gli utenti e non consentire la giusta fruizione del contenuto, se invece questo è voluto (non credo che sia il tuo caso ma in passato secondo me ci sono stati utenti che usavano questa tecnica per menar il can per l'aia) credo che la discussione dovrebbe essere chiusa, già abbiamo abbastanza dubbi sul cosa fare per rimanere vivi, senza che ci si mettano le polemiche sterili in mezzo!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si fa una fatica immane a decifrare quello che è scritto.

Era meglio inserire una risposta separata per ogni singolo concetto.

 

Resta il fatto che tu esordisci così con Davide:"

Bravo Davide continua pure a tenere il boccaglio in bocca mentre sei immersione e io ti auguro che ti vada sempre tutto bene! "

Poi, però, Malpieri ti risponde in questo modo:

"Tralasciando gli indubbi vantaggi che comporta togliersi il boccaglio durante un'azione di pesca (assenza di bolle in discesa), il suo mantenimento garantisce, in termini di sicurezza, qualche discreto vantaggio: primo consente all'emersione di effettuare una espirazione massima con conseguente lavaggio polmonare dalla CO2 ristagnante (ad alta pressione), proprio per lo sforzo espiratorio necessario ad espellere il modesto quantitativo d'acqua ristagnante nello snorkel; secondo in caso di perdita di coscienza del subacqueo consente una valida rianimazione respiratoria in superficie (dopo il suo svuotamento); terzo la prima fase della sincope (della durata di circa 5 minuti) è caratterizzata da uno spasmo serrato della muscolatura con rischio del morso della lingua, il mantenimento del boccaglio impedisce che ciò avvenga."

A questo punto, mi par di capire che ti ha già risposto esaurientemente.

Inoltre dici di non aver mai conosciuto gente che è sopravvissuta a sincopi tenendo il boccaglio in bocca: invece, proprio pochi posts fa, Senex te l'ha appena testimoniato.

Tu chiudi con Davide con un "pensaci"....

Mah!

A me sembra il caso che ci debba ripensare bene tu prima di scrivere: comunque, al limite, attendi la risposta del dottore sul secondo quesito che gli poni, l'unico che qualche motivo d'interesse lo desta persino in me, in questo pasticcio che hai postato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi spiace che la discussione stia prendendo una brutta piega: suggerirei a coloro che devono "tacagnare" (discutere) di farlo altrove, perchè onestamente sono qui per modificare alcuni miei comportamenti sbagliati, non per leggere una serie di post di replica punto-punto su questioni semi-personali. Insomma: scornatevi altrove, per favore, e lasciamo in questa discussione solo le questioni tecniche senza punzecchiature reciproche.

 

Tiro la riga: riemersione con espirazione completa, eravamo lì...

 

La mia domanda successiva ha trovato risposta nel consiglio riguardante il boccaglio. Logico che per svuotarlo occorre una manovra attiva, muscolarmente parlando. Laddove il bocaglio non si usa (dinamica - statica), va bene un'espirazione forzata o meglio addolicrla un po' ?

 

A titolo informativo: ho sempre fatto delle espirazioni complete nella mia carriera, seguendo anche ciò che il mio corpo mi suggeriva. Ho iniziato e semi-espirare solo dopo che avevo visto la cosa suggerita da più parti.

 

Siccome di sincopati che "puzzano di cloro" (ho capito il senso della battuta, tranquillo! Credi: se tanti di quelli che sanno di cloro avessero le possibilità per andare tutti i giorni al mare ci andrebbero filati! Solo che in pianura padana so trovano più facilmente le piscine ;-D !!!) ce ne sono sempre tanti, ora mi stampo un estratto di questa discussione e la porto stasera al corso, così elimino un paio di cazzate dal modus operandi dei miei mostri...

 

Mi sento di dire solo una cosa: quando qualcuno dice qualcosa di diverso da quello che facciamo noi abitualmente, non diamo per scontato che sia una fesseria, ma ascoltiamo quali sono le motivazioni di ciò che sostiene; solo dopo si hanno gli strumenti per valutare se ha detto una stupidaggine o una cosa giusta. Altrimenti si rimane sempre barricati dietro alle proprie convinzioni e non si cresce/migliora/progredisce mai. Se avessi fatto così anch'io, non avrei nemmeno aperto questa discussione e mi sarei semplicemente detto: bravo Matteo, sei capace di prevenire e gestire una sincope! Continua così, perchè hai trovato il limite! Pericoloso credere sempre e comunque di essere nel giusto, non trovate? poi, ognuno è padrone di rischiare quanto e come crede. Personalmente credo di avere sempre più cose da imparare che da insegnare...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
e se avere la possibilità di leggere cose differenti fosse una ricchezza?

Spesso qualsiasi atto noi facciamo da apneisti ha nel contempo dei vantaggi come degli svantaggi, una cosa potrebbe essere indicata per prevenire un problema ma nello stesso tempo potrebbe avere delle controindicazioni gravi per altre.

 

Non esistono dogmi e certezze assolute, e leggere nel tempo opinioni contrastanti non può che migliorare la nostra cultura.

 

Tutte le volte che entriamo in acqua ci esponiamo a dei pericoli, ma il maggior pericolo sono proprio le troppe certezze, la certezza di fare le cose giuste, perchè ci espone a rischi sconosciuti.

Meno certezze abbiamo, più dubbi avremo, più leggeremo posizioni contrastanti, probabilmente più saremo prudenti ed accorti in acqua, tutelando la nostra sicurezza.

 

Mauro

 

No un momento, aspettate a chiudere baracca e burattini.

Mauro, sono d'accordo su quello che dici: è meglio conoscere le ragioni che stanno dietro una manovra, i suoi pro e i suoi contro, invece di ripetere le cose come scimmie ammaestrate. E questa è la premessa.

Però poi all'atto pratico, quando dobbiamo applicare quello che abbiamo imparato, sappiamo che non stiamo lì a considerare pro e contro come se dovessimo valutare l'acquisto di una casa o di un pacchetto azionario: stare in mare richiede conoscenza ma anche abilità pratica. Senza contare che molti hanno l'abitudine di leggere saltando le pagine (vogliono le conclusioni saltando premesse e contraddizioni). E' una colpa? Può darsi, ma così è. Ti confesso che quando le spiegazioni mediche diventano troppo tecniche commetto lo stesso peccato, salto le pagine: in fondo non tutti hanno prestato giuramento a Ippocrate. Per farla breve insomma mi piacerebbe che in questa discussione si arrivasse a una conclusione condivisa sulla questione del boccaglio. E se ciò non fosse possibile perché l'argomento è obiettivamente controverso, mi spiacerebbe al contrario se si formassero le solite fazioni dei guelfi e dei ghibellini gli uni sordi alle ragioni degli altri e la discussione venisse chiusa. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...