> Report - Incidente Piscina - Pagina 2 - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Report - Incidente Piscina


Messaggi raccomandati

Ospite Manuela1
perchè non ti fidi? non vedo il motivo per cui ripetere ciò che ho già scritto e spiegato.

Forse perchè ha letto - su questo sito, nella sezione apnea - schede tecniche - un articolo di Salvatore Rovella (un po' datato, a dir la verità: è del 2001, ma tuttora presente) sulla respirazione che dice tutt' altra cosa ? :oops:

Forse perchè trovare su uno stesso sito internet informazioni così diverse e contraddittorie mette un po' in imbarazzo chi legge e non sa a chi dare retta ?

ah, saperlo !

 

Ciao,

Manuela Mazza

Modificato da Massimo Malpieri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 94
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Forse perchè ha letto - su questo sito, nella sezione apnea - schede tecniche - un articolo di Salvatore Rovella (un po' datato, a dir la verità: è del 2001, ma tuttora presente) sulla respirazione che dice tutt' altra cosa ?  :oops:

Forse perchè trovare su uno stesso sito internet informazioni così diverse e contraddittorie mette un po' in imbarazzo chi legge e non sa a chi dare retta ?

ah, saperlo !

 

Ciao,

Manuela Mazza

Solo due precisazioni.

1 L'articolo di Rovella, come hai già detto, è piuttosto datato; in 6 anni la medicina subacquea ha fatto delle scoperte e avuto degli avanzamenti enormi. Alcuni articoli probabilmente andrebbero completamente rivisti, e forse con il tempo si farà; ciò non toglie che tra due informazioni quella più recente è sempre più attendibile, altrimenti studieremmo ancora sul manuale di Marcante.

 

2 Il mittente dell'informazione, su certi argomenti, è fondamentale. Che ci siano informazioni diverse è innegabile, ma da chi vengono? Sono tutte di medici subacquei iperbarici che studiano l'apnea da 30 anni? Affatto...quindi, almeno io, non metto neppure a paragone le affermazioni del Professore con quelle di un appassionato, di uno pseudo studioso senza specializzazione o del primo istruttore che passa.

 

Chiarito questo ognuno la pensi come crede, ma non tutte le informazioni hanno lo stesso peso e le stesse basi SCIENTIFICHE.

 

Davide :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
perchè non ti fidi? non vedo il motivo per cui ripetere ciò che ho già scritto e spiegato.

io di lei mi fido ciecamente :P

ma facevo parte(come moltissimi credo) di quelle persone che, usando le sue parole, commettono l' errore veniale comune a quasi tutti gli apneisti, per colpa degli istruttori che continuano ad insegnare la favola dell'espirazione ridotta. :( e a furia di sentire questa cosa, ancora in tempi recenti, un ignorante in medicina come me è sempre un pò confuso :fish:

grazie ancora...

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
perchè non ti fidi? non vedo il motivo per cui ripetere ciò che ho già scritto e spiegato.

Forse perchè ha letto - su questo sito, nella sezione apnea - schede tecniche - un articolo di Salvatore Rovella (un po' datato, a dir la verità: è del 2001, ma tuttora presente) sulla respirazione che dice tutt' altra cosa ? :oops:

Forse perchè trovare su uno stesso sito internet informazioni così diverse e contraddittorie mette un po' in imbarazzo chi legge e non sa a chi dare retta ?

ah, saperlo !

 

Ciao,

Manuela Mazza

 

 

Gentile Manuela, non sò quale sia l'attività scientifica di Rovella nel campo della fisiopatologia subacquea, anche perchè di publicato non ho trovato nulla; per quanto mi riguarda le mie affermazioni sono basate su una specifica attività di studio e ricerca scientifica nl campo della fisiopatologia subacquea che dura da oltre un lustro, fermo restando che negli ultimi sette anni sono cambiate molte cose nel campo dell'apnea, anche se qualcuno non vuole proprio accettarlo :laughing::laughing:

Modificato da Massimo Malpieri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
per quanto mi riguarda le mie affermazioni sono basate su una specifica attività di studio e ricerca scientifica nl campo della fisiopatologia subacquea che dura da oltre un lustro, fermo restando che negli ultimi sette anni sono cambiate molte cose nel campo dell'apnea, anche se qualcuno non vuole proprio accettarlo

 

 

Esatto. Grande Dottore :king:

E' molto piu' imbarazzante non riconoscere la verità e il rischio che corriamo ogni volta che facciamo apnea...ssshhhh...lasciamo tutto come sta.. :angry: quindi cancelliamo anche la storia, tanto non conta nulla.

Risposte sarcastiche su cosa si trova in questo sito sono proprio fuori luogo, visto la gentilezza e cortesia del Dottor Malpieri nel rispondere e informare GRATUITAMENTE...dato che a volte a qualcuno scoccia..

Manuela...mmhh un nome un programma.. :devil:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quali domande Prof ?

 

E' tutto molto chiaro quello da Lei detto e, soprattutto, spiegato sulla base di dati scientifici e LOGICI.

Ritengo che, per il bene di tutti, sia opportuno seguire pedissequamente le istruzioni-informazioni del Prof.

Io ho provato anche a riscontrarle con una verifica di letterautra scientifica e, devo dire, non fanno una piega.

 

Grazie Prof.

 

Fabrizio Bertani

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Doc, mi scuso se non ho risposto subito visto che sono il primo interessato a leggere!

 

La spiegazione meccanico-fisiologica di cosa accade con una mezza espirazione e ciò che di negativo comporta non fa una piega ed è chiarissima.

 

Siccome voglio pormi come un bianco foglio, vorrei una serie di precisazioni. Ossia:

 

- l'espirazione completa deve essere solo ed esclusivamente passiva, senza manovre per forzarla al massimo, giusto?

 

- immagino non debba essere, però, passiva al 100% ma leggermente controllata per non farla in modo troppo repentino. Per quanto detto, credo che l'espirazione ottimale sia rapida ma leggermente controllata. Oppure meglio vuotare nel minor tempo possibile?

 

Grazie stra-mille! ;-D

Modificato da Blumaniac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Alla fine dell'apnea l'espirazione deve essere totale e completa per lavare gli alveoli di tutta la CO2 presente e l'inspirazione deve essere altrettanto completa perchè la pressione dell'O2 dell'aria inspirata deve vincere quella della CO2 del sangue per entrare in circolo; con il tuo sistema, che è poi comune a quasi tutti gli apneisti, hai respirato nuovamente la tua CO2 facendo diventare l'inspirato  un sacchetto d'aria inutilizzato e fermo sopra il gas ad alta pressione accumulato negli alveoli tale da esercitare un vero e proprio blocco degli scambi gassosi.

 

aspetto domande.

Oh finalmente! Tanto ci voleva a scriverlo chiaramente senza tanti giri di parole??? E' una vita che tengo il morso del boccaglio in immersione proprio per questo motivo, e ne ho sempre sentito di tutti i colori...mah

 

 

Bravo Davide continua pure a tenere il boccaglio in bocca mentre sei immersione e io ti auguro che ti vada sempre tutto bene! :clapping::oops:

...sicuramente non vorrei mai essere in acqua insieme a te, chissà cos'altro potresti inventarti a dispetto delle più semplici norme di sicurezza!! :eek::wacko:

...Una cosa sono le spiegazioni mediche e scentifiche che dall'alto della sua esperienza e dei suoi studi può dare il dott. Malpieri, altra sono la divulgazione di manovre errate e pericolose per la sicurezza del sub (boccaglio in bocca in immersione) che si tenta di far passare come mezzo per attuare una pratica corretta (l'espirazione totale)

....Quindi visto anche il tuo ruolo in AM dovresti essere il primo a evitare di fare cattiva informazione soprattutto per i tanti, magari meno esperti d'apnea, che potrebbero (speriamo di no) darti retta e imitarti!...e se gli succedesse qualcosa come ti sentiresti.... :thumbdnn:

Pensaci....

ciao ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bravo Davide continua pure a tenere il boccaglio in bocca mentre sei immersione e io ti auguro che ti vada sempre tutto bene! :clapping:  :oops:

...sicuramente non vorrei mai essere in acqua insieme a te, chissà cos'altro potresti inventarti a dispetto delle più semplici norme di sicurezza!! :eek::wacko: 

...Una cosa sono le spiegazioni mediche e scentifiche che dall'alto della sua esperienza e dei suoi  studi può dare il dott. Malpieri, altra sono la divulgazione di manovre errate e pericolose per la sicurezza del sub (boccaglio in bocca in immersione) che si tenta di far passare come mezzo per attuare una pratica corretta (l'espirazione totale)

....Quindi visto anche il tuo ruolo in AM dovresti essere il primo a evitare di fare cattiva informazione soprattutto per i tanti, magari meno esperti d'apnea, che potrebbero (speriamo di no) darti retta e imitarti!...e se gli succedesse qualcosa come ti sentiresti.... :thumbdnn:

Pensaci....

ciao ciao

Cominciavo a preoccuparmi che nessun sapientone fosse ancora venuto a fare la morale!

 

La cattiva informazione la stai facendo tu accusando me di consigliare manovre addirittura pericolose per la sicurezza in immersione. Non ho mai visto nessuno venire a raccontare di essersi salvato dalla sincope per aver tolto il boccaglio di bocca, viceversa ne conosco diversi che possono raccontare la loro brutta esperienza proprio per aver tenuto il morso dove dovrebbestare.

 

Solo gli stolti possono pensare che tenere o togliere l'aeratore di bocca possa realmente fare la differenza tra la vita e la morte, la sicurezza, quella vera, comincia da molto più lontano e non è certo l'idiozia di andare in mare sempre con un compagno...quello si chiama pronto soccorso e serve quando la sicurezza ha già drammaticamente fallito.

 

Chi mi legge sa benissimo cosa scrivo e perchè, la mia opinione sull'aeratore non è un mistero, ribadita e approfonditamente argomentata più volte, se hai pazienza vattela a cercare ma non venirmi a giudicare, evita i giudizi sulla mia persona e su come dovrei affrontare il mio ruolo di moderatore.

 

Come dice Gianfranco, pretendete di venire qui ad insegnare cos'è il mare e come lo si affronta a chi ci è nato dentro...ma fatemi il piacere. So abbastanza per sapere cosa scrivo, tu tieniti le tue fesserie da corso di apnea e non venire a parlare di cose che ignori totalmente.

 

Davide :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rispondo allo sconosciuto MACSE su quanto affermato in merito al mantenimento del boccaglio in immersione.

 

Tralasciando gli indubbi vantaggi che comporta togliersi il boccaglio durante un'azione di pesca (assenza di bolle in discesa), il suo mantenimento garantisce, in termini di sicurezza, qualche discreto vantaggio: primo consente all'emersione di effettuare una espirazione massima con conseguente lavaggio polmonare dalla CO2 ristagnante (ad alta pressione), proprio per lo sforzo espiratorio necessario ad espellere il modesto quantitativo d'acqua ristagnante nello snorkel; secondo in caso di perdita di coscienza del subacqueo consente una valida rianimazione respiratoria in superficie (dopo il suo svuotamento); terzo la prima fase della sincope (della durata di circa 5 minuti) è caratterizzata da uno spasmo serrato della muscolatura con rischio del morso della lingua, il mantenimento del boccaglio impedisce che ciò avvenga.

aspetto di leggere i motivi di perplessità del nostro amico per valutare assieme una giusta condotta in termini di sicurezza. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

x l'amico edoardo:

l'espirazione massima forzata consente un lavaggio totale polmonare dalla CO2 ristagnante evitando la sua rirespirazione (chiedo scusa per il termine); sinceramente non ho mai capito su quali basi si fondasse l'insegnamento della espirazione a scalino o frazionata, rappresentando oltre che uno stadio di ulteriore sofferenza respiratoria su un organismo già sofferente anche una manovra del tutto antifisiologica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
rispondo allo sconosciuto MACSE su quanto affermato in merito al mantenimento del boccaglio in immersione.

 

Tralasciando gli indubbi vantaggi che comporta togliersi il boccaglio durante un'azione di pesca (assenza di bolle in discesa), il suo mantenimento garantisce, in termini di sicurezza, qualche discreto vantaggio: primo consente all'emersione di effettuare una espirazione massima con conseguente lavaggio polmonare dalla CO2 ristagnante (ad alta pressione), proprio per lo sforzo espiratorio necessario ad espellere il modesto quantitativo d'acqua ristagnante nello snorkel; secondo in caso di perdita di coscienza del subacqueo consente una valida rianimazione respiratoria in superficie (dopo il suo svuotamento); terzo la prima fase della sincope (della durata di circa 5 minuti) è caratterizzata da uno spasmo serrato della muscolatura con rischio del morso della lingua, il mantenimento del boccaglio impedisce che ciò avvenga.

aspetto di leggere i motivi di perplessità del nostro amico per valutare assieme una giusta condotta in termini di sicurezza. :bye:

Qualcuno te lo indico io visto che siamo sempre nel mondo delle favole...

 

Secondo i guru dell'apnea e i loro discepoli lo sforzo necessario per l'espirazione necessaria allo svuotamento dell'aeratore potrebbe portare a consumare quell'ultimo briciolo di ossigeno che si ha a disposizione (notare come si parli con estrema indifferenza di apnee tirate allo spasimo).

 

Se conoscessero un minimo di fisiologia dell'uomo immerso, saprebbero che all'atto della riemersione (dando per scontato che parliamo di questa e non di statica o dinamica dove non mi risulta si faccia uso dello snorkel) i gas polmonari hanno una pressione molto elevata che spinge il subacqueo ad espirare violentemente, a prescindere dal fatto che abbia o meno la bocca libera.

 

Se a tutto questo aggiungiamo il fatto che l'espirazione è, come hai spiegato, un evento del tutto passivo, si capisce la scorrettezza di certa informazione. Purtroppo i santoni dell'apnea si riempiono spesso la bocca di "potrebbe succedere", anche se certe eventualità sono del tutto assurde.

 

Spesso la sincope coglie negli ultimi metri di risalita, lo sappiamo bene, e qual è la posizione normale che il sub assume una volta emerso? Per caso pancia in giù e faccia immersa? E in queste condizioni cosa sarebbe più vantaggioso? Un sub che muore annegato per aver aspirato 100cc di acqua di mare dal'aeratore lo devo ancora vedere...anzi, ma questa è una mia ipotesi, potrebbe scatenarsi il riflesso della tosse e accelerare la ripresa quasi normale della respirazione. Viceversa quest'estate sono capitati diversi casi di sincopati morti a galla proprio per macanza di aeratore.

 

In fondo con uno tubo pieno d'acqua in bocca, casualmente, non si può fare la mezza espirazione, e quindi la tecnica và a farsi benedire, molto meglio fare un pò di sano terrorismo. In caso di difficoltà insegnano a risalire e sdraiarsi sulla schiena, chissà come mai? Soprattutto è una cosa semplice per un individuo già in stato di scoordinamento...perchè non penseranno davvero che l'aeratore sia la sincope e la sua assenza un'uscita senza problemi?!

 

Per chiudere mi sento di rispondere ad un concetto assai pesante espresso nei miei confronti. Posto che non ho la rilevanza mediatica ti altri, non credo che nessuno mi imiti e, se lo facesse non rischierebbe di certo la pelle. Io non ho nulla di cui preoccuparmi per due motivi: primo perchè NESSUNO ha mai avuto una sincope, o peggio, è morto, per aver tenuto il boccaglio anzichè toglierlo; secondo, perchè chi dovrebbe un'attimo riflettere sulle sue azioni è chi continua a propagandare manovre e teorie errate sfruttando corsi, libri e riviste come cassa di risonanza. Chi insegna la doppia espirazione in ventilazione, la mezza in riemersione (tutto al contrario fanno), la risalita a glottide chiusa e altre corbellerie è la mina vagante.

 

Che poi quanto scrivo, confermato dal Professore, contraddica l'iniziatico sapere appreso dietro lauto pagamento di un corso di apnea, non mi interessa minimamente...anzi...

 

Davide :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...