> Taglie Minime Pesci - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Taglie Minime Pesci


Messaggi raccomandati

curiosità...esiste per il polpo?

ho sempre pensato che fosse 1 Kg...invece?

o meglio qual'è la misura deontologicamente consigliata visto gli scempi a cui spesso si assiste?  :fish:

:bye:

 

A cui sempre si assiste :frustry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
curiosità...esiste per il polpo?

ho sempre pensato che fosse 1 Kg...invece?

o meglio qual'è la misura deontologicamente consigliata visto gli scempi a cui spesso si assiste?  :fish:

:bye:

Per il polpo e anche per altri pesci non esistono taglie minime, purtroppo! :( Sulla taglia "deontologicamente" corretta credo che non troveremo mai un accordo unanime, comunque penso che una chilata vada più che bene...opinione personale, ovviamente! :D

 

:bye:

 

PS Tra forum ed e-zine c'è quasi tutto, basta saper guardare un pò oltre il proprio naso. :fish:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I polpi raggiungono anche grandezza di 5 kg...Ovviamente sono rari stì tipi,ma di solito si trovano in acque a 15 mt di profondità,tra scogli e soprattutto di NOTTE...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riguardo al polpo io ho trovato questo documento in cui si desumerebbe una taglia minima di 300 grammi (almeno in sardegna).

 

Vi allego il link

 

http://www.regione.sardegna.it/documenti/1...50824114334.pdf

 

Ho poi trovato quest'altro documento in cui la taglia minima sarebbe di 750 grammi ma è un documento dell'unione europea per cui non so quanto viene poi recepito da tutti gli stati

 

ecco il link

 

http://ec.europa.eu/fisheries/publications.../r98_850_it.pdf

 

Non ho avuto il tempo di approfondire la ricerca per cui passo la parola a chi ne sa di più

 

Riguardo alla misura "etica",io direi che meno di 800 grammi-1 kg sarebbero proprio da risparmiare.Poi i polpi si prestano così bene alle foto e a far da "cibo" ai pescioni che meno se ne prendono e meglio è (nota personale :D )

 

Ciao amici :bye::bye:

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Riguardo al polpo io ho trovato questo documento in cui si desumerebbe una taglia minima di 300 grammi (almeno in sardegna).

 

Vi allego il link

 

http://www.regione.sardegna.it/documenti/1...50824114334.pdf

 

Ho poi trovato quest'altro documento in cui la taglia minima sarebbe di 750 grammi ma è un documento dell'unione europea per cui non so quanto viene poi recepito da tutti gli stati

 

ecco il link

 

http://ec.europa.eu/fisheries/publications.../r98_850_it.pdf

 

Non ho avuto il tempo di approfondire la ricerca per cui passo la parola a chi ne sa di più

 

Riguardo alla misura "etica",io direi che meno di 800 grammi-1 kg sarebbero proprio da risparmiare.Poi i polpi si prestano così bene alle foto e a far da "cibo" ai pescioni che meno se ne prendono e meglio è (nota personale :D )

 

Ciao amici :bye:  :bye:

i regolamenti

Hanno portata generale, per cui si rivolgono a tutti i soggetti di diritto (Stati membri, persone fisiche e giuridiche). Sono obbligatori in tutti i loro elementi e direttamente applicabili negli Stati membri; ciò comporta che il regolamento, di norma, produce i propri effetti nei confronti degli ordinamenti nazionali senza che sia necessario alcun atto di recepimento o adattamento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
I polpi raggiungono anche grandezza di 5 kg...Ovviamente sono rari stì tipi,ma di solito si trovano in acque a 15 mt di profondità,tra scogli e soprattutto di NOTTE...

:huh:

3crash, non ti curara di loro, ma guarda e passa! Per la serie "Puri i purici tenanu a tussi" (anche le pulci tossiscono).

Ciao Giovanni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Enrico83
I polpi raggiungono anche grandezza di 5 kg...Ovviamente sono rari stì tipi,ma di solito si trovano in acque a 15 mt di profondità,tra scogli e soprattutto di NOTTE...

:huh:

3crash, non ti curara di loro, ma guarda e passa! Per la serie "Puri i purici tenanu a tussi" (anche le pulci tossiscono).

Ciao Giovanni.

 

 

:D:D:D:D:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Riguardo al polpo io ho trovato questo documento in cui si desumerebbe una taglia minima di 300 grammi (almeno in sardegna).

 

Vi allego il link

 

http://www.regione.sardegna.it/documenti/1...50824114334.pdf

 

Ho poi trovato quest'altro documento in cui la taglia minima sarebbe di 750 grammi ma è un documento dell'unione europea per cui non so quanto viene poi recepito da tutti gli stati

 

ecco il link

 

http://ec.europa.eu/fisheries/publications.../r98_850_it.pdf

 

Non ho avuto il tempo di approfondire la ricerca per cui passo la parola a chi ne sa di più

 

Riguardo alla misura "etica",io direi che meno di 800 grammi-1 kg sarebbero proprio da risparmiare.Poi i polpi si prestano così bene alle foto e a far da "cibo" ai pescioni che meno se ne prendono e meglio è (nota personale :D )

 

Ciao amici :bye:  :bye:

Vediamo di fare un pò di chiarezza... :D

 

Le taglie minime dei pesci nel nostro paese sono fissate dal:

D.P.R. n° 1639 del 2 Ottobre 1968 recante: "Regolamento per l'esecuzione della legge 14 luglio 1965 n° 963, concernente la disciplina della pesca marittima."

 

In pratica lo stesso documento dal quale è estrapolata la tabella nell'articolo di Giorgio sulle limitazioni della pesca in apnea.

 

Il link relativo alla Regione Sardegna difficilmente può ritenersi attendibile visto che si tratta di una scansione della pagina di un quotidiano locale che riporta misure che non trovano nessun riscontro in provvedimenti della stessa Regione.

 

Riguardo invece il Regolamento (CE) n° 858/98 del Consiglio del 30 marzo 1998 è da far notare che la taglia minima del polpo ivi indicata si riferisce ad alcune regioni identificate mediante la classificazione CIEM. In particolare, quella taglia minima, risulta essere valida solo nel regioni 1,2,3,4,5, come si può leggere nell'allegato XII.

 

Non ho trovato una carta relativa alle zone elencate ma solo delle annotazioni in termini di latitudine e longitudine. Ad eccezione delle regioni 3 e 4, le regioni 1 e 2 fanno capo alle zone intorno al Mar Baltico, mentre la regione 5 si riferisce all'Atlantico centro orientale, le Azzorre grosso modo. Il Mediterraneo sembrerebbe escluso, anche se il documento risulta poco chiaro e di non facile lettura.

 

Ad ogni modo la prima fonte normativa di riferimento è e rimane il D.P.R. 1639

 

Davide :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
I polpi raggiungono anche grandezza di 5 kg...Ovviamente sono rari stì tipi,ma di solito si trovano in acque a 15 mt di profondità,tra scogli e soprattutto di NOTTE...

 

Vorrai dire 10-12 kg... :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...