> News Dal Giglio - Pagina 7 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

News Dal Giglio


Messaggi raccomandati

  • 3 mesi dopo...
  • Risposte 378
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Finita la stagione!

E forse qualcuno finalmente il problema se lo e 'posto!!!

 

 

LINK

Ritaglio questo pezzo dall'articolo:

-La questione si sviluppa su due fronti: da un lato c’è la questione del “numero chiuso” a Giannutri e dall’altro la proposta di Area Marina Protetta formulata per l’Isola del Giglio dal Comune stesso.

 

Per quanto riguarda Giannutri, gli imprenditori si sono dichiarati “esterrefatti dalle dichiarazioni del Sindaco del Giglio Attilio Brothel” che, secondo loro, “si preoccupa di limitare l’accesso all’isola ai turisti giornalieri (circa 200) non considerando i veri problemi dell’isola”. “Non sono certo i turisti di giornata”, continuano, “coloro che sporcano o consumano l’acqua visto che i rifiuti li gettano nelle apposite casse sulle barche che li trasportano e visto che sull’isola non esistono fontanelle o bagni pubblici”.

In questo senso una lettera-denuncia riguardo la situazione di Giannutri è stata firmata da tutti gli intervenuti ed indirizzata alla Procura della Repubblica di Grosseto e di Firenze nonché, per conoscenza, alle istituzioni locali ed autorità competenti-

 

Travisare con questa sicumera la realtà e l'evidenza dei fatti è tipico delle "caste" che tengono la coscienza sporca.

L'aver installato 4 cassonetti a bordo delle motonavi che quotidianemente assaltano Giannutri basta, a giudicare da ciò che l'art. riporta, a sentirsi a posto con la propria responsabilità. :clapping:

In realtà l'isola, dopo ogni attacco di queste orde mordi e fuggi, si ritrova sporca e in disordine, basta farsi un giretto lì intorno verso le 17, senza andar troppo lontano ma solo seguendo il percorso a vuoto quasi obbligato dove questa gente s'intruppa, e viene spontaneo quindi chiedersi da dove questa immondizia spunti... forse sono le stesse piante di mirto lungo i sentieri che la generano. D'altra parte i residenti, visti gli esosi costi di nettezza urbana condominiale che si vedono appioppare in bolletta, oltre ad essere gli unici logicamente interessati al decoro dell'ambiente e a pagare per l'effettiva decenza dell'isola, stanno ben attenti a non aggravare la propria situazione e, anzi, a segnalare le anomalie e a provvedere spesso personalmente alla pulizia, vista la quasi perenne assenza di autorità delegate in materia di controllo ambientale. Chi viene per conto suo in barca, poi, si dedica a ben altro che passare la giornata girovagando a vuoto sull'isola, sporcandola col suo pranzo al sacco del c@**o: quindi è inutile tentare d'affibbiare la colpa a loro.

Quanto ai "circa 200" turisti indicati nell'articolo, non si capisce bene a chi e a quando tale numero si riferisca. Forse intendevano 200 turisti per motonave al giorno, e nel periodo compreso tra fine maggio e inizio settembre... e allora ci siamo pure. Il fatto è che però tocca moltiplicarli per 6, 7 o perfino per 8, cioè per tutti i "bastimenti" che giornalmente arrivano.

E allora eccolo là che i conti tornano, anche al più scemo in matematica.

 

Sarà dura smontare il complotto di questa cricca di speculatori che campano parassitando l'ambiente dell'arcipelago: col Giglio non lo so come andrà a finire, ma con Giannutri hanno trovato gente che gli resiste, e che soprattutto non ha tornaconti da spartire.

Modificato da Ricky
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 5 settimane dopo...
...e della gente che si alza alle 3 di mattina per sfamare la propria famiglia nn è così semplice...

E' purtroppo molto radicata questa compassione nei confronti dei pescatori professionisti, peraltro sapientemente sfruttata e alimentata da loro stessi. Sono senza dubbio una categoria che lavora e fa dei sacrifici, nè più nè meno che i turnisti delle fonderie, che i metronotte e che qualsiasi altra categoria che svolge una funzione utile alla nostra società...

 

Viceversa non tutte le categorie possono vantare un organizzazione di tutela così radicata e politicizzata come la loro, pochissime godono delle stesse agevolazioni, soprattutto fiscali. Quindi non c'è ragione per continuare a considerarli delle persone sfortunate da compatire e da giustificare qualsiasi cosa facciano.

 

Non può e non deve diventare l'alibi per scaricare le colpe solo su chi la pesca la fà per svago; nel momento in cui si esagera si deve intervenire anche nell'interesse di chi in mare ci lavora per vivere. Continuando di questo passo la filosofia "dell'uovo oggi" non durerà a lungo, e non si può continuare egoisticamente a pensare che i nostri si arrangeranno...

 

Davide :bye:

 

Daccordissimo :clapping::siiiii::thumbup::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...
Qui sotto il collegamento al sevizio del TG che schifo ragazzi!Non mi stupisco se poi mettono in dubbio il fatto dell'uomo sulla luna basta una banda ben accordata di sti quattro XXXX e il gioco e fatto!

 

LInk

 

NON avrei mai voluto sentire pronunciare certe parole.... la cosa che mi fa ancora più inc.....re e' che dette dalla televisione sembra tutto giusto! Pesca Strascico = Pesca in apnea.... robe da matti.

 

Nel frattempo ho mandato una mail al Mandel Club dell'isola D'Elba

 

"Salve, sono Marco di Latina (amico di xxx

centro sub Latina) e qualche settimana fa vi ho inviato

l'acconto per la prenotazione di due monolocali al Mandel

Residence per una settimana dal 11 al 18 agosto 2007.

 

Volevo sapere se verrà insituita entro tale data l' AMP

intorno all'isola d'Elba e se in caso positivo prevedete la

restituzione dell'anticipo a quanti non vorranno più

trascorrere le proprie ferie in un isola dove e' stata

vietata la pesca in apnea in modo così imporvviso (se lo

avessimo saputo prima avremmo scelto di sicuro un'altra

destinazione senza correre rischi).

 

Ringraziando per l'attenzione ed in attesa di un vostro

cortese cenno di risposta, porgo un cordiale saluto.

 

Marco "

 

ho ricevuto la seguente risposta:

"

Buon giorno Sig Marco

 

non ho idea di quando ciò verrà attuato, penso che ancora non siano state

destinate le aree interessate.

Sono ancora in corso le trattative.

Se vuole rinunciare alla vacanza presso di noi, le restituirò l'anticipo

entro un mese prima della data d'arrivo.

cordiali saluti

Miriana c.

"

 

stanno veramente esagerando... io mi chiedo ma possibile che non si riesca ad essere tutti uniti e boicottare anche da un punto di vista turistico questi posti in modo da far capire che le strade da intraprendere sono altre?

Io sono sicuro che se faranno l'isola d'elba amp 4 persone (rimettendoci anche i costi dei biglietti a/r del traghetto GIA' pagati) quest'estate non ci saranno!!!! di quattro non interessa a nessuno ma di 4000....forse?!?!?!?!?!?

 

Io ho mandato decine di mail agli albergatori dell'Elba per segnalare il problema e le risposte sono state soddisfacenti: gli operatori turistici non vedono di buon occhio nuovi vincoli che possano limitare il turismo.

Peraltro i problemi dell'Elba spaziano da quello ambientale, ovvero si vorrebbe istituire un parco marino su di un isola in cui non ci sono depuratori a quello dell'afflusso turistico; per andare in trghetto all'Elba si spende di più che ad andare in Corsica; avete presente Onorato, il padrone della Moby Line, quello di Mascalzone Latino? Alla coppa America si son fatti valere, ma se penso che ho speso quasi 150€ per un tratto di 10 miglia la prossima volta faccio il tifo per i Neozelandesi!

Purtroppo siamo pochi e male organizzati e non so quanto il nostro "peso" sia politico che economico possa cambiare la situazione.

Certo che a stare zitti non ci si guadagna niente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...