> News Dal Giglio - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

News Dal Giglio


Messaggi raccomandati

Ve lo immaginate se alla barriera SUD di Milano si facesse pagare la tassa di ingresso ai non residenti? Beh, se Milano potesse diventare AMP (Area metropolitana protetta) sarebbe normale e logico! Aggiungo io: GIUSTO!

 

Joefox

 

 

Arrivi tardi Giorgio alla barriera nord di Milano si paga e come che si paga .......( io abito a nord di Milano)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 378
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

PENSATE CHE FRA POCO A RICCIONESORGERANNO ISOLE ARTIFICIALI CON SOPRA LOCALI E NEGOZI

Le secche artificiali create coi dissuasori anti-strascico su fondali sedimentari è un'idea non più tanto balzana per il futuro della pesca in apnea.

 

Ma chi caccia i quattrini?

 

E, soprattutto, anche se putacaso si realizzassero con successo, chi ci garantirebbe l'esclusiva?

 

Vi fidate di questo Stato?

Io no.

 

Meglio una pozza per terra, allora, e spacciarla pure per acquacoltura.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PENSATE CHE FRA POCO A RICCIONESORGERANNO ISOLE ARTIFICIALI CON SOPRA LOCALI E NEGOZI

Le secche artificiali create coi dissuasori anti-strascico su fondali sedimentari è un'idea non più tanto balzana per il futuro della pesca in apnea.

 

Ma chi caccia i quattrini?

 

E, soprattutto, anche se putacaso si realizzassero con successo, chi ci garantirebbe l'esclusiva?

 

Vi fidate di questo Stato?

Io no.

 

Meglio una pozza per terra, allora, e spacciarla pure per acquacoltura.

 

 

Ricky qui non si parlava di barriere ma proprio di isole, isolotti con anesso campo da golf .... avevo postato la notizia qualche mese fa qui sul forum dai un occhiata.

 

A Milano con i rifiuti ci hanno fatto una collina .... A Rimini l'atollo, mi sembra logico!!!!

 

 

:bye:

 

Barbara

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, io parlo proprio di secche artificiali, delimitate da dissuasori.

Poi dentro al perimetro puoi pure buttarci carcasse d'auto, lavastoviglie o navi in disarmo.

Immondizia buona per farci crescere il pesce, e che magari costerebbe di più riciclare o smantellare.

Modificato da Ricky
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
No, io parlo proprio di secche artificiali, delimitate da dissuasori.

Poi dentro al perimetro puoi pure buttarci carcasse d'auto, lavastoviglie o navi in disarmo.

Immondizia buona per farci crescere il pesce, e che magari costerebbe di più riciclare o smantellare.

Manco a dirlo, proprio ieri incontro al porticciolo di Talamone, un amico bolentinaro, un tempo assiduo frequentatore delle secche che stanno in mezzo al golfo tra Talamone e S.Stefano, le secche di S. Bernardino.

Quelle secche, da sempre famose per i fragolini (più tutto il resto) che si catturavano col gambero innescato, sono state praticamente spianate a livello, dalle flotte di pescherecci che ci si sono accanite nel decennio tra l'86 e il 96.

Erano 10 anni che nessuno avvertiva più una toccata su quei fondali. Bene, ieri, il mio amico m'ha detto che in quest'inverno ne è finalmente riuscito a prendere diversi, qualcuno anche di 950 grs, da quando sulle coordinate delle secche sono stati posizionati i dissuasori che avevamo visto pronti per essere calati, sui pontoni, ai primi di novembre scorso.

Ci vuole poco a far tornare il mare com'era una volta: basta impedire che ci passi uno strascico per 5 mesi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non so quanto possa valere ma io ho firmato una petizione all'isola del giglio contro l'istituzione del parco marino.

 

facendo due chiacchiere i gigliesi non sembrano contenti dei parchi in genere.ne di quello terrestre gia istituito ne di quello che verrà.

 

r.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ci vuole poco a far tornare il mare com'era una volta: basta impedire che ci passi uno strascico per 5 mesi.

 

Esatto, ma quando ci sono di mezzo i soldi e della gente che si alza alle 3 di mattina per sfamare la propria famiglia nn è così semplice :( Certo occorrerebbe promuovere forme di pesca professionale più rispettose: ma siamo sicuri che i professionisti sarebbero contenti? Proviamo a metterci anche nei loro panni...è una triste realtà. Quello che più mi rode è gente che conosce questi problemi (presumo) e se ne fotte altamente per farsi i propri comodi e i propri interessi. La nostra disciplina è ormai il capro espiatorio più diffuso...io sarei per effettuare fermi biologici mirati per la pesca professionale per 3-4 mesi a rotazione. Credo che sarebbe la soluzione migliore. Certo che se i fermi li fanno per i pescatori sportivi...il problema nn si risolverà mai... :frustry::frustry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...e della gente che si alza alle 3 di mattina per sfamare la propria famiglia nn è così semplice...

E' purtroppo molto radicata questa compassione nei confronti dei pescatori professionisti, peraltro sapientemente sfruttata e alimentata da loro stessi. Sono senza dubbio una categoria che lavora e fa dei sacrifici, nè più nè meno che i turnisti delle fonderie, che i metronotte e che qualsiasi altra categoria che svolge una funzione utile alla nostra società...

 

Viceversa non tutte le categorie possono vantare un organizzazione di tutela così radicata e politicizzata come la loro, pochissime godono delle stesse agevolazioni, soprattutto fiscali. Quindi non c'è ragione per continuare a considerarli delle persone sfortunate da compatire e da giustificare qualsiasi cosa facciano.

 

Non può e non deve diventare l'alibi per scaricare le colpe solo su chi la pesca la fà per svago; nel momento in cui si esagera si deve intervenire anche nell'interesse di chi in mare ci lavora per vivere. Continuando di questo passo la filosofia "dell'uovo oggi" non durerà a lungo, e non si può continuare egoisticamente a pensare che i nostri si arrangeranno...

 

Davide :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...e della gente che si alza alle 3 di mattina per sfamare la propria famiglia nn è così semplice...

E' purtroppo molto radicata questa compassione nei confronti dei pescatori professionisti, peraltro sapientemente sfruttata e alimentata da loro stessi. Sono senza dubbio una categoria che lavora e fa dei sacrifici, nè più nè meno che i turnisti delle fonderie, che i metronotte e che qualsiasi altra categoria che svolge una funzione utile alla nostra società...

 

Viceversa non tutte le categorie possono vantare un organizzazione di tutela così radicata e politicizzata come la loro, pochissime godono delle stesse agevolazioni, soprattutto fiscali. Quindi non c'è ragione per continuare a considerarli delle persone sfortunate da compatire e da giustificare qualsiasi cosa facciano.

 

Non può e non deve diventare l'alibi per scaricare le colpe solo su chi la pesca la fà per svago; nel momento in cui si esagera si deve intervenire anche nell'interesse di chi in mare ci lavora per vivere. Continuando di questo passo la filosofia "dell'uovo oggi" non durerà a lungo, e non si può continuare egoisticamente a pensare che i nostri si arrangeranno...

 

Davide :bye:

 

Sante Parole :clapping::clapping::clapping: siamo sempre al solito "esempio" italiano di buonismo ingiustificato..Mia madre a 78 anni lavora ancora a volte fino alle 2 di notte..MAI un lamento..cosa dovrebbero dire Lei e i milioni di pensionati a 496€ al mese allora?...ma finiamola per piacere.

Ma ci pensate che in Calabria occuparono la Salerno-Reggio C. per protestare contro la messa al bando delle spadare..?

Ma li vedete i rapinatori in piazza a protestare contro il porto d'armi..? :frustry::(:angry::frustry::nono:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...e della gente che si alza alle 3 di mattina per sfamare la propria famiglia nn è così semplice...

E' purtroppo molto radicata questa compassione nei confronti dei pescatori professionisti, peraltro sapientemente sfruttata e alimentata da loro stessi. Sono senza dubbio una categoria che lavora e fa dei sacrifici, nè più nè meno che i turnisti delle fonderie, che i metronotte e che qualsiasi altra categoria che svolge una funzione utile alla nostra società...

 

Viceversa non tutte le categorie possono vantare un organizzazione di tutela così radicata e politicizzata come la loro, pochissime godono delle stesse agevolazioni, soprattutto fiscali. Quindi non c'è ragione per continuare a considerarli delle persone sfortunate da compatire e da giustificare qualsiasi cosa facciano.

 

Non può e non deve diventare l'alibi per scaricare le colpe solo su chi la pesca la fà per svago; nel momento in cui si esagera si deve intervenire anche nell'interesse di chi in mare ci lavora per vivere. Continuando di questo passo la filosofia "dell'uovo oggi" non durerà a lungo, e non si può continuare egoisticamente a pensare che i nostri si arrangeranno...

 

Davide :bye:

 

Hai ragionissima! Mi devo essere spiegato male. Non volevo prendere a tutti i costi le difese dei pescatori di professione. Semplicemente mi metto nei panni di uno di loro e mi chiedo cosa farei nel caso mi togliessero la mia fonte di sostentamento (la pesca a strascico :angry: ). Esattamente come gli operai delle fonderie si arrabbierebbero nel caso prendessero meno soldi alla fine del mese. Per questo nn è eliminando la pesca professionale che si risolveranno i problemi. Semmai adottare delle norme di tutela serie, limitando gli strascichi ed adottando forme di prelievo più mirate, o istituendo fermi biologici per la pesca industriale. O almeno questo è quello che penso.

:bye:

Modificato da jacklosquartagronghi
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per questo nn è eliminando la pesca professionale che si risolveranno i problemi. Semmai adottare delle norme di tutela serie, limitando gli strascichi ed adottando forme di prelievo più mirate, o istituendo fermi biologici per la pesca industriale. O almeno questo è quello che penso.

:bye:

 

La pesca professionale di oggi si eliminerà da sola, stai tranquillo.

Il loro futuro può essere questo, ma faranno danni anche lì, probabilmente.

 

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php...ndpost&p=368906

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...