> Arba-vela - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao,

ormai i più accorti di Voi sapevano che da mesi stavo tramando qualcosa....

 

Bhe!! Dopo più di due anni di progettazione e di prove ierisera ho concluso i test di questo rivoluzionario arbalete...

 

Mi capitava in questi giorni di leggere di armi che rinculano troppo e erano imprecise...di altre che erano potenti e abbastanza precise ma dal brandeggio difficoltoso...

 

Cosa ne direste se esistesse un fucile fatto di materiali "poveri" che è potente (volendo di più) di un doppio circolare, più brandeggiabile di un pari misura monoelastico,molto preciso (parola di tirosubbista) e praticamente privo di rinculo???

 

Fantascienza?No!...L'ho chiamato Sea-Wind...

 

Non ho mai capito perchè dal mio PC non si riesca a postare le foto...Lo farà per me il mio amico di tante avventure Maxdeo...

 

L'effetto più impressionante è la quasi totale assenza di rinculo pur sparacchiando un'asta da 7mmx 150cm....

 

Ciò è dovuto alla struttura di trazione...le gomme contraendosi verso l'impugnatura (avendo massa paragonabile all'asta ma resistenze idrodinamiche maggiori) contrastano l'azione rinculante che il dardo procura al fucile...

Le forze sono praticamente coassiali e di verso opposto....ciò rende l'arma praticamente ferma!

 

La precisione che ne deriva è fantastica...ierisera sparavo la mia astina da 7 contro un bersaglio posto a 5m dalla sua punta...a parte che il dardo rimbalzava quasi fino alla mia postazione (ed era caricato in prima tacca, ad onor del vero senza sagola ma con gomme non esasperate e facile facile da caricare) , la rosa è risultata essere di 13-14 cm in altezza e 2-3cm di larghezza...senza mirare come accade nel tiro sub ma solo sparando "da pesca!!!!

 

Le gomme poste lateralmente al fusto migliorano sensibilmente i movimenti di traslazione e soprattutto scompare ogni disturbo sull'allineamento di mira...

 

Mantiene tutte le altre cartteristiche del roller...cioè: grilletto morbido e nessuna flessione del fusto perchè lavora in compressione!

 

Sono veramente soddisfatto della mia creazione...

Solo coloro che si fanno le pi@@e in garage (come me!)perchè non hanno il mare dietro la porta possono capire bene....

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Gianfranco Ciavarella

Sai che in me c'è una doppia immagine di te...

Una parte ti invidia e ti ammira per la passione e la capacità.

L'altra non riuscirà mai a capire, sono troppo maldestro per riuscire a comprendere... he he he

 

Vale per te quanto ho detto ad altri, ammiro ogni volontà di miglioramento, anche quando, come in questo caso, non la capisco.

 

Ricordo un esempio di fucile postato da Andrea Zani e ne restai colpito per la genialità, aspetto di vedere per capire...

 

Ciao e bravo anche se ancora non so per cosa....! :laughing::bye:

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite luciano.garibbo
Ciao,

ormai i più accorti di Voi sapevano che da mesi stavo tramando qualcosa....

 

...

 

Solo coloro che si fanno le pi@@e in garage (come me!)perchè non hanno il mare dietro la porta possono capire bene....

 

Oreste

 

 

Anche coloro che nonostante il mare davanti a casa si fanno pi@@e in garage ti possono capire bene.

:thumbup:

 

 

 

e che nessuna dica che il rinculo non influisce sulla precisione,

credo che da quel punto di vista Oreste sia più che titolato :D

 

 

Oltretutto credo che, almeno in Italia, i primi roller li abbiamo visti grazie a te,

e questo merito credo non glielo possa togliere nessuno. :clapping:

Modificato da luciano.garibbo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tranquillo ORESTE !!

 

sono solo vecchi detti popolari........non è vero che con le pippe si diventa ciechi anzi ........ad esempio Tu... tiri drittissimo quindi ne sei la prova !!!! :laughing::laughing:

 

Bravo !! ancora prima di vederlo....ho gia capito tutto !!!! alla faccia di Archimede, Guy Lussacc e Pitagora messi insieme !!!!

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite mistral

mumble mumble rollerone con elastici sotto, puleggione da paura...ri.-mumble ri-mumble

come hai collegato elastici e ogiva ?? kevlar dyneema o qualcosa di simile??

Devo dire che nonostante sia un fan del "fai da lui" come Ciavarella, i vostri esperimenti mi affascinano, i roller in particolare. Fateci sapere come va in mare!!

 

ri-bravo :clapping:

 

:bye:

Mistral

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite luciano.garibbo

Vedo che il fucile nella foto è datato maggio 2005

e quindi non posso che ammettere che la bandiera è tua :clapping::clapping::clapping:

 

E inoltre sono sicuro che funziona alla grande, anche perché:

 

http://img148.imageshack.us/my.php?image=disegnokz2.png

 

 

^

^

^

Questo è il mio ma credo che il sistema sia lo stesso.

 

 

 

Grande oreste :thumbup:

Modificato da luciano.garibbo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

la trasmissione della forza avviene mediante una puleggia, che trasferisce l'anergia cinetica immagazzinata nelle gomme attraverso un cavo che si va ad inserire nella tacca dell'asta.

Del roller ha le carrucole in testata anche se sono infinitamente meno ingombranti e il concetto della trazione lungo tutta la lunghezza del fusto...quindi senza spazi morti per gomme a riposo!

Difficile capire dalle foto perche i cavi di collegamento sono poco visibili perchè neri e di soli 2mm di diametro, per eliminare ogni possibile vibrazione alla traslazione...

 

Domani foto più chiare...è smontato, non posso farle!

 

Oreste

Modificato da orvac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Naturalmente a te sembrerà tutto chiaro, forse banale ma io continuo a non capirci una mazza di puleggie ca**i e mazzi!

he he he ti voglio bene e ..... ti odio!

Non parlo del disegno di Luciano, incomprensibile!

Ciao da :jrgian:

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...