> Aste Per Il Tiro Sub --- Foto/notizie - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Aste Per Il Tiro Sub --- Foto/notizie


Messaggi raccomandati

ciao a tutti........

 

Non ho mai visto un'asta dedicata al tiro subacqueo.......

 

c'è qualche tiratore del Forum (Orvac, Pepu , Adriano e altri che certo mi sfuggono) che potrebbe mostrarmi qualche immagine delle aste che vengono utilizzate per il tiro subacqueo ???

 

Ovviamente mi interessano i particolari !

sto facendo alcune considerazioni tra me e me e può darsi che la visione del pezzo mi aiuti a trovare la soluzione a quello che non è un problema ma solo un dubbio.

 

Grazie a tutti :bye:

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Nel tiro sub l'asta è una normalissima taithiana senza aletta e con la punta tronca fino al diametro di 4 mm.,questo nel tiro libero da tre metri dove si usano solo fucili di serie senza modifiche ,si possono usare aste di diversa lunghezza e diametro cosi' come gli elastici.

Nel tiro di precisione da 4 metri si possono fare tutte le modifiche che vuoi sul fucile e sull'asta ma quest'ultima in genere è la stessa o quasi.

Orvac è il piu' preparato sui fucili modificati,e forse l'unico che modifica pure l'asta :eek::eek::eek: ,pinnette in titanio carbonio ecc.

Lui puo' risponderti in modo super professionale sul comportamento delle aste sia per il tiro che per la pesca :clapping::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nel tiro sub l'asta è una normalissima taithiana senza aletta e con la punta tronca fino al diametro di 4 mm.,questo nel tiro libero da tre metri dove si usano solo fucili di serie senza modifiche ,si possono usare aste di diversa lunghezza e diametro cosi' come gli elastici.

Nel tiro di precisione da 4 metri si possono fare tutte le modifiche che vuoi sul fucile e sull'asta ma quest'ultima in genere è la stessa o quasi.

Orvac è il piu' preparato sui fucili modificati,e forse l'unico che modifica pure l'asta :eek:  :eek:  :eek: ,pinnette in titanio carbonio ecc.

Lui puo'  risponderti in modo super professionale sul comportamento delle aste sia per il tiro che per la pesca :clapping:  :bye:  :bye:

 

 

Grazie Adriano !!! :clover:

 

A parte l'aletta, si prediligono aste con le tacche, pinnette, pernetti ???

 

Nel tiro l'asta deve comunque essere sagolata al fucile ??? quale sagola viene utilizzata ??? un monofilo ?? o qualche altra diavoleria ???

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parte l'aletta, si prediligono aste con le tacche, pinnette, pernetti ???

 

Nel tiro l'asta deve comunque essere sagolata al fucile ??? quale sagola viene utilizzata ??? un monofilo ?? o qualche altra diavoleria ???

 

:bye:

scusa se non posto foto ma non lo so fare... :laughing: : :laughing:

Oggi nel tiro al bersaglio non si vedono più tutte quelle diavolerie di una volta con modifiche in ogni punto del fucile,il tutto è molto più semplice si spara con fucili di serie è l'unica concessione a "modifiche" sta nella scelta dell'asta e degli elastici.le aste sono con le pinnette per chi usa fucili con testata aperta e con le tacche opportunamente smussate agli angoli per chi usa fucili con testate tradizionali.Il monofilo usato e del diametro 0,80.Qualcuno lo fissa all'asta con degli slivers della dimensione appropriata i più ingegnosi praticano un piccolo foro nel "sedere" dell'asta dove verrà inserito il mono filo in modo che l'asta al momento del tiro sia il più idrodinamica possibile.le ogive usate sono le classiche con il filo di acciaio armonico perchè garantiscono una buona rosa di tiri, comunque le classiche ogive articolate vengono usate poco iniziano a vedersi quelle tipo smoby della seatec.Non ci sono altre diavolerie,vincono quelli bravi. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non posso che confermare quanto detto da Adriano e soprattutto da Tino...

 

Tutto quello che so sul Tiro Sub me l'ha insegnato proprio lui... :P

 

In linea di massima va bene qualsiasi tipo di asta che abbia dato prova di stabilità e che mantiene la regolarità nel tiro.

 

Andrea, se ci dici quali sono i tuoi dubbi, possiamo provare a ragionarci insieme.

 

Ciao. Peppe.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Andrea,

nel Tiro Libero nessun arcano...

anche se la mia passione per le modifiche e la ricerca mi hanno creato intorno uno strano "alone"...

sono sempre sotto controllo!!!

Diffidano di me...e fanno bene!!!!

Scherzi e squalifiche a parte...

 

Se ti interessa sapere cose sulle aste per la pesca, formula la domanda, se sono in grado ti rispondo...qualcosina ho studiato e provato...

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Andrea,

nel Tiro Libero nessun arcano...

anche se la mia passione  per le modifiche e la ricerca mi hanno creato intorno uno strano "alone"...

sono sempre sotto controllo!!!

Diffidano di me...e fanno bene!!!!

Scherzi e squalifiche a parte...

 

Se ti interessa sapere cose sulle aste per la pesca, formula la domanda, se sono in grado ti rispondo...qualcosina ho studiato e provato...

 

Oreste

 

Oreste,

non ti crucciare! :P

 

La prossima volta i valori verranno fuori... :thumbup:

 

Ci vediamo a Vignola! :P

 

Ciao. Peppe.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Andrea,

nel Tiro Libero nessun arcano...

anche se la mia passione  per le modifiche e la ricerca mi hanno creato intorno uno strano "alone"...

sono sempre sotto controllo!!!

Diffidano di me...e fanno bene!!!!

Scherzi e squalifiche a parte...

 

Se ti interessa sapere cose sulle aste per la pesca, formula la domanda, se sono in grado ti rispondo...qualcosina ho studiato e provato...

 

Oreste

 

 

Molto semplicemente mi domandavo nella ricerca della precisione quanta parte di merito/colpa andasse attribuita al mezzo di proiezione del dardo e quanto al dardo stesso.

 

Pensando a tutte le altre famiglie ricollegabili al concetto di tiro al bersaglio, mi pare che la forma dei dardi utilizzati sia tale da non generare o limitare al massimo sia le dispersioni di energia sia deviazioni di traiettoria.

Più la forma del dardo sarà aereodinamica e bilanciata e più sarà preciso.

Dal proiettile cal 22 al siluro, dalla freccia dell'arco alla biglia per la fionda il dardo segue questo sistema no ???

 

Mi pare assodato che la presenza dell'aletta sia interpretata come elemento di disturbo quindi nel tiro sub la elimineremo cosa che non potremo fare nella pesca anzi chi usa la mono aletta spesso predilige alette lunghe e pesanti. Con la doppia si faranno poi i conti con la penetrazione.

Per la sagola sottile da 0,80 vale lo stesso discorso .

Inoltre l'asta subacquea, dovendo contrastare l'attrito dell'acqua, contrariamente ai proiettili deve avere una sua lunghezza e una sua massa e una sua capacità di assorbire le vibrazioni genarate dallo sparo.

Io nella vita mi occupo di acciai spaciali e sò per certo che esistono acciai con rigidità e capacità di assorbimento delle vibrazioni superiori ad altri.

Inoltre le pinnette, i pernetti che sono asperità sul profilo dell'asta, per quanto possano essere contenuti nelle dimensioni e curati nel profilo, genereranno un ulteriore fattore deviante sulla traiettoria rispetto ad un profilo "Pulito".

 

Ora mi domando:

se nel tiro sub chi assetta l'arma può in parte contenere tutti questi potenziali effetti distorsivi della traiettoria eliminando le alette , riducendo la sagola e magari, chi usa aste senza tacche, ottenendo il massimo della pulizia sul profilo dell'asta e di più, se c'è che utilizza aste realizzate in materiali tecnologici come il carbonio ...........

 

......quanto questi fattori, che nella pesca non sono eliminabili ,possono influire sulla precisione del tiro ???

Il mio dubbio è che, si stia tanto a lavorare sul mezzo di proiezione del dardo (il fucile) quando in realtà è il dardo a non essere perfetto per essere proiettato.

 

C'è qualcuno che, nel tiro sub ha provato a sparare aste senza tacche ???? se sì, con quale esito ??

C'è qualcuno che partecipa alle gare con l'oleo ?? (opportunamente depotenziato ???) poichè l'asta dell'oleo è differente da quella dell'arba .

 

Grato fin d'ora a tutti.

 

Andrea

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nessun oleo nelle specialità in cui l'obiettivo è la precisione: Tiro libero e Tiro tecnico, che credo siano quelle che ti interessino di più.

 

Nella prima inoltre, come già detto dagli altri, i fucili devono essere strettamente di serie quindi c'è poco spazio per accorgimenti strani quali le aste senza tacche e senza pinne che, necessariamente, richiderebbero che la spinta fosse applicata alla coda.

 

Qualche diversità di opinione si ha sul diametro dell'asta con qualcuno che usa anche aste da 7 ritenute più rigide e quindi meno soggette a vibrazioni e con la traiettoria più dritta anche a scapito del maggior peso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nessun oleo nelle specialità in cui l'obiettivo è la precisione: Tiro libero e Tiro tecnico, che credo siano quelle che ti interessino di più.

 

Nella prima inoltre, come già detto dagli altri, i fucili devono essere strettamente di serie quindi c'è poco spazio per accorgimenti strani quali le aste senza tacche e senza pinne che, necessariamente, richiderebbero che la spinta fosse applicata alla coda.

 

 

 

OK grazie Salvatore ! :clover:

 

anche nel caso più restirittivo della disciplina "tiro sub" posso togliere l'aletta ma non posso modificare ulteriormente l'asta oppure le restrizioni riguardano solo il fucile (fusto -gomme).

 

Sono certo che esista un'azienda che produce fucili, scatti, per aste senza tacche........considerata l'artiglianalità dell'azienda, i loro fucili non potranno essere quindi considerati strattamante di serie e utilizzati nelle gare ??? se invece le case produttrici classiche realizzasero un fucile con le stesse caratteristiche il fucile sarebbe utilizzabile nelle gare oppure è gia stato stabilito alla fonte per regolamento cosa sia considerato "di serie" e cosa non lo sia ?????

 

C'è qualche tiratore allora che "PER GIOCO" ha provato a proiettare un'asta senza tacche ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
anche nel caso più restirittivo della disciplina "tiro sub" posso togliere l'aletta ma non posso modificare ulteriormente l'asta oppure le restrizioni riguardano solo il fucile (fusto -gomme).

In genere l'aletta non si toglie... ci comprano aste già predisposte e che quindi non hanno nemmeno il buco per il pernetto.

Per quanto riguarda l'asta, il principio generale enunciato durante il breefing che precede le gare è che non devono presentare nessun riferimento che possa aiutare l'allineamento con il bersaglio (esempio un segno sulla punta o in sua prossimità).

Sul fucile (fusto, testata, impugnatura, castello, scatto, etc. etc.) non pui toccare nulla mentre con gli elastici puoi fare quello che vuoi; quasi tutti tirano con elastici più lunghi di almeno una misura rispetto a quelli standard per la lunghezza del fucile (il primo fucile con cui ho provato era un viper 115 su cui ho montato gli elastici del 130, adesso sul 105 ho quelli del 120).

 

Sono certo che esista un'azienda che produce fucili, scatti, per aste senza tacche........considerata l'artiglianalità dell'azienda, i loro fucili non potranno essere quindi considerati strattamante di serie e utilizzati nelle gare ??? se invece le case produttrici classiche realizzasero un fucile con le stesse caratteristiche il fucile sarebbe utilizzabile nelle gare oppure è gia stato stabilito alla fonte per regolamento cosa sia considerato "di serie" e cosa non lo sia ?????

Questa è già una domanda cui è più complicato rispondere; in piscina si vedono fucili in legno di note marche (Totem, Giman per citare quelle che sostengono AM ma anche altre) che sicuramente sono artigianali ma hanno dietro un'azienda che li commercializza regolarmente e, nel caso di Totem, anche attraverso distributori e punti vendita sul territorio.

 

C'è qualche tiratore allora che "PER GIOCO" ha provato a proiettare un'asta senza tacche ?

A questa domanda forse può rispondere solo Oreste!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per curiosità Andrea, ma per asta senza tacche, intendi quella con gli speroni o un'asta liscia con spinta applicata in coda?  :huh:

 

:bye:

 

 

Asta senza tacche = asta senza tacche o altro vincolo per l'archetto! :D certo che la zona di vincolo dell'archetto è in coda.

 

Visto che Salvatore ha citato alcune marche non credo sia un mistero che Ermes sub da più di un anno produca un meccanismo e un fucile predisposto per proiettare asta senza tacche anzi, ne produce anche uno che (non sò se sia poi stato commercializzato) che è capace di proiettare sia aste standard che aste senza tacche.

 

Ma non mi interessa approfondire il discorso a questo riguardo poichè rischio che qualcuno, alla luce della esistenza del mio brevetto, legittimamente mi rimproveri di avere un interesse in materia e non è certo questa ne la sede ne il modo attraverso il quale voglio interessarmi della mie cose.

Mi interessano invece i risvolti strettamente balistici !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giusto dal punto di vista balistico presumo che questa soluzione abbia dei problemi.

 

Un paio di anni fà la Merou aveva annunciato l'imminente uscita di un arbalete con queste caratteristiche di propulsione; anzi, se non ricordo male, prima si caricava l'arma e poi si posizionava la tahitiana sulla quale fino al momento dello sparo non gravava nessun carico. Il progetto poi non ha mai visto la luce... ;)

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Giusto dal punto di vista balistico presumo che questa soluzione abbia dei problemi.

 

Un paio di anni fà la Merou aveva annunciato l'imminente uscita di un arbalete con queste caratteristiche di propulsione; anzi, se non ricordo male, prima si caricava l'arma e poi si posizionava la tahitiana sulla quale fino al momento dello sparo non gravava nessun carico. Il progetto poi non ha mai visto la luce... ;)

 

:bye:

 

 

la soluzione di cui parlo...... non solo ha visto la luce ma conosco persone che l'hanno utilizzato per la pesca e sono soddisfatte, per il tiro volevo avere lumi.

 

esercitare la trazione dal codolo dell'asta anzichè dalle tacche o i perni che , comunque stanno dietro non dovrebbe creare distorsioni balistiche inoltre proiettare un asta col profilo più pulito possibile potrebbe certo avantaggiare i tiratori eliminando gli ulteriori attriti e, nel caso dei pescatori, si avrebbe il vantaggio di eliminare i potenziali punti di rottura dell'asta come le tacche o i fori.

 

anche intuitivamente con la fionda si è più precisi tirando una biglia piuttosto che un sasso proprio per il differente profilo del proiettile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...