> Aste Per Il Tiro Sub --- Foto/notizie - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Aste Per Il Tiro Sub --- Foto/notizie


Messaggi raccomandati

X Andrea ,ho letto ora le tue domande su quel tipo di fucile che tu citi e che io ne sono un felice possessore :whistling:

Naturalmente ho fatto delle prove di tiro con quel sistema senza tacche e alette,anzi avevo intenzione di utilizzare quel fucile in legno per le gare e per oltre un mese ho eseguito dei test con diverse configurazioni di elastici.

Le mie prove hanno dato degli ottimi risultati riguardo alla precisione del fucile,ottenendo risultati soddisfacenti in una simulazione di gara dai tre metri,ma di poco inferiori rispetto ai punteggi che ottengo col mio arbalete da tiro Seatec,la motivazione è il maggior rinculo del fucile in legno che ha un profilo in punta assottigliato quindi la rosa dei tiri era piu' larga rispetto al Seatec.

Invece ti dico che nella pesca il legnetto si comporta egregiamente e possiede un brandeggio mai provato con altri legni (il mio corrisponde a un 104 di lunghezza) :thumbup::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

X Andrea ,ho letto ora le tue domande su quel tipo di fucile che tu citi e che io ne sono un felice possessore :whistling:

Naturalmente ho fatto delle prove di tiro con quel sistema senza tacche e alette,anzi avevo intenzione di utilizzare quel fucile in legno per le gare e per oltre un mese ho eseguito dei test con diverse configurazioni di elastici.

Le mie prove hanno dato degli ottimi risultati riguardo alla precisione del fucile,ottenendo risultati soddisfacenti in una simulazione di gara dai tre metri,ma  di poco inferiori rispetto ai punteggi che ottengo col mio arbalete da tiro Seatec,la motivazione è il maggior rinculo del fucile in legno che ha un profilo in punta assottigliato quindi la rosa dei tiri era piu' larga rispetto al Seatec.

Invece ti dico che nella pesca il legnetto si comporta egregiamente e possiede un brandeggio mai provato con altri legni (il mio corrisponde a un 104 di lunghezza) :thumbup:  :bye:  :bye:

 

 

Ritieni quindi che, se il fusto fosse stato progettato in maniera differente........avresti potuto ottenere percentuali di tiro migliori di quelle ottenute con il tuo fucile standard ??

 

Voglio capire quanto l'asta nella sua qualità, forma e accessori possa influire sul tiro finale.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Andrea,

le turbolenze create dalle tacche sono da considerarsi sostanzialmente ininfluenti...

diverso sarebbe il discorso con le pinnette che aumentano la sezione frontale dell'asta e un punto di applicazione della forza più distante dall'asse dell'asta.

E' vero che l'accelerazione iniziale impressa all'asta attraverso le tacche, se è disassata, può imprimere oscillazioni, ma è sufficiente un normalissimo guida asta (solo nella fase di forte accelerazione) per eliminarle.

 

Prove pratiche mi fanno affermare ciò!

 

Certamente utilizzare materiali rigidi pùò garantire un minore effetto di "imbananamento" dell'asta durante l'accelerazione...

Nel tiro però utilizzando gomme più lunghe, ottengo due risultati: minore rinculo e minore flessione dell'asta sottoposta alla trazione delle gomme.

 

Nella pesca, personalmente, ho scelto la via del roller proprio per queste ragioni: accelerazione graduale e progressiva, grilletto sottoposto alla forza di una sola coppia di gomme e aste generose (7mm)...

Idrodinamicamente le mie aste sono molto curate, non presentano alcuna sporgenza: aletta incassata, tacche, e sagolino a scomparsa...

Insomma è da un po' che perseguo una strada molto difficile: potenza, precisione e brandeggio nello stesso fucile...e non e detto che non sia giunto al traguardo!

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andrea come ha anticipato Oreste non ho riscontrato differenze sostanziali fra le due aste,ho addirittura montato su quel fucile in legno un congegno per aste tradizionali e ho provato la mia asta da tiro con tacche tradizionali e non ho visto notevoli differenze :bye:

Penso che se il fusto era di generose dimensioni il tiro migliorava,mi riferisco al rinculo :bye:

Modificato da ADRIANO CREA
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Andrea,

le turbolenze create dalle tacche sono da considerarsi sostanzialmente ininfluenti...

diverso sarebbe il discorso con le pinnette che aumentano la sezione frontale  dell'asta e un punto di applicazione della forza più distante dall'asse dell'asta.

E' vero che l'accelerazione iniziale impressa all'asta attraverso le tacche, se è disassata, può imprimere oscillazioni, ma è sufficiente un normalissimo guida asta (solo nella fase di forte accelerazione) per eliminarle.

 

Prove pratiche mi fanno affermare ciò!

 

Certamente utilizzare materiali rigidi pùò garantire un minore effetto di "imbananamento" dell'asta durante l'accelerazione...

Nel tiro però utilizzando gomme più lunghe, ottengo due risultati: minore rinculo e minore flessione dell'asta sottoposta alla trazione delle gomme.

 

Nella pesca, personalmente, ho scelto la via del roller proprio per queste ragioni: accelerazione graduale e progressiva, grilletto sottoposto alla forza di una sola coppia di gomme e aste generose (7mm)...

Idrodinamicamente le mie aste sono molto curate, non presentano alcuna sporgenza: aletta incassata, tacche, e sagolino a scomparsa...

Insomma è da un po' che perseguo una strada molto difficile: potenza, precisione e brandeggio nello stesso fucile...e non e detto che non sia giunto al traguardo!

 

Oreste

 

 

Te lo auguro di cuore ! :thumbup:

"Volere è potere"

credo che questo auspicato e meritato risultato tu l'abbia desiderato abbastanza :robot::thumbup::king:

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto con piacere tutti quesiti e le risposte sul tema ... ciò che dicono Oreste, Adriano, Pepu e Tino è frutto di esperienza sul campo e quindi da considerare a mio avviso estremamente attendibile. A tal proposito voglio aggiungere un particolare non indifferente. I miei colleghi hanno evitato di parlare di un problema che spesso le aste hanno ( evitato perchè considerato ovvio ... non perchè non conosciuto). Tante aste commerciali presentano un taglio della tacca di aggancio dell'archetto inclinato di qualche grado verso destra o sinistra tale da tenere gli elastici in tensione non paralleli tra loro. Questa inprecisione di costruzione devia il tiro SICURAMENTE in quanto spinge l'asta verso il basso in maniera anomala e non con il carico perpendicolare. E' buon costume ritoccare con una lima lo spacco sull'asta per renderlo diritto.

 

Ciao

 

Roberto Singia :king:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho letto con piacere tutti quesiti e le risposte sul tema ... ciò che dicono Oreste, Adriano, Pepu e Tino è frutto di esperienza sul campo e quindi da considerare a mio avviso estremamente attendibile. A tal proposito voglio aggiungere un particolare non indifferente. I miei colleghi hanno evitato di parlare di un problema che spesso le aste hanno ( evitato perchè considerato ovvio ... non perchè non conosciuto). Tante aste commerciali presentano un taglio della tacca di aggancio dell'archetto inclinato di qualche grado verso destra o sinistra tale da tenere gli elastici in tensione non paralleli tra loro. Questa inprecisione di costruzione devia il tiro SICURAMENTE in quanto spinge l'asta verso il basso in maniera anomala e non con il carico perpendicolare. E' buon costume ritoccare con una lima lo spacco sull'asta per renderlo diritto.

 

Ciao

 

Roberto Singia  :king:

 

Ben detto!

 

Tino aveva fatto un accenno alle tacche "lavorate" ma senza addentrarsi nell'argomento.

 

Ne approfitto per comunicarti che i prossimi due martedì (13 e 20) hai un impegno qui a Bergamo... :P

 

Ci sentiremo, come di consueto, per i dettagli! :thumbup:

 

Peppe.

 

P.S. A Vignola cerca di rimettere le cose a posto, sono abituato a leggere il tuo nome davanti al mio in classifica, almeno nel Tiro Libero! :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.. c'è un detto dialettale a Brescia che dice : LE PRIME IE' DEI GNARI ... che significa letteralmente : LE PRIME (gare si intende) SONO DEI RAGAZZI ... :fish:

 

Facciamo sfogare i puledri giovani adesso per poi regolarli al gran premio finale ... :devil:

 

Per Bergamo faccio il possibile ma ho forti dubbi.

 

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho letto con piacere tutti quesiti e le risposte sul tema ... ciò che dicono Oreste, Adriano, Pepu e Tino è frutto di esperienza sul campo e quindi da considerare a mio avviso estremamente attendibile. A tal proposito voglio aggiungere un particolare non indifferente. I miei colleghi hanno evitato di parlare di un problema che spesso le aste hanno ( evitato perchè considerato ovvio ... non perchè non conosciuto). Tante aste commerciali presentano un taglio della tacca di aggancio dell'archetto inclinato di qualche grado verso destra o sinistra tale da tenere gli elastici in tensione non paralleli tra loro. Questa inprecisione di costruzione devia il tiro SICURAMENTE in quanto spinge l'asta verso il basso in maniera anomala e non con il carico perpendicolare. E' buon costume ritoccare con una lima lo spacco sull'asta per renderlo diritto.

 

Ciao

 

Roberto Singia  :king:

 

questa me la segno.. :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Roberto,

ma perchè a te non ti squalificano visto che sei anche "reo confesso" come modificatore di fucili di serie?????

 

Oreste

 

Perchè è con te che ce l'hanno... :devil::laughing:

 

Battuta a parte, per i non addetti ai lavori, limare la tacca sull'asta equivale a togliere l'aletta, accorciarla per renderla meno pesante, ecc.

 

Ho anche chiarito con Valerio che la legatura nella parte posteriore dell'asta previo foro aggiuntivo non è considerata modifica.

 

A Rieti, qualcuno aveva messo in dubbio la regolarità della cosa, solo che è da tre anni che gareggio con la stessa asta! :eek:

 

Ciao. Pepu.

 

P.S. Sei come la Juventus (ai tempi d'oro). Antipatico perchè vincente! :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Roberto,

ma perchè a te non ti squalificano visto che sei anche "reo confesso" come modificatore di fucili di serie?????

 

Oreste

 

 

 

... ma allora è vero che sei in malafede ... :devil:

 

Il fucile è di serie .. anzi STRETTAMENTE di serie e mai toccato.

Si possono cambiare elastici , archetti e aste come da regolamento .. e tu ben lo sai.

 

.. oltre a questo ... chi ti ha detto che io ho limato la tacca dell'asta? L'asta che utilizzo è del 1998 e non l'ho mai toccata ... :D ...

.. quella che ho limato e tagliato è del tiro tecnico!!

 

Oreste .... ti ricordi quando ho vinto una gara con la sagola che era tutta un anello? ... guarda che non era una modifica!!!! ... eppure ... :fish::whistling:

 

La verità è che ce l'anno tutti con te perchè sei il più forte. :D e ti temono.

 

Roberto Singia :king:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fanno bene a temermi...

Vedi, più mi rompono più mi "accanisco"...adesso sono dolori per tutti!

Minacce da un vecchietto che non morde più...

Sono anche un po' demoralizzato...ho fatto alcune prove con un fucile nuovo per la pesca e non sono riuscito a risolvere niente! Cosi ho solo perso tempo anche per l'allenamento del tiro!

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Allenatevi Allenatevi,a Vignola la Sicilia è assetata di coppe,mi dispiace tanto non esserci :boxing:  :boxing:

Oreste hai letto il mio MP?,non ti dimenticare :thumbup:  :wub:

Roberto tu di modificato hai la vista :eek:  :eek:  :robot:

Adriano non me lo dovevi fare!!! mi stavo preparando solo sfidarti :devil: Vuol dire che non parteciperò neanche io :fish::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...