> Gommoni Tagliati In Corsica - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Gommoni Tagliati In Corsica


Ospite maxdeo

Messaggi raccomandati

Premesso che la maleducazione ed i comportamenti sbagliati da parte di certi "colleghi" non sono certamente giustificabili e sicuramente da evitare, non mi sembra però che costituiscano un motivo valido per comportarsi male, soprattutto in un paese dove esistono regole rigide ed "applicate" seriamente .

Un saluto a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 81
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite maxdeo
caspita!..non pensavo si arrivasse a tanto...cattivi questi "CORSI".. :rifle:  :nono:

 

Non sai di cosa parli.

Considera inoltre che ci sono degli utenti corsi in questo Forum.

 

Andrea

 

Noi italiani abbiamo sicuramente molto da imparare dai Corsi partendo dalla gestione dei parchi marini in avanti...

Modificato da maxdeo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
I Corsi sono un popolo fiero ed orgoglioso, buoni come il pane se ci si sa comportare con loro, purtroppo scontrosi e non solo con chi si comporta a casa loro come in casa propria...

In corsica si deve stare in punta di piedi e ricordarsi che si ha a che fare con un popolo che non conosce mezze misure...

Io vado in corsica a casa di un amico corso almeno due volte l'anno e non ho mai avuto di questi problemi e so che la pratica di tagliare i gommoni si riserva solo a chi si comporta veramente in maniera scorretta...

   Buon anno a tutti!

 

Tagliare i tubolari di un gommone non è indice nè di fierezza nè di orgoglio, ma di vigliaccheria e inciviltà.

 

La gente fiera ed orgogliosa le cose le dice in faccia! Chi ha compiuto quel gesto è un CODARDO, una MEZZA SEGA!!!!

 

Ciao

Marco

 

P.S.

Sia chiaro che ciò che dico è rivolto a chi ha compiuto quel gesto e non ai Corsi in genere.

Modificato da marcopulia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questi comportamenti ed altri ancora piu' radicali (bombe nelle case in costruzione etc.)hanno permesso che la corsica sia rimasta l'ultimo baluardo del rispetto della natura.Ai Corsi non importano i soldi e i turisti,ma vogliono rimanere quello che sono,vogliono vivere in armonia con il loro territorio.Purtroppo a volte ne fanno le spese anche delle brave persone.Pero' non mi sento di criticarli piu' di tanto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh insomma non sono proprio d'accordo......... tagliare un tubolare di un gommone e piazzare una bomba in una casa in costruzione sono atti di vera inciviltà!! io non giustifico per niente questi atti!!! proprio per questo me ne sto alla larga dalla corsica!!! se qualcuno si alza con la luna storta e ti taglia un tubolare, glia uguro proprio di non farsi vedere.......... perchè sennò tiro fuori tutti i fucili e mi esercito al tirassegno!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite suricato
beh insomma non sono proprio d'accordo......... tagliare un tubolare di un gommone e piazzare una bomba in una casa in costruzione sono atti di vera inciviltà!! io non giustifico per niente questi atti!!! proprio per questo me ne sto alla larga dalla corsica!!! se qualcuno si alza con la luna storta e ti taglia un tubolare, glia uguro proprio di non farsi vedere.......... perchè sennò tiro fuori tutti i fucili e mi esercito al tirassegno!!!

 

 

Gli atti di inciviltà sono una cosa, le azioni illegali un'altra ancora.

 

Costruire una casa in una zona tutelata è incivile ed illegale;

metterci una bomba è incivile ed illegale (ma qualcuno dice che è servito, in Italia non mi sembra che abbiamo risolto il problema dell'abusivismo ... anzi quelle poche volte che arrivano le ruspe finiscono pure sui giornali)

tagliare i tubolari (mi piacerebbe sapere se è stata solo invidia o vendetta) è incivile ed illegale

sparare con il fucile a chi ti taglia i tubolari è incivile ed illegale.

un delitto contro la persona (sparare) è sempre peggiore di uno contro una cosa (tagliare i tubolari).

 

Infine, a volte rispondere a certi post è pure tempo perso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per anni sono andato a pescare in Corsica ed ho avuto modo di conoscere i corsi, sia pescatori e non. Devo dire che almeno quelli ho conosciuto io sono stati sempre, ripeto sempre persone gentili, accoglienti e disponibili, apparentemente un po scorbutici (bella faccia tosta scritto da un sardo), ma pronti a farsi in quattro nel momento del bisogno ( e qui potrei citare vari aneddoti che tralascio per non dilungarmi troppo).

In ogni caso, a prescindere dal fatto che siano un popolo fiero, attaccati alla loro terra e alle loro tradizioni, come d'altra parte molte altre genti (anche qui è sempre un sardo che scrive) il danneggiare un gommone o qualunque altra cosa d'altri, resta un puro atto vandalico che non mi pare debba trovare giustificazione alcuna. Episodi simili possono ripetersi dappertutto perchè i delinquenti possono essere ovunque,(ho letto tante volte sul forum di vigliaccate come questa capitate nei posti più disparati).

Certo è che quando ci si trova in casa d'altri, sarebbe sempre bene mantenere un atteggiamento non troppo "sborone" e magari un pò umile, diciamo da "ospite". E queste credo che siano semplici norme comportamentali e di buona educazione. Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Corsica è una terra splendida, che amo profondamente.

Sempre mi dona armonia, contrariamente a quanto si possa pensare mi sento più tranquillo nel pescare in Corsica che in Italia...

Le regole sono poche e molto chiare! E vengono fatte rispettare...nessun possibile fraintendimento.

Vi sono anche regole non scritte...nemmeno queste sono di difficile comprensione.

Penso che se gestissimo l'Italia come i Corsi gestiscono la loro terra ( non mi riferisco certo a coloro che compiono un qualsivoglia atto di vandalismo) le cose qui da noi andrebbero molto meglio.

 

Torniamo a scrivere di pesca è molto meglio, non generalizziamo un comportamento singolo...

 

Quanto a reagire è altamente sconsigliabile farlo...ci vuole più coraggio nel sopportare una provocazione che nel menare le mani!

E i Corsi sanno bene distinguere il coraggio dalla vigliaccheria!

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che commettere atti vandalici come "rappresaglia" sia una cosa incivile non ci piove e siamo tutti d'accordo su questo.

Senza voler minimamente giustificare quanto sopra debbo rammentare che, avendo frequentato molte isole ed isolette del mediterraneo, esiste un comportamento da seguire sempre e comunque:

non solo rispettare leggi regolamenti ecc. ma soprattutto NON ostentare catture, fasci di fucili ecc. che possono far pensare a chissà quali stragi. Mediamente molti locali ( e più un'isola è piccola e più questo è vero ) pensano che i pesci sono loro e i forestieri debbono lasciarli stare.

 

Enrico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite simone83
beh insomma non sono proprio d'accordo......... tagliare un tubolare di un gommone e piazzare una bomba in una casa in costruzione sono atti di vera inciviltà!! io non giustifico per niente questi atti!!! proprio per questo me ne sto alla larga dalla corsica!!! se qualcuno si alza con la luna storta e ti taglia un tubolare, glia uguro proprio di non farsi vedere.......... perchè sennò tiro fuori tutti i fucili e mi esercito al tirassegno!!!

 

Tutti i tuoi fucili non sono niente in confronto ai loro(quelli veri)... spero per il tuo bene che tu non faccia mai un errore del genere perche ti potrebbe costare veramente caro...

Io li conosco, ti devi comportare con umiltà in casa loro... non giocare al tiro a segno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite simone83
I Corsi sono un popolo fiero ed orgoglioso, buoni come il pane se ci si sa comportare con loro, purtroppo scontrosi e non solo con chi si comporta a casa loro come in casa propria...

In corsica si deve stare in punta di piedi e ricordarsi che si ha a che fare con un popolo che non conosce mezze misure...

Io vado in corsica a casa di un amico corso almeno due volte l'anno e non ho mai avuto di questi problemi e so che la pratica di tagliare i gommoni si riserva solo a chi si comporta veramente in maniera scorretta...

   Buon anno a tutti!

 

Tagliare i tubolari di un gommone non è indice nè di fierezza nè di orgoglio, ma di vigliaccheria e inciviltà.

 

La gente fiera ed orgogliosa le cose le dice in faccia! Chi ha compiuto quel gesto è un CODARDO, una MEZZA SEGA!!!!

 

Ciao

Marco

 

P.S.

Sia chiaro che ciò che dico è rivolto a chi ha compiuto quel gesto e non ai Corsi in genere.

 

 

Non ho detto che tagliare un gommone è un gesto nobile, ho detto che non conoscono mezze misure.

Sono fieri di essere corsi, sono orgogliosi della loro terra, che ancora oggi è controllata da uno stato che culturalmente e politicamente non li riconosce. Non gli serve il turismo non gli serve la Francia e non gli serviamo noi! :nono:

Da quelle parti ci sono dinamiche ed equilibri che vanno avanti dalla notte dei tempi e che per colpa della Francia e del turismo si sono sconvolti.

Tu non ti avveleneresti se qulcuno sconvolgesse i tuoi equilibri?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite simone83
Questi comportamenti ed altri ancora piu' radicali (bombe nelle case in costruzione etc.)hanno  permesso che la corsica sia rimasta l'ultimo baluardo del rispetto della natura.Ai Corsi non importano i soldi e i turisti,ma vogliono rimanere quello che sono,vogliono vivere in armonia con il loro territorio.Purtroppo a volte ne fanno le spese anche delle brave persone.Pero' non mi sento di criticarli piu' di tanto.

 

:thumbup::thumbup::thumbup::thumbup::thumbup::thumbup::thumbup:

So daccordo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

QUOTE(tacco @ Jan 4 2007, 14:37)

beh insomma non sono proprio d'accordo......... tagliare un tubolare di un gommone e piazzare una bomba in una casa in costruzione sono atti di vera inciviltà!! io non giustifico per niente questi atti!!! proprio per questo me ne sto alla larga dalla corsica!!! se qualcuno si alza con la luna storta e ti taglia un tubolare, glia uguro proprio di non farsi vedere.......... perchè sennò tiro fuori tutti i fucili e mi esercito al tirassegno!!!

 

 

 

 

 

 

Tutti i tuoi fucili non sono niente in confronto ai loro(quelli veri)... spero per il tuo bene che tu non faccia mai un errore del genere perche ti potrebbe costare veramente caro...

Io li conosco, ti devi comportare con umiltà in casa loro... non giocare al tiro a segno.

 

 

tiro as segno!!! scusa ma tu se arrivi dal tuo gommone e c'è uno che lo stà tagliando come ti comporti??? essere umile, scusa ma come??? della serie!!! ehm mi scusi ma il suo coltello è finito accidentalmente nel mio tubolare, non vorrei che si rovinasse la sua preziosa lama!!! ma stiamo scherzando???!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...