> Scheda:alla Scoperta Delle Mute - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Scheda:alla Scoperta Delle Mute


Ospite Mariano Satta

Messaggi raccomandati

Ospite Mariano Satta
grazie infinite mariano, quindi con l'olio, non rovino la muta?!

 

 

Usalo tranquillamente perchè è ottimo ed è anche idrosolubile...quindi con l'acqua stessa va via.

 

Con un lavaggio e detersivo elimini del tutto gli eventuali residui per fare le piccole riparazioni di manutenzione.

 

E' importante lavare sempre la muta dopo ogni pescata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 67
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Mariano Satta

 

 

IL NEOPRENE:

il cui nome scientifico è "policloroprene", fu scoperto nel 1931 da Arnold Collins per i laboratori DuPont.

 

Appartiene alla famiglia degli elastomeri di sintesi ,ovvero delle gomme sintetiche, e si presenta come una gomma porosa, la cui massa è costituita da cellule gassose uniformemente distribuite.

 

Le principali caratteristiche sono la elasticità, la resistenza al taglio e allo schiacciamento, la resistenza all'invecchiamento atmosferico e al calore, ed inoltre risulta essere inerte verso molti agenti chimici, olii e solventi.

 

Per questi motivi trova importanti applicazioni nel campo dell'industria chimica, automobilistica, nautica, e nella realizzazione di raccordi, guarnizioni, rivestimenti protettivi e indumenti come le mute subacquee.

 

IL POLICLOROPRENE di solito è commercializzato con il nome commerciale di Neoprene.

 

E' particolarmente resistente agli olii.

 

E' stato il primo elastomero di sintesi, ovvero una gomma ad avere un successo commerciale. E' stato scoperto da Arnold Collins, mentre lavorava con la persona che inventò il nylon, Wallace Carrothers.

 

Il policloroprene si ottiene, dal monomero cloroprene, in questo modo:

 

 

Il cloroprene è un momonero dienico cioé possiede due doppi legami carbonio-carbonio.

 

Il cloroprene ha due doppi legami, si chiama perciò diene.

 

Il policloroprene ha proprietà simili a quelle di altri polimeri dienici quali il poliisoprene ed il polibutadiene.

 

 

 

NEOPRENE MIMETICO

 

La Omersub, verso la fine degli anni '80, è stata la prima azienda a commercializzare le mute mimetiche per la pesca in apnea.

 

All'epoca l'unica fodera che poteva essere mimetizzato era il poliestere. Il problema con questo materiale era che con l'uso continuo nel mare invecchiava velocemente e risultava molto difficile nella vestizione.

 

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao mariano dopo aver provato alcune mute di marche .di cui non posso dire in nome ,adesso mi sono comprato una med mimetic dell omer,la cosa strana che ho notato pur essendo dello stesso spessore cio 5mmla muta dell omer mi sembra molto piu sottile delle vecchie ora mi domando,vuoi veder che con la muta nuova sentiro fredo,non avendoloa ancora provata pero una cosa mi piace moltissimo a perte il mimetiso,e la morbidezza........scusami ma ti faccio l'domanda e adatta,alla pesca sugli scogli.lo so che ti puo sembrare una cosa strana ma io pesco propio sugli scoglio e una mia tecnica che mi da un po di sodisfazioni,l'unico lato negativo e che ogni hanno devo comprare una muta nuova ,spero che questa mi duri 2 anni ,in atesa che tu mi illuminiti saluto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
ciao mariano dopo aver provato alcune mute di marche .di cui non posso dire in nome ,adesso mi sono comprato  una med mimetic dell omer,la cosa strana che ho notato pur essendo dello stesso spessore cio 5mmla muta dell omer mi sembra molto piu sottile delle vecchie ora mi domando,vuoi veder che con la muta nuova sentiro fredo,non avendoloa ancora provata pero una cosa mi piace moltissimo a perte il mimetiso,e la morbidezza........scusami ma ti faccio l'domanda e adatta,alla pesca sugli scogli.lo so che ti puo sembrare una cosa strana ma io pesco propio sugli scoglio e una mia tecnica che mi da un po di sodisfazioni,l'unico lato negativo e che ogni hanno devo comprare una muta nuova ,spero che questa mi duri 2 anni ,in atesa che tu mi illuminiti saluto.

 

Risposta x Lucariello:

LO SPESSORE PUO' ESSERE VERIFICATO con un calibro.

 

Detto questo: tante mute dichiarate 5mm e in realtà sono 6 mm per contenere il futuro schiacciamento. Ecco spiegato perchè altri modelli sembrano più spessi (e in effetti lo sono).

 

Per quanto riguarda la robustezza della fodera delle Mimetic Med puoi andare sul sicuro perchè la sua fodera è molto resistente alle abrasioni...chiaramente nei limiti giusti.

 

Anche per Te vale la segnalazione che ho dato in precedenza per la Ocean 5mm:

 

La Med 5mm si adatta a stagioni medio-calde e sotto i 20 -18 gradi perdono la loro termicità. Sotto queste temperature sono consigliati spessori più generosi e può essere sufficiente la sostituzione della sola giacca passando ad un 6,5mm mantenendo sempre i pantaloni da 5mm.

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
pedro  Nov 23 2006, 18:33 Messaggio #1 

Nuovo Member

Gruppo: Members

Messaggi: 4

Iscritto il: 10-November 06

Utente Nr.: 11.410

 

Comprei um fato de caça-sub da omer,modelo "Med Mimetic" de 5mm de espessura e após algumas caçadas realizadas aqui em Portugal (Atlântico),o fato começou a abrir nas costuras e perdeu espessura,tendo agora apenas 2,5 mm e eu apanho muito frio. 

Como é possível a Omer comercializar esta *** Editato dal Moderatore *** de fatos ??? 

O neoprene é uma miséria made in china.

 

PEDRO(Portugal)

 

 

Risposta per PEDRO (Portogallo)

 

INFO SPONSOR A.M.

 

 

SCHEDA TECNICA MUTE OMERSUB > clicca qui sopra

 

LE MUTE MIMETICHE DELLA OMERSUB:

Le mute mimetiche della Omersub vengono realizzate utilizzando un neoprene molto morbido, fodera in nylon esterna e spaccato interno. Le caratteristiche tecniche sono molto simili alle mute liscio/spaccato realizzate con il migliore neoprene.

 

 

NEOPRENE MAIN FEATURES

Colore> Mimetico esterno e spaccato interno

Allungamento> Si allunga sino al 150%

Carico di rottura alla trazione> Fino a 15 Kg per cm2

Resistenza allo strappo> Fino a 10 kg per cm2

Densità> 0.23 grammi per cm cubo

Assorbimento Acqua> Fino ad un max del 3% del peso della muta

Ritiro misura> A 70°c per 24 ore, ritira al max del 3%

Compressione massima> Per 22 ore consecutive a 20 mt e 25°c si comprime del 50% al massimo.

Recupero compressione> Dopo 22 ore ed una compressione pari al 50% recupera totalmente in 20 ore

 

NEOPRENE MIMETICO

 

I tre modelli di muta hanno un taglio identico. Sui gomiti, sulle ginocchia e sulla pancia, è presente un inserto che ha la funzione di limitare i danni delle abrasioni proprio in questi punti generalmente i più soggetti ad usura. Ogni pantalone ha la salopette di serie e alamari in plastica.

 

La salopette può essere tagliata senza danneggiare il neoprene e trasformare il pantalone in modo da accontentare chi lo desidera a vita alta. La giacca ha di serie uno speciale rinforzo imbottito sullo sterno che serve a facilitare il caricamento del fucile.

 

Tutti gli incroci delle cuciture sono rinforzati con dei bollini circolari in Nylon applicati a caldo. Questi bollini rinforzano le cuciture evitando che i fili si stacchino nei punti terminali.

 

TAGLIE

 

tre modelli di mute mimetiche sono disponibili in otto taglie: : 2, 3, 3L, 4, 4L, 5, 5L e 6. La New Med Mimetic è disponibile in spessore 5.0mm e 6.5mm, la New Ocean Mimetic in spessore 3.0mm e 5.0mm e la Green Mimetic in spessori da 3.0mm, 5.0mm e 6.5mm.

 

ATTENZIONE!

 

Trattandosi di una muta con assenza di fodera all'interno si consiglia di effettuare la vestizione con ausilio di acqua saponata che facilita notevolmente lo scorrimento delle mute in spaccato e aiuta a ridurre il rischio di danneggiarla.

 

 

NUOVA MED MIMETIC

 

La Mimetic Med ha una colorazione mista tra marrone chiaro alternato allo scuro e verde alga alternato ad un verde tenue. Si presta molto bene alle zone di basso fondale caratterizzato da ciuffi di alghe sparsi e fondale di colore tendente al marrone. Il disegno si presta a spezzare l'immagine del subacqueo e a confonderlo così con il fondale.

 

 

NUOVA OCEAN MIMETIC

 

La Mimetic Ocean presenta una colorazione mista tra tonalità di grigio-celeste e verde alga sfumato ed è particolarmente indicata per la pesca nel blu e sui fondali granitici nel periodo primaverile - estivo

 

 

GREEN MIMETIC

 

La Green Mimetic presenta una colorazione mista tra tonalità di blu e verde alga. E' un buon compromesso tra la Ocean Mimetic e la Med Mimetic per tutti quei pescatori che amano pescare in caduta nel blu o all'aspetto su fondali con alghe.

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

INFO SPONSOR A.M.

 

 

www.polosub.com > CLICCA QUI

 

 

 

La muta è lo strumento che ci consente di rimanere immersi nell'acqua a lungo proteggendoci dal freddo anche in condizioni climatiche estreme.

Il suo funzionamento è semplice: frappone tra noi e l'acqua uno strato di un materiale isolante, il neoprene.

 

La perfetta aderenza del neoprene alle nostre forme determina in gran parte la sua efficacia.

 

E' per questo che noi della Polosub crediamo nella muta su misura.

 

Questo principio ci ha spinto nel 1994 a dare vita a Roma ad un'azienda estremamente specializzata nella produzione di mute su misura per gli apneisti, pescatori e non.

 

Chi infatti più dell'apneista ha necessità di un capo perfetto, in grado di prolungare la sua permanenza in acqua non limitata dall'utilizzo delle bombole?

Un pescatore in apnea è oggi in grado di trascorrere un'intera giornata in immersione, anche nei mesi e nei luoghi piu' freddi ed oltretutto in condizioni di massimo confort; questo grazie ad una muta su misura realizzata con materiali selezionati e tecnologicamente all'avanguardia.

 

La qualità della materia prima, il neoprene, è infatti la nostra seconda fissazione.

 

Per mezzo di un costante monitoraggio del neoprene prodotto da tutte le aziende del mondo siamo in grado di realizzare le nostre mute con i migliori materiali possibili.

 

Spesso siamo noi della Polosub a stimolare aziende come l'Heiwa, la Daiwabo o la Sheico nella produzione in esclusiva per noi di gomme speciali da noi ideate.

 

La perseveranza con cui abbiamo seguito queste due fondamentali linee guida, qualità dei materiali e lavorazione su misura, ci ha consentito di raggiungere in un decennio i vertici del mercato italiano, leader mondiale nel settore della Muta su Misura.

 

La Polosub produce oggi circa 2800/3200 mute su misura destinate per il 60% circa al mercato italiano ed il resto al mercato europeo.

Organizzare un'azienda per la lavorazione su misura non è semplice perché non si ha la possibilità di adottare sistemi di lavorazione in serie.

 

Le mute devono essere necessariamente tagliate, incollate e cucite una alla volta. Realizzarle una per una comporta sicuramente delle difficoltà ma offre anche molte opportunità.

 

Ci consente ad esempio la personalizzazione del prodotto.

 

Ogni pescatore infatti ha le sue esigenze molto speciali ed anche…qualche fissazione.

 

Partire abitualmente dalla scogliera per le nostre battute di pesca o spostarsi con il gommone, immergersi d'estate o d'inverno, è determinante nella scelta del modello.

 

Pescare all'aspetto, all'agguato, in tana o in caduta: sono le indicazioni che suggeriscono la scelta di un mimetismo, come la profondità media operativa per la scelta della densità del neoprene.

 

Tutte queste variabili determinano le caratteristiche della muta ideale che noi della Polosub realizziamo per i nostri clienti partendo da sei modelli base ognuno dei quali è realizzabile in vari spessori, densità e colorazioni utilizzando circa 50 diverse qualità di neoprene provenienti da tutto il mondo.

 

La 'Liscia spaccata' è il nostro modello piu' apprezzato. E' una muta tecnica senza compromessi.

E' realizzata in neoprene completamente privo di fodera ed è preferita nel settore agonistico della pesca in apnea e nell'apnea pura.

 

Il neoprene liscio spaccato della 'Forza Tre' è reso indistruttibile dalla presenza di una telatura interna che permette inoltre di cucire esternamente la muta rendendola resistente al taglio ed allo strappo. Lo strato esterno di neoprene è inoltre di densità maggiore rispetto a quello interno conferendo cori' robustezza e confort a questo speciale prodotto.

 

La liscia spaccata e la Forza tre possono essere verniciate esternamente.

Miscelando a mano molti colori diversi si possono ottenere impareggiabili effetti mimetici con tonalità prevalenti a scelta tra rosso, verde, marrone e blu.

Queste sono le 'lisce mimetiche'.

 

La 'Combinata' e la 'Nuova combinata' sono due modelli ibridi.

Conservano alcune parti lisce ma sono irrobustite da ampie zone foderate in corrispondenza di ginocchia, gomiti e appoggio sternale per caricare l'arbalete.

 

La 'Spaccata foderata' è protetta esternamente da una fodera in nylon elastico. Resistente alle abrasioni ed agli effetti dell'esposizione prolungata ai raggi del sole è consigliata a chi parte abitualmente dalla riva.

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

http://www.apneamagazine.com/img/logo2.jpg

 

GLI SPONSOR DI APNEA MAGAZINE:

 

CLICCA QUI SOPRA se vuoi visualizzare gli sponsor di A.M. e i link dei loro siti

 

 

Vogliamo ricordare a tutti gli utenti e lettori che Apnea Magazine è un progetto reso possibile dai nostri sponsor.

 

In ordine alfabetico:

 

Acquasport

Apnea National School

Blu Deep Roma

Effesub

Giman Sub

IdeApnea

Mat Mas

Omersub

Polosub

Sdive

Sospensioe Blu

Totem Sub

 

Ringraziamo anche i partner:

 

FIPSAS

C-Map

Trevi

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:oops:Ciao Mariano,ti chiedo un consiglio rigurdo l'acquisto di una muta da apnea,pescando nei primi 15mt.,è meglio utilizzare una muta di colore nero o mimetico,la muta deve andare molto aderente,oppure come le mute da Ara può essere un pò più larghina,quale materiale di neoprene consigli??????Ciao
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
:oops: Ciao Mariano,ti chiedo un consiglio rigurdo l'acquisto  di una muta da apnea,pescando nei primi 15mt.,è meglio utilizzare una muta di colore nero o mimetico,la muta deve andare molto aderente,oppure come le mute da Ara può essere un pò più larghina,quale materiale di neoprene consigli??????Ciao

 

Risposta x Satian

La muta deve essere come una seconda pelle e deve aderire perfettamente in tutte le parti del corpo.

 

Per i materiali il consiglio cade sul solo "spaccato" con fodera esterna o neoprene liscio con rinforzi.

 

OGGI: le mute foderate sono elastiche quanto le mute stesse lisce...Le differenze di elasticità e vestibilità sono minime se non nulle.

 

Le mute lisce vengono preferite dai sub che si muovono in gommone perchè si asciugano immediatamente riservando dal freddo il nostro corpo.

 

Chi indossa nei mesi freddi una muta foderata e si sposta in gommone può risolvere il problema del freddo durante gli spostamenti indossando sopra la muta una "cerata impermeabile".

 

 

photo-2710.jpg

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve... posso fare una domanda?

Nella foto dove indossa la muta liscia, mi sembra di notare che ha apportato una modifica al cappuccio, ho quella stessa muta e come gli altri modelli OMER che ho avuto e ho mi sembra che la parte del mento tenda a scivolare via, nel caso può spiegarmi come ha fatto tale modifica?

 

 

:bye: Davide

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
Salve... posso fare una domanda?

Nella foto dove indossa la muta liscia, mi sembra di notare che ha apportato una modifica al cappuccio, ho quella stessa muta e come gli altri modelli OMER che ho avuto e ho mi sembra che la parte del mento tenda a scivolare via, nel caso può spiegarmi come ha fatto tale modifica?

 

 

:bye: Davide

 

 

Risposta x Davide:

 

E' impossibile che Tu abbia una muta uguale a quella che indosso:

 

La muta che indosso in quella foto è un vecchio prototipo in neoprene precompresso MAI venduto dalla Omer.

 

Prima che le mute arrivino alla produzione noi Testman lavoriamo sui prototipi apportando piccole modifiche e sperimentazioni che in fase di collaudo possono portare al miglioramento della produzione o come in questo caso NON essere commercializzate.

 

La nuova serie di mute presenta nuovi tagli sartoriali.

 

Detto questo per le personalizzazioni delle mute è sufficiente un pò di colla neoprenica, un pezzo di neoprene foderato su un lato e un pò di filo in nylon...

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...