> Rollergun - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Rollergun


Ospite fabio gaddoni

Messaggi raccomandati

Ospite fabio gaddoni

Curiosando in questo sito: *** ed in altri siti di arbageppetti,

ho letto che questi legni a parità lunghezza rispetto ai normali migliorerebbero di un buon 40%

Come mai allora non è scoppiato il boom di questo tipo di arbalèts?

Forse non sono cosi performanti come si vuol far credere?

 

 

Ciao

Fabio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Sulle potenzialità di tiro di un roller-gun non ci sono ormai dubbi ! avere per le mani un 90 con le gomme lunghe quanto quelle di un 130 la dice lunga sulla potenza spigionabile e sulla maneggevolezza di un arma media rispetto ad una lunga inoltre le varie possibilità di vincolo delle gomme nella parte sottostante del fusto consentono all'attrezzo di variare, al bisogno (eventuale tiro in tana) la potenza del tiro.

Il roller è 2 arba in uno ! o forse 3 ! :siiiii:

 

Ci sono però correnti di pensiero avverse......

*..... chi dice che in realtà la maggior parte dei tiri avviene entro i 2 metri quindi è meglio essere più vicini fisicamente al bersaglio piuttosto che avere un arma corta (più lontana dal bersaglio) anche se in grado di tirare lontano. Su questo ad esempio sono d'accordo anch'io ma il roller, come ho anticipato, consente anche un uso in tana cosa non ipotizzabile con un 130.

* Ci sono poi oggettive problematiche realizzative (almeno a livello artigianle) che non si fermano alla realizzazione in sè ma che a volte impattano con problematiche di bilanciamento; il testata c'è pochissimo legno (che galleggia) e molta ferramenta (che galleggia meno :D ).

* Molti pensano che un arba debba essere obbligatoriamente essenziale nella struttura e nell'utilizzo, semplice nella gestione e nella manutenzione; il roller secondo mè, che sono un estimatore del progetto, rimane un attrezzo semplice.......ma per qualcun'altro non lo è ! altri pensano: potenza per potenza allora passo all'oleo almeno sgancio un'asta da 7 o da 8 e poi vediamo chi ha la buccia più dura........ :P

* industrialmente parlando, a livello costruttivo, è certo più impegnativo di un arba tradizionale e arriverebbe forse sui mercati a prezzi riservati a pochi; POCHI che, volendo, potrebbero averlo gia adesso.

 

Questo quello che penso io; auspico in ogni caso un intervento di Oreste così come quello di Persiko che avranno certo da dire la loro magari anche in contrasto con il mio punto di vista.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me risulta anche un problema tecnico ,che Oreste non aveva mai nascosto e di cui si era parlato in una vecchia discussione comunque dovrebbe esserci anche una seconda serie con materiali migliorati ,noi attendiamo... aspetto ancora un arbalete che possa cambiare il mio approccio balistico ,ma fino ad ora sono ancora un estimatore del vecchio t20 omer by Valerio Grassi....un prodotto per me ancora al top.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate,

non mi faccio pregare...ma come tutti i cristi (bhe!..forse non tutti... :jrgian:) lavoro!!

 

Che pesco con il roller in tutte le misure ormai lo sanno anche i sassi!

E devo dire che mi dispiace per Voi!!!

 

Quanto al tentativo fatto dalla Seatec per industrializzarlo direi che non sono stati i problemi di gioventù a bloccarlo ma un serio problema di brevettualizzazione.

C'è una causa in corso...

 

Siccome i miei fucili non sono Seatec (ammetto però che in Seatec ho dei grandi amici, e fino a che la causa non giungerà a termine.....Secoli!!!) parlando di roller non dovrei essere accusato di pubblicità gratuita e quindi bannato!

 

Ripeto mi spiace per Voi...e meglio per me e per quei pochi amici (2-3) che hanno avuto fiducia e sono riusciti a convincermi a costruirglene uno.

 

Problemi??? Non ne ha!

Funziona benissimo e ha caratteristiche importanti in ogni sua misura.

 

Ho un 50ino dotato di fiocina che è sicuramente il fucile col quale ho preso più pesce!

In tana è molto pratico e maneggevole ma capace di sfondare qualsiasi osso...di cernie anche di mole! Peccato che io pesco in Corsica e sono protette...

Mi consente anche tiri in acqua libera al volo perchè ha gittata.

Ci ho preso anche delle ricciolette! Come potenza è sicuramente performante (o forse di più?) quanto un oleo di pari misura! Ma sicuramente più preciso!

Ho pescato in passato a lungo con il mini e il medi...

 

Del mio 86 preferisco non parlare anche perchè è assolutamente innovativo...

Maxdeo lo conosce bene...

Potentissimo (raramente lo uso al massimo) brandeggio ottimale, preciso e nella configurazione che uso (asta da 6mm) rapido e con un tiro lineare molto bello!

Si!..Tre fucili in uno! Grazie al variatore di potenza.

 

Poi il 106, come potenza vale un qualsiasi arba con doppio elastico.

La sola caratteristica che gli riconosco è la grande precisione e una bella asta da 7mm di 150 cm...

Ormai la potenza pura non è un problema, il vero problema è coniugarla con la precisione...e credo che il roller 106 sia il meglio che finora ho provato (ammetto di non avere provato tutti i fucili in commercio).

 

Sono state fatte un sacco di discussioni sull'importanza del fucile in una battuta di pesca...

 

Premesso che quando pesco cerco di far avvicinare il più possibile il pesce ma mai troppo! Disponendo di armi con gittate "interessanti" preferisco sparare i pesci quando non sono troppo vicini (è più facile mirarli) comunque con la garanzia di passarli in ogni caso (difficile che spari a pesci oltre i 4m).

In particolare i dentici, li sparo sempre a 3-4 m dalla punta dell'asta quando sono ancora sicuramente di muso.

Contrariamente a quello che potete pensare...(io almeno) perdo meno pesce perchè raramente mi restano nell'asta.

Il grande vantaggio che mi offrono consiste nella convinzione (del tutto personale ) di disporre del meglio nell'ambito delle armi subacquee e quindi di non nutrire alcun dubbio sulla loro validità.

 

Ben inteso che se non sapete pescare continuerete a non prendere pesce anche col miglior roller!!!

 

A suo detrimento posso dire che occorre impratichirsi bene per sfruttarne tutte le caratteristiche. Sono un po' più complicati di un arba normale (il variatore può essere un vantaggio ma anche uno svantaggio).

Altro grossissimo problema... per averne uno dovete farvelo fare! E io proprio non ho tempo...perchè se ne avessi andrei a pescare!

 

Oreste

Modificato da orvac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a me risulta anche un problema tecnico ,che Oreste non aveva mai nascosto  e di cui si era parlato in una vecchia discussione comunque dovrebbe esserci anche una seconda serie con materiali migliorati ,noi attendiamo... aspetto ancora un arbalete che possa cambiare il mio approccio balistico ,ma fino ad ora sono ancora un estimatore del vecchio t20 omer by Valerio Grassi....un prodotto per me ancora al top.

 

Quoto :thumbup::thumbup:

Un saluto :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a me risulta anche un problema tecnico ,che Oreste non aveva mai nascosto  e di cui si era parlato in una vecchia discussione comunque dovrebbe esserci anche una seconda serie con materiali migliorati ,noi attendiamo... aspetto ancora un arbalete che possa cambiare il mio approccio balistico ,ma fino ad ora sono ancora un estimatore del vecchio t20 omer by Valerio Grassi....un prodotto per me ancora al top.

 

Quoto :thumbup::thumbup:

Un saluto :bye:

 

L'anno scorso, entrando nell'unico (praticamente) negozio di pescasub a Bo, avevo visto un 106 in mezzo ai fucili in vendita...premesso che ci sono fucili che hanno la polvere del tempo sopra, quindi un apache corto, dei viper, dei vecchi omer mb2000, e che alcuni lasciano l'usato in conto vendita, l'ho preso contentissimo (pochi graffi e ben messi anche gli elastici..) chiedendo il prezzo....

non era in vendita.. :(:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusate,

non mi faccio pregare...ma come tutti i cristi (bhe!..forse non tutti... :jrgian:) lavoro!!

 

Che pesco con il roller in tutte le misure ormai lo sanno anche i sassi!

E devo dire che mi dispiace per Voi!!!

 

Quanto al tentativo fatto dalla Seatec per industrializzarlo direi che non sono stati i problemi di gioventù a bloccarlo ma un serio problema di brevettualizzazione.

C'è una causa in corso...

 

Siccome i miei fucili non sono Seatec (ammetto però che in Seatec ho dei grandi  amici, e fino a che la causa non giungerà a termine.....Secoli!!!) parlando di roller non dovrei essere accusato di pubblicità gratuita e quindi bannato!

 

Ripeto mi spiace per Voi...e meglio per me e per quei pochi amici (2-3) che hanno avuto fiducia e sono riusciti a convincermi a costruirglene uno.

 

Problemi??? Non ne ha!

Funziona benissimo e ha caratteristiche importanti in ogni sua misura.

 

Ho un 50ino dotato di fiocina che è sicuramente il fucile col quale ho preso più pesce!

In tana è molto pratico e maneggevole ma capace di sfondare qualsiasi osso...di cernie anche di mole! Peccato che io pesco in Corsica e sono protette...

Mi consente anche tiri in acqua libera al volo perchè ha gittata.

Ci ho preso anche delle ricciolette! Come potenza è sicuramente performante (o forse di più?) quanto un oleo di pari misura! Ma sicuramente più preciso!

Ho pescato in passato a lungo con il mini e il medi...

 

Del mio 86 preferisco non parlare anche perchè è assolutamente innovativo...

Maxdeo lo conosce bene...

Potentissimo (raramente lo uso al massimo) brandeggio ottimale, preciso e nella configurazione che uso (asta da 6mm) rapido e con un tiro lineare molto bello!

Si!..Tre fucili in uno! Grazie al variatore di potenza.

 

Poi il 106, come potenza vale un qualsiasi arba con doppio elastico.

La sola caratteristica che gli riconosco è la grande precisione e una bella asta da 7mm di 150 cm...

Ormai la potenza pura non è un problema, il vero problema è coniugarla con la precisione...e credo che il roller 106 sia il meglio che finora ho provato (ammetto di non avere provato tutti i fucili in commercio).

 

Sono state fatte un sacco di discussioni sull'importanza del fucile in una battuta di pesca...

 

Premesso che quando pesco cerco di far avvicinare il più possibile il pesce ma mai troppo! Disponendo di armi con gittate "interessanti" preferisco sparare i pesci quando non sono troppo vicini (è più facile mirarli) comunque con la garanzia di passarli in ogni caso (difficile che spari a pesci oltre i 4m).

In particolare i dentici, li sparo sempre a 3-4 m dalla punta dell'asta quando sono ancora sicuramente di muso.

Contrariamente a quello che potete pensare...(io almeno) perdo meno pesce perchè raramente mi restano nell'asta.

Il grande vantaggio che mi offrono consiste nella convinzione (del tutto personale ) di disporre del meglio nell'ambito delle armi subacquee e quindi di non nutrire alcun dubbio sulla loro validità.

 

Ben inteso che se non sapete pescare continuerete a non prendere pesce anche col miglior roller!!!

 

A suo detrimento posso dire che occorre impratichirsi bene per sfruttarne tutte le caratteristiche. Sono un po' più complicati di un arba normale (il variatore può essere un vantaggio ma anche uno svantaggio).

Altro grossissimo problema... per averne uno dovete farvelo fare! E io proprio non ho tempo...perchè se ne avessi andrei a pescare!

 

Oreste

 

 

 

Tanto di cappello ! grande ORVAC !

 

"Rollergun ...........three guns in one " !!!

di questa....... Voglio i diritti !!! :clover::laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene dopo essermi incensato come costruttore...parliamo seriamente di roller.

Visto che è un periodo che devo stare davanti al pc, mi posso prendere ogni tanto un po' di relax....

 

Il sistema roller credo seriamente rappresenterà la nuova frontiera degli arba.

 

Sotto l'aspetto meccanico ha tali e tanti vantaggi rispetto agli arba tradizionali che sono stupito che solo la Seatec si sia interessata.

Valerio Grassi credo (nonostante l'età) abbia mantenuto "l'occhio lungo", peccato per la causa che ne ha bloccato lo sviluppo.

L'Azienda è stata costretta a ritirare dal commercio ogni arma e non può commercializzarla fino a che non verrà chiarito dal tribunale a chi appartengono i diritti.

Nessun problema per i privati che possono tranquillamente costruirsi roller per uso personale!

 

Potenza in abbondanza e gestibile attraverso il variatore, brandeggio e precisione.

A volte mi fa inc@@are quando sbaglio un pesce, perchè so che posso prendermela solo con me stesso!

Tanto per farvi capire vi racconto un episodio di un paio di anni fa.

Maddalena: scendo con l'86 (fondino) e trovo una franata interessante vedo saraghi in giro, poi noto corvine sul Kg che tentano di intanarsi, in caduta ne fulmino una.

Secondo tuffo: entro nello spacco delle corve e vedo i saraghi, catturo il più grosso!

Terzo tuffo: esploro lo spacco (i saraghi sono spariti, come le corve) e trovo un grosso scorfano rosso a lato, col variatore dimunuisco la potenza e lo catturo facilmente senza rompere nulla.

Quarto tuffo: cambio lato del massone e mi si presenta una cernia di 3-4 Kg, mi da il tempo di usare il variatore, aumento la potenza e la fulmino! E li ho finito la pescata per raggiunti limiti di peso.

Fate voi....

Non sono ne Ingegnere, ne Perito Meccanico, quindi a qualcuno potrebbe venire il dubbio che scriva "fregnacce".

 

Se è un problema di competenze che rendono credibile quanto scrivo: le uniche vere in materia che posso vantare sono di carattere bio-meccanico.

 

Ma so costruire fucili e so come si ottiene la precisione nelle armi subacquee...

Su questo sono i risultati nelle gare di Tiro-sub a parlare...

 

Fabio, non dubitare...

 

Oreste

Modificato da orvac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...