> Divieto Di Pesca In Apnea!! - Pagina 8 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Divieto Di Pesca In Apnea!!


Messaggi raccomandati

Ospite Gianfranco Ciavarella

Mi chiedo se a nessuno venga il sospetto che fra i nostri avversari, chiamateli pure nemici se vi pare, ci sia gente in assoluta buona fede?

E' necessario capire le ragioni degli altri per non fare gli stessi errori che gli altri fanno contro di noi.

I nostri avversari sono convinti che siamo una accozzaglia di pessimi personaggi, che distrugge tutto quanto incontra.

TUTTI!

 

Certo pensano che esistono pure delle persone per bene ma credono che i diritti di pochissimi servano alla maggior parte per aggirare le regole, le leggi.

 

Si sono accorti che siamo inconsistenti ed indifesi.

Siamo facili da attaccare e doniamo facili risultati da vendere come conquiste epocali.

 

 

Occorrerebbe fare in modo che la parte buona di noi abbia il sopravvento, dimostri di essere la maggioranza e dimostri pure di essere dei possibili collaboratori nelle battaglie contri i bracconieri di qualunque tipo siano.

 

Continuo a scriverlo, è una questione di credibilità ed anche di presenza.

La presenza non l'abbiamo mai avuta e la credibilità l'abbiamo persa quasi del tutto.

 

Ciao da :jrgian:

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 118
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

.... secondo me diamo l' impressione di essere un centinaio (quindi pochi per contare) di cani sciolti di cui molti che non fanno le cose nel rispetto della legge (quindi facili da attaccare).

 

E' troppo facile additarci ed è ciò che viene fatto.

 

Non mi sembra poi così tanto strano.

 

Andrea Domenichini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite mistral

Ma di che credibilità stiamo parlando??????

Ma ci rendiamo conto che al 80% dei pescasub interessa solo l'abolizione del fermo biologico e poter pescare nelle AMP ?????????

Del resto non gli frega nulla!!!

Già qui sul forum si sentono delle robe pazzesche, e sono convinto che qui ci sia comunque un certo livello di cognizione e passione e una scrematura data dal mezzo informatico...

Ce l'hanno con i cannisti, e con i prof, e con il cianciolo solo perchè "loro si e noi no..." se gli dessero il via libera sarebbero tutti amici...

Però il bracconiere è "uno di noi, poverino disoccupato, che lo fa per tirare a campare"....

E una categoria come questa, che SCRIVE apertamente queste cose, dovrebbe interloquire con delle autorità ?????

Ma per favore.......

Spero solo che non vietino del tutto la pesca prima che a me sia passata la voglia.

 

Egoisticamente vostro :devil::devil:

Mistral

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perchè i pescatori professionisti non se la prendono con il ristoratore che compra i pesci in nero?

perchè (i professionisti) non denunciano i bracconieri??

perchè non facciamo capire che, anche se abolissero la pesca sportiva, i bracconieri continuerebbero a esistere lo stesso??

mah!!!!

da dove arrivano i pesci da vendere in nero? (dai bombolari, dai pescatori "sportivi", dai cannisti, dai pescatori a traina, da tutti)

 

risolte queste domande rimarrebbe da isolare i bracconieri dalla nostra categoria?

gli denunciamo noi??

l'ho già detto altre volte, il bracconaggio è tacitamente consentito.

nessuno si lamenta.....

se fai una denuncia per telefono non arriva nessuno.

se ci vai di persona dopo qualche ora si sa nome e cognome di chi ha chiamato capitaneria o carabinieri, dopo tre ore hai perso la macchina la barca.

non servono tesserini, non servono corsi........chi è nell'illegalità sa mascherarsi bene.....

la vendita in nero però si fa in due:il bracconiere (che nessuno conosce) e l'acquirente (che conoscono tutti) e allora perchè non perseguitare anche l'acquirente?

insomma, se ci fosse la volontà delle forze dell'ordine sarebbe facile scovare i responsabili......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite fabio3666
(inutile nasconderlo, il pescatore in apnea medio è in grado di fare stragi, forse non sempre, ma è in grado e potrei facilmente documentarlo).

 

Dire che questa tua dichiarazione pubblica mi rende basito è un'eufemismo.

Per me si chiude qui.

Ora capisco molte cose sull'attegiamento dei lacustri nelle documentazioni riguardo le gare i A.I.

 

mAURO,

MA COME FAI A DIRE UNA COSA DEL GENERE?

Al campionato italiano A.I. c'eri anche tu! Erano presenti i migliori (teoricamente) 20!! Quello che si è pescato in 5 ore e senza i limiti dei 5 chili lo hai visto o no? I cappotti li hai contati?

Sicuramente la tua affermazione è rivolta al lago: bene domenica fai un tuffo e dimmi se riesci a fare una strage! Esiste un solo pesce e un solo periodo in cui bisogna fermarsi per non eccedere: la tinca nei 2-3 mesi caldi, e per un mese non la puoi neanche pescare! Se vuoi fare 5 kili di anguille devi scendere sotto i 20 metri, che certo non sono alla portata di un pescatore medio!

In mare poi non ne parliamo! il pescatore medio, non frequenta le secche al largo, non ha imbarcazione ma si immerge da terra, non scende oltre i 15 metri (e forse meno). Mi spieghi dove ha la possibilità di fare stragi? :eek::eek:

 

:bye::bye:

 

Fabio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Secondo me e' un problema di comunicazione .

Per migliorare la ns immagine pubblica ( ammesso che ce ne sia bisogno ,perche' in tanti anni che pratico la pesca subacquea non ho mai avuto riscontri da parte della gente "della strada" di ostilita' verso la ns attivita' , anzi semmai di curiosita' ) occorre non tanto rifarsi il trucco ( leggasi : isolare bracconieri , chi vende il pescato , chi pesca in AMP , cose giustissime ) ,  che non serve a nulla se cio' non viene "venduto" bene nelle opportune sedi , ma appunto avere dei rappresentanti che siano in grado di farlo . Per avere dei rappresentanti cosi occorre che sia la base in primis ad essere "rappresentativa " , ognuno nel suo piccolo , nelle occasioni che gli capitano . Occorre che la base sia numerosa per essere una "forza" , ma occorre anche una organizzazione "stampa" efficace , dei rappresentanti che riescano a far valere a livello politico le ns. ragioni contro quelle di chi ci da' contro , che non necessariamente e' piu' "forte" di noi , ma a volte e' solo piu' bravo a farsi sentire .

 

Stefano Marenco

 

Stefano hai centrato un argomento valido.

Il problema della rappresentatività, del coordinamento tra base e vertici e dell'addetto stampa è un argomento molto serio, a cui dovremmo dedicare tutti quanti molte energie.

Comunicare correttamente costa tempo e impegno, nonchè capacità e gestione corretta dei rapporti intrapersonali.

Certamente la creazione di "figure interne" con compiti di addetto stampa e corretta comunicazione sarebbe già un grosso passo avanti, e sarebbe altrettanto importante diffondere una certa competenza in materia tra tutta la base (nei circoli qualcosa già si fa).

 

 

X Fabio

Mai parlato di acque interne, il riferimento è generico a tutte le province (pensa ai polpi e ai polpari) e il problema sta esplodendo nelle grandi isole, in quelle realtà che per la pesca in apnea avrebbero dovuto teoricamente essere le più solide.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite serg68

ma possibile che si ragiona sempre in termini di presunzione????? Incredibile!!!!! siamo una categoria di s*****i perchè bla bla bla!!! <_< ?????

 

Se si vede uno che commette reato lo si denuncia, punto!!!!!!!!!

 

Non posso fare una legge che esclude una tal categoria perchè si presume che commetta reato (vero o falso che sia)!!!! Le leggi si fanno in termini di principio e non in termini di "supponenza"!!!!!!!!!

 

E' incredibile..........quanto siamo distanti da un vero stato di diritto!!!!!!!!!! :angry:

 

La questione non è se vero o falso quanto dice l'amico Massimo all'amico Mauro, ma se sia giusto o no!!!!!! Punto!

 

E' giusto o no dire: da domani i dentisti pagheranno 1000 euro al mese in + all'erario perchè si suppone che evadono???? e così via????

 

...............mha..............è incredibile :eek:

Modificato da serg68
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
I giorni scorsi, in occasione del divieto di pesca totale  per il fermo biologico in Sardegna e Sicilia, ho avuto uno scambio di messaggi con un amico pescatore cannista di Cagliari, che è anche amministratore di un primario sito internet specializzato di pesca con la canna.

Massimo (il nome di questo amico), ha avuto un ruolo nella modifica iniziale al decreto sardo (ha tutelato gli interessi della propria categoria), ma tale modifica ha portato alla nostra esclusione (ora risolta con l'ultimo decreto dell'assessorato).

Negli spunti che Massimo mi ha inviato,  ci sono tutti gli elementi per capire perchè i pescatori in apnea vengono sistematicamente esclusi da tutte le coste d'Italia.

Di fatto la visione che lui ha della nostra categoria è quella che tutti gli altri pescatori percepiscono (che sia questa l'esatta realtà della nostra categoria?).

Considerando che è in atto una saldatura tragica tra mondo ambientalista e mondo della pesca professionale a danno della pesca sportiva in generale, la visione di Massimo spiega benissimo perchè tutti gli altri pescatori tendono ad isolarci.

E' evidente che certi nostri comportamenti (di categoria) vanno definitivamente eliminati, e a questo punto non solo a parole, ma con provvedimenti seri e determinati.

 

 

 

Da: Massimo

A: Mauro Sanvito

Inviato: Gio Nov 02, 2006 10:37 pm

Oggetto: Re: blocco sardo   

Massimo ha scritto:

Mauro, le varie cooperative di pescatori professionisti hanno fatto un attacco diretto al settore pesca sportiva con specifico riferimento alla pesca sub perché esistono alcuni sub semi professionisti, chiamiamoli così, che vendono il pescato ai ristoranti e fregano loro i clienti che permettono loro di raddoppiare lo stipendio durante il fermo biologico.

L'assurdità é che la regione ha appoggiato le loro richieste!!!!

L'assenza di un responsabile locale che facesse valere i diritti dei veri sub sportivi ha creato questa situazione a cui ti riferisci.

Metti la lettera nel forum ma renditi conto, e te lo dice uno che come sai apprezza il mondo sommerso, che troppi sub falsi sportivi rovinano la categoria. La vostra pesca é potenzialmente molto catturante e se viene fatta secondo modalità spesso illegali dai semi-professionisti che approfittano di questa peculiarità per camparci (é prassi normale da queste parti) é troppo catturante e alla fine vi fate dei nemici.

La figura del subacqueo corretto, sportivo, perfetto che aleggia nel vostro forum é una chimera che vi create per portare avanti i vostri sacrosanti diritti, ma la realtà, in un ambiente che sfrutta tutto ciò che é sfruttabile infischiandosene dei regolamenti, é un altra ed é fatta appunto dalle figure che ti ho citato sopra che rovinano la categoria e vi creano problemi. Prendete apertamente le distanze da queste figure se volete essere più credibili e probabilmente guadagnerete la simpatia dei vari cannisti, simpatia che in questo momento non é facile trovare

 

 

 

 

 

Ciao Mauro, speravo non l’avessi presa come un attacco

Vorrei solo che facessi presente che le mie considerazioni, condivise anche da altre persone "corrette" riportano una realtà oggettiva locale e assolutamente non di parte.

Non ho assolutamente nulla contro i sub che, come forse sai, considero mediamente più preparati dei cannisti, ne vorrei entrare in futili inutili ignoranti polemiche in cui ognuno cerca di portare acqua al proprio mulino per continuare ad andare nel nulla.

Sono assolutamente consapevole che i cannisti possono fare stragi, stragi che potrei definire spesso di "frustazione", perché non sono molte le volte che ci si trova in situazioni di superare il limite legale, ma non per questo da non censurare totalmente. Al contrario, un subacqueo preparato che conosce perfettamente il proprio luogo di pesca é spesso in grado, se vuole, per sue capacità, grazie ad una tecnica di pesca che "può essere molto redditizia" di fare molto danno. Se una tale "arma" viene messa in mano a persone con pochi scrupoli, e come sappiamo ce ne sono e ce ne saranno sempre perché l’ignoranza fa parte dell'umanità stessa, il danno é fatto.

In una realtà piccola come può essere Cagliari in cui si può venire facilmente a conoscenza di fatti e misfatti giornalieri, il danno d'immagine é sotto gli occhi di tutti e non viene visto solo da chi si ostina a non volerlo vedere probabilmente solo per solidarietà di tecnica.

Le conoscende dirette ed indirette e le connivenze varie impediscono quella sacrosanta azione interna di denuncia che potrebbe tutelare la categoria dei veri subacquei sportivi.

Le notizie che ti ho riportato e di cui abbiamo accennato nel thread del forum vengono dall'interno dell'Assessorato, non sono voci da "bar del cannista".

Assurdo se mai che la Regione, sotto la pressione dei professionisti che hanno denunciato questa irregolarità, ne abbia avallato una peggiore, permettendo ai pescatori in fermo biologico di vendere il proprio pescato improprio ai ristoranti dopo essersi liberati dei concorrenti grazie al decreto dell’assessore dimissionario

Il perché la Fipsas, poi, si ostini, alla stregua di un sindacato di categoria, a passare il proprio tempo ad organizzare gare viziose per i loro tesserati mentre sia assolutamente assente per la tutela del territorio e della pesca sportiva in generale é una delle tristezze che caratterizzano il mondo della pesca. 

ciao

 

_________________

Massimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
(inutile nasconderlo, il pescatore in apnea medio è in grado di fare stragi, forse non sempre, ma è in grado e potrei facilmente documentarlo).

 

Dire che questa tua dichiarazione pubblica mi rende basito è un'eufemismo.

Per me si chiude qui.

Ora capisco molte cose sull'attegiamento dei lacustri nelle documentazioni riguardo le gare i A.I.

 

 

QUESTA ME LA DEVI SPIEGARE !!! :angry::angry:

 

Stefano Marenco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la detrazione dispone di:

 

1) coesione interna e anche con le altre categorie minori

2) potere politico, essenzialmente basato su forme di ricatto

3) disponibilità economiche illimitate (pagate anche dai nostri contributi)

4) controllo totale di media e mezzi d'informazione

5) completa assenza di scrupoli d'ordine morale (come dimostrazione basti solo pensare a come hanno trasformato acerrimi nemici naturali come gli ambientalisti nei loro più accesi sostenitori!)

 

Con 'sti presupposti non c'è proprio battaglia, ma solo una grandinata di legnate.

 

Non a tutte queste armi potremmo comunque replicare o tentare d'arginarle.

 

1) iscrizione alla Fipsas

2) iscrizione alla Fipsas?

3) (qua non si vede proprio luce)

4) replicare sì, ma serve proprio il punto 3

5) .........senza parole.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parte il pessimismo cosmico di Ricky .... ( che purtroppo si sta insiunuando anche in me) non è che si possa fare qualcosa veramente, giocandosi però, come si dice volgarmente, IL CU*O. Voglio dire : se tutti sanno che cio sono dei personaggi che fanno i bracconieri, e sputtanano la nostra categoria, non si può denunciarli? In Italia , purtroppo è considerato molto più grave fare la spia che infrangere la legge !!! Vedi il disgusto dichiarato da tutti, quando fu istitutito il 117 per denunciare gli evasori. Se non si ha il coraggio ( civile ) di isolare questi personaggi, saremo sempre qui a parlare ...parlare ... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

salve a tutti, io sono un neofita della pesca, anzi vado oltre il neofita, visto le mie poche uscite dai grandi cappotti. Quindi forse posso parlare un po' dall'esterno.

Io credo che all'opinione pubblica non siano tanto gli episodi di "bracconeria" a far scalpore, in quanto all'interno degli ambienti della pesca sono ben conosciuti, ma all'esterno "tra la gente comune" sono abbastanza oscuri.

Io credo che ciò che fa più scalpore sia, e parlo per ciò che ho visto, è vedere uno con una muta che da al ragazzino di circa undici anni un oleopneumatico da 75 carico e lo fa pescare sottocosta, o un altro che fa strage di tordi e pescini li tira sullo scoglio e poi se ne va oppure uno che fa un aspetto a 10 metri dai bagnanti in un metro d'acqua. L'associazione è facile : fucile-muta = sub .

Il problema è ,correggetemi se sbaglio, nessuno vedrà il pescatore di apnea che si alza presto la mattina va a largo e se ne esce va a casa e si fa una mangiata in famiglia/amici, ma ciò che ha davanti sono pescatori improvvisati e bramosi di trapassare qualchecosa sopratutto nella fascia dei periodi estivi.

Bé... sicuramente sarebbe bella una campagna che mostri la bellezza di questa pesca che ho scoperto e l'emozioni che può darti solo il mare (sembrerò stupido, ma qualche tempo fa sul tramonto rimasi a guardare a minuti le evoluzioni di un branco di sarpe che luccicava al tramonto tra gli scogli), però alla fine se tutto non viene appoggianto dalle autorità con controlli e sanzioni, sarà tutto un po' difficile.

Scusate per l'intromissione e spero di non aver scritto troppe sparate.

Modificato da moscamosca
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...
salve a tutti, io sono un neofita della pesca, anzi vado oltre il neofita, visto le mie poche uscite dai grandi cappotti. Quindi forse posso parlare un po' dall'esterno.

Io credo che all'opinione pubblica non siano tanto gli episodi di "bracconeria" a far scalpore, in quanto  all'interno degli ambienti della pesca sono ben conosciuti, ma all'esterno "tra la gente comune" sono abbastanza oscuri.

Io credo che ciò che fa più scalpore sia, e parlo per ciò che ho visto, è vedere uno con una muta che da al ragazzino di circa undici anni  un oleopneumatico da 75 carico e lo fa pescare sottocosta, o un altro che fa strage di tordi e pescini li tira sullo scoglio e poi se ne va oppure uno che fa un aspetto a 10 metri dai bagnanti in un metro d'acqua. L'associazione è facile : fucile-muta = sub .

Il problema è ,correggetemi se sbaglio, nessuno vedrà il pescatore di apnea che si alza presto la mattina va a largo e se ne esce va a casa e si fa una mangiata in famiglia/amici, ma ciò che ha davanti sono  pescatori improvvisati e bramosi di trapassare qualchecosa sopratutto nella fascia dei periodi estivi.

Bé... sicuramente sarebbe bella una campagna  che mostri la bellezza di questa pesca che ho scoperto e l'emozioni che può darti solo il mare (sembrerò stupido, ma qualche tempo fa sul tramonto rimasi a guardare a minuti le evoluzioni di un branco di sarpe che luccicava al tramonto tra gli scogli), però alla fine se tutto non viene appoggianto dalle autorità con controlli e sanzioni, sarà tutto un po' difficile.

Scusate per l'intromissione e spero di non aver scritto troppe sparate.

:eek::mim: bo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...