> Vizio Maledetto- Boccaglio In Bocca, Sempre - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Vizio Maledetto- Boccaglio In Bocca, Sempre


Messaggi raccomandati

da quando faccio apnea non son mai riuscito a togliermi il boccaglio in fase d'immersione. Vedo però parecchi apneisti che come me tengono sempre il boccaglio in bocca...pure su riviste specializzate con fotografie d'apneisti esperti.

 

E' mala abitudine, incoscienza oppure non conta nulla?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se la vita dipendesse da quello...

 

Rifletti su come si dispone il tuo corpo una volta riemerso, secondo te il boccaglio è meglio averlo o no? :P

 

Personalmente non lo tolgo mai, ma nel caso lo farei solo per questioni tecniche, tipo pesca in tana.

 

Ciao, Davide :bye:

 

 

e quei figaccioni che addirittura se lo mettono in cintura appena inizianola capovolta???

io ci butterei un sacco di tempo solo a far quello :D

 

e pensare m'han fatto due balle tante nei corsi con sta sincope bagnata

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La pesca subacquea spesso è condotta a livello individuale, una sincope senza boccaglio in queste condizioni può risolversi tragicamente. Se a galla ti disponi a faccia in giù con l'aeratore fuori dall'acqua riprendi a respirare senza problemi, berrai un pò ma non affoghi, senza boccaglio lo fai eccome.

 

I pescatori in apnea si liberano del boccaglio o perchè dà fastidio in tana, oppure perchè fa bolle e disturba il pesce (ognuno ha le sue convinzioni) ma non lo tolgono per evitare certo la sincope.

 

I corsi sono calibrati sull'apnea pura, in quel caso gli obiettivi e le prestazioni sono diversi, può essere utile ma non è la panacea di tutti i mali.

 

Ricorda sempre che tenere o togliere il boccaglio difficilmente fa la differenza tra la vita e la morte (spesso la sincope coglie sul fondo o in risalita, più raramente in superficie), la sincope si evita senza forzare mai, recuperando correttamente rinunciando quando non si è in condizione fisica o di allenamento.

 

La sincope scatena un cataclisma nell'organismo e può anche non risolversi spontaneamente, ecco perchè alle volte neppure il compagno in superficie può bastare.

 

Per cui se è per questioni tecniche comportati come meglio credi, ma la vita in mare ce la si salva diversamente...

 

Ciao Davide :bye:

Modificato da Davide Serra
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La pesca subacquea spesso è condotta a livello individuale, una sincope senza boccaglio in queste condizioni può risolversi tragicamente. Se a galla ti disponi a faccia in giù con l'aeratore fuori dall'acqua riprendi a respirare senza problemi, berrai un pò ma non affoghi, senza boccaglio lo fai eccome.

 

I pescatori in apnea si liberano del boccaglio o perchè dà fastidio in tana, oppure perchè fa bolle e disturba il pesce (ognuno ha le sue convinzioni) ma non lo tolgono per evitare certo la sincope.

 

I corsi sono calibrati sull'apnea pura, in quel caso gli obiettivi e le prestazioni sono diversi, può essere utile ma non è la panacea di tutti i mali.

 

Ricorda sempre che tenere o togliere il boccaglio difficilmente fa la differenza tra la vita e la morte (spesso la sincope coglie sul fondo o in risalita, più raramente in superficie), la sincope si evita senza forzare mai, recuperando correttamente rinunciando quando non si è in condizione fisica o di allenamento.

 

La sincope scatena un cataclisma nell'organismo e può anche non risolversi spontaneamente, ecco perchè alle volte neppure il compagno in superficie può bastare.

 

Per cui se è per questioni tecniche comportati come meglio credi, ma la vita in mare ce la si salva diversamente...

 

Ciao Davide :bye:

 

 

ben gentile :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La pesca subacquea spesso è condotta a livello individuale, una sincope senza boccaglio in queste condizioni può risolversi tragicamente. Se a galla ti disponi a faccia in giù con l'aeratore fuori dall'acqua riprendi a respirare senza problemi, berrai un pò ma non affoghi, senza boccaglio lo fai eccome.

 

I pescatori in apnea si liberano del boccaglio o perchè dà fastidio in tana, oppure perchè fa bolle e disturba il pesce (ognuno ha le sue convinzioni) ma non lo tolgono per evitare certo la sincope.

 

I corsi sono calibrati sull'apnea pura, in quel caso gli obiettivi e le prestazioni sono diversi, può essere utile ma non è la panacea di tutti i mali.

 

Ricorda sempre che tenere o togliere il boccaglio difficilmente fa la differenza tra la vita e la morte (spesso la sincope coglie sul fondo o in risalita, più raramente in superficie), la sincope si evita senza forzare mai, recuperando correttamente rinunciando quando non si è in condizione fisica o di allenamento.

 

La sincope scatena un cataclisma nell'organismo e può anche non risolversi spontaneamente, ecco perchè alle volte neppure il compagno in superficie può bastare.

 

Per cui se è per questioni tecniche comportati come meglio credi, ma la vita in mare ce la si salva diversamente...

 

Ciao Davide :bye:

 

 

Bravo Davide,

breve e chiaro.

 

 

 

Giuliano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io non l'ho mai levato. o almeno ho provato una volta. non so.........

e' che quando decido una caduta su un pesce visto in fondo mi sento imbranato ad alzare il capo, sputarlo, o peggio levarlo con la mano, riinspirare.......e scendere.....

anzi se qualcuno mi dicesse come fa....

a me le cose le devono sempre spiegare con il "lanternino" :blink::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io faccio così: faccio l'ultima inspirazione attraverso il boccaglio, e durante la capovolta lo allago togliendolo con la mano libera e lo rimetto in bocca. Nessun rumore tipo sciacquone ed oltretutto ti trovi con la mano libera vicino al naso per le manovre di compensazione. :D:D:D:thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

..si fa l'ultimo (testicula tacta.. :D ) respiro, si toglie il boccaglio e si fa la capovolta.. :blink: non capisco quali altri problemi ci siano.. :bye:

[/quote

 

tenendo sempre il viso in acqua e puntando il pesce oppure alzi un secondo la testa e sputi il boccaglio?

perche' capisci che se e' pesca in caduta......appena rimetti la maschera a contatto dell'acqua il pesce gia non c'e' piu'..... :frustry::bye:

Modificato da johnny
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io faccio così: faccio l'ultima inspirazione attraverso il boccaglio, e durante la capovolta lo allago togliendolo con la mano libera e lo rimetto in bocca. Nessun rumore tipo sciacquone ed oltretutto ti trovi con la mano libera vicino al naso per le manovre di compensazione. :D  :D  :D  :thumbup:

 

si, ma cosi' non ti entra acqua in bocca?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
..si fa l'ultimo (testicula tacta.. :D ) respiro, si toglie il boccaglio e si fa la capovolta.. :blink: non capisco quali altri problemi ci siano.. :bye:

IDEM, ma quando pesco in tana lo metto in cintura! :bye:

 

inoltre, posso sbagliare, ma ad essere pignoli.......dopo l'ultimo respiro con il boccaglio mentre lo levi sei gia' in trattenuta di respiro e sei ancora a galla.......insomma.....perdi del tempo di apnea....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io faccio così: faccio l'ultima inspirazione attraverso il boccaglio, e durante la capovolta lo allago togliendolo con la mano libera e lo rimetto in bocca. Nessun rumore tipo sciacquone ed oltretutto ti trovi con la mano libera vicino al naso per le manovre di compensazione. :D  :D  :D  :thumbup:

 

si, ma cosi' non ti entra acqua in bocca?

 

anzi scusa non ho capito :D .....

e se lo tieni in bocca senza toglierlo non fa lo stesso effetto rumore? con l'aggiunta che mettere un boccaglio pieno o vuoto sottacqua in bocca senza far entrare acqua di mare in bocca mi sembra problematico :blink::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sa che il tuo vero problema sia quello di non riuscire a stare in immersione con la bocca aperta senza bere o inspirare acqua. Per un pescasub questo apre preoccupanti problematiche riguardo alla sicurezza. Scusami se mi permetto, ma ti consiglio prima di imparare ad andare sott'acqua con la bocca aperta e con la glottide chiusa, e poi vai a pescare. <_<:sub::thumbup::thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...