> Disinfettare La Muta - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Disinfettare La Muta


Messaggi raccomandati

cosa usate per disinfettare la muta in maniera da evitare quel fastidioso prurito quando la reindossate? non vorrei usare prodotti dannosi per il neoprene :blink:

Quest'anno e la prima volta che mi succede in maniera "esagerata".....sono arrivato a grattarmi a sangue :eek: ......penso sia dovuto alle ripetute urinate dentro la muta, e credevo che lavando semplicemente con acqua dolce la muta avrei risolto.......spero che qualcuno ne sa piu "noi"...... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

di solito la "puzza" è data da prodotti organici decomposti da i vari patogeni (batteri per es)

 

la "pipi" infatti in se per se non puzza

 

se la muta puzza allora probabilmente avete su di essa una bella "colonia" .

 

credo che il problema piu grave lo si abbia se i batteri arrivano nel condotto uditivo e timpano.

 

dopo ogni pescata sciacquo con la pompa e

ogni tot pescate uso un buon detergente +antibatterico.

( un comune detergente a mano e alla fine cospargo di lisoform medical.. faccio stare qualche min e risciacquo)

 

magari pero c'è sicuramente di meglio.

 

ps. proprio a causa dei batteri che , misti a salsedine e urina possono raggiungere il cappuccio e le vostre orecchie , vi suggerirei di sciacquarvi a fine pescata il condotto con acqua tiepida... ma qua sforiamo nel campo medico e non mi dilungo.

Modificato da svl
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'urina è responsabile di un certo cattivo odore ma difficilmente è causa di irritazioni, comunque il Napisan è un ottimo disinfettante e anti odore. :thumbup:

 

Ricordate però che il neoprene spaccato, per quanto caldo e irrinunciabile, non è quanto di più igenico si possa mettere a contatto con la pelle. Può capitare che certe irritazioni siano dovute proprio al contatto prolungato con la gomma, nel caso un dermatologo potrebbe esservi di grande aiuto.

 

Però esiste una seconda possibilità; lo spaccato viene spesso indossato con shampoo o bagnoschiuma che, anche essendo a PH neutro sgrassano eccessivamente la pelle (specie nelle zone dove questa è più sottile come ginocchia,caviglie o polsi) perchè non sono comunque composti adatti a rimanere a contatto con la pelle per tante ore consecutive e con la presenza di acqua salata.

 

Alcuni soggetti, come il sottoscritto, hanno iniziato a soffrire di irritazioni da pelle eccessivamente sgrassata, con l'aumento della frequenza delle uscite in mare. Una soluzione potrebbe essere quella di sotituire il tradizionale shampoo con una miscela di acqua e crema idratante per pelli delicate che non sgrassa e permette un'agevole vestizione.

 

Ad ogni modo un controllo dermatologico potrebbe sicuramente aiutarvi a capire l'origine del vostro problema.

 

Ciao Davide! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anch'io ho irritazione della pelle soprattutto all'inguine.giuro che lavo sempre la muta poiche la tolgo sempre sotto la doccia ma il problema e la puzza persistono.inizialmente ho pensato fosse il tipo di neoprene ma il problema si present anche con quello spalmato della cressi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...