> Le Prede: La Murena Helena - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Le Prede: La Murena Helena


Ospite Mariano Satta

Messaggi raccomandati

Ho sentito anch'io parlare della mugitura, davvero non serve a nulla?

 

Beh in realtà serve a perdere un sacco di tempo, e a sfracellare le già delicate carni della murena. :laughing:

 

La ricetta proposta da Mariano è eccellente ma conviene adoperare la parte alta del pesce, tolta la parte della coda che contiene la maggior parte delle spine, la potrete usare per una gustosa zuppa di pesce! :bye:

 

Ciao Dave! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Purtroppo ho anch'io la stessa fobia di Beckeel dovuta al morso ricevuto un mese fa da questo animale, prima non mi faceva paura niente ora i miei agguati e aspetti sono condizionati dalla paura di appoggiare la mano sinistra sulle rocce del fondo. Da premettere che il morso mi è stato inferto mentre facevo dei ricci con le mani nude e che mi ha procurato uno squarcio suturato con 8 punti. Ho postato su questo forum circa un mese e mezzo fa dove ho descritto l'accaduto. Mariano , anche se non sei uno psicologo, ma sicuramente un grande esperto, chiedo consiglio a te x superare questa mia fobia.

Saluti

Tony

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mungitura con la murena non serve a nulla, in quanto, in realta', non e' che abbia poi cosi' tante spine e lische. Al contrario, la mungitura serve con il grongo, che di lische e' pieno.

 

Anch'io ormai non sparo piu' a murene (e meno che meno a gronghi, che trovo quasi immangiabili) da una vita. Devo dire pero' che la carne della murena e' davvero buona, particolarmente se fatta a tranci e cotta alla brace. In questo modo, infatti, l'abbondante grasso che si trova sotto la pelle della murena si scioglie, lasciando la carne molto piu' saporita.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
Purtroppo ho anch'io la stessa fobia di Beckeel dovuta al morso ricevuto un mese fa da questo animale, prima non mi faceva paura niente ora i miei agguati e aspetti sono condizionati dalla paura di appoggiare la mano sinistra sulle rocce del fondo. Da premettere che il morso mi è stato inferto mentre facevo dei ricci con le mani nude e che mi ha procurato uno squarcio suturato con 8 punti. Ho postato  su questo forum circa un mese e mezzo fa dove ho descritto l'accaduto. Mariano , anche se non sei uno psicologo, ma sicuramente un grande esperto, chiedo consiglio a te x superare questa mia fobia.

Saluti

Tony

 

Ciao Tony:

davanti all'uomo scappa tutto compresa la Murena.

 

Detto questo non esiste che si entri in mare senza dovute protezioni...sembrerà stupido ma dei buoni guanti sono in grado di proteggerci le mani abbondantemente da varie ed eventuali compresa la murena.

 

Devi avere la consapevolezza di capire che il Tuo è stato un'antipatico ed isolato incidente che raramente si verifica in mare.

 

A volte le nostre mani nude attirano:

a Me capitò di essere morsicato da un grosso Calamaro che stava in penombra in parete. Si sgagliò e mi affondò il suo "becco" sul dorso della mano facendomi un bel buco...un episodio strano che penso sia capitato a pochi come il Tuo.

 

Quando vedi una Murena mettiti ad osservarla con la massima tranquillità..vedrai che più che stare "innoqua" a testa fuori dalla sua tana per ossigenarsi non fa assolutamente nient'altro.

 

Detto questo:

la saliva della Murena contiene una "leggera tossina" che , essendo Termolabile" può essere annullata con dell'acqua calda...ma un eventuale morso è in grado di produrre delle serie ferite.

 

La Murena quando morde oltre affondare i suoi numerosi denti strappa le carni che vengono infettate dalla tossina della saliva...Non dovete preoccuparvi in quanto attacca solo se provocata in malo modo o se viene ferita.

 

Se dovete sparare sparate a colpo sicuro e se la colpite male o ferite aspettate...molte volte si libera dalla fiocina o dalla tahitiana da sola e se la da a "gambe levate"... Se colpita male avete difficoltà raggiungete terra e fate in modo di finirla (es: con un sasso, un bastone raccolto nella battigia etc.) oppure trovate voi stessi un in modo per liberarla dall'asta.

 

Ciao

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Detto questo:

la saliva della Murena contiene una "leggera tossina" che , essendo Termolabile" può essere annullata con dell'acqua calda...ma un eventuale morso è in grado di produrre delle serie ferite.

 

La Murena quando morde oltre affondare i suoi numerosi denti strappa le carni che vengono infettate dalla tossina della saliva...Non dovete preoccuparvi in quanto attacca solo se provocata in malo modo o se viene ferita.

 

 

Riporto queste due preziose informazioni che magari nel post di Mariano si sono un pò perse....

 

Ad ogni modo la tossina avrebbe solo una funzione irritante, aggiungo il condizionale solo perchè qualche autore mette in dubbio la presenza di tale agente velenifero.

 

Comunque il danno maggiore deriva dalla modalita di morsicamento della murena (con i denti lacera e strappa in maniera molto "frastagliata") e soprattutto dal fatto che i residui organici in putrefazione presenti nella dentatura favoriscono una rapida infezione della lesione!

 

Ciao Dave! :bye:

 

PS A meno di avere a che fare con esemplari di svariati kg (purtroppo sempre più rari) un paio di robusti guanti possono risolvere positivmente la situazione...magari poi saranno da buttare ma quelli almeno si possono sempre ricomprare no?!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Detto questo:

la saliva della Murena contiene una "leggera tossina" che , essendo Termolabile" può essere annullata con dell'acqua calda...ma un eventuale morso è in grado di produrre delle serie ferite.

 

La Murena quando morde oltre affondare i suoi numerosi denti strappa le carni che vengono infettate dalla tossina della saliva...Non dovete preoccuparvi in quanto attacca solo se provocata in malo modo o se viene ferita.

 

 

Riporto queste due preziose informazioni che magari nel post di Mariano si sono un pò perse....

 

Ad ogni modo la tossina avrebbe solo una funzione irritante, aggiungo il condizionale solo perchè qualche autore mette in dubbio la presenza di tale agente velenifero.

 

Comunque il danno maggiore deriva dalla modalita di morsicamento della murena (con i denti lacera e strappa in maniera molto "frastagliata") e soprattutto dal fatto che i residui organici in putrefazione presenti nella dentatura favoriscono una rapida infezione della lesione!

 

 

Vorrei capire meglio il discorso del veleno.

 

Io ho sempre saputo che la tossina della murena si trova solo nel sangue mentre il morso sarebbe pericoloso in quanto determina ferite lacerate e che si infettano facilmente.

 

A riguardo ho visto anche alcuni siti

 

page 1

 

page 2

 

page 3

 

page 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Detto questo:

la saliva della Murena contiene una "leggera tossina" che , essendo Termolabile" può essere annullata con dell'acqua calda...ma un eventuale morso è in grado di produrre delle serie ferite.

 

La Murena quando morde oltre affondare i suoi numerosi denti strappa le carni che vengono infettate dalla tossina della saliva...Non dovete preoccuparvi in quanto attacca solo se provocata in malo modo o se viene ferita.

 

 

Riporto queste due preziose informazioni che magari nel post di Mariano si sono un pò perse....

 

Ad ogni modo la tossina avrebbe solo una funzione irritante, aggiungo il condizionale solo perchè qualche autore mette in dubbio la presenza di tale agente velenifero.

 

Comunque il danno maggiore deriva dalla modalita di morsicamento della murena (con i denti lacera e strappa in maniera molto "frastagliata") e soprattutto dal fatto che i residui organici in putrefazione presenti nella dentatura favoriscono una rapida infezione della lesione!

 

Ciao Dave! :bye:

 

PS A meno di avere a che fare con esemplari di svariati kg (purtroppo sempre più rari) un paio di robusti guanti possono risolvere positivmente la situazione...magari poi saranno da buttare ma quelli almeno si possono sempre ricomprare no?!

 

Concordo.

Non è velenosa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vorrei capire meglio il discorso del veleno.

 

Io ho sempre saputo che la tossina della murena si trova solo nel sangue mentre il morso sarebbe pericoloso in quanto determina ferite lacerate e che si infettano facilmente.

 

A riguardo ho visto anche alcuni siti

 

page 1

 

page 2

 

page 3

 

page 4

 

Ecco perchè ho espresso il dubbio, però ora che mi fai ricordare il sangue è effettivamente tossico! :(

 

Azzardo un'ipotesi...alcuni rettili terrestri presentano uno o più denti veleniferi (sono cavi come un ago per pungere e inoculare la sostanza) disposti sul palato, potrebbe darsi che per estensione si sia data una spiegazione del genere per la presenza dei denti palatini nella murena.

 

In ogni caso sempre molta attenzione, anche se la tossina salivare esistesse avrebbe funzione irritante ma non anticoagulante! :thumbup:

 

Ciao Dave! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Uccio e Dave:

quando la Murena morde siamo noi a sanguinare e non Lei...come potrebbe infettarci???

La Murena non è velenosa e non inietta niente.

 

La tossina blanda è nella saliva e può essere causa di dolori che si avvertono non solo nel punto del morso ma (avendoli provati più volte) anche in altre zone come la testa....

 

I denti della Murena si comportano come "la Baionetta militare". Tagli netti e perfetti, come fatti da un rasoio, che impediscono alle carni di chiudersi in tempi brevi quindi facilmente fonti di infezioni.

 

Di anticoagulante non ha niente.....

 

I vecchi pescatori locali, dopo essere stati morsi dalla Murena mentre slamavano le coffe, raschiavano le ferite per favorire un'immediata cicratizzazione. Dopo aver raschiato la ferita spremevano facendo fuoriuscire del proprio sangue. Così facendo permettevano di drenare via la tossina dalla zona colpita. E' una pratica che si fa tutt'ora perchè tramandata ed io stesso lo praticata alcune volte su di me con successo.

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sapevo che il sangue della murena contiene una tossina termolabile per cui bisogna fare attenzione quando la si pulisce.Sulla presenza della tossina nel sangue della murena tutti gli autori che ho letto sono d'accordo.

 

Il morso invece non sarebbe velenoso ma può dare problemi a causa del tipo di ferita che provoca e della facilità con cui questa si può infettare.

 

Ho letto anche io in alcuni siti che la saliva conterrebbe una blanda tossina (diversa da quella del sangue) ma altri siti smentiscono questa notizia precisando che non esiste alcuna struttura in grado di produrre e di gettare nella saliva della murena tale blanda tossina.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Purtroppo ho anch'io la stessa fobia di Beckeel dovuta al morso ricevuto un mese fa da questo animale, prima non mi faceva paura niente ora i miei agguati e aspetti sono condizionati dalla paura di appoggiare la mano sinistra sulle rocce del fondo. Da premettere che il morso mi è stato inferto mentre facevo dei ricci con le mani nude e che mi ha procurato uno squarcio suturato con 8 punti. Ho postato  su questo forum circa un mese e mezzo fa dove ho descritto l'accaduto. Mariano , anche se non sei uno psicologo, ma sicuramente un grande esperto, chiedo consiglio a te x superare questa mia fobia.

Saluti

Tony

 

Ciao Tony:

davanti all'uomo scappa tutto compresa la Murena.

 

Detto questo non esiste che si entri in mare senza dovute protezioni...sembrerà stupido ma dei buoni guanti sono in grado di proteggerci le mani abbondantemente da varie ed eventuali compresa la murena.

 

 

Ciao Mariano, visto che mi state facendo venir paura....mi consigli dei buoni guanti che siano in grado di proteggermi dal morso della murena...

grazie mille :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mariano,

che piacere leggere le tue schede! :thumbup:

 

volevo intervenire dicendo che, pur non sparando a murene e gronghi perchè non mi piacciono da mangiare (neanche ai miei cari); non trovo che siano di scarso valore sportivo.

penso che suppliscano alla relativa facilità del tiro con la difficoltà nel recupero; il quale necessita, almeno per un pescatore di medio livello, una buona dose di coordinazione, acquaticità e sicurezza in quello che si fa.

 

 

:bye:

SB

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...