> Boa Atoll... Domandine - Pagina 5 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Boa Atoll... Domandine


Ospite vito71

Messaggi raccomandati

X And.tod

Quando Non hai il fucili di riserva sotto metti un piombo da 1kg e bloccalo nel velcro centrale...diventerà antiribaltamento.

 

E' inutile ricercare la stabilità se non portate un fucile di riserva come è inutile caricarla sopra di borraccia piena d'acqua e accessori se sotto non controbilanciate il peso col fucile di riserva o come ho appena suggerito con un piombo.

 

Se non portate il fucile di riserva:

Il piombo, sebben da 1 chilo, non influisce affatto sull'idrodinamicità dello scafo ma servirà da stabilizzatore.

 

Ciao

 

Messaggio modificato da Mariano Satta il Aug 31 2006, 18:34

Proverò, grazie mille

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 72
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Io l'ho comprata ormai da 4 anni la atol e sono piu' che contento dell'aquisto,

per evitare che si rovesci basta posizionare il secondo fucile(non e' un sacrificio,chi e' che non lo porta con se'?) sotto la boa nel settore centrale e abbassare leggermente la bandiera.

Ci porto di tutto e non ho mai perso niente.

Chi ha perso qualche attrezzatura sicuramente non e stato attento ad'assicurarla alla boa,

io quando devo prendere il 90 attaccato sotto la atol devo fare molta forza per aprire i velcri, quindi e' impossibile che il fucile si sganci da solo.

Sto pensando di comprarne una di riserva visto il prezzo(anche per paura che vada fuori produzione).

 

 

Giuliano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene, giovedì mi è arrivata la atoll (pagata 25,50). La prima impressione è decisamente positiva come materiali utilizzati e possibilità di utilizzo e di carico. Certo ho comprato 4 moschettoni inox (12 eurini) per fissare tutto con sicurezza.

Due appunti (se la Omer ci legge magari potrebbe utilizzare i nostri consigli per sviluppare meglio i suoi prodotti...) con la precisazione che ancora non l'ho provata in mare ma mi riprometto domani di postare le impressioni anche dopo l'utilizzo sul campo:

1) La bandierina in pvc e "moscia" nel senso che secondo me si dovrebbe utilizzare una bandierina gonfiabile oppure dotarla di inserti rigidi in modo da tenerla aperta e ben stesa

2) Il vero scivolone, secondo me, la Omer lo ha preso sugli elastici reggi borraccia. Davvero non potevano fare di meglio? Io ho provato a fissarci la torcia....non vi dico mi è scivilata subito ed ero sul letto.........

 

Comunque in generale il mio voto è un bel 8 1/2 domani la provo e vi racconto.

 

poi.....facendo due conti in tasca.... avevo iniziato a realizzare una plancetta autocostruita

Tavoletta di plastica 6 euro

3 bombolette di espanso 15 euro

ancora mi mancavano tutte le viti bulloni anelli moschettoni in inox e velcri..... ma quanto mi sarebbe costata????

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono rientrato da 5 minuti da Torre Paola.

Considerazioni sulla boa in oggetto:

1) con mare un po' formato frena molto (forse troppo)

2) con mare più calmo tutto ok comoda anche negli spostamenti, ti ci metti su come una tavoletta da piscina e pinneggi tranquillo.

3) la bandiera scivola inesorabilmente verso il basso...circa 30cm in 30 minuti.... e questa sarà la prima modifica

4) le due fettucce elastiche superiori vicino all'asta della bandiera sono UNA PORCHERIA! Ma da chi è stata collaudata? può essere che non si sono accorti che il sistema di chiusura dell'elastico non serve a nulla? bastava levare gli elastici e mettere il velcro.... e questa sarà la seconda modifica

5) le 3 tasche portaoggetti sono piccole e la chiusura a velcro insufficiente... terza modifica

 

per il resto comoda comoda comoda... ci attacchi tutto poi prendi in mano il fusto di un fucile e la trasporti come se fosse una 24ore.....

Io sotto avevo un arba 75, un pneum 65 e un raffio.... sopra la torcia "appoggiata" dentro alla tasca più lontana dalla bandierina, il retino portapesci più un chiodo portapesci con cavetto in acciaio in una delle due tasche vicino alla bandierina e nell'altra delle fiocine di riserva... poi tutto collegato con moschettoni inox agli anelli

cmq confermo il voto generale 8 anche in funzione del prezzo d'acquisto, ma con le modifiche proposte avrei dato anche 11....

 

ma qualcuno della OMER legge questi forum?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho usato la primissima serie per 3 anni, devo dire con soddisfazione.

Il problema della bandierina l'ho risolto alla radice, creando un nuovo e più robusto punto d'attacco a prora:

 

 

La motivazione principale è stata che la usavo con mare molto mosso a mo' di "body surf" per l'ingresso /uscita dall'acqua.

Ho preso tre fettucce di "cordura" le ho cucite con del normale filo per mulinelli e poi riapassato le cuciture sia internamente che esternamente con del normale neoprene liquido:

 

 

questa immagine dovrebbe rendere l'idea.

Gli elastici porta borraccia , si sono smosciati dopo un anno, li ho tagliati , e usando i D-ring come punto di ancoraggio ho creato una sorta di rete con del normale elastico a metraggio, quello dei portapacchi di misura 3mm tanto per capirci.

Preferibilmente ci mettevo le ciabatte :D

Ho poi realizzato, sembre con l'elastico, una specie di bretella, che sulla foto in alto si vede superiormente, durate il trasporto a secco fungeva da tracolla, in acqua da ammortizzatore per evitare gli strappi sull'occhiello di traino.

I velcro porta fucili li ho cuciti sui terminali , doppiandoli, in modo che non si sfaldassero.

Tuttavia dopo tre anni il tessuto ha cominciato a sfaldarsi irreparabilmente costringendomi ad abbandonarla per fine "vita utile".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io penso di forare il tubo di pvc che entra tra i due elastici che "dovrebbero" reggerlo e farci passare un pezzetto di nylon o sagolino e cucirlo all'interno della scacca della boa dalla parte interna dove si infilano gli elementi gonfiabili. Poi per la bandiera che penzola letteralmente mettero' nella parte superiore un supporto in plastica rigida tipo fascetta da elettricista spessa

comunque comoda da paura... e non si sgonfia nulla neanche a nuotarci sopra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:thumbup: Utilizzo la Atoll da un anno e mezzo e devo dire che mi piace, anche se alle prime uscite in mare le sue "caratteristiche" mi indisposero non poco; con un pò di ingegno e adattabilità ho trovato il modo di sfruttarla al meglio, aggirandone gli aspetti -per me- meno funzionali o problematici.

Per prima cosa ho incollato la bandiera all'asta e ho rinforzato gli elastici ferma-asta con del neoprene liquido (e tutt'ora tengono); quindi ho praticato due fori nella porzione inferiore dell'asta facendovi passare uno spezzone di sagolino, che utilizzo come sicura contro la perdita del segnalatore

 

La disponibilità di tasche, ganci e quant'altro mi ha ispirato nell'attrezzare questa plancetta a "laboratorio viaggiante", aggiungendo alcuni moschettoni inox e delle corde elastiche munite di ganci in plastica: mi porto appresso lo spillo portapesci, un disincagliatore fai-da-te per le tahitiane, il carichino per eventuale oleo, lo schienalino, un fischietto di emergenza, il contenitore stagno per le chiavi dell'auto, le ciabatte e la bottiglia di reintegratore da 500 ml, oltre al secondo fucile fissato nella parte sottostante con i velcro

 

 

Questo carico, concentrato nella parte superiore del mezzo, necessita di un adeguato contrappeso nella parte inferiore (l'ho scoperto a mie spese): per adesso adopero 600 gr di zavorra, che in caso di vento forte non sono sufficienti a garantirmi da improvvisi ribaltamenti

 

Nei casi di vento contrario di una certà intensità la trovo un pò pesante da trainare, per cui in condizioni di mare formato o con vento forte esco con la boa tonda ed equipaggiamento ridotto all'essenziale.

 

un saluto :bye:

 

-----------------------------------

 

Massimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve...

 

giorni indietro avevo postato su questo topic il difetto rilevato sui gallegianti della atoll... in pratica le valvole dei due gallegianti, dopo poco tempo si aprivano e la boa praticamente scendeva al livello del mare, diventanto semiommersa ed invisibile.... ebbene ho risolto il problema in maniera semplice e ridicola.... ho spalmato della normale colla per riparare i materassini sulle valvoline, un sottile film, e ora tengono perfettamente.... insomma mi ero quasi convinto a ricomprarle ma alla fine le ho riparate senza caciare un soldo...

 

Se può essere utile....

 

Doc. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve...

 

giorni indietro avevo postato  su questo topic il difetto rilevato sui gallegianti della atoll... in pratica  le valvole dei due gallegianti, dopo poco tempo  si aprivano e la boa praticamente scendeva al livello del mare, diventanto semiommersa ed invisibile.... ebbene ho risolto il problema in maniera semplice e ridicola.... ho spalmato della normale colla per riparare i materassini sulle valvoline, un sottile film, e ora tengono perfettamente.... insomma mi ero quasi convinto a ricomprarle ma alla fine le ho riparate senza caciare un soldo...

 

Se può essere utile....

 

Doc.          :bye:

 

 

scusami vuoi dire che li hai sigillati... o che hai creato un film di colla nei beccucci delle valvoline? se è così, facendo leva e metti non si toglie la colla?

io ho inserito dei tappini di gomma nella parte cava dei beccucci, in modo da renderli + panciuti, ma non so se ho ancora bene capito se ho migliorato qualcosa... anche perchè la mia se sgonfia lo fa di poco, ma dopo diversi giorni che la lascio gonfia...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco le modifiche:

 

a) astina metallica ricavata da una stampella per camice da tintoria per reggere la bandierina tesa

 

 

B) eliminazione elastici superiori con velcro a strappo

 

 

 

domenica collaudo in acqua e vi faccio sapere

 

:bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...