> Boa Atoll... Domandine - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Boa Atoll... Domandine


Ospite vito71

Messaggi raccomandati

IO LA USO DA UN PAIO DI ANNI, forse più...

 

I difetti principali riguardano la ritenuta della bandierina.... dopo poche uscite ho dovuto modificarla, gli anellini di plastica che hanno vita abbastanza breve, specie quello di prua.

Trovo passabili ma comunque scomode le fasce di velcro...in mare è difficile sistemarci qualcosa... poi non mi sono mai fidato di lasciarci il fucile..l'ho sempre assicurato col cordino ad un anello.

 

Le camere d'aria sono secondo me la nota dolente. Spesso, soprattutto usando la boa come una plancetta, salendoci sopra, mi sono ritrovato immerso come prima, perchè le valvole delle camere si erano aperte e l'aria era uscita!!! non è simpatico rigonfiare la boa mentre nuoti!

 

La cosa più preoccupante però è che se si ribalta e non ti accorgi non c'è possibilità che si rigiri da sola.

Tutto sommato, però, assolve comunque ai suoi impegni e lo giudico un prodotto onesto.

 

Ciao!

 

Doc.

Modificato da dotchicco
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 72
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Mariano Satta

 

Eventuali modifiche x gli amanti del fai da te:

 

Per chi volesse sostituire gli elastici di tenuta bandierina logori:

 

1> Sostituire con degli elastici nuovi...si scuce e si ricuce..

 

2>rimuovendo le camere d'aria, si può intervenire sostituendo il sistema ad elastici con della robusta tela gommata (o altro materiale a libera scelta e fantasia) ricavandone una nuova e robustissima sede che permetterà alla bandierina di essere facilmente rimossa.

 

Per chi l'avesse acquistata da poco: è inutile intervenire subito perchè prima che gli elastici cedano passa del lungo tempo.

 

Per chi teme di perdere la bandierina con la sua asta è sufficiente legarla con un sagolino ed un economicissimo moschettone in plastica acquistabile presso i Brico Center...si trovano uguali a quelli in dotazione e costano pochissimo.

 

ATOLL:

Può essere catalogata tra le "planciotte" che con boe sferiche, siluri e plancette non ha niente a che vedere...quindi merita un discorso a se

 

La nuova Boa Atoll Omer fa parte di una serie di articoli progettati e testati da Marco Bardi per una linea specifica, denominata "Linea Bassofondo By Marco Bardi."

La linea Bassofondo si pone l'obiettivo di offrire una serie di prodotti specifici al pescatore in apnea che ama fare delle scelte precise. L'interesse ricade quindi su prodotti tecnici, studiati e realizzati per soddisfare una categoria consistente di appassionati subacquei, i quali necessitano di attrezzature sempre più specializzate. Anche se i prodotti della linea bassofondo si prestano ad essere utilizzati nelle circostanze più disparate, i loro vantaggi possono essere sfruttati a pieno nella pesca in basso e medio fondale.

 

 

DESCRIZIONE TECNICA:

La sua forma piatta e lunga, consente una minore resistenza all'attrito del vento e dell'acqua.

 

Nella parte superiore, la nuova Boa Atoll, grazie ad uno specifico attacco, permette di trasportare una bottiglia o una boraccia con acqua e sali minerali, per consentire una necessaria reintegrazione di sali e di liquidi anche durante la battuta di pesca.

 

Per chi esce in mare partendo da terra, si rivelerà un utile accorgimento che non intralcia l'azione di pesca.

 

L'alloggiamento nella parte superiore, consente di non creare ulteriori attriti e permette una rapida e semplice utilizzazione della borraccia evitando che resti a lungo in acqua con conseguente rischio di infiltrazioni d'acqua di mare al suo interno.

 

La nuova Boa Atoll è adeguatamente galleggiante, tanto da consentirne l'utilizzo anche come base di appoggio in caso di stanchezza o necessità di disporre di un mezzo di salvataggio.

 

Molto valida è la soluzione che la vede dotata di due parti gonfianti con valvole e sacche separate. Tale scelta, apparentemente più scomoda al momento della sua messa in funzione, si rivelerà molto valida e sicura una volta in mare: qualora una delle due parti si forasse o manifestasse un difetto, l'altra garantirebbe comunque un suo efficace utilizzo. Una garanzia in più anche a livello di sicurezza e di segnalazione.

 

La nuova Boa, ha due camere d'aria interne in pvc robusto inserite in un guscio in tela all'esterno, che garantisce la possibilità di cucire occhielli, anelli, attacchi con velcro e quanto altro di utile vi si possa applicare, anche se molti agganci e accessori sono già previsti e forniti di serie.

 

Le dimensioni sono idonee ad un corretto utilizzo, ad una buona segnalazione e non ultima, alla possibilità di riporla gonfia direttamente all'interno di un borsone, per evitare di gonfiarla e sgonfiarla tutte le volte che la si usa.

 

La boa Atoll è fornita con avvolgisagola professionale galleggiante.

 

Fissaggio bandierina:

malgrado il sistema di fissaggio elastici risulti valido e comodo è inevitabile che col tempo questi perdano le loro proprietà...è sempre un tessuto anche se marino.

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Discussione interessante perkè stavo giusto valutando se acquistare questa Atoll  o la Shardana ke però ha meno scompartimenti portaoggetti...

 

se costassero uguale prezzo, quale delle due scegliereste considerando ke la seconda è più lunga di 10 cm e pù larga di 15 ???????

 

Io considererei più il peso...Se fai scogliere la shardana è pesante (4 o 5 kg non ricordo)...

 

e inoltre se come me ti fai quasi 2 km a piedi ( 4 andata /ritorno)prima di arrivare sul posto.. :death:

 

 

e già non ci avevo pensato........ grazie... allora vada per la Atoll (mi va benissimo visto il prezzo dell'altra! :P )

Modificato da Aquaman
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boh...non capisco come abbiate fatto a trovarvi male con la Atoll!!! <_<

Ripeto che per me è fantastica...l'ho provata con tutti i tipi di mare e si è sempre comportata ottimamente...se c'è troppo vento basta abbassare leggemente la bandierina per evitare troppo effetto vela...e poi rispetto alle boe normali, che con tutta l'attrezzatura sotto diventano pesantissime, non c'è proprio paragone...W LA ATOLL :P !!!

Potrei quasi apparecchiarla da quanto è stabile...

Di solito porto queste cose:

- bottiglia con sali minerali messa nei due elatici a "poppa"

- retino in una delle due tasche a "poppa"

- portapesci

- macchina fotografica sub

- torcia

- orologio

- 1 o 2 fucili messi nel velcro...zero attrito con l'acqua e ottima tenuta

- nella tasca a "prua" metto il portadocumenti stagno con chiavi, patente etc

- ho attaccati vari moschettoni qua e la

- unica modifica: ho aggiunto un doppio sagolino elastico (tipo quello che c'è nelle giacche che serve per stringere la giacca in vita) che corre da poppa a prua nel quale blocco l'avvolgisagola giallo che era in dotazione!

 

Se dovessi dare un voto darei un 9 pieno!!!

 

:subh:

:bye:

Modificato da loba
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualche demente il mese scorso mi ha rubato il mio siluro che faceva egregiamente il suo dovere.......e vabbè, mi son detto, visto che devo comprare una boa nuova che sia migliore...

Ho preso la Atoll e già alla prima uscita mi si è rovesciata molte volte finchè non ho perso la bandierina.

L'ho ricomprata subito, ma il problema del ribaltamento esiste eccome....forse sparirà applicando il fucile di riserva....(quello che non ho più perchè il mondo è pieno di ladri....)

ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho optato per la Shardana - se non erro progettata proprio dall'ottimo Mariano Satta - e devo dire che mi trovo veramente bene quando parto da terra, eccezion fatta per il peso. Ma ho scelto la plancetta soprattutto per le sue dimensioni ed essere un tantino più visibile in acqua, visto che in estate le boe, boette e "buattielli" non se le fila nessun cafonauta (io stesso ho verificato dal gommone che le boe tradizionale non sono facilmente individuabili, specie con scarsa luminosità o quando la superficie del mare presenta minime increspature).

Devo dire, però, che in condizioni di mare leggermente formato, anche la Shardana si è capovolta, determinando la perdita del Dragon 50 (pessimo fucile) che avevo fissato con i velcri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boh...non capisco come abbiate fatto a trovarvi male con la Atoll!!! <_<

Ripeto che per me è fantastica...l'ho provata con tutti i tipi di mare e si è sempre comportata ottimamente...se c'è troppo vento basta abbassare leggemente la bandierina per evitare troppo effetto vela...e poi rispetto alle boe normali, che con tutta l'attrezzatura sotto diventano pesantissime, non c'è proprio paragone...W LA ATOLL :P !!!

 

 

:siiiii: quoto !!

 

la uso da più di 3 anni ormai.

:clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...io stesso ho verificato dal gommone che le boe tradizionale non sono facilmente individuabili, specie con scarsa luminosità o quando la superficie del mare presenta minime increspature...

 

Per non dire che controluce sono proprio INVISIBILI! Forse dovrebbero inventare qualche luce di posizione da mettere nel pallone... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
Qualche demente il mese scorso mi ha rubato il mio siluro che faceva egregiamente il suo dovere.......e vabbè, mi son detto, visto che devo comprare una boa nuova che sia migliore...

Ho preso la Atoll e già alla prima uscita mi si è rovesciata molte volte finchè non ho perso la bandierina.

L'ho ricomprata subito, ma il problema del ribaltamento esiste eccome....forse sparirà applicando il fucile di riserva....(quello che non ho più perchè il mondo è pieno di ladri....)

ciao :bye:

 

 

X And.tod

Quando Non hai il fucili di riserva sotto metti un piombo da 1kg e bloccalo nel velcro centrale...diventerà antiribaltamento.

 

E' inutile ricercare la stabilità se non portate un fucile di riserva come è inutile caricarla sopra di borraccia piena d'acqua e accessori se sotto non controbilanciate il peso col fucile di riserva o come ho appena suggerito con un piombo.

 

Se non portate il fucile di riserva:

Il piombo, sebben da 1 chilo, non influisce affatto sull'idrodinamicità dello scafo ma servirà da stabilizzatore.

 

Ciao

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
per me è un progetto sbagliato dal pricincipio. i materiali usati scarsi e poco adatti ad un uso assiduo. Personalemnte spenderei qualcosina di più pur di avere un prodotoo migliore e resistente.

 

se l' atoll usa materiali scarsi allora le altre boe come le definisci? :huh:

 

*se ti riferisci agli anellini di plastica : a me sembran resistenti , ma spendendo, come dici tu, un po dippiu ti puoi comprare una serie di moschettoni inox e sostituirli tutti in 5 minuti.

 

*se ti riferisci al velcro che ti ha fatto perdere attrezzatura: il velcro usato ha una tenuta molto superiore alla norma .. ovvio pero che sempre di velcro si tratta e non ci si puo affidare solo a quello.. attaccare il calcio del fucile o altra attrezzatura a uno dei tanti moschettoni è cosa semplice e veloce ( foto sopra).

 

Sicuramente si sente che sei rimasto amareggiato dall' atoll , pero dovresti fermarti un attimo e riflettere se è tutta colpa dell' aggeggio in questione o se magari c'è di mezzo anche una buona dose di colpa tua. ;)

 

Il progetto è sicuramente migliorabile , o meglio "personalizzabile" , visto che cio che vorrei io non è detto che piaccia a qualcun altro.

Modificato da svl
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...