> Boa Atoll... Domandine - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Boa Atoll... Domandine


Ospite vito71

Messaggi raccomandati

Mariano ti è mai successo che si aprissero le valvoline delle camere???

 

a me un paio di volte, anche senza salirci sopra usandola come plancetta.... Che potrei fare???

 

 

Non sono daccordo, il progetto in se è molto interessante ed azzeccato, semmai avrei da ridire sulla qualità dei materiali quello si; io ce l' ho dall' inizio ed ancora mi segue in acqua nelle uscite veloci, gli ho fatto un po di modifiche : l' asta portabandiera la passo nell' anellino superiore e nel velcro centrale del fucile inferiormente. Contro il ribaltamento basta anche tenere l' asta portabandiera più infilata in acqua. Le tasche purtroppo hanno ceduto nelle cuciture, ma sopra ho messo un "ragno elastico" da moto e ci infilo di tutto; e le due camere d' aria strizzano l' occhio alla sicurezza etra le due metto un alima per rifare la punta all' asta quando serve....

 

Ripeto, è un bel progetto, oltretutto copiato spudoratamente da un' altra ditta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 72
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Mariano Satta
per me è un progetto sbagliato dal pricincipio. i materiali usati scarsi e poco adatti ad un uso assiduo. Personalemnte spenderei qualcosina di più pur di avere un prodotoo migliore e resistente.

 

 

TUNNARIA87 e PERSIKO:

Ben vengano le Tue critiche ma vorrei fare una piccolissima precisazione sui materiali della Atoll:

 

In riferimento ai materiali della Atoll sono da sempre stati dichiarati nelle apposite schede techiche sia presenti in rete che pubblicate sulle riviste specializzate.

 

La nuova Boa Atoll Omer è realizzata in Nylon 420D con due camere d’aria interne in PVC resistente.

 

I materiali della Atoll sono quanto di meglio si può reperire sull'attuale mercato dei tessuti marini e si piazza tra i sistemi di segnalamento più robusti e sicuri presenti nel mercato delle attrezzature subacquee.

 

Oggi nell'attuale mercato sono pochissimi i sistemi di segnalamento costruiti con copertura esterna in Nylon e con camera d'aria separata interna che è rimovibile e sostituibile come ricambio.

 

Detto questo non nego che tutto può essere migliorabile...si lavora per questo...

 

Ciao e grazie dei contributi

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao raga.

Personalmente la reputo un buon prodotto.

quest'anno poi mentro ero in mare,ho avuto i crampi a tutte e due la gambe e ho dovuto appoggiarmi di peso sulla boa restando "appeso" senza pinneggiare per circa 10 minuti, finchè il dolore non è passato.

non si è sgonfiata e non sò come sarebbe finita con una boa normale o un siluro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
per me è un progetto sbagliato dal pricincipio. i materiali usati scarsi e poco adatti ad un uso assiduo. Personalemnte spenderei qualcosina di più pur di avere un prodotoo migliore e resistente.

 

Secondo me il rapporto qualità/prezzo non ha paragoni con nessun'altra plancetta!

Con 28€. cosa compri???

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
per me è un progetto sbagliato dal pricincipio. i materiali usati scarsi e poco adatti ad un uso assiduo. Personalemnte spenderei qualcosina di più pur di avere un prodotoo migliore e resistente.

 

Secondo me il rapporto qualità/prezzo non ha paragoni con nessun'altra plancetta!

Con 28€. cosa compri???

:bye:

 

Bhe, a suo tempo, quando la comprai appena uscita sul mercato, costava 38euro. "Bhe", dissi, "considerato che parto spesso da terra e che la omer generalemnte fa buoni prodotti.....SI! LA PRENDO". 38euro non sono pochi, ma nonstante questo tentai la sorte....bhe non lo farò mai più! I problemi iniziarono da subito. La colladuai durante una sciroccata tremeneda di inizio settembre. Sotto di essa posizionai un corto arbaletino da 60cm, la torcia e un cavetto rigido portapesci. Si ribaltò subito dopo. Non basta. Puntai su una puntina dove speravo di trovare qualche muggine. circa 800metri di pinneggiata. All'andata, causa sciroccata da paura, andai ben spedito (nonostante la bandierina comminiciasse ad accusare piccoli strappi). Non vi dico la fatica per trascinarmi quell'affare al rientro e controcorrente! La bandierina venne letteralemnte STRACIATA, nonostante cercai di abbassarla per rendere il complesso più aereodinamico sopra, e idrodinamico sotto. Il fucile più volte scivolò lungo i supporti in velcro e il nervoso comminciava a farsi sentire. Cadde qualche madonna, voi mi capirete, e già pensavo a quei poveri 38 euro mandati in fumo. Da quel giorno la sorte della boa non cambiò. La usai, dopo qualche miglioria fai da te, fino alla settimana scorsa. Ora basta non ne posso più, che vada in malora! Volete che vi elenchi i diffetti? con piacere:

 

1) l'asta e la bandiera sono assolutamente inadatti in condizione di forte vento. la bandiera si intaglia e straccia con facilità estrema, l'asta si piega e deforma in maniera permanente. Gli elastici per fissare l'asta si strappano dopo pochissime pescate.

2) Le tasche si scuciscono con facilità, i velcrò per chiudere quest'ultime non reggono praticamente niente. Non mi sono più fidato a collocarci niente al loro interno dalla voltya che persi tutto il contenuto.

3) gli anellini in plastica si screpolano e spaccano dopo pochi mesi di assidue uscite in mare. Eppure io sono un maniaco della cura dell'attrezzatura, e vi assicuro che non c'è volta che io non la sciacqui con acqua dolce, o non abbia la premura di ripararla in un posto ombreggiato.

4) I velcro porta fucili sono pessimi. Persi il fucile, lo ritrovai per grandissima fortuna, ma dal giorno quei velcro sono spariti dalla mia boa.

5) Si rovescia. Ragazzi, voi non sapete quante volte ho smadonnato per questo fatto. la boa si rovescia, la bandiera va sotto e fa un attrito inimaginabile, la visbilità è NULLA essendo il fondo bianco. ho provato, caro Mariano, a collocare un piombo sotto. Ma non da 1Kg! no no! da 3,5KG!!!! Il risultato? rovesciata come e più di prima! con il fucile sotto? idem.

 

Morale della favola:

cosa posso dirvi....la sconsiglio, questo sicuramente, ma mi chiedo come la omer (ditta serissima e di cui uttilizzo attrezzature ottime) possa aver inserito nel mercato una simile porcheria. Per altro, come ricordava giustamente qualcuno (mi perdoni se non ricordo il nick name), ricopiando spudoratamente un proggetto di un'altra ditta (in privato, per rispetto delle linee guida vi posso dire quale).

 

Amaramente, saluti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la sconsiglio, questo sicuramente, ma mi chiedo come la omer (ditta serissima e di cui uttilizzo attrezzature ottime) possa aver inserito nel mercato una simile porcheria.
Boh...da utilizzatore della Atoll non capisco assolutamente tutte queste critiche!

Non sono qui per tessere le lodi della OMER ma per dare nuovamente un ottimo giudizio su questa boa.

Pe quanto riguarda le ultime critiche fatte posso dire:

1) l'asta e la bandiera sono assolutamente inadatti in condizione di forte vento. la bandiera si intaglia e straccia con facilità estrema, l'asta si piega e deforma in maniera permanente. Gli elastici per fissare l'asta si strappano dopo pochissime pescate.
In acqua l'ho provata anche in condizioni difficili e posso dire che sia l'asta che la bandiera si sono comportate ottimamente...la vedo dura che sia strappata la bandiera, che tra l'altro non è in tessuto,ma di materiale plastico...forse poteva essere difettosa

2) Le tasche si scuciscono con facilità, i velcrò per chiudere quest'ultime non reggono praticamente niente. Non mi sono più fidato a collocarci niente al loro interno dalla voltya che persi tutto il contenuto.
tutto ciò che ho messo nelle tasche c'è sempre rimasto...cmq per sicurezza le avevo ulteriormente assicurate con del sagolino ad un moschettone attaccato ad uno dei tanti occhielli

3) gli anellini in plastica si screpolano e spaccano dopo pochi mesi di assidue uscite in mare. Eppure io sono un maniaco della cura dell'attrezzatura, e vi assicuro che non c'è volta che io non la sciacqui con acqua dolce, o non abbia la premura di ripararla in un posto ombreggiato.
la sto usando da circa sei mesi e per ora non ho visto cedimenti

4) I velcro porta fucili sono pessimi. Persi il fucile, lo ritrovai per grandissima fortuna, ma dal giorno quei velcro sono spariti dalla mia boa.
Io i velcro li trovo molto resistenti...ho sempre attaccato sotto la boa il 75...per evitare che possa scivolare chiudo il velcro di "poppa" facendolo passare dove c'è il grilletto (non so se mi sono spieagto bene) in modo che il fucile non possa andare ne avanti ne indietro.

5) Si rovescia. Ragazzi, voi non sapete quante volte ho smadonnato per questo fatto. la boa si rovescia, la bandiera va sotto e fa un attrito inimaginabile, la visbilità è NULLA essendo il fondo bianco. ho provato, caro Mariano, a collocare un piombo sotto. Ma non da 1Kg! no no! da 3,5KG!!!! Il risultato? rovesciata come e più di prima! con il fucile sotto? idem.
A me non si è mai rovesciata, sia con il fucile sotto, sia senza fucile che potesse fare peso.

 

La mia non vuole essere una polemica contro TUNNARIA87, ma mi sembra che le critiche siano eccessive e poste nella maniera sbagliata.

In un altro post ho commentato in maniera non positiva le fiocine OMER, ma il tutto molto bonariamente!

 

:subh:

:bye:

Modificato da loba
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In verità io l'ho usata e la uso e leggendo certi difetti mi viene il dubbio che i materiali siano stati migliorati rispetto alle prime atoll. Quello che posso dire con cognizione di causa è (la uso quasi sempre anche se non è mia e cmq la comprerò a breve):

 

1 che il tipo di velcro adottato è MOLTO buono ma un sub attento se gli affida un fucile mette sempre un moschettone di sicurezza o simili perché delle volte non lo si chiude bene o con mare molto formato in diverse ore può aprirsi ed è normale. Le tasche sono più che affidabili.

 

2 il nylon utilizzato è tra i migliori usati per le boe

 

3 gli anelli sono in nylon e onestamente sono resistenti ed in linea con altre boe

 

4 la bandiera è molto alta e ben visibile ma fissata con un sistema destinato a fallire già a boa nuova; non è questione di materiali, è sbagliato proprio il sistema ma a questo si può ovviare con piccole modifiche

 

5 le camere d'aria vanno spinte davvero con attenzione nella fodera e così si incastrano perfettamente rendendo, se ben gonfie, la boa rigida

 

6 il ribaltamento esiste in caso di mare formato e vento ed è connaturato alla forma della boa stessa e non ci si può fare molto (pesi o non pesi). Devo dire però che evitando di far sbattere le onde lateralmente alla boa se ne evita il ribaltamento e così il mare lo tiene davvero. Il ribaltamento è anche dovuto alla bandiera che essendo molto alta cattura molto vento ma basta mettere solo la parte superiore della bandiera e non da grossi problemi e sicuramente si vede molto + di quella di un siluro.

 

Nel complesso: per me è fatta davvero bene anche se niente è perfetto

Modificato da Homer j
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho usato la atoll per 2 anni ,risciacquandola sempre accuratamente..ho fatto il cuci e scuci per la bandierina..,ma poi sono tornato al classico silurone ,a cui ho applicato la bandiera della atoll,mettendo un npeso da 1 kg sotto il siluro...ho cambiato per 2 motivi,la boa si è distrutta e trascinarla diventa un impresa ,sopratutto se si pesca a nuoto,ovviamente sulla atoll potevo metterci sicuramente più roba ma con un po' di abitudine si impara a non portarsi dietro il mondo :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Loba, vuoi per caso che ti posti le foto della mia atoll? ti spaventeresti......

aggiungo cosa IMPORTANTISSIMA che mi sono dimenticato. Le fascette elastiche porta borraccia. Pessime! io vi giuro, ve lo giuro, quanto vorrei che venisse Bardi a aspiegarmi come diavolo si può fissare una borraccia lì!!!!!!! è assurdo scivola subito perchè le fascette non stringono! ho perso più integratori io che tutti i pescasub del pianeta messi insieme. Basta mi sono davvero rotto, mi basta aprire questo post per mandarmi in bestia....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io ho optato per la Shardana - se non erro progettata proprio dall'ottimo Mariano Satta - e devo dire che mi trovo veramente bene quando parto da terra, eccezion fatta per il peso. Ma ho scelto la plancetta soprattutto per le sue dimensioni ed essere un tantino più visibile in acqua, visto che in estate le boe, boette e "buattielli" non se le fila nessun cafonauta (io stesso ho verificato dal gommone che le boe tradizionale non sono facilmente individuabili, specie con scarsa luminosità o quando la superficie del mare presenta minime increspature).

Devo dire, però, che in condizioni di mare leggermente formato, anche la Shardana si è capovolta, determinando la perdita del Dragon 50 (pessimo fucile) che avevo fissato con i velcri.

 

 

Sono un possessore della plancetta Shardana da qualche tempo, ho avuto modo di provarla con mare formato e vento di maestrale e si è rivelata un ottima compagna di pesca. La bandiera alta e visibile non ha dato mai segni di cedimento anche con forte vento, la plancetta ha un'ottima idrodinamicità e sale e scende sulle creste dell'onda senza scomporsi e sopratutto non riscontra i classici problemi del siluro (con attrezzatura attaccata sotto la plancia) o del pallone che con mare formato e vento fanno cio che vogliono.

 

Bisogna adottare comunque qualche accortezza, ad esempio pedagnarla in prossimità delle rocce per non ritrovarsela poi sbattutta sugli scogli ed assicurare i fucili ad un moschettone inox e legare la sagola di traino sia al gancio inox sotto la chiglia sia all'anello di prua. Ho avuto modo di complimentarmi con Mariano in privato per l'ottimo progetto e colgo l'occasione per salutarlo ancora. A presto!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mizzica... non credevo di aprire un 3d così lungo, e che raccolgiesse pareri tanto discordi... cmq il difetto principale mi sembra la tenuta della bandierina, così ieri sera mentre tornavo a casa dal lavoro con la mia vespa scassata, tra una buca e l'altra, una vertebra schiacciata e l'altra, all'ennesima buca penso che si potrebbe provare a sostituire le fascette elastiche reggi boa con gli anelli in gomma, tipo quelli che si usano sotto i comuni palloni, o più efficacemente con dei passasagola (si chiamano così!? :blink: ), tipo quelli che ci sono nei gommoni per intenderci... magari trovandoli di una misura giusta, che stringano bene l'asta, potrebbe andare... credo di averne visti coì piccoli a base quadrata pronti da essere cuciti in qualche rivenditori di ricambi per la nautica.... inoltre si potrebbe forare la base dell'asta ed inserire un chiodino per scongiurare una fuoriuscita della stessa. che ne pensi Mariano di sta' storia dei passasagola, potrebbe essere un buon suggerimento per la Omer, o no!?

cmq io l'ho presa anche per la sicurezza. non ho più le gambe di una volta, ed ho pensato che non avendo il gommone male che vada mi ci attacco su... e vi posso assicurare che funziona :subh: l'altro giorno per individuare un mio occasionale compagno di pesca mi ha sostenuto al punto che sono uscito per tutto il busto fuori dall'acqua :robot:

inoltre sempre per la sicurezza, l'ho dotata di un bel fischietto, di quelli per i giubbini di salvataggio, che puo essere utile per chiamare il proprio compagno che si allontana troppo, oppure per sorprenderlo alle spalle e fargli una bella fischiate nelle orecchie nell'attimo prima della capovolta... :devil: bello scherzo del c.... :laughing: purtroppo io questo non lo posso fare perchè il compagno di pesca non ce l'ho :( minkia è più difficile che trovare moglie! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io l' ho comprata l' anno scorso e per 2-3 uscite mi sono ritrovato a lottare come una bestia per tenerla dritta, aprire i velcro sotto, e recuperare la bandiera. Nonostante le incazzature, la prima cosa che ho pensato è stata modificarla secondo le mie esigenze, visto che a molti, così com' è originale, va più che bene. Perciò per prima cosa sono andato a fare le spese:

ho preso 4-5 bigiunti e curve da 16 in plt e un metro di tubo da 16 da elettricista, due bigiunti da 40 per tubi plt dell' acqua mezzo metro di velcro, uno spray di espanso, ho rubato ago e filo alla morosa e mi sono messo una sera al lavoro.

Ora la plancetta ha un tubetto rigido incastrato sugli elastici posteriori che fa da innesto all' asta della bandiera. In questo modo resta più solidale riducendo il rollio della boa. In questo modo ho potuto mettere un' asta più alta per migliorare la visibilità della bandiera. Poi ho creato degli aggangi con il velcro su un lato dove ho incastrato altri 2 bigiunti. A questi, quando il mare non è calmo posso innestare un galleggiante fatto coi bigiunto da 40 pieni di espanso che trasforma la boa in una specie di catamarano. Metto il fucile dalla parte del galleggiante e il baricentro si sposta stabilizzando la Atoll. Tutte queste modifiche vanno bene per me, quindi non ho la presunzione di dire che dovrebbe essere fatta così. Il mio compagno di pesca che ha un' atoll originale, porta una borraccia, un pneumatico da 50 attaccato sotto ed ancora sempre la boa che quindi difficilmente capotta. Per lui tutte le modifiche che ho fatto sono da malati di mente. Più tardi vi posto le foto così potete consigliarmi il nome di un buon medico.

Ciao fioi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...