> Utilizzo Improprio Acquascooter - Pagina 9 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Utilizzo Improprio Acquascooter


Ospite Mariano Satta

Messaggi raccomandati

Finalmente ho letto tutta la discussione e ho notato una cosa, è curioso che i più accaniti avversatori dello scooter siano tutti dotati di gommone...

 

Ovviamente,se io avessi il gommone nel porticciolo,non userei lo scooter ma il gommone ora non posso permettermelo.

Vado a pinne? Lo faccio spesso,spessissimo. Non uso sempre lo scooter anzi lo uso nella minoranza delle pescate ma quando voglio pescare in zone lontane da terra o in zone dove la corrente la fa da padrona mi aiuta molto. Senza di esso farei le stesse pescate ma con più fatica e forse con qualche rischio in più.

 

Col gommone non vedi "sotto"? Ma se col gommone oggi hai scandaglio e gps ed è uso comunqe farci paperino.

 

Chi è più antisportivo,io che trovo la strisciata buona con fatica,fortuna e migliaia di uscite e poi la raggiungo con lo scooter o quello che in mezza giornata a paperino e con lo scandaglio traccia tutta la zona e poi si segna i punti sul gps?

 

Attenzione a parlare di sportività perchè il discorso è molto pericoloso.

 

Sportività è catturare i pesci in apnea. Nulla ha a che fare con la sportività il fatto di raggiungere le zone di pesca con un mezzo o a pinne.

 

Quindi se il messaggio da far passare è

 

"lo scooter va bene ma la trainetta no" sono d'accordo ma se da questa traccia si esce non lo sono più.

 

Ripeto che,seguendo la logica del "bisogna vietare lo scooter perchè molti ci fanno trainetta(oggi legale)",bisognerebbe vietare prima ancora il fucile perchè c'è chi ci fa cose che sono già oggi illegali.

 

 

Ciao Uccio, come sempre sei saggio e puntuale nei tuoi interventi, nei quali trovo sempre molto poco da eccepire, come anche in questo caso.

Come ho scritto in un altra discussione parallela a questa, in tanti anni di esperienza per mare, non mi ricordo che mi sia mai capitato di incontrare pescatori che facciano un uso come dalla tua descizione dell'acquascooter, questo non vuol dire che non ci siano ne che non credo che voi siate così sportivi e corretti, però si parla sempre per la propria esperienza e la mia mi dice che la stragrande maggioranza degli scooteristi (che non fanno trainetta), si comporta per filo e per segno come ha appena descritto Mauro.

La realtà purtroppo è questa e le reazioni ed i commenti di persone che interpretano il mare in maniera sportiva e leale come noi, da sempre infastiditi e non poco da questo mezzo a dir poco molesto, sono questi che si sono espressi e sono nettamente contrari all'acquascooter.

Ho grande rispetto per voi che però, purtroppo, siete delle pecore nere in un gregge sconfinato di stupidi caproni.

:thumbup:

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 202
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Bravo Uccio, ottimo intervento: mi trovi completamente in accordo.

 

 

Finalmente ho letto tutta la discussione e ho notato una cosa, è curioso che i più accaniti avversatori dello scooter siano tutti dotati di gommone...

 

Ovviamente,se io avessi il gommone nel porticciolo,non userei lo scooter ma il gommone ora non posso permettermelo.

Vado a pinne? Lo faccio spesso,spessissimo. Non uso sempre lo scooter anzi lo uso nella minoranza delle pescate ma quando voglio pescare in zone lontane da terra o in zone dove la corrente la fa da padrona mi aiuta molto. Senza di esso farei le stesse pescate ma con più fatica e forse con qualche rischio in più.

 

Col gommone non vedi "sotto"? Ma se col gommone oggi hai scandaglio e gps ed è uso comunqe farci paperino.

 

Chi è più antisportivo,io che trovo la strisciata buona con fatica,fortuna e migliaia di uscite e poi la raggiungo con lo scooter o quello che in mezza giornata a paperino e con lo scandaglio traccia tutta la zona e poi si segna i punti sul gps?

 

Attenzione a parlare di sportività perchè il discorso è molto pericoloso.

 

Sportività è catturare i pesci in apnea. Nulla ha a che fare con la sportività il fatto di raggiungere le zone di pesca con un mezzo o a pinne.

 

Quindi se il messaggio da far passare è

 

"lo scooter va bene ma la trainetta no" sono d'accordo ma se da questa traccia si esce non lo sono più.

 

Ripeto che,seguendo la logica del "bisogna vietare lo scooter perchè molti ci fanno trainetta(oggi legale)",bisognerebbe vietare prima ancora il fucile perchè c'è chi ci fa cose che sono già oggi illegali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite mawer

Io non scrivo mai ma leggo molto su questo forum. Questa volta voglio dire la mia.

Chi pesca con questi metodi è sicuramente frustrato dal fatto che con i metodi ordinari (tana, aspetto, agguato, caduta ecc..)

riceve chili di puzzette in faccia...

La pesca è un fatto di pazienza, ma una pazienza che si protrae per anni. Pesco da 24 anni e ho ancora tantissime cose

da imparare o che forse non imparerò mai, ma questo non mi farà mai decadere da sportivo a bracconiere.

Ho comprato circa due anni fa uno scooter elettrico per non arrivare già stanco in alcune zone che conosco

dove girano dei bei dentici. In questi casi può servire, ma la morale è che lo ho usato circa 8 volte e poi

è finito in cantina. E' scomodo. Non è quello che chi non ce lo ha crede che sia. Può essere una spesa inutile. Pensateci

prima di comprarlo. Ora ho una domanda per i guru del forum e in particolare per Mariano (ho visto le foto delle tue pescate...

WAOHHHH!!!!). Tu, in quelle giornate che non girano predoni e ti metti a fare pesce bianco, dopo che magari hai preso due saraghi,

se ti passa una lecciona davanti, la risparmi non violando la legge (italiana e non per esempio quella francese), o la spari?

Un salutone a tutti e un complimentone agli artefici di questo forum

Mauro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e' impossibile che con  un acquascooter  si riesca a fare trainetta, e' troppo lento!!!!!!!!!!!!!

 

svegliaaaaaaaaa

 

O non hai la più pallida idea di quello che dici oppure la sai più lunga di quanto vuoi far sembrare... :D

 

...comincio a credere anch'io che l'argomento ti tocchi nel vivo... :devil:

 

Dave!

 

ciao dave, l'argomento non mi tocca assolutamente poiche' sono 14/15 anni che vado anche 2 volte a settimana a mare.

ne ho 31 e per un paio di stagioni precisamente gli ultimi due inverni ho avuto un 420 con un 25 cv fisso a mare per poterci uscire quando volevo.

ora che l'ho venduto per problemi legati al mio attuale lavoro, non mi permette di fare uscite per tutta la settimana tranne che alla domenica dapo le 14:00, mogliettina permettendo, avevo pensato di prendere in considerazione l'utilizzo di uno scooter, vuoi la mancanza di allenamento, vuoi che entri in acqua in zone dove dieci sub ti hanno preceduto ecc ecc.

ora a tutti quei signori che sul forum fanno il bello ed il cattivo tempo dico soltanto per esperienza che generalizzare ed attaccare categorie di persone che la pensano diversamente da voi non e' assolutamente leggittimo .

non ho mai usato o visto usare dalle mie parti questo mezzo, deduco soltanto che sia impossibile cercare di inseguire un pesce di qualsiasi taglia sia.

ad esempio puntualmente affacciandomi in acqua avvisto dei bei saragoni nei branchi ma scompaiono non appena finisci di immergere tutto il corpo,,,,,

ormai sanno leggere e scrivere ma non me ne puo' fregar di meno ...... basta vederlo il pesce, e' gia' una soddisfazione,,,

 

faber

Modificato da faber
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qui però torniamo al solito discorso che l'esperienza del singolo è, per sua natura, molto ridotta e parziale, si deve cercare di ampliarla per avere una visione a 360° del problema e non fare in modo che diventi la base di teorie profondamente sbagliate. :D

 

Neppure nelle zone che frequento io ho mai visto un acquascooter ma non ho nessun motivo di dubitare della sua efficacia per l'esecuzione della trainetta date le esperienze di tanti altri bravi pescatori...così come tanti di loro non hanno visto i pescerecci strascicare a 150 mt dalla riva come ho fatto io, ma non penso che per questo abbiano da obiettare che è impossibile una cosa simile! ;)

 

La trainetta è veramente un cancro, probabilmente quasi assente in alcune zone vuoi per la morfologia dei fondali vuoi per tanti altri motivi, ma non si può pensare che una cosa che non si è mai vista non cia sia o non sia possibile! :D

 

Ciao Dave! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Pietro_P

Sinceramente dalle mie parti non ho mai visto un aquascooter, e questa la dice lunga sul fatto che venga utilizzato per la "trainetta".

 

P.S. Sto al mare un giorno si e l'altro pure, per questioni di lavoro, e risottolineo che non ho mai visto un aquascooter. Mai.

Modificato da Pietro_P
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sinceramente dalle mie parti non ho mai visto un aquascooter, e questa la dice lunga sul fatto che venga utilizzato per la "trainetta".

 

P.S. Sto al mare un giorno si e l'altro pure, per questioni di lavoro, e risottolineo che non ho mai visto un aquascooter. Mai.

 

Quindi non hai mai visto un acquascooter neppure usato per pescare?

 

Ma questo può solo significare che la tua zona è esente da questa piaga ma magari ne subisce altre...però chi è contrario a questo dispositivo lo ha visto usare tante volte e forse molto raramente in modo appropriato...ecco perchè la tua testimonianza non la dice lunga per niente... :P

 

Forse è una tecnica utilizzata dai pescasub professionisti per la maggiore non so, ma è un dato di fatto che esiste ed è praticata anche con l'acquascooter...forse alcune zone d'italia (penso più per morfologia che altro) non risentono di questo cancro ma molte altre come le coste del nord Sardegna purtoppo si e da tanto, troppo tempo! :(

 

Ciao Dave! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Pietro_P
Sinceramente dalle mie parti non ho mai visto un aquascooter, e questa la dice lunga sul fatto che venga utilizzato per la "trainetta".

 

P.S. Sto al mare un giorno si e l'altro pure, per questioni di lavoro, e risottolineo che non ho mai visto un aquascooter. Mai.

 

Quindi non hai mai visto un acquascooter neppure usato per pescare?

 

Ma questo può solo significare che la tua zona è esente da questa piaga ma magari ne subisce altre...però chi è contrario a questo dispositivo lo ha visto usare tante volte e forse molto raramente in modo appropriato...ecco perchè la tua testimonianza non la dice lunga per niente... :P

 

Forse è una tecnica utilizzata dai pescasub professionisti per la maggiore non so, ma è un dato di fatto che esiste ed è praticata anche con l'acquascooter...forse alcune zone d'italia (penso più per morfologia che altro) non risentono di questo cancro ma molte altre come le coste del nord Sardegna purtoppo si e da tanto, troppo tempo! :(

 

Ciao Dave! :bye:

 

 

 

Guarda mi correggo, probabilmente (anzi sicuramente) in altre zone è una vera piaga. Ma ti garantisco che se tu provassi ad inseguire i pesci della mia zona con un aquascooter, a loro non resterebbe che ridere.

 

P.S. Io non comprendo bene quali siano i modelli più potenti, ma ho intenzione di acquistarne uno elettrico. Velocità stimata 4 Km/h e credo proprio di poter catturare un bordello di pesci, perché nel vedermi morirebbero dal ridere.

 

P.P.S Ho già scritto come la penso, amo il mare, lo rispetto, sono fissato con le misure e il peso minimo delle varie specie, non è assolutamente mia intenzione sfruttarlo in altri (barbari) modi, anche perché andrà ad essere attaccato ad piccolo surf che mi consentirà di rientrare dalle secche (solo in superifice, visto che non mi consentirà l'immersione).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma ti garantisco che se tu provassi ad inseguire i pesci della mia zona con un aquascooter, a loro non resterebbe che ridere.

 

Anche quelli delle coste galluresi hanno iniziato così...adesso c'è solo il silenzio più tetro! :(

 

Però non posso che essere felice delle tue intenzioni, sarai una delle mosche bianche che usano correttamente l'acquascooter e sarà tutto a tuo vantaggio! :D

 

Ecco perchè battersi per isolare e punire l'uso improprio e scorretto dell'acquascooter è un dovere della nostra categoria. :D

 

Ciao Dave! :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Pietro_P

Dave, credo di aver capito (correggimi) che non sei d'accordo con l'accoppiata sub e aquascooter. Se così dovesse essere, complimenti per come ti sei posto, almeno non condividi un'idea, ma con educazione.

Detto questo, io sono del parere che se l'aquascooter dovesse essere una piaga, mi domando cosa fare con gli ecoscandagli, e con tutte quelle tecnologie da gommone, che sicuramente fanno più danni di un "mezzetto" che ti lascia in panne una volta si e una no. E' una questione di norme e buon senso. Hai un aquascooter? Bene il modello deve essere perfettamente agganciato alla tavoletta, in modo da non permetterti immersioni (gli agganci li vendono pure se ebay). Sono sicuro che un aquascooter sistemato per bene su di una tavola logistica, non ti dia molte possibilità d'immersioni. In poche parole, USARLO come mezzo di spostamento economico, e che se ne dica, in caso di pericolo (crampo o altro) è un ottimo appoggio per tornare a riva.

Modificato da Pietro_P
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho un gommone e non ho un acquascooter, ma non criminalizzo chi li possiede, puoi vedere una mia domanda provocatoria nell'altro post di Mariano proprio dovuta all'aver fatto di tutta l'erba un fascio. :P

 

Condanno l'utilizzo antisportivo per la trainetta, ma per il resto non credo faccia più inquinamento acustico di un gommone, e se muovendosi parallelamente alla costa spaventa il pesce lo scooterista onesto è sicuramente il primo a rimetterci e magari a lasciarlo a casa la prossima volta. ;)

 

Sono quasi sempre contrario ai divieti, per il semplice fatto che molto spesso si crede, erroneamente, che vietare serva a facilitare un controllo che in realtà è quasi totalmente inesistente e lacunoso in modo imbarazzante. A forza di divieti si finisce per vivere in uno stato di polizia...e questo francamente mi mette i brividi. :o

 

La trainetta è nata con il gommone e non certo con l'acquascooter, quindi è chiaro che è l'utilizzo del mezzo a dover essere perseguito (ma qua si tratterebbe di fare delle norme valide per la pescasub, quindi rovineremmo una decennale attività di incompetenza assoluta che è ormai patrimonio del paese!). :laughing::laughing::laughing:

 

Qualcuno ha saggiamente previsto un grigio futuro a causa dei Verdi al governo.

Sono d'accordo ma tanti colori della politica non hanno mai fatto molto per noi, non contiamo nulla e non abbiamo voce in capitolo, con loro la situazione parchi peggiorerà, ma non si può sempre imporre le cose dall'alto! :nono:

Ci siamo ribellati (noi sardi) al parco del Gennargentu, forse presto o tardi ci riprenderemo anche le AMP alla faccia dei finti ambientalisti di qualsiasi colore e fede politica. :boxing:

 

L'unica cosa che posso constatare è che la pesca, come anche la caccia, sono date per spacciate da tanto, tantissimo tempo, eppure non accennano ad esalare l'ultimo respiro; forse non contiamo nulla ma abbiamo e sapremo resistere ancora a lungo! :clapping:

 

Ciao Dave! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite walter
Finalmente ho letto tutta la discussione e ho notato una cosa, è curioso che i più accaniti avversatori dello scooter siano tutti dotati di gommone...

 

Ciao Uccio,

Innanzi tutto un caro saluto, so che tu sei fra quelli (e fortunatamente non l'unico) che quando usa lo scooter lo adopera nella giusta maniera, solo per spostarsi, in alternativa al gommone.

Se fossero tutti come te, non credo ci sarebbe discussione...ma purtroppo la realtà, a me, pare diversa.

 

Non sono però in linea con te quando sostieni che i più accaniti detrattori dello scooter possiedono un gommone. Io per esempio ho acquistato il gommone "solo" 5 anni fa, quando invece lo scooter è da molto più tempo che è in commercio ...quindi ho fatto molti anni solo a pinne, pur essendoci lo scooter già "disponibile". E, credimi, non sono l'unico a non aver avuto il gommone... e non aver comprato un'acquascooter.

 

Anni fa, non lo nego, ci ho pensato, ma poi ho sempre rinunciato. Amo così tanto il "silenzio" che, la maggior parte delle volte, anche col gommone ancorato in boa, pronto all'utilizzo, ... mi tuffo da terra, quasi sempre prima dell'alba.

Amo osservare il fondo del mare, coglierne i più intimi segnali, respirare l'aria pulita, concentrarmi e farmi cadere nel blu in grande relax. Mi piace, non spaventare i pesci e sorprenderli a nuotare tranquilli nel loro ambiente, ...nell'attesa che quacosa di importante accada.

 

Spesso non prendo nulla, ma l'emozione che mi dà vivere il mare in questo modo mi ripaga dei sacrifici fatti durante tutto l'inverno ad allenarmi in piscina, tutte le settimane, tre volte la settimana, per tutto l'anno, da più di 15 anni..... e se c'è qualcuno che proprio insiste per farmi fare un giro sulle sue pinne, lo ringrazio vivamente per la disponibilità...ma sono sufficientemente in forma e ancora abbastanza autosufficiente per nuotare con le mie gambe <_<

 

A volte, rientrando verso riva mi capita di incontrare qualche "collega" che fa zig zag vicino riva... attaccato allo scooter. Il rumore è inconfondibile, e l'odore (la puzza) di benzina pure... Spesso il suo carniere è più "ricco" del mio: diversi saraghetti, qualcuno anche discreto... anzichè il cavetto vuoto...

Ma non lo invidio, io non mi divertirei, preferisco il mio cavetto vuoto, ma l'aver passato una bella giornata cullato dalle onde, ...respirando mare.

 

Un saluto a tutti,

 

Walter

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Finalmente ho letto tutta la discussione e ho notato una cosa, è curioso che i più accaniti avversatori dello scooter siano tutti dotati di gommone...

 

Ciao Uccio,

Innanzi tutto un caro saluto, so che tu sei fra quelli (e fortunatamente non l'unico) che quando usa lo scooter lo adopera nella giusta maniera, solo per spostarsi, in alternativa al gommone.

Se fossero tutti come te, non credo ci sarebbe discussione...ma purtroppo la realtà, a me, pare diversa.

 

Non sono però in linea con te quando sostieni che i più accaniti detrattori dello scooter possiedono un gommone. Io per esempio ho acquistato il gommone "solo" 5 anni fa, quando invece lo scooter è da molto più tempo che è in commercio ...quindi ho fatto molti anni solo a pinne, pur essendoci lo scooter già "disponibile". E, credimi, non sono l'unico a non aver avuto il gommone... e non aver comprato un'acquascooter.

 

Anni fa, non lo nego, ci ho pensato, ma poi ho sempre rinunciato. Amo così tanto il "silenzio" che, la maggior parte delle volte, anche col gommone ancorato in boa, pronto all'utilizzo, ... mi tuffo da terra, quasi sempre prima dell'alba.

Amo osservare il fondo del mare, coglierne i più intimi segnali, respirare l'aria pulita, concentrarmi e farmi cadere nel blu in grande relax. Mi piace, non spaventare i pesci e sorprenderli a nuotare tranquilli nel loro ambiente, ...nell'attesa che quacosa di importante accada.

 

Spesso non prendo nulla, ma l'emozione che mi dà vivere il mare in questo modo mi ripaga dei sacrifici fatti durante tutto l'inverno ad allenarmi in piscina, tutte le settimane, tre volte la settimana, per tutto l'anno, da più di 15 anni..... e se c'è qualcuno che proprio insiste per farmi fare un giro sulle sue pinne, lo ringrazio vivamente per la disponibilità...ma sono sufficientemente in forma e ancora abbastanza autosufficiente per nuotare con le mie gambe <_<

 

A volte, rientrando verso riva mi capita di incontrare qualche "collega" che fa zig zag vicino riva... attaccato allo scooter. Il rumore è inconfondibile, e l'odore (la puzza) di benzina pure... Spesso il suo carniere è più "ricco" del mio: diversi saraghetti, qualcuno anche discreto... anzichè il cavetto vuoto...

Ma non lo invidio, io non mi divertirei, preferisco il mio cavetto vuoto, ma l'aver passato una bella giornata cullato dalle onde, ...respirando mare.

 

Un saluto a tutti,

 

Walter

 

 

Ciao Walter,condivido in gran parte quanto hai detto. Io ho preso lo scooter dopo diversi anni di pesca solo a nuoto e anche oggi che ce l'ho lo uso una pescata su 3 quando va bene.

Nel mio caso mi sono deciso a prenderlo perchè certe cose erano diventate davvero pesanti.Ad es pesco spesso in una zona dove il punto buono per pescare dista oltre un km dal punto di ingresso. A distanza di un altro km circa c'è un'altra zonetta bellissima. In genere arrivo,faccio un paio d'ore a punto,poi torno a terra e magari ritorno al largo al tramonto. L' ho fatto spesso a pinne ma andava via tutta la giornata a forza di spostamenti,magari controcorrente. Oggi faccio la stessa pescata in un tempo normale e mi stanco meno arrivando più lucido sui punti buoni.

Di posti del genere ne conosco 3-4 e,quando vado lì,mi porto lo scooter.

Partire a pinne ha il suo fascino ma,di sicuro lo saprai,anche trovarti in mezzo al mare dove il chiasso e i bagnanti sono un ricordo è bello. Farlo a pinne col solo palloncino è possibile ma faticosissimo e richiede tantissimo tempo.

Oltre a questo lo scooter e il pallone,collegati insieme da una cimetta di 3-4 metri,sono molto più visibili della sola boa e anche questo ha a mio avviso una certa importanza.

 

Insomma io trovo lo scooter molto comodo e,per certo versi,anche più sicuro delle sole pinne.Ovviamente bisogna usarlo per quello per cui è stato fatto e non per altro.

 

 

PS:Oggi ho cappottato :oops: Ho visto solo un bellissimo dotto ma troppo smaliziato per me così,dopo un po' di attesa,l'ho salutato :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...