> Utilizzo Improprio Acquascooter - Pagina 12 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Utilizzo Improprio Acquascooter


Ospite Mariano Satta

Messaggi raccomandati

  • Risposte 202
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

E' un sistema di pesca antisportivo? Sicuramente sì, grosso modo quanto la pesca con le bombole. E' pericoloso? Secondo me sì perché porta le imbarcazioni a navigare più vicono alla costa di quanto dovrebbero. Tanto basterebbe a dichiararlo fuori da una disciplina che guarda caso si chiama pesca sportiva e dichiararlo illegale. Se poi ciò non avviene probabilmente è soltanto perché chi fa le leggi non sa un granché e non s'interessa di pesca subacquea.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ovviamente e sottolineo ovviamente non posso far mancare il mio completo, totale e profondamente sentito appoggio a Mariano per questo post.

Inseguire i pesci con il motore è una attività totalmente sleale e inaccettabile.

 

Bravo Mariano!

 

ecco un bel riassunto di tutti il discorso :clapping::clapping::clapping:

quoto in pieno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
Ovviamente e sottolineo ovviamente non posso far mancare il mio completo, totale e profondamente sentito appoggio a Mariano per questo post.

Inseguire i pesci con il motore è una attività totalmente sleale e inaccettabile.

 

Il fatto che attualmente non sia vietata dalla legge rende per noi pescatori subacquei la cosa ancora più grave in quanto ci impedisce di distinguerci chiaramente da questi personaggi.

 

Quindi alla fine siamo due volta danneggiati. La prima volta in quanto ci troviamo a pescare in fondali deturpati da chi utilizza questa pratica deprecabile e la seconda volta in quanto ci troviamo ad essere accusati di spaventare il pesce e di fargli cambiare le abitudini (trovando in questo giustificazione alla nostra cacciata dai parchi) e rimaniamo senza argomentazioni per difenderci in quanto il nostro contraddittore ci può opporre che, non essendo in particolare la trainetta con lo scooter vietata dalla legge, se si ammettesse la nostra presenza nei parchi significherebbe che inevitabilmente si presenterebbero questi soliti e ben noti e molto numerosi personaggi.

 

Bravo Mariano!

 

 

Grazie Gherardo...un'importante firma a tutela della pescasub.

 

 

SITUAZIONE IN SARDEGNA:

Qua in Sardegna, con l'istituzione di Parchi e AMP, mi hanno tolto tutte le zone di pesca dove sono nato e cresciuto ma ben vengano e le rispetto.

 

Qua in Sardegna tutte le zone rimaste libere dai Parchi e AMP sono costantemente martoriate dai Trainettisti con Acquasccooter e Pallettari che scorrazzano indisturbati su tutto il tratto costiero.

 

Oramai le zone libere del bassofondo senza vincoli sono tutte costiere poichè le Isole sono vietate.

 

E' anche realtà che uno degli ultimi Paradisi del Mare sia così tanto martoriato da chi in realtà è un bracconiere che a livello locale iniziamo ad esser stufi.

 

Che senso ha lasciare liberi i Trainettisti senza mostrare loro che siamo letteralmente incazzati da questo continuo prelevare pesce dal mare in modo così sfacciato e antisportivo.

 

 

NON MI MERAVIGLIA AFFATTO CHE QUA NEL FORUM SI SIANO CREATI 3 SCHIERAMENTI:

 

1° schieramento>

I Trainettisti che mi additano contro per avere fatto questo post che denuncia in modo grave questa sporca realtà

 

2° schieramento>

Che senso ha partecipare a questa discussione quando si è del tutto ignoranti di questa zozza realtà. (?)

 

3° schieramento>

Quello dei pescasub sportivi che elevano la Pescasub ad essere uno sport pulito e onesto e mi pare che chi ha firmato i suoi interventi onesti siano uomini di mare e nel caso del buon Gherardo anche di penna.

 

Grazie a Te di cuore Gherardo e w la pescasub sportiva.

 

Ciao da Mariano Satta

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Ho avuto il grande onore di conoscere SANTO "Andrea Zani" perchè è venuto a trovarmi e conoscermi ad Olbia. Un bravo ed onesto pescasub del forum...

Da un suo intervento nel forum fatto nel racconto del Calasole.(copia e incolla)

 

 

 

Grandissimo Mariano !!!!

 

mi piace molto l'idea di usare la macchina (da pesca) come fosse un gommone (sulla macchina hai la bandierina segna sub ??   ) ; a volte si pensa che alcuni facciano carnieri mirabolanti perchè possono godere di mezzi nautici d'appoggio e raggiungere zone particolari ..................bene,  come mi hai confermato di persona, parti il più delle volte da terra e i pesci li prendi perchè sei un campione e non per altri motivi.Credo che i pescatori che dedichino mezz'ora a pinne per raggiungere il luogo di pesca si contino sulle dita di una mano e questo, secondo mè, è un altro esempio della tua totale dedizione al nostro meraviglioso sport fatto di sacrifici, levatacce , scarpinate e tanta passione.

 

ottimo !

 

Andrea

 

 

 

--------------------

 

Andrea Zani 1965

arbateam>www.arbalegno.com ARBAGEDDON........ il giudizio finale

 

Se vuoi leggere l'intervento di SANTO clicca qui

 

Ciao da Mariano Satta

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
SITUAZIONE IN SARDEGNA:

Qua in Sardegna, con l'istituzione di Parchi e AMP, mi hanno tolto tutte le zone di pesca dove sono nato e cresciuto ma ben vengano e le rispetto.

 

Qua in Sardegna tutte le zone rimaste libere dai Parchi e AMP sono costantemente martoriate dai Trainettisti con Acquasccooter e Pallettari che scorrazzano indisturbati su tutto il tratto costiero.

 

Oramai le zone libere del bassofondo senza vincoli sono tutte costiere poichè le Isole sono vietate.

 

E' anche realtà che uno degli ultimi Paradisi del Mare sia così tanto martoriato da chi in realtà è un bracconiere che a livello locale iniziamo ad esser stufi.

Bravo Mariano , diciamo che ci siamo rotti le palle alla grande,e non se ne puo' proprio piu' !

Tra parchi,ci hanno lasciato solo zone di posidonia, o quasi,Acqua scooter , trainetta, ferie a suon di pesci con conseguente vendita del pescato,per farsi vacanze da fighi e vantarsi di essere non so chi....e' ora di finirla!

Quoto in pieno tutto .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A chi fosse sfuggito:

MAURO scrive ed è un veterano del mare

 

Ripropongo quanto già detto in altra discussione:

 

"Ne abbiamo gli zebedei stracolmi di questa gente che pesca cucendo la costa a zig zag col motorino.

 

Ne abbiamo piene le tasche di chi ti punta da lontano con il motorino, dopo che ti sei fatto mezz'ora di pinne, e ti viene vicino a controllare.

 

E non ditemi che il problema non è il mezzo ma il modo con cui viene utilizzato.

 

Non ho mai visto nessuno che non utilizzasse questo malefico attrezzo in modi diversi da quelli che ho sopra descritto."

 

Ed inoltre non paragonatemi il gommone con l'acquascooter.

 

Negli spostamenti in gommone stai sopra il mezzo e non vedi sotto la superficie, come invece accade con il motorino.

 

Con tutti gli annessi e connesi che ne conseguono.

 

Saluti. Mauro

 

 

Ecco bravo ...........

 

tu vai col gommone ( visto che te lo puoi permettere) ........... io con l'aquascooter !!!!!!!!!!!

 

PS: se vuoi vederne almeno uno che lo usa in modo proprio vieni quando vuoi a Punta Secca (RG) quando non tira il maestrale .... io sono lì.

A completezza del "vedere sotto" ti invito a pescare con visibilità di tre metri ( quando l'aqua è limpida) in un fondale di 8 con corrente che sembra un treno merci con rimorchio senza freni.

 

:laughing:

 

 

Garantisco io per tutto quello che dice Affertus ;)

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Finalmente ho letto tutta la discussione e ho notato una cosa, è curioso che i più accaniti avversatori dello scooter siano tutti dotati di gommone...

 

Ovviamente,se io avessi il gommone nel porticciolo,non userei lo scooter ma il gommone ora non posso permettermelo.

Vado a pinne? Lo faccio spesso,spessissimo. Non uso sempre lo scooter anzi lo uso nella minoranza delle pescate ma quando voglio pescare in zone lontane da terra o in zone dove la corrente la fa da padrona mi aiuta molto. Senza di esso farei le stesse pescate ma con più fatica e forse con qualche rischio in più.

 

Col gommone non vedi "sotto"? Ma se col gommone oggi hai scandaglio e gps ed è uso comunqe farci paperino.

 

Chi è più antisportivo,io che trovo la strisciata buona con fatica,fortuna e migliaia di uscite e poi la raggiungo con lo scooter o quello che in mezza giornata a paperino e con lo scandaglio traccia tutta la zona e poi si segna i punti sul gps?

 

Attenzione a parlare di sportività perchè il discorso è molto pericoloso.

 

Sportività è catturare i pesci in apnea. Nulla ha a che fare con la sportività il fatto di raggiungere le zone di pesca con un mezzo o a pinne.

 

Quindi se il messaggio da far passare è

 

"lo scooter va bene ma la trainetta no" sono d'accordo ma se da questa traccia si esce non lo sono più.

 

Ripeto che,seguendo la logica del "bisogna vietare lo scooter perchè molti ci fanno trainetta(oggi legale)",bisognerebbe vietare prima ancora il fucile perchè c'è chi ci fa cose che sono già oggi illegali.

 

 

 

:clapping::clapping::clapping:

 

Io non ho nè lo scooter ( per scelta ) nè il gommone ( perchè economicamente non posso permettermelo ) , ma avrei accettato spesso e volentieri l' ausilio di un acquascooter per ritornare a riva... per gli stessi motivi elencati prima da Affertus.

Prima d' oggi non sapevo manco cosa fosse la Palletta e la trainetta con l' acquascooter :blink:

Non credo che si tratti di una tecnica così efficace... o almeno lo potrebbe essere solo in alcune zone ricche di pesce , pesce che non considera l' uomo come una minaccia.

Prima ho scritto che non utilizzo l' acquascooter per " scelta " . La scelta è dovuta alla mia attenta osservazione della fauna marina ... al suo comportamento quando si avvicina l' elica di un motoscafo o quella più piccola di un acquascooter... il pesce è terrorizzato e fugge... ma ATTENZIONE !!! Non si intana !!! Ma fugge via dileguandosi nel " blu " ( nel fango oserei dire :laughing: ). Questo significa che chi va a mare con l' acquascooter parte già svantaggiato, vi ricordo sempre che mi riferisco al mio mare... quello Ragusano...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In risposta al post di Leonardo:

 

Anche le pistole sono usate sportivamente, anche i fucili ma purtoppo ci sono merde che riescono a procurarsele e ne fanno utilizzo improprio per fare rapine, sequestri e quant'altro...o semplicemente caricano i fucili a pallettoni anzichè a palla per sparare in caccia grossa i cinghiali perchè hanno maggiore garanzia di successo

(come se noi pescasub avessimo dieci aste sul fucile e non l'uomo fuori dal suo elemento che con un solo colpo sfida il mare, le avversità, i pericoli per catturare sportivamente un pesce destinato alla cucina di casa sua.)

 

SERVE REGOLAMENTAZIONE sugli ABUSI ESERCITATI DA DI SI SPACCIA PER PESCASUB e in realtà e a tutti gli effetti UN BRACCONIERE.

 

La differenza sta tra legale e illegale...e un possessore di porto d'armi deve avere una fedina penale pulita per poter utilizzare le armi.

 

Che facciamo...ci appelliamo alla nostra costituzione se i Trainettisti fanno un uso illecito degli acquascooter?....

 

Che facciamo diffendiamo la categoria dei Trainettisti?...

 

Che facciamo un Referendum per radiare gli infiltrati bracconieri dalle nostre fila?

 

Che facciamo LASCIANDO vita facile ai trainettisti perchè mancano i controlli antibracconaggio?

 

 

Eppure ci sono tutte le carte per dichiarare che i Trainettisti fanno utilizzo improprio dell'acquascooter sbattendosene le palle della pescasub, degli sportivi per il semplice fatto di curare i loro sporchi interssi...

 

 

bracconaggio = braccare quindi i trainettisti braccando i pesci sono a loro volta BRACCONIERI, quanto basta x dissociarci e denunciarli.

 

Ciao da Mariano Satta

Mariano scusa se non ho risposto subito

(sai tra i turni, a correre dietro ad altro tipo di Merde, seguiti da impegni familiari e non, mi tocca sottrarre ancora ore al mio sonno per partecipare al forum)

Ti confermo subito in neretto e sottolineato che sicuramente non voglio difendere trainettisti e pallettari, ritengo il comportamento deprecabile e mi stanno senza dubbio sulle palle; ne ho incontrati un pò dappertutto e quando posso ci litigo pure alacremente, senza timore.

Mi dirai: "ci litighi e non li denunci?" E' l'unica scelta che ho per legge!

Ti dirò, il più srtonzo lo incontrai nel 95 proprio in Sardenga sul versante est di Monte Russu dopo Santa Teresa di Gallura, ero partito da terra e avevo fatto una bella pedalata verso fuori, raggiunta una bella zona dopo pochi minuti 300 metri più fuori giunse un gommone e si ormeggio proprio davanti a me; ne scese in acqua il suo occupante è inizio a ronzarmi intorno con lo scooter fino a che dopo avermi ben bene sfracassato le_Palle mi passa a vista, al che lo chiamo e ci litigo.

Adesso dimmi questo fortunato signore merita di poter usare contemporaneamente gommone e scooter?

Per colpa sua io che abito a mille chilometri dalla mia terra e, per questo, non posso sfruttare un gommone non ho almeno il diritto di potermi permettere un mezzo più agevole? Anche se fin'ora, ti ripeto, non ho mai avuto l'occasione di utilizzarlo, perchè dovrei essere discriminato quando gli Stronzoni continuano a smerdare il mare?

 

Come affermi tu i criminali fanno un uso illegale delle armi, ma secondo te sono armi legali?

Servirebbe, per evitare le rapine e omicidi, inibire l'acquisto legale di armi ad un onesto cittadino?

Ti rspondo subito io:

NO, NON CAMBIEREBBE NULLA!

Perchè il criminale non entra in possesso legalmente delle armi (comunque clendestine) di cui fa uso, sarebbe il colmo. Le armi che circolano clandestinamente sul territorio non sono connesse al circuito legale, e non diminuirebbero minimamente di numero se chiudessimo tutte le fabbriche e le armerie Nazionali.

Il cacciatore che utilizza il munizionamento spezzato per gli ungolati è comunque un bracconiere perchè ormai la legge vieta tale impiego, relegando le cartucce a pallettoni al solo uso di difesa abitativa o usi di Polizia.

Sono daccordo con te che la trainetta e pallettamento che dir si voglia debba essere vietata, ma non si può infierire su chi non ha la fortuna di potersi permettere un gommone bandendo lo scooter.

Ti assicuro che uno s*****o resta s*****o si a cavallo dello scooter che a bordo del gommone che a galla con le pinne come un vero s*****o,

Quindi, perchè quello a bordo del gommone dovrebbe profumare di più di quello con lo scooter?

Scusate i toni un pò forti, ma se qualcuno si offende vuol dire che ha la coda di paglia!

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

La sostanza rimane sempre la stessa:

 

Pallettari e Trainettisti si mischiano tra i pescasub sportivi e onesti...

 

Come dice Ant64:

Bravo Mariano , diciamo che ci siamo rotti le palle alla grande,e non se ne puo' proprio piu' !

Tra parchi,ci hanno lasciato solo zone di posidonia, o quasi,Acqua scooter , trainetta, ferie a suon di pesci con conseguente vendita del pescato,per farsi vacanze da fighi e vantarsi di essere non so chi....e' ora di finirla!

Quoto in pieno tutto .

 

Diciamo così : dove non arriva la legge arriviamo noi denunciandoli pubblicamente sperando e rimanendo in attesa che le autorità competenti prendano in esame l'illegalità che regna (purtroppo) anche tra le nostre fila...

 

Sarebbe ora che la pescasub sportiva venga ripulita a 360° da questa MONDEZZA che è la Trainetta.

 

Ciao da Mariano Satta

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Pietro_P

Bene combatti la trainetta, ma non mi rompere le balle perché non posso permettemi un Gommone e quindi voglio comprarmi un aquascooter.

 

Se poi tu hai intenzione di vendermi un Gommone con un 10 Cv a 200 euro, fammi sapere che ti facci un bonifico entro domani.

 

Mi spiace, non sono d'accordo con quel che dici. Bada bene, non faccio trainette, pallette, paperine, cazzate e cazzatine. Quindi evita dall'accusarmi di essere un trainettista.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come al solito stiamo esagerando e di brutto anche!!!!

Non capisco perche' si debba fare di tutta l'eraba un fascio e vorrei tanto capire perche' L'autore di questa discussione DISCRIMINA senza mezzi termini tutti quelli che hanno L'acquascooter!!!

 

Trainettisti o non tutti quelli che lo possiedono sono bracconieri!!!

Anche io me lo volevo comprare " Fra l'altro anche a me non piace la trainetta e lo ribadito piu' volte" ma non riesco a piegarmi questo modo di mettere etichette alle persone che ci sono in questo Forum!!!

 

Molte delle quali non sanno neanche cosa voglia dire TRAINETTA E PALLETTA!!!

 

Certe frasi che ho letto sinceramente non mi paiono molto corrette nei confronti dei tanti che lo utilizzano in maniera sportiva!!!

 

Mi dispiace ma cosi' non va per niente bene!!!! :thumbdnn::thumbdnn::thumbdnn:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Frog,

 

Non t'inalberare. Non credo che Mariano volesse generalizzare. Credo che alla fine il suo messaggio sia rivolto verso chi pratica la trainetta e altri mezzi di prelievo antisportivo.

 

Almeno io QUESTO thread l'ho inteso cosi'. E in quanto utilizzatore dell'aquascooter in maniera corretta non mi sento chiamato in causa da Mariano. E sempre come utilizzatore dell'aquascooter in maniera corretta non posso che essere contro chi lo utilizza in maniera scorretta. Cosi' come sono contro tutte le forme di bracconaggio, vendita del pescato, etc...

 

C'e' stato chi ha provato a generalizzare, o a trascinare il thread sul piano della sportivita' (spostamenti a pinne vs. spostamenti a motore, etc..), ma a me il senso di quanto voleva dire Mariano e' parso diverso.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...