> Utilizzo Improprio Acquascooter - Pagina 6 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Utilizzo Improprio Acquascooter


Ospite Mariano Satta

Messaggi raccomandati

Ospite affertus

Il tema aperto nasconde certamente ( amio avviso) obiettivi che mi sfuggono ( come penso ai più che hanno letto i diversi post).

Sembra cmq che sia intenzione dell'autore additare come elemento di colpevolezza ed antisportività il semplice possesso ed utilizzo dell'aquascooter.

E si !!!!!!!!

Perchè la questione è semplice !!!.

Qui si vuol far passare che l'acquascooter, una volta posizionato in acqua, diventa automaticamente oggetto di uso antisportivo.

Questo perchè diventa impossibile dimostrare che un pescasub stesse facendo trainetta o un semplice spostamento.

Mentre per il gommone la dimostrazione è lapalissiana : chi fa trainetta è in acqua attaccato al gommone, chi si sposta è sul gommone, per l'aquascooter tale possibilità decade automaticamente perchè sia per spostamenti che per azioni di pesca ci si trova già in acqua.

 

Ma comne si fa a dimostrare, usando l'aquascooter, che l'intenzione era di spostamento o un'operazione di "intanamento" ?

Semplicemente impossibile.

E allora la soluzione è semplice : additiamo come bracconiere ( anche se tutt'oggi per la legge non lo è) chiunque utilizzi l'aquascooter.

Fossimo contadini ..... ci saremmo già dati una bella zappata su un piede.

 

Ma dico io, come si fa a criticare il mezzo e non le intenzioni ???????

Ripeto, come si fa ??

 

Non penso che sia solo questione di scarsa conoscenza del problema o di superficialità. Qui le motivazioni sono fini ed attentamente ponderate.

 

L'aquascooter non è il male ....... è il suo utilizzo, ma poichè per esso diventa impossibile scindere il concetto di uso spoertivo da quello di uso antisportivo allora il male diventa il mezzo stesso.

 

E' lo stesso discorso del possesso sulla stessa imbarcazioni di bombole ARA e fucili. Non è possibile scinderne l'uso sportivo da quello antisportivo:

soluzione di legge ---> proibire il porto di bombole e fucili subacquei sulla stessa imbarcazione anche se ciò significa potenzialmente maggiore sicurezza per il pescasub immerso in presenza di barcaiolo: una cosa è soccorrere il proprio compagno in apnea, una cosa con una riserva di Ossigeno rapidamente disponibile. Ma la legge parla chiaro.

 

E l'aquascooter sta prendendo la stessa strada.

 

Chi lo ha mai gurdato sotto il profilo della sicurezza ?? : avete mai pinneggiato controcorrente non riuscendo a muovervi di un solo cm verso la costa. Provateci e vedrete quanto ringrazierete l'uso dell'aquascooter.

 

Al solito, bisogna tenere distinto l'uso sportivo da quello antisportivo, ma questo vale per tutto.

 

Se continuiamo su questa strada fra un pò qualcuno si dichiarerà contro:

 

1. il gommone per la pescasub: poichè il suo utilizzo è antisportivo ( chi vuole il pesce ci deve andare a nuoto , anche se secca è a sei miglia dalla costa)

 

2. Le pinne: poichè danno un vantaggio antisportivo a raggiungere pesci posti a 20 metri. Chi li vuole ci deve andare a forza di polpacci e possibilmente senza muta.

 

3. I fucili subacquei: poichè si potrebbero usare per prendere pesci sotto taglia minima

 

E via dicendo con minchi@te del genere

 

Spesso discussioni su balistica e prestazioni dei fucili sono state additate come "pippe mentali" .... ma permettetemi, questa tra le pippe mentali è la più grossa che abbia mai sentito.

 

Il problema vero è che bisognerebbe stabilire dei principi etici di comportamento universalmente condivisi e rispettarli in sintonia con le normi vigenti.

 

Altrimenti di volta in volta il problema sarà l'aquacooter o il gommone o via dicendo.

 

PS: A scanso di equivoci, vi dico che sono un FELICISSIMO recente possessore di aquascooter ( nonostante la nota inaffidabilità del mezzo ) che uso esclusivamente per raggiungere la mia secchetta preferita posta ad 800 metri dalla costa in pochi minuti e senza fatica, al contrario di prima che vi arrivavo spompato controcorrente. E a chi non crede che la corrente qui sia un fiume lo invito ad un semplice test : arriviamo insieme ad 800 metri dalla costa con gommone, faccio immeregere il tester a 100 metri dal punto in cui ancoro il gommone in controcorrente e lo invito a raggiungermi: sono sicuro che dopo una trentina di minuti lo sentirò chiamare aiuto se va bene nello stesso posto dove l'ho lasciato.

 

:bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 202
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Con i "verdi" al governo, cari miei, c'è poco da scherzare.

Quei ricottari mangiavoti non aspettano altro.

Altrochè palletta

 

 

Alessio

quando andasti con Calvino alle lastre di Cala Serraina in occasione del trofeo Beltrami ................

 

 

Scusami se ti correggo Mariano, ma il trofeo Beltrami non si è mai svolto a Cala Serraina e Alessio ed Andrea mi pare non vi abbiano mai partecipato, era sicuramente un altra gara.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nessun processo alle intenzioni tant'è che si domanda.

Io non vedo domande ma solo attacchi verso quello che Mariano ha detto in un altro post!

Se poi la risposta è la riproposizione del proclama...

Su questo ti devo dare ragione e invitare tutti, Mariano compreso, a non abusare (volevo dire usare) la reiterazione dei messaggi o di parte dei messaggi, specie se trattasi di proclami, in caso contrariop non potremo che inizare a utilizzare la mano pesante e cassare tuttyi i messaggi reiterativi, e senza distinzione di sesso, religione, fede politica... NOME.

 

 

Di domande sottese agli interventi io ne ho lette diverse...a buon intenditor poche parole.

Non sono l'unico a non riuscire ad individuare lidea della discussione.

Una proposta?

Un semplice proclama?

Una provocazione?

La volontà di confrontarsi?

Non saprei...

A questo punto, visto che le spiegazioni latinano dico la mia.

Il processo alle intenzioni è il punto di partenza del primo post.

Secondo, ci vedo la chiara volontà di screditare l'utilizzo di un mezzo come l'acquascooter e senza una motivazione che vada al di là di quella che ne accomuna l'utilizzatore ad un criminale.

Terzo...stiamo parlando di niente: ribadisco nessuno, qui dentro, ha minimamente supportato l'utilizzo antisportivo (seppur legale) del mezzo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
Con i "verdi" al governo, cari miei, c'è poco da scherzare.

Quei ricottari mangiavoti non aspettano altro.

Altrochè palletta

 

 

Alessio

quando andasti con Calvino alle lastre di Cala Serraina in occasione del trofeo Beltrami ................

 

 

Scusami se ti correggo Mariano, ma il trofeo Beltrami non si è mai svolto a Cala Serraina e Alessio ed Andrea mi pare non vi abbiano mai partecipato, era sicuramente un altra gara.

:bye:

 

 

X Daniele Petrollini perdonami ma, anche se poco chiaro, ho scritto:

in occasione del Trofeo e non durante il trofeo.

 

i miei riferimenti vanno ad Alessio e alla morte biologica a Cala Serraina... la gara centra poco.

 

Daniele ... a mente ricordo il trofeo Beltrami o un memorial ad Alghero: correggimi se sbaglio ma tento di essere ben chiaro.

 

Alessio arrivò qualche giorno prima della gara , ci salutammo al Bar del Centro Martini ad Olbia... con Andrea mi chiesero qualche bella zona dove pescare visto che alla gara mancavano alcuni girni.

 

Gli suggerii di andare alle isole di Municca dove in quei giorni prima catturai alcuni pelagici ma Alessio ed amici preferirono andare a colpo sicuro alle Lastre di Cala Serraina che risultarono "miracolosamente deserte" rispetto a come Alessio stesso conobbe anni prima.

 

Fu l'anno del trofeo Beltrami dove uscirono i misterisi (per alcuni ) pesci Civetta.

Ebbi la notizia da Alessio stesso della morte biologica delle lastre a C. Serraina a fine gara ed ebbi il piacere ed onore di conoscere di persona il buon Martorana e i bravi agonisti Onofrio etc etc.

 

In quel periodo Andrea abitava a San Tedoro e se non ricordo male, quando Andrea risiedeva qua, andaste anche a pescare insieme nelle Tue zone dove uscirono dei grossi barracuda.

 

Daniele un abbraccio, Ti ho appena letto su Pesca in Apnea...complimentoni ......rimango un Tuo tifoso.

Ciao da Mariano Satta

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Occorre semplicemente dire che tanti, compreso me, ritengono che la pesca a trainetta o a palletta sia antisportiva.

Mi pare di dover ricordare che tanta parte di questo comportamento è dovuto a quei poveri cristi che per campare devono vendere squalidamente il pescato, poverini.

 

Infine un commento da povero vecchietto...

 

Il sottoscritto per portare a casa il pesce non ha bisogno di barare con lo sport.

Pesco bene anche senza mezzi antisportivi, mi pare evidente che sono un pescatore migliore di quei poveracci che ne hanno bisogno.

Si "dopano" per prendere un pescetto, che squallore! Identici a quelli che pescano di notte, l'unica differenza è nel divieto di legge per la notturna che senso ha pescare così?????

SOLDI, solo SOLDI.

 

Mi fanno pena, valgono meno di un :jrgian:

 

Ciao da :jrgian:

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ragazzi scusatemi tanto ma mi spiegate cos'è sta trainetta con l'acquascooter??che c'entra con la pesca in apnea??di pescatori ne conosco una marea ma non ho mai sentito parlare di sta cosa :bye:

 

Consiste nel percorrere ad alta velocità tratti sotto costa per poi scendere immediatamente a fiocinare i pesci impauriti che nel frattempo si sono intanati...detto in poche parole... :nono::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

veramente ti arei già risposto nell'altra discussione ma comunque ti ricopio così forse capisci (anche se ho forti dubbi) meglio

 

io ho lo scooter dal 1992 e ho avuto anche il gommone ma per motivi di gestione mia personale l'ho venduto, sono dirigente in una società di pesca sub dove in parecchi possiedono lo scooter ma non vedo la motivazione di questo accanimento.

Anzi ritengo che tali affermazioni così per come sono state pronunciate siano assurde e figlie di una repressa impossibilità/incapacità a risolvere i problemi di casa propiria.

Se in sardegna non si è riusciti a debellare la trainetta e perchè avete avuto paura a denunciare chi la faceva e la fà. In sicilia per tanto tempo vi era l'uso di pescare di frodo con l'esplosivo ma poi i subacquei in primis hanno dato una mano a denunciare e prendere quei pescatori di frodo, così per chi pescava a strascico e ugualmente per quelli che facevano la trainetta che è stata anche da noi presente nei primissimi anni novanta e poi è sparita.

Tu che fai queste affermazioni forti dimostraci quante volte sei andato dai carabinieri o dalla pol_mare o cp che si voglia a denunciare queste persone.

Alla fine sono i fatti che contano non le parole "ingiuriose"

Massimo Pennisi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
Occorre semplicemente dire che tanti, compreso me, ritengono che la pesca a trainetta o a palletta sia antisportiva.

Mi pare di dover ricordare che tanta parte di questo comportamento è dovuto a quei poveri cristi che per campare devono vendere squalidamente il pescato, poverini.

 

Infine un commento da povero vecchietto...

 

Il sottoscritto per portare a casa il pesce non ha bisogno di barare con lo sport.

Pesco bene anche senza mezzi antisportivi, mi pare evidente che sono un pescatore migliore di quei poveracci che ne hanno bisogno.

Si "dopano" per prendere un pescetto, che squallore! Identici a quelli che pescano di notte, l'unica differenza è nel divieto di legge per la notturna che senso ha pescare così?????

SOLDI, solo SOLDI.

 

Mi fanno pena, valgono meno di un :jrgian:

 

Ciao da :jrgian:

 

Bravo Gianfranco e grazie del Tuo contributo.

 

Io la penso un pò diversamente da Te:

A ME NON FANNO PENA ecco perchè ho scritto a chiare lettere che metterei i trainettisti da acquascooter e gommone senza scrupoli "al patibolo".

 

I Trainettisti barano con se stessi, arrecano un infinito danno alla vita biologica del bassofondo, terrorizzano e sparano senza scrupoli pesci che diventano vulnerabili perchè stremati o terrorizzati. Non si mettono scrupoli a battere miglia e miglia di costa marina arrecando un danno che personalmente ritengo "infinito e non quantificabile".

 

Hanno lo sporco obiettivo di non mettersi alcun scrupolo a desertificare le coste per i loro "miseri e sporchi interessi" di tasca ed esibizionismo puro.

 

Ho visto carnieri di trainettisti appena usciti dall'acqua vantarsi della facilità di cattura di spigole e saraghi...

 

Il fatto che ancora la legge NON ABBIA VIETATO l'uso indiscriminato dell'acquasccoter e dell'esercizio della trainetta NON DIMOSTRA che dobbiamo ancora rimanere inerti davanti a questa sporca e misera realtà.

 

Perchè non denunciare i Trainettisti che non hanno altro fine che adottare la strategia del terrore su pesci stremati, terrorizzati e inerti davanti alle loro sporche fiocinette.

 

E' ora che certi ladri del mare vengano portati alla luce e sbattuti fuori dalle nostre fila...di poveri d'animo che distruggiono il mare è pieno ovunque e questa è la relatà dalla quale mi dissocio GRIDANDO a VIVA VOCE DAVANTI ALL'OPINIONE PUBBLICA CHE:

 

E' ORA DI FINIRLA CON LA TRAINETTA.

 

La pescasub ha bisogno di gente onesta tra le sue fila e non "infiltrati disonesti che fanno trainetta"

 

Ciao da Mariano Satta

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite a.bassu
veramente ti arei già risposto nell'altra discussione ma comunque ti ricopio così forse capisci (anche se ho forti dubbi) meglio

 

io ho lo scooter dal 1992 e ho avuto anche il gommone ma per motivi di gestione mia personale l'ho venduto, sono dirigente in una società di pesca sub dove in parecchi possiedono lo scooter ma non vedo la motivazione di questo accanimento.

Anzi ritengo che tali affermazioni così per come sono state pronunciate siano assurde e figlie di una repressa impossibilità/incapacità a risolvere i problemi di casa propiria.

Se in sardegna non si è riusciti a debellare la trainetta e perchè avete avuto paura a denunciare chi la faceva e la fà. In sicilia per tanto tempo vi era l'uso di pescare di frodo con l'esplosivo ma poi i subacquei in primis hanno dato una mano a denunciare e prendere quei pescatori di frodo, così per chi pescava a strascico e ugualmente per quelli che facevano la trainetta che è stata anche da noi presente nei primissimi anni novanta e poi è sparita.

Tu che fai queste affermazioni forti dimostraci quante volte sei andato dai carabinieri o dalla pol_mare o cp che si voglia a denunciare queste persone.

Alla fine sono i fatti che contano non le parole "ingiuriose"

Massimo Pennisi

 

Perdonami, Massimo ma anche a volerlo fare qual è il capo d'imputazione ?

Pesca antisportiva ?

Per ora è perfettamente legale anche se deprecabile, e vedrete che se faranno una legge per combattere questo tipo di pesca sarà tanto restrittiva da farci smettere di pescare in qualunque modo .

Un saluto Sandro :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto l'intera lunga sequenza di ripetitive battute sul fatto che il semplice possesso dell'acquascooter sia già sintomo di comportamento antisportivo (e non antigiuridico, almeno per ora, quindi è doveroso tenere presente questo fatto), e pertanto deprecabile così per partito preso, a modo di caccia alle streghe o se non lo sia.

Alla luce di 6 pagine di post bisogna aspettare l'intervento del vecchio saggio per approdare ad un concetto veritiero? e cioè al perchè certa gente si comporta in modo antigiuridico o antisportivo?

Dov'è il movente? "Conditio sine qua non" (non sò se l'ho scritto correttamente) per commettere un "reato" o comunque mantenere volontariamente un condotta antigiuridica o contro la normale consuetudine sociale.

 

Il grano, solitamente chi si impegna in certe attività è mosso dal guadagno. Quindi tenendo presente che al pescatore sportivo non è legalmente consentito vendere il pescato ne va di conseguenza che egli commette una violazione chiaramente sancita dalla legge! che sicuramente mette in secondo piano una pratica che se pur deplorevole e antisportiva non è oggetto di divieto per legge!

Con questo cosa voglio dire.

Voglio intendere che noi qui stiamo a parlare di bello o brutto, mentre chi in realtà è abituato a tenere certe condotte non si proccupa del mezzo che impiega quando alla fine viola sistematicamente la legge.

Chi fa la trainetta non è bracconiere per il semplice motivo di fare la trainetta, ma lo è perchè mosso dai guadagni derivanti dalla vendita del pescato è portato ad incrementarli con l'impiego dei mezzi descritti, in sostanza se ne frega se trainettare sia lecito o meno finche riuscirà a porre in essere la pratica continuerà imperterrito, al pari di come continua la pesca di notte e con le bombole!

In tutto questo; quello che putroppo ancora non è emerso è il fatto che la trainetta è spesso messa in atto da quelli bravini cioè da quelli che per una normale pesca amatoriale ne potrebbero fare senz'altro a meno. Se sono capace a prendere 2 o 3 pesci per mangiarli con la famiglia dovrei sentirmi comunque amatorialmente appagato dalla mia pescata e, senza dubbio, sarebbe motivo di soddisfazione riuscire ad aumentare le prestazioni in modo sportivo. Per un amatore non dovrebbe avere senso prendere più pesce in modo non sportivo.

Io sono il possessore di un Acquascooter da oltre 3 anni, ma a dirvi la verità non l'ho mai utilizzato. L'avevo preso per uscire insieme ad un amico, quando questi ha dismesso la sua imbarcazione, ma poi non ho mai avuto occasione di impiegarlo. Ogni anno lo faccio partire, lo porto in ferie a cambiare aria, ma poi non lo utilizzo, perchè o parto in barca o parto da terra già nei pressi della zona di pesca.

Dovrei subire anche io il bando in quanto possessore di tale mezzo? E' come dire che chi acquista la Vega è un bracconiere che va di notte?

In definitiva non è il mezzo che fa la merda, ma è l'essere merda/dentro che fa la differenza!

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
veramente ti arei già risposto nell'altra discussione ma comunque ti ricopio così forse capisci (anche se ho forti dubbi) meglio

 

io ho lo scooter dal 1992 e ho avuto anche il gommone ma per motivi di gestione mia personale l'ho venduto, sono dirigente in una società di pesca sub dove in parecchi possiedono lo scooter ma non vedo la motivazione di questo accanimento.

Anzi ritengo che tali affermazioni così per come sono state pronunciate siano assurde e figlie di una repressa impossibilità/incapacità a risolvere i problemi di casa propiria.

Se in sardegna non si è riusciti a debellare la trainetta e perchè avete avuto paura a denunciare chi la faceva e la fà. In sicilia per tanto tempo vi era l'uso di pescare di frodo con l'esplosivo ma poi i subacquei in primis hanno dato una mano a denunciare e prendere quei pescatori di frodo, così per chi pescava a strascico e ugualmente per quelli che facevano la trainetta che è stata anche da noi presente nei primissimi anni novanta e poi è sparita.

Tu che fai queste affermazioni forti dimostraci quante volte sei andato dai carabinieri o dalla pol_mare o cp che si voglia a denunciare queste persone.

Alla fine sono i fatti che contano non le parole "ingiuriose"

Massimo Pennisi

 

Perdonami, Massimo ma anche a volerlo fare qual è il capo d'imputazione ?

Pesca antisportiva ?

Per ora è perfettamente legale anche se deprecabile, e vedrete che se faranno una legge per combattere questo tipo di pesca sarà tanto restrittiva da farci smettere di pescare in qualunque modo .

Un saluto Sandro :bye:

 

Hai ragione.

Ti dirò che fare la trainetta è stato più volte contestato a chi la praticava, in virtù del pericolo a quale incorre chi la praticava

poi la cosa a furia di prendere batoste la cosa è scemata da sola

Max

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

In risposta al post di Leonardo:

 

Anche le pistole sono usate sportivamente, anche i fucili ma purtoppo ci sono merde che riescono a procurarsele e ne fanno utilizzo improprio per fare rapine, sequestri e quant'altro...o semplicemente caricano i fucili a pallettoni anzichè a palla per sparare in caccia grossa i cinghiali perchè hanno maggiore garanzia di successo

(come se noi pescasub avessimo dieci aste sul fucile e non l'uomo fuori dal suo elemento che con un solo colpo sfida il mare, le avversità, i pericoli per catturare sportivamente un pesce destinato alla cucina di casa sua.)

 

SERVE REGOLAMENTAZIONE sugli ABUSI ESERCITATI DA DI SI SPACCIA PER PESCASUB e in realtà e a tutti gli effetti UN BRACCONIERE.

 

La differenza sta tra legale e illegale...e un possessore di porto d'armi deve avere una fedina penale pulita per poter utilizzare le armi.

 

Che facciamo...ci appelliamo alla nostra costituzione se i Trainettisti fanno un uso illecito degli acquascooter?....

 

Che facciamo diffendiamo la categoria dei Trainettisti?...

 

Che facciamo un Referendum per radiare gli infiltrati bracconieri dalle nostre fila?

 

Che facciamo LASCIANDO vita facile ai trainettisti perchè mancano i controlli antibracconaggio?

 

 

Eppure ci sono tutte le carte per dichiarare che i Trainettisti fanno utilizzo improprio dell'acquascooter sbattendosene le palle della pescasub, degli sportivi per il semplice fatto di curare i loro sporchi interssi...

 

 

bracconaggio = braccare quindi i trainettisti braccando i pesci sono a loro volta BRACCONIERI, quanto basta x dissociarci e denunciarli.

 

Ciao da Mariano Satta

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema a mio avviso sta nel fatto che non esiste una regolamentazione adeguata che possa mettere certe persone nella condizione di non arrecare danno all'ambiente senza arrivare all'estremo di vietare l'uso del mezzo.

 

 

Possiamo star qui a discutere per anni di questa storia della Palletta e della Trainetta con acquascooter che tanto non se ne cava piede.

 

Bisogna mettere il problema alla luce del sole e cercare eventualmente di far cambiare la regolamentazione!!!!

 

Per ora tutte queste discussioni sull'ultilizzo improprio dell'acquascooter lasciano il tempo che trovano. :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...