> Utilizzo Improprio Acquascooter - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Utilizzo Improprio Acquascooter


Ospite Mariano Satta

Messaggi raccomandati

Scusami ma...............

 

un conto sono i tuoi legittimi dubbi e un'altro è quello che dichiari e che stanno leggendo tutti esperti o neofiti che siano.

 

Se tutte le volte che ho fatto domande sul forum e non ho avuto le risposte sperate avessi subissato la rete di fandonie ci saremmo divertiti non credi ??

 

:arabia:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 202
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Coloro che usano lo scooter o il gommone per "trainare" o spallettare non appartengono alla categoria dei pescasub seri,ma a quella dei bracconieri.

Essendo spesso incapaci cercano di sopperire alle loro mancanze in modo molto antisportivo. :thumbdnn:

Da condannare!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

x faber

 

Se nessuno ti ha risposto non farne una questione di principio, è molto probabile che non ci sia - in questo momento o in questi giorni - qualcuno in grado di darti questo tipo di informazioni, scrivere delle cose così pesanti e compromettenti per la nostra categoria non ti fa certo onore, la trainetta e il paperino sono metodi antisportivi e da condannare

 

per il resto invece quoto in pieno il 3d, la trainetta con l'acquascooter è da condannare, purtroppo il metodo è fin troppo diffuso,ma mi piacerebbe capire in che modo fare

 

ROS

Modificato da ROS
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Faber

 

Mi spiace ma non conosco la differenza tra i vari AS altrimenti avrei risposto volentieri.

Non penso che nessuno stia attaccando te personalmente per la domanda che hai fatto.

 

La trinetta non e' miracolosa... ma con un po di pratica lo diventa.

La trainetta non e' vietata.

La trainetta e' una pratica antisportiva e dannosa.

 

Non ho video filmati ma, con i miei occhi chi la ha praticata e tutt'ora la pratica vantandosi di fare delle grandi pescate.... sai cosa e' la cosa triste? Le pescate le fanno veramente... ma non li definirei pescatori in apnea.

La trainetta e' stata "inventata" qui in sardegna e ti assicuro che ha fatto e contina a fare danni ingenti con spigole, orate e saraghi.

 

Non ti voglio convincere... se vuoi fare la trainetta.. "buon divertimento" ....anzi no che divertimento c'e'?

 

nessuna polemica... passo e chiudo ma leggo.

 

Ps. puoi anche rispondere in maiuscolo non c'e' problema.

 

Ciao

 

Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
LA TRAINETTA E' VERAMENTE MIRACOLOSA????

SI PUO DIMOSTRARE?

CI SONO VIDEOTESTIMONIANZE?

FATTI NON PAROLE

Faber se non la smetti di scrivere in maiuscolo, che come sai equivale ad urlare, ti rimuovo tutti i messaggi e ti blòocco i diritti di scrittura.

 

Puoi affermare le tue posizioni senza gridare e senza volerti imporre a tutti i costi.

 

Per altro anche le pistole, i fucili, i coltelli, le auto, eccetera sono invenzioni dell'uomo ma non per questo possono essere impunemente utilizzate per uccidere, rapinare, correre oltre i limiti, eccetera. Ogni cosa ha un utilizzo proprio e uno improprio.

 

 

 

 

non voglio impore niente a nessuno,

vorrei solo fatti e non politica

fatti please

avanti coi video

testimonianze grazie

 

 

Faber se non la smetti di scrivere in maiuscolo, che come sai equivale ad urlare, ti rimuovo tutti i messaggi e ti blòocco i diritti di scrittura.

questo e' imporsi utilizzando mezzi "IMPROPRIAMENTE"

 

 

cmq siamo in democrazia quindi queste prese di posizioni si potrebbero evitare a 360°

 

BRACAGLIA FABRIZIO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma poi dico, che sfizio c'è rincorrere pesci con l'acquascooter per farli intanare e poi prenderli.....Bah

Sicuramente usano questi cosi, le persone ossessionate dal portare per forza qualcosa a casa.... <_<

 

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi non esiste regolamento o legge che tenga se non è condiviso da chi lo deve rispettare.

 

Credo che, al di là dei divieti che non sempre ci sono e se ci sono, non sempre ti beccano, il vero pescatore debba adottare con se stesso un sistema morale ferreo che non lasci nemmeno spazio a dubbie interpretazioni.

 

Il mare è anche tuo ! se non lo proteggi tu...........non te lo protegge nessuno.

Il mio ultimo carniere era così composto:

1 bella spigola, una mormora, una ruota putrefatta (ma mi faceva schifo) di una lambretta e una poltroncina in plastica e alluminio.

 

è vero che chi pescherà dopo di me si ritroverà con una spigola e una mormora in meno ma è anche con un pò di pattume in meno.

 

:arabia:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
questo e' imporsi utilizzando mezzi "IMPROPRIAMENTE"

 

 

cmq siamo in democrazia quindi queste prese di posizioni si potrebbero evitare a 360°

 

BRACAGLIA FABRIZIO

 

Finora mi pare che sei tu a cercare di imporre la tua posizione.Cerca, se ritieni di aver ragione, di spiegarti in maniera meno prepotente e magari i moderatori non ti editano tutte le volte..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
x faber

 

Se nessuno ti ha risposto non farne una questione di principio, è molto probabile che non ci sia - in questo momento o in questi giorni - qualcuno in grado di darti questo tipo di informazioni, scrivere delle cose così pesanti e compromettenti per la nostra categoria non ti fa certo onore, la trainetta e il paperino sono metodi antisportivi e da condannare

 

per il resto invece quoto in pieno il 3d, la trainetta con l'acquascooter è da condannare, purtroppo il metodo è fin troppo diffuso,ma mi piacerebbe capire in che modo fare

 

ROS

 

Ros "non fate confusione":

un'importante precisazione...PAPERINO serve per scandagliare il fondo e NON per terrorizzare i pesci.

 

Il Paperino è la tecnica principe che permette la perlustrazione dei fondali, si pratica in zone e quote profonde e non terrorizza i pesci. Si tratta di sostituire l'ecoscandaglio con perlustrazioni dirette con lo scopo di individuare zone non reperibili su carte o cartografie elettroniche. Col paperino si ricercano le zone dove la tecnologia e le carte offrono limiti. Sia ben chiaro il distinguo tra ricerca e perlustrazione fatta col paperino e "strategia del terrore" fatta con trainetta e Palletta.

 

Ben altra cosa è la Trainetta e la Palletta fatta rimanendo attaccati ai gommoni o agli acquascooter...

 

Col paperino si individuano le zone dove pescare...a trainetta e Palletta si individuano direttamente i pesci con lo scopo di farli intanare dopo averli "terrorizzati" girandogli intorno o con gli inseguimenti "portati ad esaurire le forze"...

 

Con la trainetta è facile terrorizzare TUTTE le specie di pesci, dai più piccoli ai più grandi per spararli una volta intanati o stremati...

 

Continuate la discussione con l'obiettivo di isolare i trainettisti dal nostro ambiente...

 

Ciao da Mariano Satta

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite a.bassu

Forse bisognerebbe chiarire il significato di PAPERINO o TRAINO , lungo o corto che sia, che sta' per RICERCA , e TRAINETTA che sta' per PESCA trainati da mezzo ausiliario con lo scopo di inseguire e spaventare il pesce costringendolo a intanamento .

Mi pare che Mariano avesse in qualche articolo specificato le varie tecniche.

 

Ciao Sandro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Ros "non fate confusione":

un'importante precisazione...PAPERINO serve per scandagliare il fondo e NON per terrorizzare i pesci.

 

Il Paperino è la tecnica principe che permette la perlustrazione dei fondali, si pratica in zone e quote profonde e non terrorizza i pesci. Si tratta di sostituire l'ecoscandaglio con perlustrazioni dirette con lo scopo di individuare zone non reperibili su carte o cartografie elettroniche. Col paperino si ricercano le zone dove la tecnologia e le carte offrono limiti. Sia ben chiaro il distinguo tra ricerca e perlustrazione fatta col paperino e "strategia del terrore" fatta con trainetta e Palletta.

 

Ben altra cosa è la Trainetta e la Palletta fatta rimanendo attaccati ai gommoni o agli acquascooter...

 

Col paperino si individuano le zone dove pescare...a trainetta e Palletta si individuano direttamente i pesci con lo scopo di farli intanare dopo averli "terrorizzati" girandogli intorno o con gli inseguimenti "portati ad esaurire le forze"...

 

Con la trainetta è facile terrorizzare TUTTE le specie di pesci, dai più piccoli ai più grandi per spararli una volta intanati o stremati...

 

Continuate la discussione con l'obiettivo di isolare i trainettisti dal nostro ambiente...

 

Ciao da Mariano Satta

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
x faber

 

Se nessuno ti ha risposto non farne una questione di principio, è molto probabile che non ci sia - in questo momento o in questi giorni - qualcuno in grado di darti questo tipo di informazioni, scrivere delle cose così pesanti e compromettenti per la nostra categoria non ti fa certo onore, la trainetta e il paperino sono metodi antisportivi e da condannare

 

per il resto invece quoto in pieno il 3d, la trainetta con l'acquascooter è da condannare, purtroppo il metodo è fin troppo diffuso,ma mi piacerebbe capire in che modo fare

 

ROS

 

Ros "non fate confusione":

un'importante precisazione...PAPERINO serve per scandagliare il fondo e NON per terrorizzare i pesci.

 

Il Paperino è la tecnica principe che permette la perlustrazione dei fondali, si pratica in zone e quote profonde e non terrorizza i pesci. Si tratta di sostituire l'ecoscandaglio con perlustrazioni dirette con lo scopo di individuare zone non reperibili su carte o cartografie elettroniche. Col paperino si ricercano le zone dove la tecnologia e le carte offrono limiti. Sia ben chiaro il distinguo tra ricerca e perlustrazione fatta col paperino e "strategia del terrore" fatta con trainetta e Palletta.

 

Ben altra cosa è la Trainetta e la Palletta fatta rimanendo attaccati ai gommoni o agli acquascooter...

 

Col paperino si individuano le zone dove pescare...a trainetta e Palletta si individuano direttamente i pesci con lo scopo di farli intanare dopo averli "terrorizzati" girandogli intorno o con gli inseguimenti "portati ad esaurire le forze"...

 

Con la trainetta è facile terrorizzare TUTTE le specie di pesci, dai più piccoli ai più grandi per spararli una volta intanati o stremati...

 

Continuate la discussione con l'obiettivo di isolare i trainettisti dal nostro ambiente...

 

Ciao da Mariano Satta

 

Ciao Mariano, perdona la banalita': mi spieghi per favore in cosa consiste questa trainetta con l'acquascooter??? e cosa intendi per la palletta col gommone??? Grazie per la risposta :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite a.bassu
x faber

 

Se nessuno ti ha risposto non farne una questione di principio, è molto probabile che non ci sia - in questo momento o in questi giorni - qualcuno in grado di darti questo tipo di informazioni, scrivere delle cose così pesanti e compromettenti per la nostra categoria non ti fa certo onore, la trainetta e il paperino sono metodi antisportivi e da condannare

 

per il resto invece quoto in pieno il 3d, la trainetta con l'acquascooter è da condannare, purtroppo il metodo è fin troppo diffuso,ma mi piacerebbe capire in che modo fare

 

ROS

 

Ros "non fate confusione":

un'importante precisazione...PAPERINO serve per scandagliare il fondo e NON per terrorizzare i pesci.

 

Il Paperino è la tecnica principe che permette la perlustrazione dei fondali, si pratica in zone e quote profonde e non terrorizza i pesci. Si tratta di sostituire l'ecoscandaglio con perlustrazioni dirette con lo scopo di individuare zone non reperibili su carte o cartografie elettroniche. Col paperino si ricercano le zone dove la tecnologia e le carte offrono limiti. Sia ben chiaro il distinguo tra ricerca e perlustrazione fatta col paperino e "strategia del terrore" fatta con trainetta e Palletta.

 

Ben altra cosa è la Trainetta e la Palletta fatta rimanendo attaccati ai gommoni o agli acquascooter...

 

Col paperino si individuano le zone dove pescare...a trainetta e Palletta si individuano direttamente i pesci con lo scopo di farli intanare dopo averli "terrorizzati" girandogli intorno o con gli inseguimenti "portati ad esaurire le forze"...

 

Con la trainetta è facile terrorizzare TUTTE le specie di pesci, dai più piccoli ai più grandi per spararli una volta intanati o stremati...

 

Continuate la discussione con l'obiettivo di isolare i trainettisti dal nostro ambiente...

 

Ciao da Mariano Satta

 

Ecco ...appunto :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

BRAVO GRANDE DOMANDA:

 

 

Ciao Mariano, perdona la banalita': mi spieghi per favore in cosa consiste questa trainetta con l'acquascooter??? e cosa intendi per la palletta col gommone??? Grazie per la risposta  :bye:

 

1> PAPERINO: (se eseguito correttamente ) è un sistema molto valido per ispezionare i fondali sconosciuti. Si tratta di una semplice cima galleggiante legata a poppa di un gommone e nel terminale opposti il pescasub si attacca ad una traversina in legno -un bastone o tubo. Il barcaiolo guida il gommone trascinando il pescasub che fa perlustrazione. E' la tecnica usata dagli agonisti per preparare i campi gara sconosciuti e non arreca alcun terrore ai pesci.

 

Sostituisce l'ecoscandaglio e le cartografie nautiche ed elettroniche quando presentano lacune.

 

2>TRAINETTA i pescasub utilizzano gli acquascooter per individuare e terrorizzare i pesci che dopo inseguimento s'infilano nelle pietre stremati.

 

3>PALLETTA si tratta di uno spezzone di cima lungo sui 3 metri che si lega in punta al gommone. Nel terminale si lega una palla usata dai pescatori di reti, quelle in plastica col foro passante. Il pescasub mette la palletta tra le gambe e si fa trascinare lungo il bassofondo dal barcaiolo. Individuato il pesce si tratta di terrorizzarlo per sfinirlo o farlo intanare.

 

Quindi quando vedete un acquascooter che nel bassofondo traina un sub questo è un trainettista, idem quando vedete un gommoncino che traina nel suo fianco un pescasub questo è un pallettaro...idem anche lontani dalla costa...La trainetta e la Plalletta sono strategie del terrore...e i pesci terrorizzati o stremati "soccombono inerti davanti agli apioni o fiocinette dei bracconieri che si spacciano per pescasub sportivi.

 

Ciao da Mariano Satta

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RUBENSUB

ciao ragazzi,

mi aggiungo al nutrito numero di persone che non sanno cosa sia la trainetta o la palletta.

vi dispiacerebbe spiegarlo, così proviamo a partecipare anche noi al post..grazie

 

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...