> In Sicilia 3 Mesi Di Fermo Pesca - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

In Sicilia 3 Mesi Di Fermo Pesca


Messaggi raccomandati

Non vorrei che sfugga questa notizia

 

A mio parere è una mazzata terribile. Giustissimo bloccare le reti quando i pesci sono imbrancati in riproduzione ma il blocco degli sportivi onestamente non lo capisco.

 

 

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php?showtopic=28607

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
<_ ricordo qualcuno src="%7B___base_url___%7D/uploads/emoticons/default_wheelchair.gif" alt=":jrgian:"> preso a :fish: perchè ventilava questa cosa: meditate, meditate.
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho letto il decreto, ma i periodi agosto settembre non mi pare siano interessati...

 

Almeno quello

 

:frustry:  :frustry:

Uhm, mi sa che ti è scappato qualcosa: il fermo è per 45 giorni a partire da inizio aprile (beh questo è già andato, ma l'anno prossimo?) e da metà ottobre

 

:oops: avevo letto interessanti, rispondo più giù.

 

3)  Per le unità da pesca di cui all'articolo 1, comma 4, con in licenza attrezzi da posta, lenze, arpioni e palangresi messi in pesca in prossimità del fondo ed abilitate alla pesca costiera locale e ravvicinata, è disposta l'interruzione temporanea obbligatoria della pesca di 45 giorni a partire dall'1 aprile 2006, con l'obiettivo di ridurre la mortalità da pesca sugli aggregati di riproduttori delle principali specie demersali.

4)  Per le unità da pesca di cui all'articolo 1, comma 4, con in licenza ferrettare, lenze, arpioni e palangresi messi in pesca in superficie ed abilitate alla pesca costiera locale e ravvicinata, è disposta l'interruzione temporanea obbligatoria della pesca di 45 giorni a partire dal 15 ottobre 2006, allo scopo di proteggere i giovanili di pesce spada anche in accordo alle raccomandazioni ICCAT.

Modificato da Emanuele Cinelli
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho letto il decreto, ma i periodi agosto settembre non mi pare siano interessati...

 

Almeno quello

 

:frustry:  :frustry:

 

 

La mentalità per cui "meno male il mio periodo è salvo" oppure "meno male il mio spazietto è salvo" oppure "meno male che non mi tocca personalmente" è sbagliata e ci fa perdere sempre più terreno. Non possiamo limitarci sempre a dire va bene e a spostarci o a farci da parte.

 

La realtà è che la pescasub che prima era permessa 365 giorni all'anno adesso in sicilia è vietata per 3 mesi su 12. Mi pare sia una mazzata tremenda.

 

Se avete letto il fermo di ottobre è per tutelare il pescespada,ora tutti sappiamo che non è certo una specie obiettivo della pescasub. io direi che si dovrebbe battere su questo per ottenere la concessione si pescare come i cannisti già ce l'hanno per tutto il periodo del fermo.

 

 

 

Se continuiamo a pensare ognuno al suo orticello ben presto non ci rimarrà neanche quello

 

Ciao

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei approfittare per chiedere se ci sono società disposte a firmare un documento con cui si fa una richiesta formale alla regione adducendo le nostre motivazioni,almeno per il fermo dovuto alla tutela del pescespada.

 

Se ci siete io cerco di ottenere l'appoggio anche del mio circolo e lo possiamo inviare. Magari Giorgio o qualcun altro ci può aiutare nella stesura.

 

Che ne pensate?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ragazzi nn h capito bene se questi due periodi di fermo sostituiscono o si sommano ai 45 gg di fermo biologico di febbraio... :(  <_<

 

pare proprio che facciano di tutto per spingerci al bracconaggio!!!!

 

Beh la colpa è la nostra. Hai visto quanto interesse? Pensiamo tutti ai fucili e alle pinne ma poi che ci frega se ci vietano di andare a mare?

 

Tu sei iscritto ad un circolo?Che ne dici di stilare questo documento?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho letto il decreto, ma i periodi agosto settembre non mi pare siano interessati...

 

Almeno quello

 

:frustry:  :frustry:

Uhm, mi sa che ti è scappato qualcosa: il fermo è per 45 giorni a partire da inizio aprile (beh questo è già andato, ma l'anno prossimo?) e da metà ottobre

 

:oops: avevo letto interessanti, invece hai scritto interessati, pardon! Allora mi associo a quanto ti ha detto Uccio: il problema non è "il periodo" ma "il principio"; se poi pensiamo ai problemi che già sussistono in estate (ordinanze balneari e non solo), vedi che alla fine ti rimane solo l'inverno per pescare in pace.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' inutle stare a fare tanta filosofia, dietro ci stanno " i piccioli", i soldi. Il fermo biologico è un modo per dare soldi ai pescatori professionisti. Da noi in Sardegna il fermo è durato dal 1993 al 2004. L'attuale presidente della Regione Sarda, il famigerato Soru, quello della tassa sul lusso ai non residenti, non intende più erogare contributi a pioggia e semplicemente non istituisce il fermo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vorrei approfittare per chiedere se ci sono società disposte a firmare un documento con cui si fa una richiesta formale alla regione adducendo le nostre motivazioni,almeno per il fermo dovuto alla tutela del pescespada.

 

Se ci siete io cerco di ottenere l'appoggio anche del mio circolo e lo possiamo inviare. Magari Giorgio o qualcun altro ci può aiutare nella stesura.

 

Che ne pensate?

La mentalità per cui "meno male il mio periodo è salvo" oppure "meno male il mio spazietto è salvo" oppure "meno male che non mi tocca personalmente" è sbagliata e ci fa perdere sempre più terreno. Non possiamo limitarci sempre a dire va bene e a spostarci o a farci da parte.

 

Sono perfettamente d'accordo con Uccio, se ognuno pensa al suo piccolo non otteremo mai nulla, anzi ci priveranno lentamente del nostro "piccolo spazietto" .Concordo con l'idea di fare un documento e farlo sottoscivere dai vari circoli nazionali.

P.s.:io non sono iscritto a nessun circolo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho letto il decreto, ma i periodi agosto settembre non mi pare siano interessati...

 

Almeno quello

 

:frustry:  :frustry:

Uhm, mi sa che ti è scappato qualcosa: il fermo è per 45 giorni a partire da inizio aprile (beh questo è già andato, ma l'anno prossimo?) e da metà ottobre

 

:oops: avevo letto interessanti, invece hai scritto interessati, pardon! Allora mi associo a quanto ti ha detto Uccio: il problema non è "il periodo" ma "il principio"; se poi pensiamo ai problemi che già sussistono in estate (ordinanze balneari e non solo), vedi che alla fine ti rimane solo l'inverno per pescare in pace.

 

Inverno? pesco 10 volte in un anno se va bene... nel mese peggiore!

La mia era un'eclamazione di "pancia", cerchiamo di non perdere la leggerezza di fronte a la tenaglia che si stringe - è fondamentale.

 

Sono d'accordo con voi ragazzi e perfettamente consapevole delle problematiche connesse. Purtroppo non vivo più in Sicilia e la lontananza dal territorio non mi consente di impegnarmi in maniera massiccia in azioni mirate e "fisiche". Per ora sto raccogliendo le firme per un'altra zona che raggiungo più frequentemente nei week end e riguarda l'istituzione di un'amp intorno al conero (se ci sono residenti di quelle zone il modulo lo potete scaricare dal sito della Komaros).

Ad ogni modo avevo pensato di contattare qualche associazione delle mie parti che faccia da "cassa" per veicolare le informazioni.

 

saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...