> Regione Sicilia - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

E' stato pubblicato sulla GURS (Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana) n. 23 dello scorso 5 maggio il decreto dell'Assessorato Regionale della Cooperazione, del Commercio, dell'Artigianato e della Pesca che regolamenta la pesca nelle acque della Sicilia.

 

La circolare riguarda anche la pesca sportiva e quindi anche quella in apnea.

 

Purtroppo per noi le notizie non sono affatto buone; vengono infatti introdotti due periodi, della durata di 45 giorni ciascuno, di fermo della pesca (ad aprile e ad ottobre).

 

Per chi volesse approfindire questo è il testo integrale della circolare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per la pesca professionale è una cosa giustissima ma per noi onestamente non lo capisco proprio. A mio avviso non è una cosa di poco conto ma una mazzata molto grave.

Almeno il fine settimana per gli sportivi lo potevano lasciare come fanno in sardegna

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella minkiata!

Preparatevi,tra poco tempo scegliere di fare pesca subacquea significherà scegliere di fare i fuori legge,altro che...

 

 

Domanda facile facile: ma se a ottobre non si può pescare,come si fanno le gare selettive che,da quest'anno,sono state spostate proprio in quel periodo??????

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
<_ ricordo qualcuno src="%7B___base_url___%7D/uploads/emoticons/default_wheelchair.gif" alt=":jrgian:"> preso a :fish: perchè ventilava questa cosa: meditate, meditate.
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La cosa inquietante è che non mi pare ci sia un grande fermento,pare che la cosa non interessi a nessuno.

 

Se invece "fa esempio" interesserà tutti,siciliano e non.

 

L'unica speranza è che non venga riconfermata in questi termini per il prossimo anno ma bisognerebbe farsi sentire.

 

Ad es è assurdo vietare la pescasub a ottobre per difendere il pescespada come dice il decreto.Quanti pescispada prendono i pescasub?????

 

Queste cose bisognerebbe farle notare in modo che l'anno prossimo il decreto sia più giusto

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bella minkiata!

Preparatevi,tra poco tempo scegliere di fare pesca subacquea significherà scegliere di fare i fuori legge,altro che...

 

 

Domanda facile facile: ma se a ottobre non si può pescare,come si fanno le gare selettive che,da quest'anno,sono state spostate proprio in quel periodo??????

 

Ho posto il problema anche sul forum FIPSAS,vediamo che dicono

 

http://www.fipsas.it/forum/forum2.asp?ForumID=18

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Amici non volevo farvelo notare, ma guardate che hanno proibito anche la pesca da imbarcazione.... traina, drifting, big game... contro questo provvedimento si è schierata persino UCINA.

 

Giorgio

 

 

Fermo restando che a mio avvico vietare la pesca sportiva è una stupidaggine grossolana,posso comunque capire che,volendo tutelare il pesce spada,forse può avere un senso vietare queste tecniche ma la pescasub non capisco proprio perchè.

 

Non hanno vietatoad es. la pesca sportiva in toto ma hanno lasciato via libera alla pesca da terra e al bolentino,segno che vogliono chiudere pesche mirate.A questo punto perchè la pescasub?

 

Comunque se l'Ucina protesta potremmo associarsi anche a lei.

 

Giorgio tu che ne pensi di un documento ben scritto da mandare alla regione con la firma di un po' di club?

 

Capisco che è poca cosa ma meglio di sarcene zitti...

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho la netta impressione che chi ha scritto la circolare ignorasse il fatto che la pesca in apnea rientra tra le forme di pesca sportiva.

 

La motivazione del fermo di ottobre (tutela dei giovani di pesce spada) la dice lunga su quali forme di pesca sportiva si intendesse sospendere: gli "sportivi" che calano palangari di 100 ami (a volte molti di più).

 

Purtroppo questo è il risultato.

 

La riflessione sulle selettive è interessante, spero di trovare il tempo di parlarne con il Presidente Regionale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uccio,

 

piuttosto che mettere insieme la letterina con i circolini, ho girato le informazioni al Presidente del Settore Azzali.

 

Questa faccenda interessa anche i nostri cugini cannisti, per una volta possiamo sperare in un fronte compatto di produttori e pescasportivi.

 

Vediamo che succede.

 

Giorgio

 

PS Non sto dando troppo risalto a questa cosa perché mi è giunta notizia, non so quanto attendibile, che questo provvedimento sarebbe pronto a saltare per aria. Chi mi ha passato l'informazione mi ha detto che la cosa sarebbe già fatta: non mi risulta neanche un po', ma resto alla finestra....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Speriamo che in federazione si muova qualcosa. Io da subito ho scritto la cosa sul forum federale ma ancora non ho avuto risposta. C'è da dire però che lì sono abilissimi nel rispondere e non fare.

 

Avevo chiesto come mai sul sito FIPSAS non c'è neanche un'immagine di pescasub mentre ce ne sono a bizzeffe di pesca con la canna,di ARA,di apnea e persino di okey sub! Mi hanno risposto che avrebbero provveduto e non è cambiato nulla

 

Avevo chiesto se potevano farsi sentire per la questione di "gusto",mi hanno risposto che avrebbero provveduto e non se n'è saputo nulla

 

Salvo ha chiesto cosa hanno intenzione di fare nei rapporti col nuovo ministro e gli hanno risposto che si devono riunire per vedere....La stessa cosa che ho sentito almeno 4 anni fa quando "si stavano prendendo contatti".

 

Parlano parlano ma non fanno mai un tubo per questo pensavo di stilare un documento tra i club,magari cercando l'appoggio dell'ucina e dei club di cannisti esclusi.

 

Riguardo alla notizia che hai avuto io ci spero fortemente,ma veramente fortemente ma ricordo che si era sparsa una notizia che minimizzava il tutto anche quando ci hanno cacciato dalla Maddalena e poi non è cambiato nulla.

 

Ovviamente non è affatto una critica a quanto hai scritto perchè ho capito bene che tu per primo non ti fidi solo che veramente non sopporto questa ennesima limitazione,assurda nelle motivazioni,e vorrei che si provasse a farci sentire

 

Ciao

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per completezza sapete darmi un'informazione?

 

Premessa:

Si parla di redazione da parte dell'" ASSESSORATO DELLA COOPERAZIONE, DEL COMMERCIO, DELL'ARTIGIANATO E DELLA PESCA"

...

"Visto il decreto ministeriale 9 marzo 2006, concernente l'istituzione di un comitato unico per la gestione delle zone di tutela biologica, e l'abrogazione dei decreti ministeriali 30 luglio 2004 dal n. 200425516/1 al n. 200425516/11, riguardanti l'istituzione per ciascuna ZTB dei comitati di gestione;"

 

 

Incuriosito da questa commissione sono andato a leggiucchiare cosa si dice al proposito leggendomi il D.M succitato.

Riporto alcuni passi che, secondo me, sono il nodo della faccenda:

 

"Ritenuto opportuno procedere all'istituzione di un unico Comitato di gestione al fine di una efficace, un coordinamento unificato ed una conduzione efficiente ed economica tale da consentire la regolamentazione dell'attività di pesca professionale e sportiva a tutte le zone di tutela biologica con un'ottica di carattere strategico complessivo.

 

Decreta:

...

Articolo 3

Il Comitato di cui all'articolo 1, è composto da:

a) un coordinatore designato dalla Direzione generale della pesca marittima e dell'acquacoltura con funzioni di coordinamento;

b ) un funzionario (area C) designato dalla Direzione generale della pesca marittima e dell'acquacolura;

c) un rappresentante del Comando generale delle Capitanerie di porto;

d) un rappresentante designato dalla Conferenza Stato-Regioni;

e) un rappresentante per ciascuna delle associazioni nazionali di categoria;

f) un rappresentante delle organizzazioni nazionali sindacali;

g) un esperto designato dalla Direzione generale della pesca e dell'acquacoltura.

Le funzioni di segreteria sono svolte da un funzionario (area C) designato dalla Direzione generale della pesca marittima e dell'acquacoltura.

 

Articolo 4

Il Comitato di cui all'articolo 1, avrà il compito di regolamentare l'attività di pesca professionale e sportiva ed il relativo monitoraggio e controllo delle zone di tutela biologica.

 

 

Ok la questione è questa: i "Comitati di gestione" sono abrogati; questa commissione risulta essere il vero aggancio legislativo in grado di tutelare gli interessi dei pescatori.

Come siamo messi?

Ho sbagliato qualcosa?

Modificato da Goonoo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusa ma si parla di ZTB. Zone di tutela biologica.... comitato specifico o

generale temo che il risultato per noi sia sempre lo stesso.

 

Giorgio

 

Ma il punto e) un rappresentante per ciascuna delle associazioni nazionali di categoria non include la Fipsas?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusa ma si parla di ZTB. Zone di tutela biologica.... comitato specifico o

generale temo che il risultato per noi sia sempre lo stesso.

 

Giorgio

 

Ma il punto e) un rappresentante per ciascuna delle associazioni nazionali di categoria non include la Fipsas?

 

 

Ma la FIPSAS è un'associazione di categoria?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...