> Ricetta Salpa.. - Pagina 2 - Il mare in Tavola - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

C'è nessuno che sa spiegare come si sfiletta il pesce tipo Salpa. Ho provato ma mi sono rimaste tutte le lische nella carne sfilettata e mezzo pesce è rimasto sulla lisca. C'è qualche foto da qualche parte?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A "grande richiesta" di chi? :sub:

 

Inserite qui sotto i nomi di tutti i MANGIATORI DI SALPE del forum.

Comincio io:

 

1) tutto il popolo GRECO. :D

 

.. e i Persiani ... famosa anche dalle mie parti la Salpa alla persiana.

 

 

Basta ricordarsi di aprirla :D

 

 

Esatto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[...] il mio unico problema è sfilettare il pesce, ma sto imparando, sarà il coltello sbagliato.

 

Per Simone ( e per chi me lo sa dire): Che coltello usi? tipo lama e cm???

 

Ciao e buona cena a tutti.

 

E' vero che esistono dei coltelli appositi per la sfilettatura, ma in genere se valgono... costano!

Io uso un coltello da prosciutto; è vero che costa anche questo ma se gia ce l'hai...si fa prima!

Questo coltello è il massimo anche per fare dei filetti finissimi per il carpaccio!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per Simone ( e per chi me lo sa dire): Che coltello usi? tipo lama e cm???

 

Ciao e buona cena a tutti.

 

 

Comprate un coltello flessibile con lama curva , sono coltelli da lavoro per uso professionale , da cm. 15 ,

sono delle lamette , micidiali .

Se volete in privato vi do marca e modello ! :bye:

 

COSTO : Dimenticavo Lo trovate a €. 15.00 circa

Modificato da ant64
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Comprate un coltello flessibile con lama curva , sono coltelli da lavoro  per uso professionale , da  cm. 15 ,

sono delle lamette , micidiali .

Se volete in privato vi do marca e  modello !  :bye:

 

Attendo MP...

 

:bye:

Modificato da Shardana
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io per sfilettare uso un coltello con la lama affilatissima lunga circa 20 cm.La lama non è flessibile ma riesco a sfilettarli bene comunque...Il segreto è separare prima il filetto dalla lisca,bisogna prima incidere trasversalmente il pesce subito dopo la testa,dopo incidiamo longitudinalmente in corrispondenza della spina dorsale separando il filetto dalla lisca.Dopo aver staccato il filetto (ovviamente cercando di lasciare meno carne possibile sulla lisca) lo poggiamo sul tagliere dalla parte della pelle e passiamo il coltello tenendolo quasi parallelo al tagliere.Per fare questa operazione bisogna tirare la pelle con la mano libera dal coltello.Ci vuole un po di pratica ma non è affatto difficile ;)

P.S. come pomodori vi consiglio quelli piccoli "ciliegina" tagliati a metà o in 4 spicchietti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

IO NE CONOSCO una piccola variante che prevede la realizzazione contemporaneamente al sugo di un fumetto di pesce ( con i residui della salpa e la testa) una volta che la pasta è arrivata a metà cottura la si getta nel sugo dove avevamo fatto cuocere i cubetti di salpa e si porta a termine la cottura della pasta aggiungendo di tanto in tanto il fumetto di pesce in modo tale che il sugo rimanga sempre bello liquido e che la pasta si insaporisca per bene................

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si cattura la salpa (prima bisogna saperlo fare :devil: ) poi:

 

Si sventra appena catturata.

Arrivati a casa si prepara il soffritto in padella e da una parte i pomodorini tagliati in due.

Nel frattempo mentre il soffritto friggiola, si divide la salpa e la si sfiletta.

Si prende la carne sfilettata e ci si fanno tanti tocchetti (o cubetti).

Si buttano a soffriggere.

Devono essere scottati e ci si aggiunge un bicchiere di bianco.

Poi si mettono i pomodorini e si lasciano finchè il vino non evapora.

Nel frattempo la pasta (che avvevate preventivamente messo a bollire) deve arrivare a cottura.

Si cola e si butta in padella e la si fa passare mescolando il tutto.

A chi piace può aggiungere del peperoncino.

... si salvi chi può... poi mi saprete dire :siiiii:  :siiiii:  :robot:

 

Porca miseria, potevi darla anche prima sta ricetta, quante magnate perse! :P:P

 

http://img528.imageshack.us/img528/5180/cefaliesalpa5ai.th.jpg

 

http://img528.imageshack.us/img528/5180/cefaliesalpa5ai.th.jpg

 

http://img528.imageshack.us/img528/1448/prontedamangiare3nl.th.jpg

 

http://img69.imageshack.us/img69/2769/pennettealsugodisalpa3dw.th.jpg

Un buon corvo glicine del 2004 ed adesso, provate di nuovo a farmi venire , la bava alla bocca.

:lol::lol::lol: Nella vita c'è sempre da impare.

 

:bye::bye: Sarino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...