> Pesca Dei Mitili - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Pesca Dei Mitili


Messaggi raccomandati

Sentenza dell'agosto 1997 posteriore al DM in oggetto.

 

Data  1997/08/25  Cass. civ., sez. I, 25 agosto 1997, n. 7953

 

  In tema di infrazioni amministrative per violazione delle norme in materia di pesca subacquea di carattere sportivo, il precetto di cui all'art. 128 bis del Regolamento per la pesca marittima approvato con d.P.R. 2 ottobre 1968 n. 1639, il quale fa divieto al pescatore sportivo subacqueo di raccogliere molluschi o corallo, introdotto dall'art. 6 d.P.R. 18 marzo 1983 n. 219, avente ad oggetto modifiche al predetto regolamento, è entrato in vigore in conformità a quanto disposto dal successivo art. 17 del medesimo d.P.R. n. 219, il 27 maggio 1983 ed ha quindi da tale data effetto abrogativo di tutte le precedenti disposizioni che consentivano sia pure entro determinati limiti quantitativi la raccolta di molluschi anche ai pescatore subacquei sportivi, nei confronti dei quali vige pertanto a decorrere dalla data anzidetta il divieto assoluto di raccogliere anche in apnea (unico modo di pesca consentito a tale categoria di pescatori dal comma 1 del menzionato art. 128 bis) molluschi o corallo.

 

 

Grazie per la cortese risposta e per le informazioni.

Spero che alla fine si giunga a sbrogliare la matassa e che si possa giungere ad una conclusione condivisa da tutti.

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 94
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao Eduardo,

 

p.p.s. Vi anticipo solo che il pescatore in apnea potrebbe pescare i mitili, ma ci sono alcuni cavilli importantissimi, nonché modalità esecutive, etccc... tali da non rendere l'affermazione suddetta inequivocabile
.

 

Attendo di leggere le spiegazioni di questa visione, che per me non ha alcuna giustificazione nel diritto positivo. Avendo studiato diritto in vita mia so che anche su questioni spinose e ricche di giurisprudenza e dottrina, illustri studiosi si attestano su posizioni opposte ed incompatibili, ma non credo che in questa vicenda la ricostruzione dello status quo presenti alcun problema o cavillo.

 

Attendo quindi con ansia l'articolo, senza mancare di continuare a scrivere su questo tema (che in passato ho trattato nella rubrica Legge del mensile Pesca in Apnea che curo dal primo numero della rivista).

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il presidente di Settore ha fatto chiarezza ,la legge non si presta ad intrepetazione e sopratutto NON AMMETTE IGNORANZA.

Ora dovrei commentare tutto l'operato Del sig. Marchese ma francamente ha gia fatto una magra figura così.....non mi va di sparare sulla croce rossa.

In italia siamo ancora legati al pezzo di carta,la laurea il titolo di istruttore etc.

Questa vicenda dovrebbe insegnare che non biogna valutare i titoli delle persone ma le persone stesse in base al loro operato,per fortuna gli istuttori di apnea e di pesca in apnea non sono tutti uguali.

MEDITATE GENTE MEDITATE.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi chiedo se, nel caso in cui un pescatore in apnea grazie agli insegnamenti dell'istruttore di pesca in apnea Sig. Eduardo Marchese alias Dadosub si rechi a pescare mitili e venga malgrado le interpretazioni di legge pesantemente multato (fino a 3096 euro), il sopracitato Marchese si faccia carico della presentazione del ricorso e dell'eventuale pagamento della sanzione subita.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

..ohohomammmaaaa...

Ma chi e' che va a prendere le cozze??? :huh::huh:

L' 1% dei pescasub ?? cioe' solo dadosub. in pratica!

Polemiche e torture di fegato x nulla ...

 

Cmq oggi io ne ho prese 4 kg ...a 1.80 € al kilo al Carrefour!!!

 

Dadosub ,il tuo capo d'accusa oggi e' "incitamento e sfruttamento della cozza selvatica" ... mi raccomando domani dai qualche nuovo spunto se no' con chi si polemizza. (consiglio , manda una foto di una tua cattura e raccontaci un po' come e' avvenuta , cosi' giusto x stemperare la tensione :D )

 

Ciaooooooo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
..ohohomammmaaaa...

Ma chi e' che va a prendere le cozze??? :huh:  :huh:

L' 1% dei pescasub ?? cioe' solo dadosub. in pratica!

Polemiche e torture di fegato x nulla ...

 

Cmq oggi io ne ho prese 4 kg ...a 1.80 € al kilo al Carrefour!!!

 

Dadosub ,il tuo capo d'accusa oggi e' "incitamento e sfruttamento della cozza selvatica" ... mi raccomando domani dai qualche nuovo spunto se no' con chi si polemizza. (consiglio , manda una foto di una tua cattura e raccontaci un po' come e' avvenuta , cosi' giusto x stemperare la tensione :D  )

 

Ciaooooooo

 

 

Luca!

Non mi pare il caso di ironizzare su questa storia!!

La cosa e' abbastanza seria. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

..attendiamo lumi...io da primavera in avanti nel week end assieme a mio fratello e cognata andiamo ai frangiflutti a prendere due cozze da mangiare. Questo lo faccio da sempre, a parte i divieti delle ordinanze che in riviera romagnola sono bene esposti.(divieto messo perchè c'è chi le mangia crude..)

Se ci sono prendiamo anche qualche vongola da fare con la pasta.

Andiamo a nuoto, senza attrezzatura, solo un paio di guanti da muratore, al limite indosso il sottomuta se l'acqua è ancora fresca..

Per quanto ne so io, senza attrezzatura non dovrebbe essere vietato, sempre che non ne raccogli chili su chili...

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alessandro,

 

in attesa dell'articolo chiarificatore di Marchese, anche io sto mettendo giù un articolo. Non parlerò propriamente di cozze, ma dell'ABC.

 

Qui l'equivoco è tutto di glossario e sistematico, secondo me.

 

Abbiate pazienza e per piacere manteniamo toni moderati, stiamo cercando tutti di porre fine alle incomprensioni.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire la raccolta può essere fatta ,ma non dai subacquei quindi puoi farla a PIEDI se hai uno strumento(pinne maschera boccaglio) non puoi farlo....quindi è una cosa che non riguarda i pescatori in apnea ma i raccoglitori di cozze della domenica... mi sembra che il Presidente Azzali con la collaborazione di Giorgio abbia fatto chiarezza in merito.

Questo poi non toglie che ci siano persone che abbiano comportamenti che vanno al di fuori della legge, magari in buona fede.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giovanni attenzione.

 

Maschera e pinne non sono attrezzi da pesca, non sarei così categorico.

Il problema qui è diverso. Io sostengo che se ti beccano in acqua con il fucile e le cozze sotto al pallone ti fanno il verbale a prescindere dal fatto che tu abbia o meno usato il coltello o il fucile o altro attrezzo per raccoglierle.

 

Idem per tutti gli altri molluschi e crostacei.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si parla di Qualsiasi attrezzo? La mia interpretazione forse è un po radicale..dubito che si riescano a raccogliere i mitili con le mani ma forse mi sbaglio .

Mi sembra chiaro il discorso dei "molluschi non cefalopodi" enunciato dalla legge ,perchè ci dobbiamo continuamente creare problemi?

A prescindere dall'articolo di Marchese, eventuali deroghe che comunque non riguardano i pescatori in apnea ,sono circoscrittte e non valgono per tutto il litorale italiano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si parla di Qualsiasi attrezzo? La mia interpretazione forse è un po radicale..dubito che si riescano a raccogliere  i mitili con le mani ma forse mi sbaglio .

Mi sembra chiaro il discorso dei "molluschi non cefalopodi" enunciato dalla legge ,perchè ci dobbiamo continuamente creare problemi?

A prescindere dall'articolo di Marchese, eventuali deroghe che comunque non riguardano i pescatori in apnea ,sono circoscrittte e non  valgono per tutto il litorale italiano

 

Ciao, effettivamente sei pannelliano :D:D:D scherzo eh? L'argomento è serio e mi interessa dal vivo, :thumbup:

....il titolare del bagno xxxxx dove vado mi dice che prendersi un secchio di cozze non è reato. A Lui :frustry: hanno fatto un verbale ma....andava con le bombole e ne prendeva chili e chili.... :fish::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...