> Pesca Dei Mitili - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Pesca Dei Mitili


Messaggi raccomandati

Per fare chiarezza sig Marchese ho inserito un post sul forum fipsas ,chiedendo chiarimenti in merito ,non a lei ma al presidente di settore che lei tanto bene conosce.

Mi riservo i commenti a tutta la sua attività dopo la risposta del presidente di settore.

Ovviamente non dubiti che le darò ragione se il presidente Azzali confermerà la sua versione. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 94
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Gianfranco Ciavarella

Perchè?

Azzali sarebbe forse un esperto?

 

 

Non è Volpe che è stato nominato come esperto dalla Federazione per questo genere di cose?

 

Già, voglio proprio vedere cosa scrive Azzali.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su Giorgio Volpe non si discute.....vorrei un chiarimento dal presidente di Settore... vorrei sapere se Marco Bardi ,che mi ha brevettato come pescatore in apnea dice CAZZATE o se le dice Eduardo Marchese ..... :bye:

Magari hanno ragione tutti e due...insomma voglio un chiarimento :devil:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maicol, Lei è stato particolarmente gentile ed educato nel chiedere delucidazione, ho apprezzato molto la sua inversione di comportamento nei miei confronti. Grazie e non creda che non sappia apprezzare :D

 

Dottor Volpe mi sembra di capire, ma questo da tanto tempo, che lei sia laureato in legge. E' anche avvocato, cioé ha superato il concorso di avvocatura? La mia è solo curiosità.

Possibile mai che su questo forum quando propongo dei chiarimenti che gli utenti chiedono, altri utenti nonché parte dello stfff inizia a fare polemica, accusare, insinuare, etc...? Pensate con questo comportamento di invogliare una persona a collaborare, per quanto gli sia possiabile, alla vita del forum? Cosa significa " potrà anche rispondere bene , ma io argomenterò meglio", ha voglia di gareggiare, di competere, confrontarsi con un utente del forum? Questo è il suo modo di amministrare uno spazio pubblico nel web? Sono sorpreso.

Come può pretendere che con queste premesse un utente si senta di poter partecipare attivamente alla crescita del forum, mettendo a disposizione il proprio prezioso tempo, le proprie conoscenze e le proprie energie. In meno di due giorni mi avete fatto passare l'entusiasmo di ritrovare vecchi amici e di trovarne di nuovi, che trapelava dalla mia presentazione. Eppure mi sembrava di esser stato chiaro: polemiche e scontri non mi interessanno, confronti costruttivi si.

Inserirò la risposta e cercherò di renderla il più esasustiva possibile, sul forum dove sono moderatore. Dott. Volpe finalmente vedrà la risposta che da tanto chiede, sempre in toni diversi dalla semplice curiosità, e che continua a chiedere con insistenza. Come mai,fra tante domande insiste sempre con questa dei mitili, le hanno fatto un verbale? Lei quel forum lo conosce bene, sa l'indirizzo visto che ci è enrato anche sotto nick diverso "oigroig"?

Se le interesa troverà la risposta lì, anzi questa discussione mi ha fatto venire in mente un paio di cose, prima fra tutte che il pescatore in apnea a volte ignora alcune normative e quindi inserirò nel tempo più articoli su questa, primo fra tutti sarà uno sui mitili, che sarà on-line a breve. Un servizio per gli utenti.

Grazie per l'idea.

Saluti

Eduardo Marchese

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per completezza:

 

E' anche avvocato, cioé ha superato il concorso di avvocatura? La mia è solo curiosità.

 

No, ho solo un master in diritto dell'ambiente, poi mi sono dedicato ad altro, come ho già avuto modo di chiarire più volte in passato.

 

Possibile mai che su questo forum quando propongo dei chiarimenti che gli utenti chiedono, altri utenti nonché parte dello stfff inizia a fare polemica, accusare, insinuare, etc...? Pensate con questo comportamento di invogliare una persona a collaborare, per quanto gli sia possiabile, alla vita del forum?

 

Marchese, lei non è un utente qualsiasi, è il moderatore poco moderato di un altro spazio di discussione pubblica che non ha perso mai occasione di scagliarsi contro me e questo spazio. Un chiarimento da parte sua, nel momento in cui si presenta qui, è d'obbligo. E poi come pretende che l'accogliamo a braccia aperte se è qui per minacciare azioni legali in caso di mancata cancellazione di messaggi che lei ritiene offensivi ma che sono solo espressione del diritto di opinione.

 

Cosa significa " potrà anche rispondere bene , ma io argomenterò meglio", ha voglia di gareggiare, di competere, confrontarsi con un utente del forum? Questo è il suo modo di amministrare uno spazio pubblico nel web? Sono sorpreso.

 

Già spiegato, è lei che si dà troppa importanza.

 

 

Come può pretendere che con queste premesse un utente si senta di poter partecipare attivamente alla crescita del forum, mettendo a disposizione il proprio prezioso tempo, le proprie conoscenze e le proprie energie. In meno di due giorni mi avete fatto passare l'entusiasmo di ritrovare vecchi amici e di trovarne di nuovi, che trapelava dalla mia presentazione. Eppure mi sembrava di esser stato chiaro: polemiche e scontri non mi interessanno, confronti costruttivi si.

 

Prima ci prende a schiaffi e poi viene qui a fare l'agnellino? Mi scusi ma è un tantino pretenzioso.

 

Inserirò la risposta e cercherò di renderla il più esasustiva possibile, sul forum dove sono moderatore. Dott. Volpe finalmente vedrà la risposta che da tanto chiede, sempre in toni diversi dalla semplice curiosità, e che continua a chiedere con insistenza. Come mai,fra tante domande insiste sempre con questa dei mitili, le hanno fatto un verbale? Lei quel forum lo conosce bene, sa l'indirizzo visto che ci è enrato anche sotto nick diverso "oigroig"?

 

Le chiedo dei mitili perché lei fa l'arrogante senza conoscere la materia e senza aver capito ciò che le è stato spiegato.

Adesso vediamo cosa scriverà, io ho già spiegato che il pescatore in apnea non può raccogliere mitili o altri molluschi non cefalopodi con dovizia di articoli, commi etc...

 

Se le interesa troverà la risposta lì, anzi questa discussione mi ha fatto venire in mente un paio di cose, prima fra tutte che il pescatore in apnea a volte ignora alcune normative e quindi inserirò nel tempo più articoli su questa, primo fra tutti sarà uno sui mitili, che sarà on-line a breve. Un servizio per gli utenti.

Grazie per l'idea.

Saluti

Eduardo Marchese

 

Bene, stia solo attendo a non dare informazioni fuorvianti o sbagliate.

 

Cordialmente,

 

Giorgio Volpe

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Maicol, Lei è stato particolarmente gentile ed educato nel chiedere delucidazione, ho apprezzato molto la sua inversione di comportamento nei miei confronti. Grazie e non creda che non sappia apprezzare :D

 

Sono contento che Lei apprezzi.

 

Gradirei, però, dei quanto mai necessari chiarimenti del Suo apprezzato intervento.

Infatti, mi sembra di capire da quanto ho letto sul forum FIPSAS, che il mitilo è un mollusco bivalve dalla forma allungata dotato di una conchiglia di color nero-violaceo, e che il D.P.R. n° 1639 del 2 ottobre 1968 "Regolamento per l'esecuzione della Legge 14 luglio 1965, n. 963, concernente la disciplina della pesca marittima" all'ARTICOLO 128 bis (Esercizio della pesca subacquea sportiva) recita: "la pesca subacquea sportiva è consentita soltanto in apnea senza l'uso di apparecchi ausiliari di respirazione. Di questi ultimi è consentita l'utilizzazione solo per finalità diverse dalla pesca. Il pescatore sportivo subacqueo non può raccogliere coralli, molluschi e crostacei".

 

Mi sbaglio?

La ringrazio anticipatamente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Maicol, Lei è stato particolarmente gentile ed educato nel chiedere delucidazione, ho apprezzato molto la sua inversione di comportamento nei miei confronti. Grazie e non creda che non sappia apprezzare :D

 

Sono contento che Lei apprezzi.

 

che il mitilo è un mollusco bivalve dalla forma allungata dotato di una conchiglia di color nero-violaceo, e che il D.P.R. n° 1639 del 2 ottobre 1968 "Regolamento per l'esecuzione della Legge 14 luglio 1965, n. 963, concernente la disciplina della pesca marittima" all'ARTICOLO 128 bis (Esercizio della pesca subacquea sportiva) recita: "la pesca subacquea sportiva è consentita soltanto in apnea senza l'uso di apparecchi ausiliari di respirazione. Di questi ultimi è consentita l'utilizzazione solo per finalità diverse dalla pesca. Il pescatore sportivo subacqueo non può raccogliere coralli, molluschi e crostacei".

 

 

 

...allora non dobbiamo far altro che eliminare la conchiglia della cozza e farlo passare dallo stato di "mollusco" allo stato di "sfrattato", e a quel punto giustiziarlo con un pò di limone........così sono contenti tutti......

:devil:

 

Ragazzi questo 3d suda acredine da tutte le parti, sig. Marchese io non sono iscritto al Suo forum e me ne duolgo...la prego di postare anche quì le risposte in quanto il 3d è inizto quì e quì dovrebbe avere il suo naturale seguito.....

 

Grazie,

Davide

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guardate che io ho fornito chiarimenti sul forum federale in risposta al messaggio del Consigliere Federale FAbio Fiori che ha tenuto il corso istruttori dove si è formato Marchese.

 

Riproduco di seguito la discussione che trovate a questo indirizzo nel thread "Prelievo molluschi? è cambiata la normativa??"

 

Chiede Giovanni Peditto

 

Mi chiedevo se fosse cambiato il regolamento sul prelievo di Molluschi non cefalopodi ed in particolare riguardo ai mitili?

Il dubbio mi è sorto visto che l'istruttore di pesca in Apnea Eduardo Marchese afferma in 2 forum differenti che sia possibile un prelievo giornaliero di 3 kg di mitili.

La cosa mi sembra assurda tanto più che l'istruttore in questione è stato chiamato a rappresentare la federazione insieme al Presidente di Settore al cui chiedo urgentemente chiarimenti!

L'istruttore cita anche fantomatiche ordinanze ccp e normative generiche non idirizzate nello specifico alla pesca in apnea.

Presidente Azzali le chiedo per cortesia di fare chiarezza,per il bene della pesca in apnea e dell'immagine della federazione.

 

Risponde il Consigliere Federale Fiori:

 

Mi permetto di intervenire in quanto questo argomento era stato trattato al corso istruttori cui aveva partecipato Eduardo Marchese presso la sezione provinciale di PESARO.

In effetti il Ministero delle Risorse Agricole (su sollecitazione di alcuni parlamentari marchigiani) ha emesso in data 10/04/1997 un decreto, a firma dell'allora Ministro Pinto, che consente ai pescatori sportivi (in genere e quindi sia di superficie che in apnea) di prelevare "SENZA L'AUSILIO DI ATTREZZI" fino ad un massimo di 3 Kg. di mitili.

Le modalità di prelievo sono disciplinate con ordinanze del capo del compartimento marittimo, sentita la commissione consultiva locale della pesca marittima e nel rispetto della normativa sanitaria vigente.

E' chiaro quindi che la raccolta non è LIBERA su tutto il territorio nazionale ma devono presentarsi TUTTE le condizioni su elencate.

Per l'esperienza della costa marchigiana posso aggiungere che le autorizzazioni vengono emesse e revocate dalla Capitaneria con cadenze settimanali, a seconda dei risultati delle analisi delle acque e dei molluschi da parte della locale ARPAM (Agenzia Regionale Per l'Ambiente delle Marche).

 

Rispondo io

 

Gentile Fabio Fiori,

 

mi scusi ma lei sta dicendo cose che non corrispondono a verità per varie ragioni:

 

1) il pescatore subacqueo è solo quello che pesca con attrezzi specifici, vale a dire il fucile e attrezzi similari. E qui potremmo chiudere il discorso, ma vado avanti;

 

2) a norma dell'articolo 142 DPR 1639/68, valido per i pescatori sportivi in genere, è consentita la raccolta di molluschi e crostacei nel limite di 5 Kg senza altre specificazioni. Il DM 1997 non fa che restringere questa possibilità concessa a tutti gli sportivi alle zone in cui non sussistano problemi di ordine sanitario, in cui la CP ritenga di consentire questa attività e, dulcis in fundo SENZA ALCUN ATTREZZO (= niente a che vedere con i pescatori subacquei, altrimenti il divieto generico dell'articolo 142 si aggirerebbe semplicemente... evitando di sparare alle cozze)

 

3) non viene in alcun modo toccato l'articolo 128bis DPR 1639/68, norma SPECIALE per il pescatore subacqueo (che è sì sportivo, ma solo dove non sussitono norme speciali incompatibili con la disciplina generale, guardacaso contenuta in un diverso capo del decreto). Tale articolo afferma un divieto esplicito di raccolta di molluschi e crostacei da parte del pescatore subacqueo. Solo la circolare del ministro Degan del 1987 ha chiarito che cmq il pescatore subacqueo può catturare i molluschi CEFALOPODI.

 

Ergo: se siete pescatori subacquei, lasciate stare i mitili durante la battuta e raccoglieteli, dove possibile, solo prima o dopo aver pescato in apnea.

 

Adesso attendiamo le spiegazioni approfondite degli altri per confrontarle con queste.

 

L'equivoco sta tutto nella mancata comprensione di cosa sia giuridicamente la pesca subacquea ed il pescatore subacqueo. Ne parlerò approfonditamente in un articolo ad hoc.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso attendiamo le spiegazioni approfondite degli altri per confrontarle con queste.

 

L'equivoco sta tutto nella mancata comprensione di cosa sia giuridicamente la pesca subacquea ed il pescatore subacqueo. Ne parlerò approfonditamente in un articolo ad hoc.

 

Giorgio

 

 

Attendo con impazienza l'articolo. Sono ansioso di leggere la dottrina e la giurisprudenza in merito (sempre che esista dottrina e/o giurisprudenza di merito).

Vanno bene anche le interpretazioni qualificate di qualche professore Universitario di diritto specializzato in materia.

Ovviamente, sarebbe gradita bibliografia di eventuali monografie e/o riviste di settore con nomi, cognomi e relativi titoli accademici (dottorati, master, professorati, etc..) degli autori degli articoli.

 

Nel caso in cui tutti questa documentazione non ci fosse, dubito che si possa venire a capo della questione.

Dovremmo attenerci alle interpretazioni legislative attuate dagli organi regolamentari (Ministero e sue articolazioni).

 

Qualsiasi altro commento non qualificato (vedi sopra circa i requisiti per essere considerato qualificato) è legittimo ma ha il valore di semplice discussione tra amici e di certo non ha la possibilità di assurgere a Dottrina.

 

Se qualcuno ritiene di dover chiedere dei chiarimenti, li deve inoltrare al ministero delle Politiche Agricole e Forestali (magari con il tramite della FIPSAS), perchè è l'unico organo che può spiegarci la situazione in assenza di Giurisprudenza di merito e di Dottrina.

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dimenticavo, dalle FAQ delle CCPP

 

Titolo: Attività subacquea sportiva - obblighi e prescrizioni

 

Domanda: Volendo effettuare attività subacquea sportiva ed eventualmente la pesca subacquea a livello amatoriale mi interesserebbe conoscere le norme (obblighi) a cui devo attenermi per evitare di incappare in sanzioni e poter pescare liberamente.

 

Risposta: La normativa è disciplinata in generale dal D.P.R. 02.10.1968 n°1639 e successive modificazioni. In ambito locale possono esservi delle prescrizioni particolari emanate con apposita Ordinanza del capo del Circondario di cui si suggerisce la consultazione. In generale la pesca subacquea sportiva è consentita: - a distanza superiore a metri 500 dalle spiagge frequentate da bagnanti; - a distanza superiore a metri 100 dalle reti poste dei pescatori professionisti; - dal sorgere al tramonto del sole; - senza l'uso di apparecchi ausiliari di respirazione. Gli obblighi e le prescrizioni per l'esercizio della pesca subacquea sono: - è vietato attraversare le zone frequentate dai bagnanti con un'arma subacquea carica; - è fatto obbligo al subacqueo di segnalarsi con un galleggiante provvisto di una bandiera rossa con una striscia diagonale bianca ben visibile a 300 metri. Se il subacqueo è accompagnato da un mezzo nautico (il mezzo non è obbligatorio) è lì che va issata la bandiera. - il subacqueo deve operare entro un raggio di 50 metri dal mezzo nautico con la bandiera; - l'età minima per praticare la pesca con fucile subacqueo è di 16 anni (consegnare il fucile ad un minore di detta età comporta una sanzione di euro 500); - al pescatore sportivo subacqueo è vietata la raccolta del corallo, dei molluschi e dei crostacei.

 

Questa F.A.Q. è aggiornata al: 16/07/2004

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sentenza dell'agosto 1997 posteriore al DM in oggetto.

 

Data 1997/08/25 Cass. civ., sez. I, 25 agosto 1997, n. 7953

 

  In tema di infrazioni amministrative per violazione delle norme in materia di pesca subacquea di carattere sportivo, il precetto di cui all'art. 128 bis del Regolamento per la pesca marittima approvato con d.P.R. 2 ottobre 1968 n. 1639, il quale fa divieto al pescatore sportivo subacqueo di raccogliere molluschi o corallo, introdotto dall'art. 6 d.P.R. 18 marzo 1983 n. 219, avente ad oggetto modifiche al predetto regolamento, è entrato in vigore in conformità a quanto disposto dal successivo art. 17 del medesimo d.P.R. n. 219, il 27 maggio 1983 ed ha quindi da tale data effetto abrogativo di tutte le precedenti disposizioni che consentivano sia pure entro determinati limiti quantitativi la raccolta di molluschi anche ai pescatore subacquei sportivi, nei confronti dei quali vige pertanto a decorrere dalla data anzidetta il divieto assoluto di raccogliere anche in apnea (unico modo di pesca consentito a tale categoria di pescatori dal comma 1 del menzionato art. 128 bis) molluschi o corallo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dott. Giorgio Volpe,

l'ho letta sul forum in cui modero e sono felice di una sua apertura.

Il discorso sui mitili è complesso, ma la matassa è districabile. Alcuni punti nn sono chiari, ma possono essere chiariti. Entro domani mattina sul forum prima detto ci sarà la mia risposta che credo troverà più che esaustiva. Spero la legga e lacommenti, come Lei ha scritto si può collaborare mantenendo ciascuna la propria individualità, raccoglieremo così (noi categoria PIA) prodotti utili a tutti, offrendo un servizio ai pescatori in apnea che potrà solo giovare a noi tutti.

:thumbup:

Spero gli utenti di AM riescano a pazientare sino a domani, oggi gli impegni mi stannno divorando <_< e nn mi riesce possibile terminare l'articolo.

Cordialmente

Eduardo Marchese

p.s. Il sig. Fabio Fiori è persona degna della mia più grande stima. In ambito federale è una di quelle persone preparatissime, capaci e volenterose che si fa in quattro per il bene dei pescatori in apnea, sottraendo tempo prezioso alla sua vita privata. Gli mando un saluto sincero e ricco di una profonda stima. Ciao Fabio.

p.p.s. Vi anticipo solo che il pescatore in apnea potrebbe pescare i mitili, ma ci sono alcuni cavilli importantissimi, nonché modalità esecutive, etccc... tali da non rendere l'affermazione suddetta inequivocabile.

Modificato da dadosub
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...