> Pesca Dei Mitili - Pagina 5 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Pesca Dei Mitili


Messaggi raccomandati

  • Risposte 94
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Gianfranco Ciavarella

Ma com'è cambiato l'atteggiamento del ragazzo...

Prima invitava Giorgio ad iscriversi ai suoi corsetti per imparare dei mitili e di come si potesse pescarne tre chili, ora pare in genuflessione adulante al cospetto dell'AVVOCATO ESPERTO.

 

:laughing::laughing::laughing::laughing:

 

Sta discussione mi fa morire dalle risate, inutile ai fine della pesca subacquea ha dimostrato solo quanta presunzione ci sia e dove sia intanata.

 

Continuate pure ad esercitarvi nella pesca dei canolicchi.....

 

 

:laughing::laughing::laughing::laughing::oops:

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prof. Ciavarella,

dove legge questa genuflessione di cui parla?

Con tutto il rispetto ch ho per il dott.Volpe Giorgio, ma parlavo di un avvocato esperto, non di un dottore in legge esperto, abilitato in quanto avvocato ad esprimere pareri legali. Pareri che né lei, né io, né il dott. Giorgio Volpe possiamo dare con valenza legale, perché nessuno di noi tre è un avvocato.

Cordialmente

Eduardo Marchese

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Qui l'unico che invitava (parlo al passato perchè spero che le sia passata la voglia dopo sto figurone) la gente ai corsi dell'ISTRUTTORE, era LEI.

 

:laughing::laughing::laughing::laughing:

 

Parlerà anche della pesca notturna ai suoi corsi??????

 

:laughing::laughing::laughing::laughing::oops:

 

Statt. Bbun Wguagliò!

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che sono d'accordo con la pesca dei cannolicchi :laughing::laughing:

volevo far notare al sig. Marchese che è in errore:

"ed invece nel Decreto del 10/04/1997 usano lo stesso termine ove viene scritto che :" ritenuta l'opportunità di disciplina il prelievo da parte dei Pescatori Sportivi dei mitili nel rispetto della vigente normativa sanitaria...".

Allora quest'ultimo sembra riferirsi anche al pescatore in apnea, sottoclasse del pescatore sportivo..."

Se è vero che il pescatore in apnea rientra nella categoria "pescatore sportivo" è anche vero che l'art. 128 bis, come già ribadito da Giorgio, è norma speciale=solo per lui=deroga alla norma generale=non si pescano i mitili in apnea.

Speriamo che l'inverno passi presto!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sig. Homer,

non ce l'avevo con lei.

Comunque:

Il 128 ed il 128 bis poi furono ripresi e modificati nel D.M. del 1/06/1987 n249(leggere gazzetta ufficiale del 29/06/1987) dove fra le altre cose si asserisce che il Pescatore Sportivo si può pescare molluschi cefalopodi. Ma allora i bivalvi si possono prendere o no?

I bivalvi non si possono pescare, ad eccezione dei mitili la cui raccolta è spiegata, come illustratoLe dal dott. Fabio Fiori dal Decreto del 10/04/1997 ove viene scritto che :" ritenuta l'opportunità di disciplina il prelievo da parte dei Pescatori Sportivi dei mitili nel rispetto della vigente normativa sanitaria..." La classe detta "Pescatore Sportivo" è la classse a cui apparteniamo. Ma allora perché nel 128 bis ci chiamano "Pescatori Sportivi" (..."Il pescatore sportivo non può raccogliere coralli o molluschi.") ed invece nel Decreto del 10/04/1997 usano lo stesso termine ove viene scritto che :" ritenuta l'opportunità di disciplina il prelievo da parte dei Pescatori Sportivi dei mitili nel rispetto della vigente normativa sanitaria...".

Allora quest'ultimo sembra riferirsi anche al pescatore in apnea, sottoclasse del pescatore sportivo, anche perché diciplina l'attività del pescatore sportivo in generale, non specificando invece il pescatore sportivo non subacqueo ed intervenendo ben 10 anni dopo il D.M. del 1/06/1987 n249(leggere gazzetta ufficiale del 29/06/1987) che già di suo riprendeva i famosi 128 e 128 bis di cui parla.

Per quanto riguarda i mezzi pe rla pesca, il pescatore in apnea nn ne può utilizzare o detenere nessuno in acqua. si eve immergere senza fucile e/o coltello, ma al più con i guanti. Questo mi sembra si evinca.

Aggiungo però che è necassario come da D.M. 10/04/97 consultare il compartimento marittimo di competenza per verificare se la raccolta dei mitili nella zona d'interesse, è concessa agli sportivi, in che periodo, in quali orari e se vi è una normativa sanitaria che ne vieta la pesca stessa.Queste sono mie personali riflessioni, senza alcuna valenza giuridica, non mi assumo dunque nessuno responsabilità per usi di questo documento diversi da quello di semplice lettura.

Eduardo Marchese

p.s. dimenticavo a dimostrazione di ciò provi cercare l'ordinanza della C.P. dii Ancona del 97, per vedere come loro l'hanno interprettata emanando in seguito l'ordinanza balneare in questione.

Modificato da dadosub
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gentile Eduardo,

 

rispetto il suo punto di vista, ma vorrei farle notare che tempo fa ho ricevuto dalla nostra Federazione una lettera con cui mi si informava del fatto che ero stato nominato consulente per le materie giuridiche (sia chiaro: senza sollecitare o richiedere in alcun modo la cosa). Evidentemente il Consiglio Federale non concorda con la suavalutazione riguardo i titoli necessari per offrire pareri giuridici in questo particolare settore.

 

In ogni caso, "valore legale" è una classe giuridica inesistente con riferimento ai "pareri legali", fallibili come le sentenze.

 

SE lei conoscesse un po' di giurisprudenza sarebbe più cauto nel vautare chi può dare opinoni autorevoli sulle norme della pesca in apnea.

 

Per l'articolo ed i commenti mi prendo tempo, oggi è una giornataccia.

 

Giorgio

 

PS Marchese, il pescatore subacqueo sportivo è una sottospecie del genere "pescatore sportivo". Ma perché diavolaccio nel DM 97 non ci hanno scritto "pescatore subacqueo sportivo"? Vai a capire certe robe!

PPSS Sa cosa? Chiedendo ho trovato sempre solide convinzioni nei primi 5 minuti... smontate dopo 10.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma voi le cozze, prima di aprirle, le lasciate riposare in acqua di mare, o le lavate acqua dolce?

L'alicetta, c'ha mettete? :siiiii:

 

ERESIAAAAAA!

 

Crude col limone, appena uscite dall'acqua.

 

Io me le magnerei pure in apnea.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Ma che cozze state dicendo?

 

:laughing::laughing::laughing:

 

Ma sta roba con la pesca sub e con la Federazione cosa hanno da spartire??????????????????

 

C'è qualcuno che rispondeeeeeeeeeeeeee????

 

Mah, mi pare che il cozzarone si sia specializzato in cozzate!

 

Ciao da :jrgian::laughing::laughing::laughing::oops:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma com'è cambiato l'atteggiamento del ragazzo...

Prima invitava Giorgio ad iscriversi ai suoi corsetti per imparare dei mitili e di come si potesse pescarne tre chili, ora pare in genuflessione adulante al cospetto dell'AVVOCATO ESPERTO.

 

:laughing:  :laughing:  :laughing:  :laughing:

 

Sta discussione mi fa morire dalle risate, inutile ai fine della pesca subacquea ha dimostrato solo quanta presunzione ci sia e dove sia intanata.

 

Continuate pure ad esercitarvi nella pesca dei canolicchi.....

 

 

:laughing:  :laughing:  :laughing:  :laughing:  :oops:

 

 

Che galanteria!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...