> Pesca Dei Mitili - Pagina 6 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Pesca Dei Mitili


Messaggi raccomandati

Ospite Gianfranco Ciavarella

Lo puoi dire forte se avessi dovuto trattarlo con la stassa moneta che ha usato lui avrei dovuto richiamare Stalin, Hitler e compagnia cantando...

 

Lasciamo perdere, mi accontento di mostrare che razza di esperto sarebbe.

Potrebbe avviare le pratiche per la fondazione della Fedcozz

La Federazione della raccolta "sportiva" delle cozze.

 

:laughing::laughing::laughing:

 

Credo di non essermi maidivertito tanto, da sempre!

 

Certo che è difficile mandare giù la cozza! :oops::ajo:

 

E' una cozza grande così!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 94
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Lo puoi dire forte se avessi dovuto trattarlo con la stassa moneta che ha usato lui avrei dovuto richiamare Stalin, Hitler e compagnia cantando...

 

Lasciamo perdere, mi accontento di mostrare che razza di esperto sarebbe.

Potrebbe avviare le pratiche per la fondazione della Fedcozz

La Federazione della raccolta "sportiva" delle cozze.

 

:laughing:  :laughing:  :laughing:

 

Credo di non essermi maidivertito tanto, da sempre!

 

Certo che è difficile mandare giù la cozza! :oops:  :ajo:

 

E' una cozza grande così!

 

 

ripeto e ribadisco...

 

che galanteria...

 

se dovessimo vedere le qualifiche che ogn'uno possiede saremmo "ben messi"!

 

Mi esprimo in linee generali. (meglio sottoscrivere)!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
I bivalvi non si possono pescare, ad eccezione dei mitili la cui raccolta è spiegata, come illustratoLe dal dott. Fabio Fiori dal Decreto del 10/04/1997 ove viene scritto che :" ritenuta l'opportunità di disciplina il prelievo da parte dei Pescatori Sportivi dei mitili nel rispetto della vigente normativa sanitaria..." La classe detta "Pescatore Sportivo" è la classse a cui apparteniamo. Ma allora perché nel 128 bis ci chiamano "Pescatori Sportivi" (..."Il pescatore sportivo non può raccogliere coralli o molluschi.") ed invece nel Decreto del 10/04/1997 usano lo stesso termine ove viene scritto che :" ritenuta l'opportunità di disciplina il prelievo da parte dei Pescatori Sportivi dei mitili nel rispetto della vigente normativa sanitaria...".

Allora quest'ultimo sembra riferirsi anche al pescatore in apnea, sottoclasse del pescatore sportivo, anche perché diciplina l'attività del pescatore sportivo in generale, non specificando invece il pescatore sportivo non subacqueo ed intervenendo ben 10 anni dopo il D.M. del 1/06/1987 n249(leggere gazzetta ufficiale del 29/06/1987) che già di suo riprendeva i famosi 128 e 128 bis di cui parla.

Eduardo Marchese

 

Non mi stanco di ribadire che nel 128 bis si parla di pescatore sportivo "subacqueo" e quindi ripeto il concetto che è una specie del pescatore sportivo (norma speciale che deroga la norma generale)

 

p.s. dimenticavo a dimostrazione di ciò provi cercare l'ordinanza della C.P. dii Ancona del 97, per vedere come loro l'hanno interprettata emanando in seguito l'ordinanza balneare in questione.

 

L'ordinanza non ha nessun valore di precedente (anche la PA può sbagliare e per questo esiste il giudizio amministrativo, ma queste sono cose che per noi non hanno interesse).

In ogni caso il discorso non porta da nessuna parte quindi vedo inutile continuare una discussione che ormai ha esaurito gli argomenti e nella quale si gira in tondo.

 

Cordialmente

Luca Bazzicalupo

 

PS aderisco al cozza fun club! :thumbup::laughing:

Modificato da Homer j
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Ragazzi,

la verità è che la minestra che avrebbero voluto propinarci è :

Un brodino di cozza fatto con il dado...

 

:laughing::laughing::laughing::laughing::laughing::laughing:

 

Posso suggerire il presidente ad onorem?

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che approfondirò in altra sede questo argomento, devo dire che l'analisi giuridica di Eduardo Marchese è mirabile, considerando che -almeno a quanto sappia- non ha una formazione giuridica alle spalle.

 

"Il pescatore subacqueo è solo quello che utilizza il fucile o attrezzi similari".

 

Vede sig. Marchese, lo so benissimo che secondo la sua -e non solo- opinione un bagnante che scende in apnea e raccoglie un c@**o di mare per portarselo a riva è "tecnicamente" un pescatore sportivo subacqueo. Sotto il profilo schiettamente giuridico non fa una grinza, ed anche se alcune conseguenze di questo principio risultano piuttosto singolari, convengo con lei che è una visione possibile alla luce del diritto positivo.

 

Ciò non toglie, ed è questo il senso della mia affermazione, che questa roba non ha nulla a che vedere con un programma didattico federale, né in un corso istruttori né tantomeno in un corso allievi, perché il pescatore subacqueo che ci interessa come Federazione è solo quello che pesca con il fucile e affini, e che nel 99% delle coste italiane non può raccogliere molluschi non cefalopodi né crostacei. La pesca dei mitili nella zona di Ancona, apparentemente aperta a tutti, sportivi e subacquei, è proibita a tutti gli sportivi anche solo oltreconfine, nel compartimento di Pesaro. Se lei si passa in rassegna tutte le ordinanze (ma non solo le balneari come dice, ad es. non c'entrano nulla con i mitili) di tutti gli uffici troverà molte incongruenze rispetto alla disciplina nazionale.

 

Lei nel programma didattico ha trovato accenni alla particolare disciplina di una zona in cui ci si può immergere in piena estate a meno di 500 metri dalle spiagge frequentate da bagnanti in orari diversi da quelli di balneazione? E all'obbligo di pescare con mezzo nautico o mezzi di propulsione individuali oltre i 700 metri dalla costa? Le hanno parlato della circolare Lunardi e dei prodromi rintracciabili nelle ordinanze di Bari? Le hanno spiegato che i 500 metri dalle spiagge frequentate dai bagnanti risultano di meno in alcune zone? Che facciamo, le studiamo tutte queste particolari situazioni o solo quelle note all'istruttore di turno?

 

Sia ben chiaro: la definizione giuridica che lei offre della pesca subacquea non sta nella legge, è una sua ricostruzione che non spiega varie cose. Ad esempio:

 

a.) perché quando si allontana il pescatore subacqueo fino a 500 metri di distanza dai bagnanti non si specifica "quelli armati di fucile".

 

b.) perché la ormai quasi defunta 963/65, abbattuta a colpi di Dlgs nel maggio 2004 conteneva l'articolo 18 intitolato "Pesca Subacquea" il cui contenuto si risolveva in "La pesca con il fucile subacqueo o con attrezzi similari è consentita soltanto ai maggiori di anni sedici. 2. Il regolamento stabilisce le cautele e le modalità da osservarsi nella detenzione ed uso del fucile subacqueo o attrezzi similari".

 

c.) quanto si debba essere immersi per passare da pescatore sportivo generico a pescatore subacqueo (pesci, molluschi e crostacei si pescano sempre sott'acqua... non è che si pescano fuori, vien fatto di chiedersi se basti mettere sotto le vie aeree o si debba scendere di almeno di 50 cm o un metro o due per divenire pescatori subacquei.

 

Andiamo avanti.

 

Vede Marchese che in questo Paese è possibile tutto e il contrario di tutto.

Però esistono delle regole che devono guidare l'interpretazione delle norme, e nel nostro caso occorre chiarire un concetto di fondo.

 

Come sa la pesca subacquea è una "pesca speciale" disciplinata nella terza sezione del Capo III - le altre due sezioni riguardano la pesca del corallo e del novellame).

 

C'è poi un capo IV dedicato alla pesca sportiva, all'interno del quale sono contenute le norme valide per la generalità dei pescatori sportivi. Come può verificare dal raffronto dell'art 128bis e del 142, vi si ritrovano due disposizioni apparentemente incompatibili. In questi casi, l'interpretazione letterale non è sufficiente a spiegare il significato delle norme, occorre fare un passetto in più e rendersi conto che il pescatore subacqueo è soggetto alle norme valide per tutti i pescatori sportivi ma solo in quanto compatibili con quelle dirette specificamente al(lo sportivo) subacqueo, che rappresenta un sottoinsieme rispetto ai pescatori sportivi.

 

Ciò detto, appare evidente che il DM 1997 come lo racconta lei non rappresenti un buon esempio di tecnica legislativa. Rivolgendosi ai pescatori sportivi in genere, infatti, tale decreto -sempre che davvero si riferisse ai pescatori sportivi subacquei- avrebbe dovuto specificare meglio i destinatari della previsione, perché, appunto, a differenza degli sportivi in genere il pescatore subacqueo si confronta con la norma del 128bis che gli vieta -e solo a lui fra gli sportivi- la raccolta di molluschi.

 

Adesso le devo fare una domanda: in tutta onestà, le pare che si possa postare il testo di quel decreto senza altre specificazioni per chiarire la disciplina della pesca dei mitili in un forum di pescatori subacquei?

 

Conclusione: Marchese io e lei partiamo da presupposti diversi. Lei dice che il DM 97 si riferisce anche ai pescatori subacquei, ma poi dice che se uno ha il fucile non può raccogliere i mitili (creando così, per converso, la figura del pescatore subacqueo senza fucile, che io invece trovo inutile, pura accademia).

 

Dall'inizio della nostra discussione, io ho sempre sostenuto che "pescatore sportivo" "senza attrezzi" non è un pescatore subacqueo e che i pescatori subacquei non possono raccogliere molluschi non cefalopodi. Lei mi pare aver compiuto una lunga parabola per arrivare alla stessa conclusione: di questo non posso che prenderne atto.

 

Adesso per completare il lavoro non resta che acquisire certezze in ordine al significato del decreto e alla interpretazione ufficiale del compartimento marittimo, mi sono già mosso in tal senso. Anche se dovessimo scoprire che ad Ancona di fa come si faceva a La Spezia con gli allevamenti, credo che i nostri programmi didattici dovrebbero comunque lasciar fuori questa roba.

 

Giorgio

 

PS Marchese, se lei in un parco cattura un organismo con le mani non è in regola, perché la pesca sportiva è consentita solo con determinati attrezzi in deroga ad un generale divieto anche solo di disturbo dell'ambiente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Gemik,

avresti fatto bene a scrivere le stesse cose al tuo amico dadoknorr quando faceva lo sbruffoncello invitando tutti ai suoi corsi per apprendere le sciocchezze che abbiamo dovuto leggere.

 

Dov'eri?????

 

Vai a bere il brodino di cozza al dadino!

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Premesso che approfondirò in altra sede questo argomento, devo dire che l'analisi giuridica di Eduardo Marchese è mirabile, considerando che -almeno a quanto sappia- non ha una formazione giuridica alle spalle.

Dott. Giorgio Volpe,

non leggo nelle sue parole diffidenza e scherno. Ne sono felice. Prendo queste sue, come un complimento o un riconscimento all'impegno profuso. Sono lieto di leggere toni pacati e mi auguro di poterci incontrare. Sarà forse l'EUDI l'occasione giusta? Spero il trambusto dei giorni passati sia servito a conoscerci meglio e non solo.

Apprezzo sinceramente la serenità delle sue parole.

Cordialmente

Eduardo Marchese

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bhà...io poche volte entro in merito alle discussioni altrui...e me ne guardo bene dal farlo...

 

il solo problema è che faccio parte anche io di questo forum da diverso tempo e leggo da diverso tempo discussioni dove mi lego le mani pur di non scrivere...

 

Il caricarsi di autorità e skerno è sbagliato a priori e quì si è sprecato in diverse circostanze...

 

una frase che può essere intesa come "consiglio" non DEVE essere contraccambiata con superbia...e quì, da solo lettore, ci si diverte a leggere ed interpretare il carattere delle persone!

 

Se chi era chiamato in causa ha risposto educatamente non vedo perchè non debba essere preso in esempio!

 

E poi "onestamente" il brodino con 19° fuori non è che mi piaccia tanto!

:P

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Già la superbia, quella di chi sentitosi ammiraglio mostrava il petto ai quattro venti ed invitava, sprezzante, Giorgio a partecipare da allievo ai suoi corsi per imparare come i pescatori subacquei potessero pescare tre chili di cozze.

La superbia, già, proprio quella!

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite maumau75
..ohohomammmaaaa...

Ma chi e' che va a prendere le cozze??? :huh:  :huh:

L' 1% dei pescasub ?? cioe' solo dadosub. in pratica!

Polemiche e torture di fegato x nulla ...

 

Cmq oggi io ne ho prese 4 kg ...a 1.80 € al kilo al Carrefour!!!

 

Dadosub ,il tuo capo d'accusa oggi e' "incitamento e sfruttamento della cozza selvatica" ... mi raccomando domani dai qualche nuovo spunto se no' con chi si polemizza. (consiglio , manda una foto di una tua cattura e raccontaci un po' come e' avvenuta , cosi' giusto x stemperare la tensione :D  )

 

Ciaooooooo

 

 

 

CONCORDO!!!!!!! FINALMENTE QUALCUNO SAGGIO!!!!! :clapping::clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...