> Tiri Oltre I 6 Metri - Pagina 9 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite Rackham
...

Al di la dei test che ognuno è libero di fare, mi sembra appurato che ( in riferimento al titolo del 3D):

 

1. I fucili che sparano anche oltre i sei metri esistono

 

2. Vengono prodotti e venduti a suon di dollari

 

3. Vengono usati con profitto in un particolare tipo di pesca "Blu water hunting", laddove la potenza fà la differenza a discapito della precisione. Il bersaglio in genere, di grossa mole ( non dentici di 2 kg, ma pesci dai 40/ 50 Kg in su) passa davanti al fucile a bassa velocità, incuriosito e non spaventato ( sono in genere predatori ai vertici della catena alimentare e non prede)

 

...

 

Se vogliamo dare un significato alle parole, senza intento polemico da parte mia, ti cito testualmente il 3d di partenza che non chiede quello a cui rispondi tu, ma solo :

 

"Ciao a tutti gli appassionati dei tiri estremi dove la limpidezza delle acque i fondali piani senza possibili nascondigli per il subacqueo impongono a sparare oltre i 6 metri a pesci di grossa taglia che ben conoscono le insidie del pescatore "

 

ora; i tonni, gli wahoo, gli squali, i marlin...etc non sono pesci di grossa taglia che ben conoscono le insidie del pescatore...ma solo pesci di grossa taglia

quello che si chiede lo sono grandi pesci che però hanno dimensioni molto, molto più contenute rispetto alle prede del blue hunting.

o no?!?

 

a questo bisogna rispondere, se vogliamo fare proprio i pignoli.

R.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 140
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite affertus
Affertus, hai rotto!

Di sti inutili fucili vuoi parlare solo tu.

Non può fregargliene nulla a nessuno e continui a parlarne.

Se ti interessa parlare di pesca subacquea è bene se invece vuoi parlare di cazzaroni del pacifico fallo nel forum dei cazzaroni!

Azzo! la vuoi capì o no?

E' na roba da matti!

 

 

E' curioso che una persona che si professa tollerante e che cita ben tre fiolosi:

 

"Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. (Euripide)

Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo. (Gandhi)

Chi vuol muovere il mondo prima muova se stesso. (Socrate)"

 

risponda con cotanta irruenza di fronte a verità innegabili.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite affertus
...

Al di la dei test che ognuno è libero di fare, mi sembra appurato che ( in riferimento al titolo del 3D):

 

1. I fucili che sparano anche oltre i sei metri esistono

 

2. Vengono prodotti e venduti a suon di dollari

 

3. Vengono usati con profitto in un particolare tipo di pesca "Blu water hunting", laddove la potenza fà la differenza a discapito della precisione. Il bersaglio in genere, di grossa mole ( non dentici di 2 kg, ma pesci dai 40/ 50 Kg in su) passa davanti al fucile a bassa velocità, incuriosito e non spaventato ( sono in genere predatori ai vertici della catena alimentare e non prede)

 

...

 

Se vogliamo dare un significato alle parole, senza intento polemico da parte mia, ti cito testualmente il 3d di partenza che non chiede quello a cui rispondi tu, ma solo :

 

"Ciao a tutti gli appassionati dei tiri estremi dove la limpidezza delle acque i fondali piani senza possibili nascondigli per il subacqueo impongono a sparare oltre i 6 metri a pesci di grossa taglia che ben conoscono le insidie del pescatore "

 

ora; i tonni, gli wahoo, gli squali, i marlin...etc non sono pesci di grossa taglia che ben conoscono le insidie del pescatore...ma solo pesci di grossa taglia

quello che si chiede lo sono grandi pesci che però hanno dimensioni molto, molto più contenute rispetto alle prede del blue hunting.

o no?!?

 

a questo bisogna rispondere, se vogliamo fare proprio i pignoli.

R.

 

Beh io l'ho inteso, forse sbagliando, nel modo con cui lo ha descritto simpaticamente anche astapersa:

 

"o parla di pesca a timidi soglioloni giganti su limpidi fondali sabbiosi o parla di pesca oceanica".

 

Poichè non ho mai sentito parlare di timidi soglioloni giganti, mi sono riferito alla pesca oceanica.

 

I miei toni, riconosco un pò accesi, erano dovuti semplicemente a chi si ostina ( Scusate se non faccio il nome ma solo il cognome: Sign. Ciavarella) a negare verità lapalissiane, riconosciute in tutti gli oceani, facendo della sua tinozza il centro dell'Universo ed inveeendo in modo poco "filosofico " contro chi porta altre verità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' quello che voglio fare, non capisco le reazioni.

Le regole dei test le facciamo insieme, i filmati li faremo nel modo che riterremo opportuno.

Vedrete che ci sarà da divertirsi, potrebbe essere anche una maniera per incontrarsi.

Per me nessun problema metto a disposizione quanto in mio possesso, sono davvero curioso.

Ciao

 

ps: il pranzo? e che cazz, sei il mio unico fans! :laughing:  :frustry:

 

 

:wub::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Affertus e Gianfranco,

 

L'incomprensione mi pare un mezzo equivoco :)

 

Gianfranco dice che i fucili che sparano e prendono pesci a 6 non esistono. E' su un forum di pesca subacquea italiano e ovviamente parla del mare che ci accomuna, il Mediterraneo.

 

Tu dici "No esistono" perché ci sono i noti Tuna Gun, che superano abbondantemente i 6 metri di gittata. Verissimo.

 

Se siamo tutti d'accordo con il fatto che nella pesca subacquea dei mari italiani e in genere del Mediterraneo i Tuna Gun non sono di alcuna utilità nel 99,9% dei casi, dovremmo aver chiaro l'equivoco.

 

Invito tutti a rileggere i messaggi di Alessio Parisi e lo Zio Dario, li ritengo molto istruttivi.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite affertus
Affertus e Gianfranco,

 

L'incomprensione mi pare un mezzo equivoco :)

 

Gianfranco dice che i fucili che sparano e prendono pesci a 6 non esistono. E' su un forum di pesca subacquea italiano e ovviamente parla del mare che ci accomuna, il Mediterraneo.

 

Tu dici "No esistono" perché ci sono i noti Tuna Gun, che superano abbondantemente i 6 metri di gittata. Verissimo.

 

Se siamo tutti d'accordo con il fatto che nella pesca subacquea dei mari italiani e in genere del Mediterraneo i Tuna Gun non sono di alcuna utilità nel 99,9% dei casi, dovremmo aver chiaro l'equivoco.

 

Invito tutti a rileggere i messaggi di Alessio Parisi e lo Zio Dario, li ritengo molto istruttivi.

 

Giorgio

 

Caro Giorgio,

apprezzo sinceramente la tua, più che moderazione, mediazione.

 

Il punto però come diceva Ciavarella è:

 

.....

Ora torniamo al tema della discussione.

Tu credi che si possa sparare a oltre sei metri ad un pesce?

Bene, vieni qui, a mie spese e fammi vedere come si fa, il resto, le chiacchiere lasciamole perdere, OK?

 

Fatti affertus, la tolleranza lasciamola a temi di più alto rilievo.

Posso o non posso essere incredulo davanti alle vostre affermazioni?

DIMOSTRATEMI il contario!

 

........

 

 

e a fronte di tale affermazione, mi sembra che siamo tutti convinti e certi che un pesce oltre i sei metri si può sparare e prendere senza la necessità delle mie dimostrazione e senza offrire viaggi , ma semplicemente documentandosi un pochino su ciò che si fa negli altri Mari.

 

 

Detto ciò, mi sembra di ricordare che il Ciavarella affermava:

 

Affertus,

credo che a sei metri si possa far arrivare un'asta anche con un semplice 90 cm. (dalla superficie verso il fondo posso sparare anche con un 40 cm a 11000 mt)

Il punto come ti avevo già scritto sarebbe come ci arriva.

Quali pesci sparereste a sei metri ed ........... oltre?????? :eek:  :eek:

 

Venite, venite oppure spediteci fucili da testare con le informazioni secondo le quali certe cose sono possibili. [omissis, poichè affermazione da me mai pronunciata. Vedi post originale]

 

Bene vieni qui e filmeremo tutto, sono pronto nel caso a chiederti umilmente scusa.Portati i cannoni che vuoi, vieni con Pecos Bill e con l'alabarda spaziale.

Faremo, a mie spese due prove, una in piscima ed una a mare, baste con le chiacchiere Fatti, facciamoli insieme, una volta per tutte.

Ciao da :jrgian:

 

 

e poichè a ciò avevo risposto fin dal mio primo intervento in modo chiaro :

 

I fucili che sparano a sei metri esistono senza bisogno di tante prove in acqua.

Certo sono fucili indirizzati ad una pesca specifica, non certo al sarago in tana.

Dire poi che un fucile spara a 6 metri non vuol dire che si deve sparare il pesce a 6 metri e a 5 metri e 99 cm non lo si può sparare.

 

Anzi.......

 

Sparare un pesce a 3-4 metri, sebbene una certa riduzione di precisione, ma con la potenza di un fucile in grado di sparare ai 6 metri, significa avere possibilità di insagolare direttamente il pesce o comunque aumentare le chance di cattura.

 

E non mi riferisco a pesci di 500g.

 

Poi ognuno pesca con quello che vuole e a quello che gli piace.

....

 

 

sono qui che attendo umilmente in silenzio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate la mia intrusione.....so x certo,li ho visti coi miei okki,ke esistono in commercio quì in italia arbaleti di misura anke 150.....dei veri mostri in carbonio....secondo voi ke gittata possono avere max??? :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Silenzio?

Beh non è che avresti fatto bene a star zitto dall'inizio?

 

Cosa vorresti raccontarci che l'uomo sarebbe capace di inventare un aggeggio che spinge un'asta di acciaio o un proiettile a più di venti metri?

 

Vorresti forse raccontarci che l'uomo sarebbe capace di spingere un suo simile sulla luna ed anche di farlo rientrare incolume? Ma davvero?????!!!!!!!

 

Vedi affertus qui non si discute delle meraviglie della scienza e della tecnica e neanche delle capacità di immaginari inventori da strapazzo.

Qui si discute della pesca in apnea, in particolare quella in Mediterraneo.

In questo forum di gente che pesca in Oceano praticamente non ne esiste tanto è trascurabile il numero.

Fra quelli che qualche volta ci pescano pochissimi sono così scemi da acquistare quelle schifezze da circo.

Se fosse quella la pesca subacquea sarei uno dei più incalliti oppositori, giusto per intenderci.

Altro che ammirazione per quei segaioli danarosi che girano il mondo a sparare tonni di nome e di fatto e che si autocertificano recordman.Mi pare che ci sia pure uno in Italia che si autocertifica il recordman del pescatore della salpa..... Na roba da teatrino della villa comunale di paesino.

 

La pesca in apnea è altra cosa e l'intento del test proposto è proprio dimostrare come certe discussioni servono solo a vendere qualche megafucile al gonzo di turno.

Di 130 armati sono pieni i ripostigli d'Italia!

Leggo spesso di persone che vorrebbero acquistare questi fucili (come nel caso che stiamo analizzando) per sparare ad alcune orate che si tengono oltre i sei metri.

Pensare di sparare un'orata ad oltre sei metri è una STRONZATA!

 

MI SBAGLIO? SONO IO A SCRIVERE STRONZATE?

 

BENISSIMO! VENITE A DIMOSTRARLO!

 

Il problema vero è che al mio invito non esistono adesioni da parte degli INVENTORI degli archibugi spaziali a ricerca elettronica capaci di sparare il pesce a 4 metri ed insagolarlo.

 

Quale occasione migliore per sbugiardarmi?

 

5 fucili diversi, distanze variabili, 20 tiri per fucile, 10 persone che si mettono in gioco, sagome diverse ma vicine alle forme dei pesci che spariamo e quant'altro vorrete.

 

Vi sembra scandaloso?

Possibile che la sola proposta di test, fa si che i credenti nel messia americano, scattino e ci vogliano per forza produrre e somministrare, la bibbia della pesca ai pesci babbioni?

Francamente a me sembra scandaloso che non si cerchi di partecipare, per vedere affermate le proprie convinzioni per consentire a ciascuno di farsi una idea personale di come effettivamente stiano le cose.

Filmati senza tagli e montaggi utili a vendere i prodotto meraviglioso.

Le aziende vorranno partecipare? Dubito, ma fossero disponibili la porta la troverebbero aperta, tutte le aziende quelle sponsor e quelle non sponsor del sito.

 

Speriamo che le cose siano chiare una volta per tutte, speriamo di non dover vedere più filmati di tiratori che sparano dall'alto per rimediare all'effetto parabola.

Speriamo di non dover vedere filmati da angoli che non consentono stime reali.

Speriamo, semplicemente di essere liberi di fare per conto proprio pubblicamente e con l'aiuto di tutti.

State tranquilli non sarò io a sparare, il risultato sarebbe scontato (sono un pessimo cecchino).

I tiratori saranno scelti, con sorteggio, fra quelli che si dichiareranno disponibili e comunque persone "umane" che sappiano rappresentare il pescatore medio.

 

 

Tu, gentile affertus, tu che consideri i denticiotti di DUE chili pesci di poco interesse la cui sagoma sarebbe sciocco usare come riferimento sei di una razza particolare di pescatore in apnea.

La razza marziana!

 

Purtroppo, qui di marziani ce ne sono pochi e la stragrande parte delle persone pensano di poter catturare pesci "umani".

Mi piace solo ricordare, da umano che qualche ricciola grossa l'ha presa che il tiro utile anche di una ricciola non è di un metro di lunghezza e neanche di 50 cm di larghezza ma forse tu alle ricciole di trenta chili neanche ci spari.

 

Saluti da :jrgian:

 

ps: che ognuno resti dell'idea che vuole ma se ci fossero persone che amano mettersi in discussione senza proclamare editti, vengano pure a fare un piccolo esperimento aperto a tutti, anche a te.

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite affertus

Domanda:

 

Tiri Oltre I 6 Metri, ci credete?

 

Ciao a tutti gli appassionati dei tiri estremi dove  la limpidezza delle acque i fondali piani senza possibili nascondigli per il subacqueo impongono a sparare oltre i 6 metri a pesci di grossa taglia  che ben conoscono le insidie del pescatore

 

 

La mia risposta:

 

Al di la dei test che ognuno è libero di fare, mi sembra appurato che ( in riferimento al titolo del 3D):

 

1. I fucili che sparano anche oltre i sei metri esistono

 

2. Vengono prodotti e venduti a suon di dollari

 

3. Vengono usati con profitto in un particolare tipo di  pesca "Blu water hunting", laddove la potenza fà la differenza a discapito della precisione. Il bersaglio in genere, di grossa mole ( non dentici di 2 kg, ma pesci dai 40/ 50 Kg in su) passa davanti al fucile a bassa velocità, incuriosito e non spaventato ( sono in genere predatori ai vertici della catena alimentare e non prede)

 

4. Non sono indicati per la pesca in Mediterraneo ( ma questo non significa che non possono essere usati in situazioni altamente specifiche ed occasionali - Pesca ai grossi tonni nel blu)

 

5. Non ha senso usarli per il tiro al bersaglio in piscina su una sagoma che riproduce un dentice di 2 Kg, poichè non sono fatti per sparare a dentiti di 2 Kg. Avrebbe invece più senso, qualora se ne possedesse uno, fare dei test sulla capacità di penetrazione a sei metri  ( o ad altre  distanze) su una sagoma che riproduce un pesce di mole ( almeno 30 Kg ) e verificarne la rosata.

Ripeto che detti test sono già effettuati, in genere,  dalle ditte produttrici di tali cannoni.

 

......

 

Pertanto, penso di essere stato abbastanza chiaro su come la penso.

 

Chi è di opinione diversa, per quanto mi riguarda, può:

 

1. Documentarsi

 

2. Continuare a pensarla come vuole

:bye:

Modificato da affertus
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

ho veramente poco tempo...ma non potevo mancare...(quel poco che ho lo dedico alle Olimpiadi).

Per leggere tutto mi ci è voluto un po'...ma mi sono molto divertito!

 

Tornando al "tema"...Mediterraneo...

 

Penso che sia folle sparare ad una Ricciola di 30 Kg a 6m di distanza!!!

potreste si colpirla ma passarla sarebbe un'altra cosa!

Personalmente ho fatto test a 5m e su questa distanza mi sento competitivo anche se ancora non sparerei alla "nostra ricciola!

 

Il Mediterraneo è un mare particolare dove certi fucili "non hanno senso di esistere"! Parlo con cognizione di causa, visto che sono uno dei pochi che ha avuto la possibilità (anche tra pochi giorni) di pescare in acque diverse...

 

I pesci "allocchi" in Mediterraneo sono già finiti in padella!!! Nei Mari oceanici o caraibici il problema è molto differente...tutta la difficoltà sta nel recupero che è veramente difficile!

 

Tornando al test che propone Gianfranco...lo considero interessante ma mi cimenterei solo a 5m però...si esiste un però! Io ci verrei ma non credo sarei disposto ad entrare in una piscina! Ho due valide ragioni: se sono al mare vado a pescare (in piscina ci vado anche troppo)! Seconda, i miei fucili una volta superati i test di settaggio (purtroppo in acqua dolce) ed aver assaggiato "il sangue" accettano solo liquido salato!

 

Scherzi a parte, prendere pesci a certe distanze è possibile ma è obiettivamente difficile...le dimensioni di un dentice di 2Kg a 5m sono piccole, ed è pure in movimento se vi offre il fianco, oppure piccolissimo se è frontale!

Si può fare ma la possibilità di ferirlo e strapparlo è altissima...occorrono armi (non in commercio) e peculiarità molto particolari (allenabili).

In un precedente 3D simile a questo ho affermato di aver effettuato catture a distanze molto lunghe (non avevo con me il calibro per sapere quanto ma direi un paio di volte anche superiori ai 5 m). Ma non sono state la regola!! Anzi ho sempre atteso che i pesci venissero il più vicino possibile anche se è vero che non li faccio mai avvicinare troppo!

A velocità di traslazione costante il pesce più è vicino, più difficile diventa tenerlo in mira! Le più grosse padelle le ho fatte con pesci che quasi toccavo!

 

Ripeto che la potenza di un'arma deve servire solo a passare con sicurezza una preda di mole! Anche perchè come è già stato scritto precedentemente potenza e precisione mal si conciliano!

 

Comunque Gianfranco è evidente che non hai mai ne partecipato ne visto una gara di Tiro perchè altrimenti non scriveresti ciò che scrivi.

Manzini Matteo a Vignola domenica scorsa con un FUCILE STRETTAMENTE DI SERIE ha colpito 6 volte su 10 un bersaglio di 1,2cm di diametro a 3m di distanza dalla punta dell'asta!

Certo ripetere tiri del genere pescando è molto più difficile e concordo con te che ci sono un "mare" di capacità che precedono il tiro ma...

 

Come sempre la verità (secondo me) sta nel mezzo!

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ora torniamo al tema della discussione.

Tu credi che si possa sparare a oltre sei metri ad un pesce?

Bene, vieni qui, a mie spese e fammi vedere come si fa, il resto, le chiacchiere lasciamole perdere, OK?

 

portagli un tonno di almeno 100 Kg in piscina, tenetelo fermo a sei metri di distanza dalla punta del fucile e provate :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'altra sera ero a cena con Fabrizio D'Agnano titolare della Totemsub. Ovviamente si parlava di fucili; ci raccontava degli innumerevoli test che ha fatto in piscina e al mare e delle conclusioni a cui per il momento è giunto.

Per aumentare la gittata dell'asta dobbiamo per forza aumentare il calibro o comunque la massa.

Un'asta di 6,5 avrà una gittata limite data dal forte attrito con l'acqua. Si potranno aumentare il numero degli elastici per spararla, ma a parte la velocità iniziale ad un certo punto la gittata non potrà essere aumentata. A questo punto dovremo aumentare il peso dell'asta.

Ritengo che per sparare a quella distanza ci vorrebbero aste di calibro "abbondante" ovviamente con un attrezzo capace di scagliarle così lontano e quindi un fucile ingombrante e dal brandeggio difficoltoso.

Altro discorso poi è riuscire a colpire il pesce, che data la maggiore distanza e quindi il tempo più lungo che occorrerà all'asta per raggiungerlo, avrà molte più possibilità per reagire schivandola.

Infine c'è da considerare che per sparare lontano bisogna anche essere allenati a farlo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho notato che è la seconda volta che bannano le mie risposte ai threads provocatori di 'sto soggetto che parla di come catturare "pesci di grossa taglia" giù in Puglia, ma poi mostra in galleria spigole da mercato rionale di 1 kg scarso, oltretutto spacciandole per bestie di 12.

Il mio invito ad ignorarlo, anche perchè bannato, è stato IGNORATO...

Da qui, nell'arco delle poche ore intercorse tra la mia disconnessione e stamattina, vedo che inaspettatamente il 3d ha derivato su argomenti poco congrui e ha dato luogo all'ennesimo scontro digitale tra sostenitori di questa o quella causa.

Sia subito chiaro che io quoto Astapersa e in parte Ciavarella: qui, forse, io sono uno dei pochi che il "Blue water hunting", o come cavolo lo definiscono, l'ha in fondo praticato davvero, anche se non proprio in maniera ortodossa ( e c'ho scritto su anche un racconto proprio in questo mese su AM, che evidentemente pochi si sono ingegnati a leggere).

 

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php...r+l'inverno

 

E che fucile avevo?

Un accrocco cubano d'alluminio e titanio, tipo Sten, oleopneumatico, di metri 1,10 di lunghezza, canna da 14, asta in nickel da 10 tahitiana.

Costo sul mercato locale?

700 pesos cubani, non convertibles, pari a un valore di ca. 25 EURO, reperibili handmade presso ogni città dove esista un tornio.

Gittata oltre la punta di 3-3,5 metri, mi pare.

Normalissima.

Pesci presi? Due, entro i 20 kgs, più uno spizzato e perso, di una decina.

Distanze?

Tutti sui 3 metri all'incirca.

Recupero?

Ha fatto tutto la tanichetta e la sagola cui era collegata l'asta.

L'unico pesce che, FORSE (!), avrei potuto sparare ad una distanza di 6-7 metri è stato un pesce vela di una trentina di kgs che s'è avvicinato.

Ma, secondo me, se avessi voluto io accorciare le distanze andandogli incontro, l'avrei preso lo stesso e quello non si sarebbe allontanato.

I wahoos invece, grossi oltre che lontani, erano SOPRATTUTTO velocissimi, quindi, esistendo seri problemi di brandeggio e di peso (giacchè il Nickel, ragazzi, pesa quanto l'oro!) specialmente nei tiri in orizzontale, E' DA SUBITO PREGIUDICATA LA CHANCE DI TIRARGLI, a meno che il pesce non si vada a fermare

davanti all'asta e ci resti il necessario.

Dato che quest'evento è pressochè impossibile a verificarsi, trattandosi di pesci corsari, che non si fermano nemmeno quando dormono, e che hanno già normalmente una velocità di crociera elevata, è per me senza senso utilizzare un fucile con una gittata superiore a quella che a me è servita in quell'unico giorno in cui ho pescato in alto mare.

Occorre invece, e senza ombra di dubbio, avere una forza di penetrazione eccezionale: e questa te la da soprattutto il peso dell'asta.

Perchè se le alette non s'aprono bene dall'altra parte il pesce si perde, anche rapidamente.

Per cui, a mio parere, la stazza di tali arbalete e il gran numero di elastici che bisogna tendere, è soprattutto votata ad ottenere una penetrazione sufficiente, mentre il pubblicizzarne la gittata eccezionale, per quanto sia tecnicamente perfino dimostrabile, dev'essere più che altro un "bonus", un accessorio a mo' di specchietto per allodole che, in sostanza, è ininfluente o addirittura controproducente: perchè, anche centrando un tonno in corsa a tali distanze (tonno che si allinea da sè davanti al mirino), il riuscire a trapassarlo completamente è tutta un'altra storia.

 

Infine, tornando al thread originale, dopo aver notato che l'autore della discussione s'è inspiegabilmente defilato dopo aver lanciato il sasso e v'ha lasciato a litigare da soli, vi rinnovo il mio invito a non dargli ulteriori soddisfazioni con nuovi commenti e, soprattutto, sterili litigi.

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
L'altra sera ero a cena con Fabrizio D'Agnano titolare della Totemsub. Ovviamente si parlava di fucili; ci raccontava degli innumerevoli test che ha fatto in piscina e al mare e delle conclusioni a cui per il momento è giunto.

Per aumentare la gittata dell'asta dobbiamo per forza aumentare il calibro o comunque la massa.

Un'asta di 6,5 avrà una gittata limite data dal forte attrito con l'acqua. Si potranno aumentare il numero degli elastici per spararla, ma a parte la velocità iniziale ad un certo punto la gittata non potrà essere aumentata. A questo punto dovremo aumentare il peso dell'asta.

Ritengo che per sparare a quella distanza ci vorrebbero aste di calibro "abbondante" ovviamente con un attrezzo capace di scagliarle così lontano e quindi un fucile ingombrante e dal brandeggio difficoltoso.

Altro discorso poi è riuscire a colpire il pesce, che data la maggiore distanza e quindi il tempo più lungo che occorrerà all'asta per raggiungerlo, avrà molte più possibilità per reagire schivandola.

Infine c'è da considerare che per sparare lontano bisogna anche essere allenati a farlo.

Guarda, mentre tu postavi io scrivevo e non ti ho letto: pur non essendo un ingegnere nè un artigiano alla Santo, vedo con soddisfazione che il succo del discorso è lo stesso.

Eppure non è materia per soli laureati o gente con 30 anni d'esperienza.

A Cuba ogni co@#**%e alle prime armi si fa fare le aste da 9 o da 10 in materiale pesante al momento dell'ordinazione dei fucili di cui parlavo.

Elastici? Mulinelli?

Roba da turisti (quindi ricchi) sfiziosi.

E provocano sottili ma giustissime risatine.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...