> Che Tipo Di Fucile E Questo - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Che Tipo Di Fucile E Questo


Messaggi raccomandati

  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

dove posso trovare l'asta per questo fucile . e che tiro puo fare ,e un fucile a molla , o un oliopneumatico, insoma non so niente di questo fucile lo trovato giu in una cantina di un amico di cosa si tratta vicino al manico ce scritto....la spirotechique......technisub......chiedo aiuto a tutti :(:(:(:(:(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

E' un fucile pneumatico e non credo che tu possa trovare aste idonee in giro, dovresti fartele costruire.

Se non ricordo male questo fucile aveva un codolo a sfera come o simile ai GSD Katiuscia.

Se devo essere del tutto sincero non era un gran fucile neanche allora.

Se non ricordo male la maers costruiva il mitico Vicojet e la Cressi il Saetta.

Erano tempi lontani... tanto lontani che un giorno vidi uno camminare sulle acqua e gli dissi..

Fratello attento che l'acqua è fredda! :laughing::laughing::laughing:

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello e un PANTER da 100 o 110 cm. olepneumatico della Tecnisub. differisce dal Jiaguar della medesima marca perchè è dotato della pompetta incorporata sul retro mentre i Jaguar avevano la valvola dove avvitare la pompa come tutti gli altri fucili.

Gianfranco ha ragione aveva il codolo che finiva con una piccola sfera e l'asta era da 9 mm. La mares faceva il vicojet e quelli della cressi si chiamavano Match dal 0.70 all'1.1, mentre i saetta (minisaetta; saetta A e saetta B ) erano quelli a molla della medesima marca.

 

Io ho utilizzato un Panter 84 ai miei inizi.

eccomi mentre lo imbraccio

gallery_5_164_20146.jpg

era gia vecchio all'epoca

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tuti Voi ... :bye:

 

Quel bel fuciletto in foto ce l'ho pure io .. di mio padre...

 

E' perfettamente funzionante (scarico) ma funzionante..

Monta un'asta da OTTO e dico OTTO :eek: con arpione in acciaio

 

Proprio un mesetto fa' l'ho tolto rastrelliera che tengo in garage

e ho messo a confronto l'asta de mio legno ( astada 6.5) e quella da otto ...

 

Ragazzi e'impressionante... una pesantezza da non crederci .. :blink:

 

Di questo ho anche la pompa con attacco a baionetta e non so' quante pompate mio padre gli dava x caricarlo ..

 

E poi vi ricordate del Jaguarino .. e della Pulce (Technisub) :mim:

 

figuratevi che mi conservo anche la muta una SCUPABRO

che sembra la pelle di un coccodrillo con cappuccio separato e coda di castoro con laccetti ----

 

Questi li ho conservati TUTTI nel suo zaino un MARES :rolleyes:

 

VECCHI ma BELLISSIMI RICORDI...

 

Ricordi di mio padre :king: che quando rientrava da lavoro rientrava giusto x i saluti e via Zaino in spalla il suo lungo fucile in mano e via con la sua Opel Kadet 1.1

 

E dopo un Pm intero passato in mare rientrava la sera portando a casa di Tutto ..

Saraghi ma padelloni .. Orate .. e Cernie ..

 

Un giorno ando' a pescare la mattina rientro'verso le 13:00 con addosso la muta ancora che gocciolava .. Rinetrato x prendere una corda e mio Zio .. Indovinate il Xche' ?????? :whistling::whistling:

 

Aveva preso una cernia che si era intanata sotto un lastrone :sub:

rientrarono verso le 19:00 stremati stanchi e infreddoliti .. ma con al seguito la CERNIA 29 KG un animale ai miei occhi . :eek: ..

 

Ma ancora oggi ricordo il profumo di mare e alghe che emanava .. Ricordi Bellissimi di uno sport Bellissimo ..

 

Cmq chiedo scusa se ho annoiato... :oops:

 

Ma appena ho rivisto quel fucile mi e' venuto spontaneo raccontare tutto cio' ..

 

Ciao e Grazie a Tutti Voi .. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Saragotto
Ciao a tuti Voi ...  :bye:

 

Quel bel fuciletto in foto ce l'ho pure io .. di mio padre...

 

E' perfettamente funzionante (scarico) ma funzionante..

Monta un'asta da OTTO e dico OTTO :eek:  con arpione in acciaio

 

Proprio un mesetto fa' l'ho tolto  rastrelliera che tengo in garage

e ho messo a confronto l'asta de mio legno ( astada 6.5) e quella da otto ...

 

Ragazzi e'impressionante... una pesantezza da non crederci .. :blink:

 

Di questo ho anche la pompa con attacco a baionetta  e non so' quante pompate mio padre gli dava x caricarlo ..

 

E poi vi ricordate del Jaguarino .. e della Pulce (Technisub) :mim:

 

figuratevi che mi conservo anche la muta una SCUPABRO

che sembra la pelle di un coccodrillo con cappuccio separato e coda di castoro con laccetti ----

 

Questi li ho conservati TUTTI nel suo zaino un MARES  :rolleyes:

 

VECCHI  ma BELLISSIMI RICORDI...

 

Ricordi di mio padre  :king: che quando rientrava da lavoro rientrava giusto x i saluti e via Zaino in spalla il suo lungo fucile in mano e via con la sua Opel Kadet 1.1

 

E dopo un Pm intero passato in mare rientrava la sera portando a casa di Tutto ..

Saraghi  ma padelloni .. Orate ..  e Cernie ..

 

Un giorno ando' a pescare la mattina rientro'verso le 13:00 con addosso la muta ancora che gocciolava .. Rinetrato x prendere una corda e mio Zio .. Indovinate il Xche' ?????? :whistling:  :whistling:

 

Aveva preso una cernia che si era intanata sotto un lastrone  :sub:

rientrarono verso le 19:00 stremati stanchi e infreddoliti .. ma con al seguito la CERNIA 29 KG un animale ai miei occhi . :eek: ..

 

Ma ancora oggi ricordo il profumo di mare e alghe che emanava .. Ricordi Bellissimi di uno sport Bellissimo ..

 

Cmq chiedo scusa se ho annoiato...  :oops:

 

Ma appena ho rivisto quel fucile mi e' venuto spontaneo  raccontare tutto cio'  ..

 

Ciao e Grazie a Tutti Voi ..  :bye:

ahhhhhh :rolleyes: ...bellissimooooo :rolleyes: ...GRAZIE :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gianfranco ha ragione aveva il codolo che finiva con una piccola sfera e l'asta era da 9 mm. La mares faceva il vicojet e quelli della cressi si chiamavano Match dal 0.70 all'1.1, mentre i saetta (minisaetta; saetta A e saetta B ) erano quelli a molla della medesima marca.

 

Gianfranco ha ragione anche per il Saetta o meglio l'Aaersaetta, pneumatico o "ad aria", come si diceva allora, 60 cm mid-handle. Saluti

Modificato da Mauro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lo avevo anch'io.....

e ho appena 24 anni...

era di mio padre.

lo usai all'elba un'estate di pochi anni fa per l'ultima volta.....

dopo un tiro ad un polpo mi si spezzo in due......

Chiaramente la mamma ha pensato al resto......

La sua tomba è stato un sacchetto della nettezza.....

Morte ingloriosa......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ce l'avevo anch'io in versione 80 cm circa, è un panther della Technisub asta da 9 mm con codolo che finiva con una piccola sfera che si agganciava alla testa del pistone con un complicato sistema di molle e sfere.

 

per quello che ne sò era l'unico oleopneumatico con pompa incorporata, però chiamarla pompa era dura!

 

Pur con tutto l'affetto che provo per i miei primi attrezzi devo dire che è stato uno dei peggior fucili che ho posseduto.

Il problema principale era l'aggancio dell'asta al pistone che era delicatissimo e si guastava sempre.

 

P.S. l'Aersaetta della Cressi non l'ho mai visto ne sentito si può sapere qualcosa di più?

 

Ciao :bye:

Modificato da jack
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quello e un PANTER da 100 o 110 cm. olepneumatico della Tecnisub. differisce dal Jiaguar della medesima marca perchè è dotato della pompetta incorporata sul retro mentre i Jaguar avevano la valvola dove avvitare la pompa come tutti gli altri fucili.

Gianfranco ha ragione aveva il codolo che finiva con una piccola sfera e l'asta era da 9 mm. La mares faceva il vicojet e quelli della cressi si chiamavano Match dal 0.70 all'1.1, mentre i saetta (minisaetta; saetta A e saetta B ) erano quelli a molla della medesima marca.

 

Io ho utilizzato un Panter 84 ai miei inizi.

eccomi mentre lo imbraccio

era gia vecchio all'epoca

 

Potrebbe essere anche il Jumbo Technisub, che facevano anche con serbatoio dorato e regolatore di potenza (a differenza del Mach Cressi e del Jaguar Techni), e senza pompa inclusa.

Modificato da Ricky05
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Potrebbe essere anche il Jumbo Technisub, che facevano anche con serbatoio dorato e regolatore di potenza (a differenza del Mach Cressi e del Jaguar Techni), e senza pompa inclusa.

 

E' assolutamente un Panter lungo perchè riconosco senza ombra di dubbio la pompetta sul posteriore. Confermo che il diametro della sua asta era di 9 mm. Ne approntai una da 8 mm avvitandoci un codolo del panter, tirava molto più veloce.

 

Quello che possiede Topaz potrebbe essere un VicoJet della Mares, in considerazione dell'attacco a baionetta per la pompa (tipica dei vecchi mares).

 

Non conoscevo l'esistenza degli Aersaetta della cressi menzionati da Mauro. conosco solo i match che li facevano prima dorati e poi neri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'air saetta (o almeno anche io sapevo si chiamasse così) era un fucile identico al successivo mach, ma più corto, circa 60 cm, con il manico centrale.

Io ne ho ancora uno perfettamente funzionante, lo usavo in tana, al posto del pneumatico da 40 cm (che non avevo)e che ora ho acquistato.

Ha un'asta più lunga del 40 cm a pistola (ottima cosa in tana) a parità di ingombro anteriore, così non mi si incastrava nelle tane, ed aveva più penetrazione.

Un enorme difetto era il peso, va bene non galleggiante, ma quello era una vera e propria "zavorra" aggiuntiva.

Il codolo è quello classico Cressi, così non ho mai avuto problemi a reperire le aste(quando si dice la serietà di un'azienda).

 

Lo conservo ancora, ma lo uso pochissimo.

 

Saluti

 

Salvatore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...