> I Polpi Iniziano Ad Entrare!!! - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

I Polpi Iniziano Ad Entrare!!!


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!!!

Oggi con un amico ci siamo divertiti con un bel po di polpi e qualche pesce!!

Alzarsi oggi non e' stato molto bello perche' mi son dovuto adeguare agli orari del mio compagno che non vanno molto d'accordo con i miei :D

 

CMQ per farla breve!!

Stanno entrando tanti ma tanti polpi!

Nel giro di qualche ora i nostri carnieri erano davvero belli consistenti.

 

Oltre ai polpi il sottoscritto ha preso un sarago e anche il mio amico ha levato un Saragone davvero bello in uno spacco in pochi metri.

 

Mi dispiace di non potervi mostrare i carnieri completi ma purtroppo appena siamo usciti ci siamo dovuti cambiare alla velocita' della luce perche' il mio amico era davvero in ritardo a lavoro.

 

Mi ha detto prima di entrare:

Andre' alle 10:45 al massimo dobbiamo essere fuori dall'acqua!!

Alle 12:30 il mio amico era ancora in acqua completamente indaffarato alla ricerca di polpi :laughing::laughing:

 

Eccovi le foto del mio carniere

Ciao :bye::bye:

Modificato da frog
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

belli belli ma come fai  a pescare  e a raccoglire i polipi io non ci riesco ho pesco ho vado in cerca di polipi .ma cosi tanti non li ho visti mai . :clapping:  :clapping:  :clapping:

 

 

Grazie a tutti :thumbup:

Lucariello qua dalle mie parti abbiamo dei posti in particolare che si prestano in certe stagioni alla pesca del polpo in particolare!!

Stanno iniziando ad entrare ed in certe condizioni di leggera corrente sul fondo i polpi hanno l'abitudine di fare capolino dalla loro tana!!

In queste condizioni non e' difficile fare carnieri davvero belli!!

 

Oggi ne giravano in quantita' e sono contento perche' siamo appena agli inizi!!

SE abbiamo avuto un entrata di polpi cosi' massiccia gia da Ottobre in Gennaio Febbraio allora ci sono delle gran belle pescate di POLPONI GIGANTI da aspettarsi.

 

Oltre a questo non e' infrequente in questo posto trovare bei saraghi intanati a profondita' del tutto accessibili!!

 

Speriamo che tutto cio continui

Ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
I polpi entrano? BEATI LORO...  :laughing:  :laughing:  :devil:  :laughing:  :laughing:  :devil:  :laughing:  :laughing:

Minkia, sulla Rete si trovano le foto più strane, ce n'è di gente pazza... però il polpo sembra fresco (e felice  :laughing:  :D  :laughing: ...)

Ciao Andrè !!

 

 

 

Ahahahahahahahahah!!!! :laughing::laughing::laughing::laughing::laughing:

 

 

Complimenti Andrea!!!! :clapping::thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

complimenti per i polpi. e per la donna :D .

andrea.......io e' da due anni circa che razzolo nel sottocosta.......qualcosa ho preso, anche di pesce.......ma..... mi dicono che i polpi dovrebbero essere abbastanza "tipici" della pesca in bassofondo.

finora ne ho preso solo uno....verso sera completamente fuori dalla tana.

come fare a beccarne di piu'?

tu li vai a cercare negli spacchi o li vedi da "fuori"? .......cioe' questa "entrate" di polpi che dici, in sardegna, significano che questi cefalopodi sono piu' "presenti", fuori dalle tane?

ps: non so se mi sono spiegato

 

saluti

 

j :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
complimenti per i polpi. e per la donna  :D .

andrea.......io e' da due anni circa che razzolo nel sottocosta.......qualcosa ho preso, anche di pesce.......ma..... mi dicono che i polpi dovrebbero essere abbastanza "tipici" della pesca in bassofondo.

finora ne ho preso solo uno....verso sera completamente fuori dalla tana.

come fare a beccarne di piu'?

tu li vai a cercare negli spacchi o li vedi da "fuori"? .......cioe' questa "entrate" di polpi che dici, in sardegna, significano che questi cefalopodi sono piu' "presenti", fuori dalle tane?

ps: non so se mi sono spiegato

 

saluti

 

:bye:

 

 

 

Quando dico che i Polpi stanno iniziando ad entrare, intendo dire che stanno iniziando ad entrare nel sottocosta!!

Di solito d'estate si trovano ugualmente ma in quantita' molto minore e di taglia minore rispetto ad altre stagioni come appunto l'autunno e l'inverno.

 

Se fino ad ora ne hai preso solo uno dipende unicamente dal fatto che evidentemente ancora non li sai cercare bene.

Mi spiego meglio:

Ci sono dei fondali con un certo tipo di morfologia che si prestano maggiormente alla ricerca dei polpi!!!

Ci sono dei posti anche nel sottocosta che presentano una certa morfologia del fondo che rende la ricerca del polpo difficoltosa ed inutilmente faticosa.

Non devi andare a cercare i polpi su fondali frastagliati dove ci sono lastroni pietre enormi e simili.

 

Il Polpo va cercato nel basso fondo dove la distesa rocciosa e' formata ad esempio da grossi pianori di roccia liscia che presentano dei buchetti sparsi un po d'appertutto!!

Va cercato in punti dove il fondale rimane ciottoloso con presenza di pietre non troppo grandi e magari distanziate abbastanza fra loro.

Va cercato dove c'e' presenza di Arenaria di conchiglie e di tutta quella robba che il polpo usa normalmente per tappare l'engresso delle sue tane.

 

Ho notato che il polpo in determinate situazioni marine " con un po di corrente sul fondo" ha l'abitudine di sostare fuori dall'ingresso della sua tana!!

Quando dico fuori non vuol dire che il polpo se ne sta a spasso in acqua libera ma che rimane sull'uscio nella classica posizione con i tentacoli attorcigliati intorno ad un occhio oppure con tutta la testa fuori.

 

Per riuscire ad individuare un bel polpo occorre effettivamente un po di allenamento alla vista, nel senso che devi imparare ad osservare il fondale cercando di osservare tutti i minimi particolari e tutti gli indizzi che ti possono portare all'individuazione della tana del polpo.

Questi indizzi sono i segni che il polpo lascia.

Ad esempio l'interno di un buco scavato con intorno una buona presenza di conchiglie e ciottoli diposti in un certo modo stanno ad indicare che un polpo ha stazionato in quel buco e che probabilemente potrebbe essere nelle vicinanze!!

 

Un altra cosa molto importante da osservare sono dei pesci molto territoriali che ti serviranno da spie!!

Parlo appunto delle Perchie e degli Sciarrani che essendo dei pesci con un controllo territoriale molto marcato hanno la tendenza a controllare qualsiasi cosa si muova all'interno del proprio territorio.

Quando questi pesci individuano un polpo che all'interno della sua tana si sta semplicemente muovendo o sta decidendo di cambiare dimora questi pesci Puntano il polpo!!!

 

Cioe' si mettono davanti al cefalopode perfettamente immobili ad osservarlo e lo seguono nei suoi spostamenti!!!

Oltre a questi due pesci spia che saranno i tuoi alleati ci sono altri pesci che nel tentativo di raccattare qualche pezzo di boccone si uniscono alla carovana

mentre un polpo si sposta!

Questi pesci sono le Donzelle e i piccoli Saraghi fasciati.

 

Quindi osserva Sempre perchie e Scaiarrani con attenzione e cerca di guardare se per un certo numero di secondi sono puntati su un qualche punto in particolare del fondale.

Quando vedi queste situazioni non esitare a scendere per controllare la situazione.

 

Ovviamente questa non e' una regola assoluta e una volta che imparrerai a farti l'occhio i polpi li riuscirai ad individuare direttamente dalla superfice!!

Anche quelli che non sono tallonati da perchie e sciarrani.

 

Ciao

Spero di esserti stato d'aiuto

Andrea :bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite japoswim
I polpi entrano? BEATI LORO...  :laughing:  :laughing:  :devil:  :laughing:  :laughing:  :devil:  :laughing:  :laughing:

Minkia, sulla Rete si trovano le foto più strane, ce n'è di gente pazza... però il polpo sembra fresco (e felice  :laughing:  :D  :laughing: ...)

Ciao Andrè !!

e pensare che giusto stasera avevo mangiato tutto contento una saporitissima insalata di polpo....

 

 

ma vafffffffffffff..grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr..azzzzzzzzz

:wacko::wacko::wacko::wacko::frustry::frustry::frustry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...