> I Polpi Iniziano Ad Entrare!!! - Pagina 2 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

I Polpi Iniziano Ad Entrare!!!


Messaggi raccomandati

  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

I polpi entrano? BEATI LORO...  :laughing:  :laughing:  :devil:  :laughing:  :laughing:  :devil:  :laughing:  :laughing:

Minkia, sulla Rete si trovano le foto più strane, ce n'è di gente pazza... però il polpo sembra fresco (e felice  :laughing:  :D  :laughing: ...)

Ciao Andrè !!

 

è un fotomontaggio... e manco fatto tanto bene.

 

cmq frog, bella polpata hai fatto!|

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
I polpi entrano? BEATI LORO...  :laughing:  :laughing:  :devil:  :laughing:  :laughing:  :devil:  :laughing:  :laughing:

Minkia, sulla Rete si trovano le foto più strane, ce n'è di gente pazza... però il polpo sembra fresco (e felice  :laughing:  :D  :laughing: ...)

Ciao Andrè !!

 

è un fotomontaggio... e manco fatto tanto bene.

 

cmq frog, bella polpata hai fatto!|

Guarda che ce gente che tu non immagini neanche cosa fanno quindi secondo me è vera :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quando dico che i Polpi stanno iniziando ad entrare, intendo dire che stanno iniziando ad entrare nel sottocosta!!

Di solito d'estate si trovano ugualmente ma in quantita' molto minore e di taglia minore rispetto ad altre stagioni come appunto l'autunno e l'inverno.

 

ciao frog, vedo che sei un ottimo polparo per cui ti chiedo una delucidazione sui periodi migliori per pescarli sottocosta :thumbup:

 

Questo e' quello che so io :king:

 

- in primavera,quando la temperatura dell'acqua inizia a salire, i polpi grossi tornano piano piano sottocosta per la riproduzione (aprile-maggio): mi raccomando, sappiate che uccidendo la femmina che custodisce le uova in tana (si vedono bene) ucciderete anche tutti i futuri nascituri! :nono: tra l'altro la femmina quasi sempre muore perche' non si sposta mai dalla tana neppure per nutrirsi durante tutto il periodo riproduttivo, quindi catturare una neo mamma-polpessa ha anche uno scarso valore culinario!

 

- in estate quelli grossi restano sottocosta e piu' o meno a luglio si trovano gia' i piccoli polpini...che noi li chiamiamo lugliolini! :P

 

- ad inizio autunno c'e' la seconda fase riproduttiva (meno importante); da novembre in poi, contestualmente al diminuire della temperatura, i polpi tornano negli abissi :thumbdnn:

 

- nel periodo invernale restano negli abissi :boat:

 

Riepilogando: il periodo migliore per trovarli sottocosta va da inzio aprile fino a fine ottobre :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quando dico che i Polpi stanno iniziando ad entrare, intendo dire che stanno iniziando ad entrare nel sottocosta!!

Di solito d'estate si trovano ugualmente ma in quantita' molto minore e di taglia minore rispetto ad altre stagioni come appunto l'autunno e l'inverno.

 

ciao frog, vedo che sei un ottimo polparo per cui ti chiedo una delucidazione sui periodi migliori per pescarli sottocosta :thumbup:

 

Questo e' quello che so io :king:

 

- in primavera,quando la temperatura dell'acqua inizia a salire, i polpi grossi tornano piano piano sottocosta per la riproduzione (aprile-maggio): mi raccomando, sappiate che uccidendo la femmina che custodisce le uova in tana (si vedono bene) ucciderete anche tutti i futuri nascituri! :nono: tra l'altro la femmina quasi sempre muore perche' non si sposta mai dalla tana neppure per nutrirsi durante tutto il periodo riproduttivo, quindi catturare una neo mamma-polpessa ha anche uno scarso valore culinario!

 

- in estate quelli grossi restano sottocosta e piu' o meno a luglio si trovano gia' i piccoli polpini...che noi li chiamiamo lugliolini! :P

 

- ad inizio autunno c'e' la seconda fase riproduttiva (meno importante); da novembre in poi, contestualmente al diminuire della temperatura, i polpi tornano negli abissi :thumbdnn:

 

- nel periodo invernale restano negli abissi :boat:

 

Riepilogando: il periodo migliore per trovarli sottocosta va da inzio aprile fino a fine ottobre :thumbup:

no i polpi grossi entrano nel sottocosta verso la fine di ottobre per poi inabbossarsi verso i primi di aprile, dinverno si prendono bestioni anche di 9 kg ma molto difficili da prendere "i bestioni da 9 kg intendo" :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
no i polpi grossi entrano nel sottocosta verso la fine di ottobre per poi inabbossarsi verso i primi di aprile, dinverno si prendono bestioni anche di 9 kg ma molto difficili da prendere "i bestioni da 9 kg intendo" :bye:  :bye:

 

non lo sapevo jinka...questo in tutte le zone d'italia? :blink:

 

perche' dici che sono molto difficili da prendere i bestioni da 9 kg??? :wacko:

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quando dico che i Polpi stanno iniziando ad entrare, intendo dire che stanno iniziando ad entrare nel sottocosta!!

Di solito d'estate si trovano ugualmente ma in quantita' molto minore e di taglia minore rispetto ad altre stagioni come appunto l'autunno e l'inverno.

 

ciao frog, vedo che sei un ottimo polparo per cui ti chiedo una delucidazione sui periodi migliori per pescarli sottocosta :thumbup:

 

Questo e' quello che so io :king:

 

- in primavera,quando la temperatura dell'acqua inizia a salire, i polpi grossi tornano piano piano sottocosta per la riproduzione (aprile-maggio): mi raccomando, sappiate che uccidendo la femmina che custodisce le uova in tana (si vedono bene) ucciderete anche tutti i futuri nascituri! :nono: tra l'altro la femmina quasi sempre muore perche' non si sposta mai dalla tana neppure per nutrirsi durante tutto il periodo riproduttivo, quindi catturare una neo mamma-polpessa ha anche uno scarso valore culinario!

 

- in estate quelli grossi restano sottocosta e piu' o meno a luglio si trovano gia' i piccoli polpini...che noi li chiamiamo lugliolini! :P

 

- ad inizio autunno c'e' la seconda fase riproduttiva (meno importante); da novembre in poi, contestualmente al diminuire della temperatura, i polpi tornano negli abissi :thumbdnn:

 

- nel periodo invernale restano negli abissi :boat:

 

Riepilogando: il periodo migliore per trovarli sottocosta va da inzio aprile fino a fine ottobre :thumbup:

 

 

 

non so se dalle tue parti sia diverso dal resto della Penisola ma credo che le variazioni da una regione all'altra ci siano in base a temperature venti e altre variabili.

 

In generale pero' si puo tranquillamente dire che i Polpi iniziano il loro periodo riproduttivo dall'autunno per raggiungere il culmine nei mesi di Gennaio e Febbraio per poi finire in Primavera.

 

Non e' un caso infatti che di solito durante l'estate nel sottocosta si trovino per la maggiore piccoli polpi!!

Che sono poi i Polpetti che sono stati concepiti durante la stagione fredda " Che e' quella riproduttiva"

 

Il danno maggiore che si puo arrecare ai polpi e' proprio durante l'estate quando i cosidetti pseudo pescatori imbecilli iniziano il loro rastrellamento quotidiano di piccolissimi polpetti che prendono in acque bassisime!!

Questa estate con il mio compagno di pesca ne abbiamo viste un po di tutti i colori.

Se da una parte i ragazzini sono anche giustificabili non lo possono essere persone di 40 o 50 anni che escono dall'acqua Fieri di aver fatto un retino di minutaglia!!

 

Questi signori sono i veri distruttori del sottocosta " Anche se non i peggiori ovviamente"

Persone che vanno al mare solo d'estate e da tantissimi anni e che non hanno mai voluto imparare un fico secco sulla pesca in apnea e si fanno le foto con carnieri veramente assurdi!!

 

Tornando al discorso il periodo migliore per insidiare il cefalopode rimane L'autunno e L'inverno fino alla Primavera!!

In questi periodi si trovano Polpi molto grossi e gia riprodotti piu' volte, percio' il prelievo fatto da un pesca sub che si immerge in questi mesi non e' un prelievo che puo arrecare danno alla spece!!!

 

Per i polpi veramente Grossi come diceva Antonio e' vermante un bel problema!!

Basta immaginarti la resistenza che puo opporre all'estrazione un polpo di 7 kg arroccato alla sua tana.

 

Ne ho presi di grossi ma certi bestioni non ho ancora avuto il piacere di incontrarli!!

Ciao :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il danno maggiore che si puo arrecare ai polpi e' proprio durante l'estate quando i cosidetti pseudo pescatori imbecilli iniziano il loro rastrellamento quotidiano di piccolissimi polpetti che prendono in acque bassisime!!

 

Grande frog! :P

 

Tu che taglio minimo consideri come pescabile? :mim:

 

Immagino che x tirar su 7-10 kg di polpo ci vuole anche una certa attrezzatura... :blink:

 

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il danno maggiore che si puo arrecare ai polpi e' proprio durante l'estate quando i cosidetti pseudo pescatori imbecilli iniziano il loro rastrellamento quotidiano di piccolissimi polpetti che prendono in acque bassisime!!

 

Grande frog! :P

 

Tu che taglio minimo consideri come pescabile? :mim:

 

Immagino che x tirar su 7-10 kg di polpo ci vuole anche una certa attrezzatura... :blink:

 

 

:bye:

 

 

Ma l'importante e' che non siano piccolissimi!!

Anche un polpo al di sotto del kg e' pescabile!

 

Per tirar su un polpo di 6/7 kg ci vuole esattamente la stessa attrezzatura che usi normalmente.

L'accortezza e' che l'animale va sparato in mezzo agli occhi e bisogna cercare di fulminarlo subito. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se sbagli il colpo e non lo prendi in punti vitali, stai pur tranquillo che se è grosso ci vuole molto tempo x tirarlo fuori..

 

io di inverno di solito porto un fucile pneumatico corto, con 2 aste, una volta sparata bene la prima lasci sfogare un po il polpo, poi monti la 2 e spari.. esce da solo..

 

il polpo + grosso che ho preso è stato di 5 kg, indimenticabile..

 

qui da me (fuori roma) i polpi grossi li ho visti sempre da aprile/fine luglio e da fine agosto/novembre

nei mesi freddi dell'inverno ho preso qualcosa di grosso... ma mai tanti come negli altri mesi..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...