> I Polpi Iniziano Ad Entrare!!! - Pagina 3 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

I Polpi Iniziano Ad Entrare!!!


Messaggi raccomandati

qui da me (fuori roma) i polpi grossi li ho visti sempre da aprile/fine luglio e da fine agosto/novembre

nei mesi freddi dell'inverno ho preso qualcosa di grosso... ma mai tanti come negli altri mesi..

 

anche per me la migliore stagione per quantita' di polpi e' quella che indichi te...anche perche' sinceramente d'inverno non ho mai provato... :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagino che x tirar su 7-10 kg di polpo ci vuole anche una certa attrezzatura... :blink:

 

 

:bye:

 

 

Guarda...t racconto 1 fatto...

 

Aprile 2004......ultima giornata di corso apnea/pesca sub....seguivo assieme ai miei compagni di corso l'istruttore :devil: ....d'improvviso si ferma di botto....scende ed infila un braccio intero dentro una spacca alta poco meno di 20 cm....profondità direi -2m.....con tranquillità estrae il + grosso polpo ke abbia mai visto in vita mia (6 Kg)....lo afferra bene e gli da 1 stilettata in mezzo agli okki....poi prende e lo passa a noi x metterlo sotto la boa....tutto qsto in neanke 2 minuti....ti lascio immaginare le nostre facce :eek::fish:

 

La pesca al polpo grosso a mio avviso nn è mai scontata così come l'attrezzatura....cmq io da quando mi è scappato un bel esemplare ho preso sempre l'abitudine di sparargli quasi sempre in testa e con fiocina,ovviamente quando c'è l'ho appresso :laughing:

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fabio mi posso immaginare chi era il pescatore che lo ha estratto!!

E lui vero???? :D  :D  :bye:

 

 

Sisi è proprio lui!!! :devil::laughing:

 

Fabio mi posso immaginare chi era il pescatore che lo ha estratto!!

E lui vero???? :D  :D  :bye:

 

chi era?

 

 

Mah....un pivellino... :whistling::laughing::laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:thumbup: Torno ora da una bella serata di polpi: presi 5 sul kg l'uno! :thumbup:

 

Ne ho visto 1 altro in tana molto ma molto grosso, ho provato con la fiocina a 5 denti a infilarlo ma non l'ho colpito o non l'ho colpito bene perche' non riuscivo a far entrare la fiocina troppo grande rispetto all'ingresso del buco quindi il polpone impaurito e' scappato dentro piano piano...nonostante ho ritentato con asta e arpione (la buca era oltre 2 metri di profondita'!) non ce l'ho fatta a tiralo fuori: non so se l'ho colpito, o comunque se l'ho colpito non credo in maniera vitale (spero per lui a questo punto!) :fish:

ho aspettato 10 minuti x vedere se usciva fuori da solo sentendosi minacciato ma niente da fare... :frustry:

 

sbaglio sempre queste catture grosse e non capisco dove sbaglio...a volte mi capita di infilarlo bene con la fiocina in mezzo agli occhi ma poi non riesco ad estrarlo subito perche' rientra in tana! :frustry:

 

altre volte se vedo che il buco e' molto profondo invece che provare a infiocinarlo subito gli do dei piccoli colpi con la fiocina x innevosirlo e sperare che esca ed invece che uscire si intana e addioooo, lo rilevi tra 1 anno (forse!) :thumbdnn::wacko:

 

chi mi da dei piccoli consigli x migliorare la tecnica???

 

credete che con un raffio riuscirei meglio nell'estrazione??? di quanti cm lo dovrei prendere il raffio???

 

grazie a tutti, jac. :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:thumbup: Torno ora da una bella serata di polpi: presi 5 sul kg l'uno!  :thumbup:

 

Ne ho visto 1 altro in tana molto ma molto grosso, ho provato con la fiocina a 5 denti a infilarlo ma non l'ho colpito o non l'ho colpito bene perche' non riuscivo a far entrare la fiocina troppo grande rispetto all'ingresso del buco quindi il polpone impaurito e' scappato dentro piano piano...nonostante ho ritentato con asta e arpione (la buca era oltre 2 metri di profondita'!) non ce l'ho fatta a tiralo fuori: non so se l'ho colpito, o comunque se l'ho colpito non credo in maniera vitale (spero per lui a questo punto!)  :fish:

ho aspettato 10 minuti x vedere se usciva fuori da solo sentendosi minacciato ma niente da fare... :frustry:

 

sbaglio sempre queste catture grosse e non capisco dove sbaglio...a volte mi capita di infilarlo bene con la fiocina in mezzo agli occhi ma poi non riesco ad estrarlo subito perche' rientra in tana!  :frustry:

 

altre volte se vedo che il buco e' molto profondo invece che provare a infiocinarlo subito gli do dei piccoli colpi con la fiocina x innevosirlo e sperare che esca ed invece che uscire si intana e addioooo, lo rilevi tra 1 anno (forse!)  :thumbdnn:  :wacko:

 

chi mi da dei piccoli consigli x migliorare la tecnica???

 

credete che con un raffio riuscirei meglio nell'estrazione??? di quanti cm lo dovrei prendere il raffio???

 

grazie a tutti, jac.  :thumbup:

 

 

 

Se utilizzi i metodi che hai descritto per prendere i polpi stai sicuro che ne leverai sempre pochi e rischierai ogni volta di ferirli inutilmente.

Non si danno i colpi con la fiocina per innervosirlo.

E' normale che se fai cosi' il polpo si spaventa e si arrocca ancor di piu' alla tana.

 

I giusti attrezzi per prendere i polpi sono due:

Un fucile ad elasti o ad aria corto e armato di fiocina a 5 o 4 punte!!

Fucile non eccessivamente carico oppure senza elastici troppo duri.

Con l'arbalete conviene sempre caricare alla prima tacca!!

 

Il colpo al polpo va piazzato in mezzo agli occhi o nella testa, in questo modo il polpo o rimane fulminato o CMQ lo stordisci al punto che ti permette di entrare la mano nel buco afferrare asta e Base di due o tre tentacoli e strapparlo immediatamente dal buco.

 

MI RACCOMANDO:

Una volta sparato il polpo la presa sui tentacoli deve risultare proprio alla base o CMQ nella parte consistente dei tentacoli!!

Perdendo tempo dopo il tiro il polpo si intana con l'asta dentro e se si aferra la punta di un solo tentacolo o di due si sortisce il solo effetto di ritrovarsi con un tentacolo in mano ed il polpo ancora in tana.

Questa e' una difesa che il polpo utilizza con predatori come la murena alle quali rilascia un tentacolo mentre il serpentone cerca di mangiarselo!!.

 

 

Un altro metodo che in molti usano e' il RAFFIO!!

Con il Raffio si va solo a Polpi!!

Appena si vede il cefalopode ci si avvicina si infila il gancio e lo si punge in una parte consistente e poi si tira per farlo uscire!

 

Personalmente uso quasi esclusivamente il Fucile ad elastici corto armato a fiocinetta per prendere i polpi perche' in questo modo ho anche la possibilita' di prendere qualche pesce intanato che potrebbe sempre capitare!!

Il Raffio lo lascio attacato al pallone nel caso di polpi veramente grossi malamente arrocati.

 

Spero di essermi spiegato

Ciao

Andrea :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
I giusti attrezzi per prendere i polpi sono due:

Un fucile ad elasti o ad aria corto e armato di fiocina a 5 o 4 punte!!

Fucile non eccessivamente carico oppure senza elastici troppo duri.

Con l'arbalete conviene sempre caricare alla prima tacca!!

 

Il colpo al polpo va piazzato in mezzo agli occhi o nella testa, in questo modo il polpo o rimane fulminato o CMQ lo stordisci al punto che ti permette di entrare la mano nel buco afferrare asta e Base di due o tre tentacoli e strapparlo immediatamente dal buco.

 

MI RACCOMANDO:

Una volta sparato il polpo la presa sui tentacoli deve risultare proprio alla base o CMQ nella parte consistente dei tentacoli!!

Perdendo tempo dopo il tiro il polpo si intana con l'asta dentro e se si aferra la punta di un solo tentacolo o di due si sortisce il solo effetto di ritrovarsi con un tentacolo in mano ed il polpo ancora in tana.

Questa e' una difesa che il polpo utilizza con predatori come la murena alle quali rilascia un tentacolo  mentre il serpentone cerca di mangiarselo!!.

 

 

Un altro metodo che in molti usano e' il RAFFIO!!

Con il Raffio si va solo a Polpi!!

Appena si vede il cefalopode ci si avvicina si infila il gancio e lo si punge in una parte consistente e poi si tira per farlo uscire!

 

Personalmente uso quasi esclusivamente il Fucile ad elastici corto armato a fiocinetta per prendere i polpi perche' in questo modo ho anche la possibilita' di prendere qualche pesce intanato che potrebbe sempre capitare!!

Il Raffio lo lascio attacato al pallone nel caso di polpi veramente grossi malamente arrocati.

 

Spero di essermi spiegato

Ciao

Andrea :bye:  :bye:  :bye:

 

dalle tue parole (grazie infinite x i consigli!) ho capito che il mio errore principale e' la lentezza tra lo sparo e l'estrazione: quasi sempre infatti sparavo e magari tornavo in superficie passando all'estrazione solo in un secondo momento...in quel lasso di tempo il polpo si intanava trascinando anche con la fiocina e l'asta e poi diventa impossibile toglierlo! <_<

 

adesso provero' subito dopo lo sparo, nell'attimo di stordimento del polpo a tirarlo subito fuori con la mano prendendolo x la base dei tentacoli...questa manovra pero' un po' mi preoccupa perche' vorrei evitare morsi nella mano (ne ho presi 2 veramente dolorosi!!!) :(:wacko:

 

ma nelle tane dove la fiocina e' troppo grande e quindi anche lo sparo sarebbe inutile come agisci??? fai direttamente tutto con le mani??? usi il raffio??? :huh::eek:

 

grazie ancora andrea x i tuoi preziosissimi consigli, sei molto gentile!!! :king::thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dimenticavo di dirti che il polpo ha quasi sempre l'abitudine di scavarsi la tana su zone di roccia piatta " Pianori" .

In questo genere di situazioni di solito le tane sono molto piu' abbordabili e puoi sparare e poi risalire per poi estrarlo alla seconda immersione.

 

RICORDA DI NON TIRARE MAI LE APNEE!!! :nono:

Visto che ancora devi prendere bene la mano non c'e bisogno che ti metti a fare operazioni di stanamento tutte in una volta!!!

 

Quando lo spacco e' stretto usi il raffio!!

Quando lo spacco consente il tiro spari con il corto a fiocinetta e se non riesci a levarlo subito risali prendi il raffio e con comodo lo estrai alla seconda immersione!!.

 

I Morsi del polpo di solito si prendono quando il cefalopode rimane ore attacato ad una mano senza guanti!!!

Il polpo e' infatti troppo lento nello sferrare un morso e di solito non ce la fa mai!!

 

Credo che se tu ti abbia preso dei morsi da dei polpi sicuramente e' sucesso perche' lo ha tenuto troppo in mano e sopratutto perche' non avevi guanti!!

 

Usa sempre i Guanti per protteggerti le mani dai morsi dei polpi " Molto improbabili" ma anche e sopratutto per proteggere le mani dalle Rocce e da organismi urticanti presenti sul fondo oltre che dalle spine dei Ricci e anche le dorsali dei pesci!!

 

Prova a maneggiare un sarago da kg senza guanti quando ha le spine belle dritte e vedrai che ti passera' subito la voglia

 

Ciao

Andrea :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
I Morsi del polpo di solito si prendono quando il cefalopode rimane ore attacato ad una mano  senza guanti!!!

Il polpo e' infatti troppo lento nello sferrare un morso e di solito non ce la fa mai!!

 

Credo che se tu ti abbia preso dei morsi da dei polpi sicuramente e' sucesso perche' lo ha tenuto troppo in mano e sopratutto perche' non avevi guanti!!

 

Ciao

Andrea :bye:  :bye:

 

infatti andrea ero senza guanti, ma e' capitato solo poche volte, li uso sempre!!! :clapping:

 

ok quindi la prima cosa che faro' e' procurarmi un raffio! sono tutti uguali o devo avere qualche accortezza in particolare nell'acquisto?

 

scusa la banalita' delle mie domande :P:bye:

 

sei gentilissimo, jac. :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...