> Col Tirosub E' Meglio! - Pagina 5 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Col Tirosub E' Meglio!


Messaggi raccomandati

nessuno a parlato di 6 metri ma di 4/5 metri guarda bene indietro,anch'io non credo che un pesce si faccia beccare facilmente oltre i 4 metri,ti puo' capitare uno o due volte,ma quando il numero di catture a quella distanza aumenta sensibilmente non si puo' parlare solo di tiri fortunati.

La fama di noi pescatori si sa' e' quello di far diventare una sardina quanto un ricciolone,ma quando ,per esempio su 50 dentici presi,ne hai beccati 10 oltre i 4 metri,ma veramente oltre ti puoi permettere di parlare con una certa sicurezza che peschi in quel modo......io ci credo :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 89
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Giuro sono dieci minuti che rido!!!

Un po' di gaudio in una giornata di pioggia...

Cerchiamo di essere seri: mai detto che sparo a 6m, anche se il fucile ci arriva ed essendo dotato di asta da 7mm bucherebbe pure...cosa non saprei perchè a quella distanza credo che i pesci sarebbero già da qualche altra parte.

Ho sparato e preso dentici molto lunghi (4-5m), ma solo quando sono stato colto dalla disperazione perchè di più non si avvicinavano.

Anzi l'idea del roller è nata da una situazione simile.

 

Visto che siamo in vena di facezie ve ne racconto una che mi è capitata a settembre...

Sono su un pianoro a 22m in Corsica, tra i massi vedo di lato un denticiotto (1,5Kg non di più) mi giro lentissimamente ma questo si ferma e io ne ho ancora e aspetto. Si rigira e si avvicina con calma, sarà a una decina di metri da me.

Ad un certo punto da un'altro masso mi esce sua signoria il "deca" (denticiotto di 8-10Kg ) che sorpassa il piccolotto in tromba e poi si ferma di muso a 6-7 m.

Ci guardiamo per qualche istante, e lui sempre di muso. Avvicinati bastardo! Provo ad arretrare e a socchiudere gli occhi. E lui niente! Il piccolotto nel frattempo mi è passato sulla testa! Mi ricordo che prima o poi dovrò respirare allora sparo! Tiro perfetto centrato in piena fronte ma l'asta rimbalza all'indietro come avesse colpito un muro. Ohh!! Dico... asta da 7mm di diametro e 150 cm di lunghezza! E che veramente il tiro era troppo lungo!

Non ho buttato la fionda! Anzi me la tengo cara, perchè si è rivelata una gran fionda!! A proposito mi dici dove hai buttato la tua...chissà che non possa "rollerizzartela"...

Ehi "red", ripensando alle "lame rotanti" ricomincio a ridere!!!

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

:thumbup:;)

 

La fionda l'ho già regalata a mio fratello Mario.

Mai più una fionda!

Lasciamo perdere, ancora non smettono i bollori...

Pensa che di solito non faccio una grinza ma stavolta non riesco a farmi passare la rabbia con me stesso.

Mah???!!!

 

Ciao Oreste da :jrgian:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cosa vuoi che ti dica Adriano ....

tutto ciò che ha detto Oreste sul tiro lo sposo e lo condivido.

Penso però che si debba fare alcune precisazioni su certi aspetti.

La prima precisazione è che la maggior parte dei tiratori subacquei sono ottimi apneisti, istruttori di apnea e pescatori subacquei e che il tiro sub non è una disciplina da pescatori di serie B.

E' un modo diverso di tenersi in costante allenamento in piscina ... anche con il proprio fucile.

In quanto al tiro posso sicuramente affermare che dopo anni che faccio questa disciplina ho preso coscienza del tiro lungo ... se prima attendevo che il pesce si avvicinasse il più possibile ora posso dire senza essere problemi che la distanza non mi è d'ostacolo ... tanto per esser chiari se prima avevo paura di sbagliare il pesce , ora ho la certezza di fare un tiro corretto anche se lungo.

Vi porto un altro piccolo esempio. Pescatori del mio club hanno provato a utilizzare il loro fucile che abitualmente utilizzano per le battute di pesca e a 4 metri di distanza si sono accorti di quanto fossero "poco precisi" nei tiri che scoccavano ... colpa del fucile o della mano questo non te lo sò dire ma sicuramente una variabile in più da valutare se la sono trovata. Dopo una trentina di tiri hanno capito "COSA" non andava e le correzioni apportate hanno dato i risultati cercati.

Domanda : in una normale battuta di pesca, quanti tiri eseguiamo ? Forse 30? Non credo proprio .. ma se così fosse chi sarebbe contento di sbagliare i primi 10 pesci?

Per quanto riguarda il tiro istintivo, vale sempre il discorso che se hai gli automatismi su come impostare il tiro vieni agevolato anche in quello. ( e lo dico da pescatore , non da tiratore). :subh:

 

Roberto Singia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io mi inserisco nella discussione prima di tutto per salutare i miei amici Orvac e Maxdeo.

In secondo luogo ammetto di non avere mai praticato il tiro sub e di ciò mi rammarico poichè sono certo che mi consentirebbe di migliorare le mie capacità di tiro... Certo sparare a dei pesci in movimento e d'imbracciata è diverso dal tirare ad un bersaglio fermo, ma non è detto che la seconda cosa sia più facile della prima: di solito sui tiri d'imbracciata (che sono la maggior parte) difficilmente sbaglio, mentre talvolta "ceffo" dei tiri all'aspetto in cui ho il tempo di mirare ma il bersaglio è lontano (proprio perchè non ho un sufficiente allenamento al tiro lungo e forse anche poca convinzione psicologica).

 

ciao

 

stefano gentile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Stefano,

è un piacere ricevere i tuoi saluti che ovviamente contraccambio!

 

Per Gpredator,

sostanzialmente si, si possono "rollerizzare" tutte le fionde, per alcune marche risulta più complicato per altre meno e poi dipende da ciò che si vuole!

 

Red, fai male ad abbandonare le "fionde", per le fiondine condivido...pensa che anch'io quest'estate ho perso pesci perchè usavo potenze tali da non spuntare l'asta e poi mi è mancata la penetrazione necessaria quando si sono presentati i pesci quelli veri!

Ho deciso che dal prossimo anno avrò 3 aste di ricambio per ogni fucile sul gommone e che saranno sempre caricati al massimo. Se spunto l'asta la cambio!!

 

Roberto hai anticopato un'altro punto che volevo trattare:

L'UNICITA' DEL TIRO

Semplice, quanti tiri fate in una battuta di pesca? Pochi , pochissimi...sempre che non peschiate in un acquario o tiriate a tutto quello che ha le pinne!

Per me sapere di non sbagliare è determinante e quando capita che sbaglio resto furibondo per ore...Mi arrabbio molto per i pesci persi e rimugino a lungo sul perchè...attacco con l'autocritica e cerco di non ripetere gli errori commessi.

Se le ragioni sono dovute all'attrezzatura o imperizia per me è fondamentale saperlo! A tutto c'è rimedio!

 

Gpredator ti posto ugualmente una foto del mio 110 anche se è già uscita sul Forum: gomme da 20 mm, asta da 7mm e 150 cm di lunghezza, aletta autocostruita da 12 cm posta sotto, è da armare assolutamente con due giri di sagola...e che altro vuoi sapere?

 

Oreste

Modificato da orvac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stefano,

quando lo hai provato tu era in prima tacca e col variatore non al massimo!! Versione misto-tana- precisione!

Alla sua massima potenza ho sparato solo 2 volte! Ho paura che rompa tutto! E siccome ci tengo moltissimo (tant'è che non vedrete mai sue foto) preferisco risparmiarlo! Per la schiuma ti rimando a quest'inverno! Dovrei venire a Genova per un fine settimana per altre cose.

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Ma chi te li tocca! :devil:

Tienli pure per te! :laughing::oops:

 

Ragazzi spero davvero che si capisca che sono in vena di scherzare...

Che ognuno faccia unpò ciò che crede opportuno.

 

 

Lame rotantiiiiiiiiiiiiii

Scudo spazialeeeeeeeeeeeeeeeeeee

 

 

Siamo degli eterni ragazzini! :whistling::thumbup::wub:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io mi inserisco nella discussione prima di tutto per salutare i miei amici Orvac e Maxdeo.

In secondo luogo ammetto di non avere mai praticato il tiro sub e di ciò mi rammarico poichè sono certo che mi consentirebbe di  migliorare le mie capacità di tiro... Certo sparare a dei pesci in movimento e d'imbracciata è diverso dal tirare ad un bersaglio fermo, ma non è detto che la seconda cosa sia più facile della prima: di solito sui tiri d'imbracciata (che sono la maggior parte) difficilmente sbaglio, mentre talvolta "ceffo" dei tiri all'aspetto in cui ho il tempo di mirare ma il bersaglio è lontano (proprio perchè non ho un sufficiente allenamento al tiro lungo e forse anche poca convinzione psicologica).

 

ciao

 

stefano gentile

 

 

Proprio così Stefano ... la non abitudine a mirare ed a sparare "lungo" ti ha probabilmente ingannato in alcune occasioni ... l'importante è capire perchè hai sbagliato . Il tiro sub ti permette tutto questo perchè ti "costringe" a valutare in pochissimi secondi tutte le situazioni che concorrono a impedirti un tiro corretto tanto che ormai ( questo a me capita sempre ) sò già al momento che premo il grilletto se il tiro sarà corretto oppure no .... riesco a comprendere prima ancora che l'asta raggiunga il bersaglio se questa andrà a destra , a sinistra, in alto oppure in basso ... ho abituato il cervello ad impostare il mio corpo all'atto del tiro e ti posso assicurare che l'impostazione che utilizzo nel tiro sub è la stessa che utilizzo nell'aspetto.

 

 

Anticipo poi una probabile e possibile novità.

Stò attendendo il benestare della federazione per organizzare uno stage di tiro sub aperto a tutti e gratuito ( sempre che la FIPSAS il benestare lo dia ) dalla durata di una giornata nella quale verranno spiegati in maniera teorica e poi pratica in piscina tutti i fondamentali del tiro sub per permettere a chiunque sia interessato di poter partecipare fin da subito alle selettive già dal febbraio 2006.

Per partecipare al corso basterà comunicare il proprio nominativo e la propria società di appartenenza fino al raggiungimento ( per motivi logistici ) di un numero di persone consono alla buona riuscita dello stage. Considerate che attualmente ho già una quindicina di persone interessate alla cosa.

Il corso sarà tenuto dal commissario tecnico della nazionale Loris Maculan, dal responsabile Nazionale del Tiro Sub Valerio Gozzoli, da Tino DeLuca ( e credetemi ha da insegnare a tutti ) dal sottoscritto e da altri volenterosi volontari ( Anche il buon PEPU sarà della partita )

Se tale iniziativa si concretizzerà , l'intenzione è quella di farla untro la fine dell'anno . Per il momento è solo un'idea ... ma credetemi ben avviata.

 

Roberto Singia :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...