> Col Tirosub E' Meglio! - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Col Tirosub E' Meglio!


Messaggi raccomandati

Credo che occorra fare subito una precisazione: prima di un "tiratore" sono sicuramente un "pescatore" in Apnea! Tra andare a fare una pescata e una gara di tiro scelgo la pescata!

L'intento è quello di togliere ogni dubbio!!

E allora perchè il Tiro?

Non avendo troppo tempo per stare al PC scriverò le ragioni poco per volta!

Vediamo di partire col primo argomento:

LA GESTIONE DELL'EMOTIVITA' E GLI AUTOMATISMI

Mi è capitato spesso in passato che al cospetto di prede veramente significative, il tiro scoccato non sia stato proprio il massimo con il risultato di averle perse ferendole malamente! Sappiamo inoltre che l'emozione taglia ferocemente l'apnea!Ciò dipende dall'esperienza ( che altro non è che la capacità di gestire in tempo reale la situazione) e viene solo dopo molti anni di occasioni più o meno fallite!

Qui entra il Tirosub...ogni tiro è significativo altrimenti si butta la gara.

Si devono gestire tempi, ritmi, emozioni in una successione di gesti che più sono automatizzati più il rendimento ne guadagna!

La gestione dell'emotività soprattutto, se si hanno possibilità di vittoria o di un buon piazzamento, diviene fondamentale e quindi si impara a restare freddi e calcolatori anche di fronte a problemi di qualsiasi natura che sempre si verificano quando si devono fare le cose in fretta!

Una volta armato il fucile si scende in apnea e si hanno solo pochi secondi per lo sparo e soprattutto gli ultimi tiri, se la serie eseguita fino a quel momento è buona, sono un vero inferno!

Sarà, ma pratico il Tiro da 4 anni, e non mi capita quasi più di sbagliare o ferire pesci...sono diventato un "cecchino"!!!

Del resto più si spara più si impara a sparare! Io e i tiratorisub abbiamo effetuato migliaia di tiri in più rispetto ad un pescasub che non pratichi.

Anche al cospetto di un bel branco di dentici sono sempre assistito dalla razionalità e dalla coscienza di ciò che stà accadendo e dalla capacità di fare sempre la scelta migliore! E quest'anno dentici ne ho presi veramente tanti!

Al prossimo argomento

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 89
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao Oreste,

non conosco affatto il tirosub, quindi parlo da profano ma mi sento di poter dire che ogni esperienza va ad accrescere il bagaglio personale di una persona.

Se dici che per te la pratica del tirosub ha pemesso di ottenere grossi miglioramenti anche per la pesca in apnea io non ho motivo di non crederti, sicuramente è così.

Ma, secondo me, LA GESTIONE DELL'EMOTIVITA' E GLI AUTOMATISMI sono due obiettivi che un pescatore può raggiungere ugualmente (e forse meglio) andando costantemente in mare, trovandosi quindi spesso ad affrontare situazioni da te menzionate, sparando a prede in qualsiasi situazione.

Quello che voglio dire è che come l' allenamento psicofisico migliore te lo fai in mare e non in piscina, anche LA GESTIONE DELL'EMOTIVITA' E GLI AUTOMATISMI sono obiettivi più facilmente raggiungibili tramite l' esperienza in mare.

Ti ripeto, questa è un' opinione da profano del tirosub.

 

Ciao,

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:eek::eek::eek: mizzica che bestiola Oreste secondo me pesa 25 kg.

per il resto della discussione da te iniziata non posso fare che confermare cio' che hai detto. :clapping::clapping::clapping:

Personalmente nella seconda sessione di tiri della gara avevo il carico di tensione che non mi ha permesso di fare il punteggio che mi serviva per vincere,e sopratutto l'esperienza delle gare ,al campionato i piu' esperti hanno migliorato il loro punteggio nella seconda manche,io ed altri invece abbiamo pagato di inesperienza e di concentrazione(e anche perche qualcuno gufava :laughing::laughing::laughing: ).

Garantisco che nella pesca l'esperienza del tiro sub serve tantissimo,anche perche personalmete ho provato i miei fucili da pesca in piscina e ho capito perche perdevo molti pesci, sono riuscito anche a migliorare il tiro facendo opportune modifiche sul fucile e ora a tre metri e passa becco il pesce dove dico io.

Le padelle ci sono sempre anche perche il pesce si muove non e fesso.

INVITO SEMPRE TUTTI A PROVARE IL TIRO AL BERSAGLIO,E' UNA DISCIPLINA DIVERTENTE E NON TANTO FACILE COME SI PENSA.PROVARE GENTE, PROVARE

:bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma, secondo me, LA GESTIONE DELL'EMOTIVITA' E GLI AUTOMATISMI sono due obiettivi che un pescatore può raggiungere ugualmente (e forse meglio) andando costantemente in mare, trovandosi quindi spesso ad affrontare situazioni da te menzionate, sparando a prede in qualsiasi situazione.

Quello che voglio dire è che come l' allenamento psicofisico migliore te lo fai in mare e non in piscina, anche LA GESTIONE DELL'EMOTIVITA' E GLI AUTOMATISMI sono obiettivi più facilmente raggiungibili tramite l' esperienza in mare.

Andrea, io non credo proprio che Oreste volesse sostituire il TiroSub alla pesca, semmai si trattava di un'utile integrazione.

;)

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma, secondo me, LA GESTIONE DELL'EMOTIVITA' E GLI AUTOMATISMI sono due obiettivi che un pescatore può raggiungere ugualmente (e forse meglio) andando costantemente in mare, trovandosi quindi spesso ad affrontare situazioni da te menzionate, sparando a prede in qualsiasi situazione.

Quello che voglio dire è che come l' allenamento psicofisico migliore te lo fai in mare e non in piscina, anche LA GESTIONE DELL'EMOTIVITA' E GLI AUTOMATISMI sono obiettivi più facilmente raggiungibili tramite l' esperienza in mare.

Andrea, io non credo proprio che Oreste volesse sostituire il TiroSub alla pesca, semmai si trattava di un'utile integrazione.

;)

 

Ciao.

 

Ciao Angelo,

lo capisco benissimo che per Oreste il tirosub è anche una utile integrazione per la pescasub, lo dice chiaramente ed io nella prima parte del mio discorso lo prendo come dato di fatto.

Voglio solamente dire che, secondo me, il migliore allenamento per la pescasub in tutte le sfumature che la riguarda è la pescasub.

Anche io quando non ho tempo di andare al mare mi alleno in piscina ma non è assolutamente la stessa cosa: se avessi potuto sostituire le volte che sono andato in piscina con altrettante uscite in mare sono sicuro che oggi sarei un pescatore più bravo.

 

Ciao,

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Angelo, ma che hai la bilancia negli occhi!!!! Esatto 33Kg!

Si piombo!E' uno schienalino autocostruito regolabile che uso tutto l'anno!

 

Mingo, ciò che dici è vero ma punto primo, io stò a Modena e non posso andare per mare 3 volte alla settimana! Punto secondo: le abilità coordinative una volta apprese non si dimenticano (quando hai imparato ad andare in bicicletta lo sai fare per tutta la vita)! Del resto io non ho detto di sostituire la pesca ma di allenare maggiormente le situazioni di emotività con un numero maggiore di ripetizioni che renderanno più precoce il tuo apprendimento!

Quando riesco ad isolare in modo analitico una capacità, mediante esercitazioni specifiche ripetute nel tempo tale capacità ne risulterà notevolmente migliorata!

Ciò che io affermo necessita poi della "trasformazione", cioè riportare nel globale (mare) quello che si esercita nell'analitico (piscina)! Il mare è sicuramente insostituibile ma non è detto che stimoli tutte le capacità che la pesca richiede in modo adeguato! Quanti tiri si fanno sotto stress in una estate ( o perchè sei profondo, o a fine apnea, o una preda importante, o in corrente, ecc...)? Credimi non molti (anche perchè di pesce c'è ne sempre meno)! Nel tiro è spesso stressante anche una serie di allenamento perchè sei costretto sempre ad applicarti al massimo altrimenti a che serve, il riscontro è immediato! Io ho molti più tiri di questo tipo di un solo pescatore! Tutto qui!

 

Adriano non avere fretta nell'anticipare gli argomenti! Cerchiamo di mantenere la discussione nell'ambito del primo intavolato: emotività ed automatismi.

 

Oreste

Modificato da orvac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
non è detto che stimoli tutte le capacità che la pesca richiede in modo adeguato! Oreste

 

Ciao Oreste,

capisco quello che vuoi dire ma non sono daccordo su questa frase.

Secondo me, il mare stimola decisamente tutte le capacità che la pesca richiede in modo adeguato!

Se troviamo un accordo su questa affermazione siamo sulla stessa linea altrimenti non condivido anche tutto il resto.

 

Facciamo per discutere, non voglio essere minimamente categorico o offensivo.

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mingo,

non sono mica il"red" nazionale! Non sono assolutamente piccato!

 

Secondo il tuo punto di vista il calcio si impara giocando a calcio!

Quindi io in allenamento non dovrò mai allenarmi a tirare i rigori perchè quelli che tirerò giocando saranno sufficenti...o forse è meglio che se sono il rigorista della squadra mi eserciti sempre in questa arte! Nell'intento di essere più abile al momento opportuno!

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Mingo,

non sono mica il"red" nazionale! Non sono assolutamente piccato!

 

Secondo il tuo punto di vista il calcio si impara giocando a calcio!

Quindi io in allenamento non dovrò mai allenarmi a tirare i rigori perchè quelli che tirerò giocando saranno sufficenti...o forse è meglio che se sono il rigorista della squadra mi eserciti sempre in questa arte! Nell'intento di essere più abile al momento opportuno!

 

Oreste

 

Ma parliamo di pescasub e non di calcio, la similitudine non mi torna un granchè anche perchè stai introducendo un altro fattore: lo stress da competizione.

 

Ciao,

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andrea, scusa se mi intrometto ancora ma secondo me il ragionamento di Oreste non fa una piega: anche ammettendo di andare a pesca tutto il giorno per tutti i giorni il tirosub ti puo' comunque dare dei vantaggi sulla gestione del tiro.

Vantaggi che ci vorrebbero settimane di 14 giorni e tutti dedicati alla pesca per raggiungere gli stessi risultati.

Pero' cio' che avviene nella realta' e' diverso.

In pratica le battute del pescatore medio sono caratterizzate da lunghe fasi di ricerca dove non si spara mai o quasi.

Il risultato e' che alla fine si migliora tanto nelle tecniche di pesca, ma l'affinamento del tiro ne risente.

Col tirosub ti puoi concentrare solo sullo sparo ed e' indubbio che questo ti fa migliorare piu' in fretta rispetto alle pescate medie.

 

E anche il paragone col calcio mi sembra valido.

Com'e' possibile nominare un giocatore rigorista se non si allena specificamente sui rigori?

Se ci basassimo solo sul numero di rigori tirati in partita allora tutti i giocatori potrebbero essere alla pari (traliasciando speciali doti naturali ovviamente).

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Andrea, scusa se mi intrometto ancora ma secondo me il ragionamento di Oreste non fa una piega: anche ammettendo di andare a pesca tutto il giorno per tutti i giorni il tirosub ti puo' comunque dare dei vantaggi sulla gestione del tiro.

Vantaggi che ci vorrebbero settimane di 14 giorni e tutti dedicati alla pesca per raggiungere gli stessi risultati.

Pero' cio' che avviene nella realta' e' diverso.

In pratica le battute del pescatore medio sono caratterizzate da lunghe fasi di ricerca dove non si spara mai o quasi.

Il risultato e' che alla fine si migliora tanto nelle tecniche di pesca, ma l'affinamento del tiro ne risente.

Col tirosub ti puoi concentrare solo sullo sparo ed e' indubbio che questo ti fa migliorare piu' in fretta rispetto alle pescate medie.

 

E anche il paragone col calcio mi sembra valido.

Com'e' possibile nominare un giocatore rigorista se non si allena specificamente sui rigori?

Se ci basassimo solo sul numero di rigori tirati in partita allora tutti i giocatori potrebbero essere alla pari (traliasciando speciali doti naturali ovviamente).

 

Ciao.

 

Ciao ragazzi,

come scusa se ti intrometti, è bene essere intanti a scambiarci opinioni.

 

Il mio punto di vista parte dalla considerazione che un solo tiro 'sotto stress' in mare vale almeno un tot (se non due tot) di tiri in piscina 'sotto diverso stress'.

Per 'vale almeno' intendo dire che ti lascia più esperienza, questo lo dovete ammetere.

 

Io dico: non ho tempo di andare tutti i giorni a pesca, allora è sicuramente meglio andare in piscina ad allenare tiro e fisico piuttosto che stare fermi in poltrona.

 

Ripeto comunque che per quanto riguarda gli allenamenti in piscina so di che si parla mentre del tirosub no.

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...