> E' Nato Il Fan Club Pugliapnea - Pagina 41 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

E' Nato Il Fan Club Pugliapnea


Ospite cesare76

Messaggi raccomandati

Ospite cesare76
X Antonella e Daniele:

 

non entro nel merito di quella pescata.. non ero presente e non posso argomentare in merito..

posso però, se a voi interessa, parlarvi di luigi, che conosco da quasi un anno e con cui ho fatto molte pescate insieme..

 

inizio con il dire che se luigi ha ritenuto necessario oscurare la foto, avrà le sue buone ragioni.. e tra queste la gelosia non è presente.. quest'estate, quando di pesce in giro ce n'era veramente poco, senza neppure conoscerci, luigi ha portato me, cesare, leo e vito nei "suoi" posti buoni con il solo desiderio di condividere una pescata tra (non ancora) amici..

ti racconto un episodio in particolare.. verso novembre, quando i cefali avevano accostato, sono andato a pescare con luigi nelle "sue" zone.. durante la pescata, dovevamo doppiare una punta, e io, avendo meno acquaticità di luigi, lo stavo lasciando passare avanti per evitare di disturbargli il pesce.. lui, con una semplicità che poche altre persone mi hanno dimostrato, mi ha detto di passare avanti che oltre la punta c'era del pesce..

non so se a te è mai capitato di andare a pesca con altre persone.. a me si, e ti posso assicurare che simili comportamenti non sono la norma..

 

quanto all'etica di luigi, ho un'altro episodio da raccontarti.. era settembre, e stavo pescando ricciolette all'aspetto a mezz'acqua.. siccome i pesci erano piccoli, sul kilo, io mi limitavo a prenderne un paio a fine giornata per la cena, mentre le prime ore le passavo aspettando il colpo grosso.. chiedendogli, a fine giornata, cosa avesse preso, lui mi ha risposto "niente, perchè le ricciolette che ho visto sono troppo piccole.. io non sparo a pesci così piccoli.. preferisco limitarmi a guardarli"..

 

con questo non voglio difendere la sua pescata incriminata, sono sicuro che lo possa fare da solo.. però prima di giudicare una persona è necessario parlarci, passarci del tempo insieme e conoscerla a fondo.. altrimenti si rischia solo di fare una pessima figura..

 

se poi il problema non è la LEGALITA' della pescata, ma l'ETICA della pescata, allora limitatevi ad esprimere la vostra opinione senza salire sulla cattedra, che di maestri senza allievi il mondo è pieno..

:thumbup::thumbup::thumbup::thumbup::thumbup::thumbup::subg:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 1,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

X Antonella e Daniele:

 

non entro nel merito di quella pescata.. non ero presente e non posso argomentare in merito..

posso però, se a voi interessa, parlarvi di luigi, che conosco da quasi un anno e con cui ho fatto molte pescate insieme..

 

inizio con il dire che se luigi ha ritenuto necessario oscurare la foto, avrà le sue buone ragioni.. e tra queste la gelosia non è presente.. quest'estate, quando di pesce in giro ce n'era veramente poco, senza neppure conoscerci, luigi ha portato me, cesare, leo e vito nei "suoi" posti buoni con il solo desiderio di condividere una pescata tra (non ancora) amici..

ti racconto un episodio in particolare.. verso novembre, quando i cefali avevano accostato, sono andato a pescare con luigi nelle "sue" zone.. durante la pescata, dovevamo doppiare una punta, e io, avendo meno acquaticità di luigi, lo stavo lasciando passare avanti per evitare di disturbargli il pesce.. lui, con una semplicità che poche altre persone mi hanno dimostrato, mi ha detto di passare avanti che oltre la punta c'era del pesce..

non so se a te è mai capitato di andare a pesca con altre persone.. a me si, e ti posso assicurare che simili comportamenti non sono la norma..

 

quanto all'etica di luigi, ho un'altro episodio da raccontarti.. era settembre, e stavo pescando ricciolette all'aspetto a mezz'acqua.. siccome i pesci erano piccoli, sul kilo, io mi limitavo a prenderne un paio a fine giornata per la cena, mentre le prime ore le passavo aspettando il colpo grosso.. chiedendogli, a fine giornata, cosa avesse preso, lui mi ha risposto "niente, perchè le ricciolette che ho visto sono troppo piccole.. io non sparo a pesci così piccoli.. preferisco limitarmi a guardarli"..

 

con questo non voglio difendere la sua pescata incriminata, sono sicuro che lo possa fare da solo.. però prima di giudicare una persona è necessario parlarci, passarci del tempo insieme e conoscerla a fondo.. altrimenti si rischia solo di fare una pessima figura..

 

se poi il problema non è la LEGALITA' della pescata, ma l'ETICA della pescata, allora limitatevi ad esprimere la vostra opinione senza salire sulla cattedra, che di maestri senza allievi il mondo è pieno..

 

 

 

altre volte eravamo io e luigi e lui mi ha portato sui alcune cernie segnate profonde ed un altra volta ne aveva trovata una sui 2 kili 2 kili e mezzo e ha chiamato sia me che leo per portaci a farcela vedere senza preoccuparsi di nascordere il posto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
X Antonella e Daniele:

 

non entro nel merito di quella pescata.. non ero presente e non posso argomentare in merito..

posso però, se a voi interessa, parlarvi di luigi, che conosco da quasi un anno e con cui ho fatto molte pescate insieme..

 

inizio con il dire che se luigi ha ritenuto necessario oscurare la foto, avrà le sue buone ragioni.. e tra queste la gelosia non è presente.. quest'estate, quando di pesce in giro ce n'era veramente poco, senza neppure conoscerci, luigi ha portato me, cesare, leo e vito nei "suoi" posti buoni con il solo desiderio di condividere una pescata tra (non ancora) amici..

ti racconto un episodio in particolare.. verso novembre, quando i cefali avevano accostato, sono andato a pescare con luigi nelle "sue" zone.. durante la pescata, dovevamo doppiare una punta, e io, avendo meno acquaticità di luigi, lo stavo lasciando passare avanti per evitare di disturbargli il pesce.. lui, con una semplicità che poche altre persone mi hanno dimostrato, mi ha detto di passare avanti che oltre la punta c'era del pesce..

non so se a te è mai capitato di andare a pesca con altre persone.. a me si, e ti posso assicurare che simili comportamenti non sono la norma..

 

quanto all'etica di luigi, ho un'altro episodio da raccontarti.. era settembre, e stavo pescando ricciolette all'aspetto a mezz'acqua.. siccome i pesci erano piccoli, sul kilo, io mi limitavo a prenderne un paio a fine giornata per la cena, mentre le prime ore le passavo aspettando il colpo grosso.. chiedendogli, a fine giornata, cosa avesse preso, lui mi ha risposto "niente, perchè le ricciolette che ho visto sono troppo piccole.. io non sparo a pesci così piccoli.. preferisco limitarmi a guardarli"..

 

con questo non voglio difendere la sua pescata incriminata, sono sicuro che lo possa fare da solo.. però prima di giudicare una persona è necessario parlarci, passarci del tempo insieme e conoscerla a fondo.. altrimenti si rischia solo di fare una pessima figura..

 

se poi il problema non è la LEGALITA' della pescata, ma l'ETICA della pescata, allora limitatevi ad esprimere la vostra opinione senza salire sulla cattedra, che di maestri senza allievi il mondo è pieno..

 

 

 

E si sn la STREGA CATTIVA!!!!!!

OGNUNO TIRA L'ACQUA AL PROPRIO MULINO......IO HO ESPRESSO CIò CHE PENSO!!!!!NON TORNO INDIETRO E HAI RAGIONE DI MAESTRI SENZA ALLIEVI è PIENO IL MONDO E QUI NE VEDO TANTI!!!

ARGOMENTO CHIUSO!!

 

 

ANTONELLA!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao luigi,ma antonella ti conosce?se non ti conosce ,di che cosa può rimproverarti?di fare un del carniere?e allora?? complimenti a chi ha fatto una bella pescata,una buona cena con amici e una buona bevuta,invece di andare a comprarli in pescheria,a 20,00 euri,sei andato a pescarteli,(cara antonella non vedo perchè ti allarmi cosi tanto) cosa dovresti dire se vedessi i carnieri dei vari ,mazzarri toschi de silvestri,del bene,riolo,carbonel march,vigna,amengual,della spora e tanti altri,dovresti criticare tutti ,e allora............... luigi la prossima volta inviti antonella a mangiare qualche sarago fresco,chissa che non nasca qualcosa,magari le fai vedere qualche tana,ciao .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
chissa che non nasca qualcosa,magari le fai vedere qualche tana,ciao .

 

Troppo forte Ivano B) Infatti non vedo ancora cosa ci sia di tanto scandaloso.

Ed e' inutile dire che Antonella e' invitata ad una pescata da questa parte con relativa cena,magari romantica ;) A parte gli skerzi tanto fumo per niente..

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite lux1984
chissa che non nasca qualcosa,magari le fai vedere qualche tana,ciao .

 

Troppo forte Ivano B) Infatti non vedo ancora cosa ci sia di tanto scandaloso.

Ed e' inutile dire che Antonella e' invitata ad una pescata da questa parte con relativa cena,magari romantica ;) A parte gli skerzi tanto fumo per niente..

Ciao

 

che marpione :vomito::vomito::vomito::smoke::fish:

ma la cena è a base di saraghi?? posso venire anche io?? :laughing::devil::devil:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite salento1

E’ vero Luigi è un buon compagno di pesca. In acqua non è invadente, quando c’è da dare una mano non si tira indietro e se esce senza niente va bene lo stesso. Ora basta con i complimenti se no ti sciogli…! E vogliamo parlare di quando mi hai stanato la cernia? :D O di quando mi hai doppiato l’altra che si stava strappando? :D A proposito… com’è ‘sta storia che mostri le cernie a tutti?! :angry::nono::laughing: Nun ce provà Puretti!

 

Un saluto a tutti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E si sn la STREGA CATTIVA!!!!!!

OGNUNO TIRA L'ACQUA AL PROPRIO MULINO......IO HO ESPRESSO CIò CHE PENSO!!!!!NON TORNO INDIETRO E HAI RAGIONE DI MAESTRI SENZA ALLIEVI è PIENO IL MONDO E QUI NE VEDO TANTI!!!

ARGOMENTO CHIUSO!!

 

 

                                                                                              ANTONELLA!!!

 

 

mmm..

non t ho definito strega, e tanto meno ho detto che sei cattiva..

anche se tu dici che per te l'argomento è chiuso, provo ugualmente a spiegarti le ragioni del mio intervento, a prescindere dall'amicizia che mi lega a luigi..

 

qualche tempo fa feci un intervento polemico nei confronti di un servizio pubblicato su pesca in apnea (http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php?showtopic=13450&hl=ricciole&st=0), in cui si parlava di una pescata di una dozzina di grosse ricciole da parte di quattro o cinque pescatori.. a prescindere dall'eticità, in quel post ho posto un problema di legalità.. giorgio volpe mi rispose così:

"le prove servono per provare la colpa, non l'innocenza, che è sempre presunta tra i popoli civili"

 

penso che l'errore da me commesso, e cioè utilizzare una foto come prova di colpevolezza, l'abbia fatto anche tu: hai visto la foto, hai pensato che fosse una pescata fatta da una sola persona e hai tratto le tue conclusioni.. si da il caso, però, che la pescata della foto l'abbiano fatta in due, che affermano che il carniere era nei limiti di legge..

 

qualcuno ha insinuato il sospetto che il pesce fosse comunque più di dieci chili.. io credo che sia abbastanza difficile stimare il peso di un pesce, e a maggior ragione di più pesci, da una foto in cui mancano dei termini di riferimento (a meno di non conoscere di persona cesare , il ragazzo della foto, e usare, ad esempio, un suo braccio come termine di riferimento).. t passo come esempio questo post (http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php?showtopic=14170&hl=cernia) dove più persone sono rimaste colpite dal peso della cernia di cesare, pensando che pesasse ben più dei 3 1/2 kili effettivi (t posso garantire che il peso era questo, visto che sono stato io a pulire, sfilettare e cucinare la cernia in questione)..

 

da quanto sopra puoi capire facilmente che è necessario pesare attentamente le parole prima di affermare che una pescata è fuori legge, perchè così facendo rischi di offendere persone che, proprio come te, amano il mare e lo rispettano profondamente..

 

passiamo alla eticità della pescata.. tu (insieme ad altri) siete andati pesanti nei confronti di luigi e di mauro.. porto il solo esempio di daniele che ha scritto "allora ricorda che voi non vi dovete ritenere pescatori subacquei seri ma solo sassassini perchè avete fatto danno".. il fatto che la vostra etica vi spinga ad evitare comportamenti che per altri sono accettabili, non vuol dire che le vostre lezioni sono sempre gradite, soprattutto se date in pubblico..

 

questo è quanto ho da dirti su questa faccenda, e non penso che queste mie parole (insieme a quelle del post di prima) possano averti offeso in alcun modo.. ciò non toglie che il discorso, per me, non è da considerarsi chiuso e se vorrai (tu e gli altri intervenuti), potrà continuare nella sede opportuna: i pm

 

ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cmq io non mi sono permesso di dire che luigi sia un pescatore scarso anzi, qui lo avete detto in molti. che è bravo,e gli faccio i complimenti.

Infatti io odio dare giuduzi se non conosco le persone.

Però ho visto le foto e ho letto un po la discussione e ho espresso la mia opinione forse è stata un po pesante e anche fraintesa.

Però scusami già quando hai preso 4-5 saraghi non sei apposto, la mangiata con gli amici ci esce e se ancora vuoi pescare cambia specie da prendere di mira.

Infatti è come dici tu ognuno ha un'etica e un modo di fare che per gli altri può essere sbagliato.

Cmq vi aguro una buona serata a tutti.

alla prossima

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite cesare76
Alla fine solo io mi sono sputtanato uno dei miei posti buoni (il preferito)

Voglio vedere come mi sarete riconoscenti..............

 

eh sì caro TAPU alla fine quello che è rimasto fregato più di tutti sei proprio tu!!!!! :fish::fish::fish::devil:

 

......e per esserti riconoscente ti dico che è in arrivo per te questo bel TAPIRONE!!!!!! :laughing::laughing::laughing::laughing:

 

http://apnea.modronebo.net/apnea/tapiro_grande.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...