> LA PROVA DEL NOVE! - Pagina 9 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

LA PROVA DEL NOVE!


Ospite Gianfranco Ciavarella

Messaggi raccomandati

Signori,

 

la confusione ormai dilaga in questo thread senza più vincoli.

 

Mi pare che di tutta l'operazione "tesserino" di cui ho ampiamente parlato lo scorso anno non sia rimasta neanche la minima memoria.

 

Giorgio

 

PS Il tesserino lo vuole/voleva inserire il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali in ossequio agli impegni internazionali assunti dal Governo. Devo ancora ricordarvi il Codice per la Pesca responsabile FAO o abbiamo capito uale sia il contesto?

Giorgio, per favore porta un po di luce al fine di indicare la via a tutti quanti.

 

Riproponi il concetto di tesserino e il Codice di pesca Responsabile Fao affinche chi in passato se l'è perso possa erudirsi o ricordare.

 

Mauro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 197
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

:thumbup:

Vedi, io intendo che pochi, pochissimi pescatori sono eruditi in materia, pochi conoscono anche le più elementari regole di sicurezza in mare, pochi conoscono cosa succede nel loro corpo quando si immergono nell'elemento liquido, molti, moltissimi credono che il mare sia un loro possedimento e sono alquanto maleducati e scortesi nell'incrociarti in un posto che pensano essere il proprio orticello, non tutti conocono come funziona l'arma che hanno in mano.....ecc.

Questo intendo e questo mi piacerebbe cambiasse, un corsetto obbligatorio con esamino incorporato e licenza successiva non mi dispiacerebbe affatto.

:bye:

Non sarei riuscito a spiegarmi meglio :clapping::clapping::clapping:

 

x Uccio:

...il concetto di libertà espresso mi trova d'accordo, ma perche' siamo due persone responsabili e abbiamo rispetto per il mare. gli altri ecc., ma per

altra gente la libertà significa solo NON AVERE OBBLIGHI...almeno la legge

si è obbligati a rispettarla..

Ciao amico :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

spesso ho affermato il mio assoluto favore ad un qualche "tesserino"per effettuare la pescasub. Credo che sarebbe forse l'unico modo per sperare di essere ammessi alle zone C. Ci darebbe il crisma della ufficialità -con tutto quello che ne consegue- ed a quel punto credo che apparirebbe ancora più assurdo aver escluso solo noi

dalle zone C consentendo la pesca a trainisti, cannisti, locali , piccola pesca tradizionale ecc. , magari tutti sprovvisti del suddetto "tesserino".

Saluti

Enrico

 

p.s.

tipologie di pesca sportiva-e non solo- consentite nelle zone C:

ma veramente pensate che i TAR non sono competenti in materia?

In passato hanno discusso anche i ricorsi per le retrocessioni in sere B!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

X Giorgio,so bene chi vuole il tesserino.La mia riflessione era sulla volontà di molti sub di averlo.A mio parere,proprio considerando il soggetto che vuole imporci il tesserino,esso non ci darà alcun vantaggio men che mai l'ingresso nelle AMP o una migliore rappresentanza.Sarà solo un obbligo in più con nulla in cambio.

 

 

X Uccello.La mia opinione amico è che tu abbia una visione del tutto falsata di cosa sia la pesca e la caccia e di quali siano i problemi ambientali.Probabilmente in te ha trovato terreno fertile una certa propaganda animalista stupida e piena di demagogia.Ora non ricordo la tua età ma mi sembra di ricordare che tu sia ancora giovane.Posso permettermi di darti un consiglio?Aspetta qualche anno,continua a pescare e a frequentare pescatori e cacciatori e vedrai che cambierai idea.

Dici che le cernie sono scomparse?E' opinione comune e diffusa che invece ci sia una grande ripresa della specie e non solo dove ci sono parchi ma anche dove i parchi non ci sono.Sai quante cernie prendono i sub più forti in assoluto?sai quante ne prendono in una sola cala di palamito i pescherecci?

Secondo te tutte le cernie che vedi dal pescivendolo,i filetti di cernia della findus e quant'altro da dove arrivano?Dalla pescasub?Ma dai.La cernia oggi viene pescata mille e più volte di più con sistemi diversi dalla pescasub.Hai mai assistito ad una pescata a bolentino di profondità?Hai mai assistito alla cattura di una cernia da parte di un sub?Te lo dico come ad un fratello,apri gli occhi!

I saraghi.I saraghi vengono catturati con le reti e i conzi e non col fucile.Non è la pescasub che stermina i pesci non dare retta a chi dice il contrario,mente!I saraghi forse per colpa nostra hanno mutato le abitudini ma non sono diminuiti per questo.E' sempre più frequente in mare vedere palle di saragoni a mezz'acqua,imprendibili.Hanno mutato abitudini ma ci sono.E,se sono diminutiti,non dipende da noi.Anche per i saraghi vale il discorso di prima.Quanti saraghi vedi giornalmente dal pescivendolo?Nessuno è stato preso col fucile.In una pescata dei professionisti si prendono più saraghi di quanti ne prendono i pescasub sportivi della zona in un anno.Questa è la verità,il resto è propaganda.

Dici che,giusta o no,la tua visione è condivisa.Sbagli ancora.La gente non vede il pescasub più rozzo degli altri pescatori,chi va a pesca e viene a contatto coi passanti,con gli altri pescatori,coi professionisti,ecc lo sa bene.

Sono quelli di città che vedono solo il pesce a bastoncini surgelati a sputare sentenze senza conoscere la materia.

Parli dei cacciatori.Ma tu quanti cacciatori conosci personalmente?A mio parere dai troppa retta a chi li descrive male senza sentire l'altra campana.

C'è tanta disinformazione sulla pesca e sulla caccia e tu,amico mio,secondo me ne sei la prova.Non sentire una campana sola,vai a vedere coi tuoi occhi e poi giudica ma non sulla base di una o due esperienze ma sulla base di anni di frequentazione.

Non prendertela,non è un rimprovero.

 

Con simpatia ti abbraccio :subh::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
X Uccello.La mia opinione amico è che tu abbia una visione del tutto falsata di cosa sia la pesca e la caccia e di quali siano i problemi ambientali.Probabilmente in te ha trovato terreno fertile una certa propaganda animalista stupida e piena di demagogia.

Caro Uccio,

 

ti rispondo su un paio di punti tanto per dimostrarti che stupidità, demagogia e visioni falsate sono parole che dovresti usare con maggiore oculatezza.

 

I SARAGHI (che secondo il cui cambiamento di abitudini secondo il tuo parere non è dannoso)

 

Forse non hai considerato il fatto che il sarago è un pesce fisionomicamente modellato dall'evoluzione naturale per adattamento all'ambiente bentonico, ed è quindi conformato per vivere cioè a contatto col fondale e utilizzare come strategia di difesa l'intanamento.

Se tu lo costringi a scappare verso il largo, lo rendi automaticamente soggetto ad una predazione da cui non è in grado di difendersi perchè la forma appiattita del suo corpo gli dà la possibilità di imprimere grandi accellerazioni e repentini cambiamenti di direzione che sono utilissimi per fuggire tra le rocce ma non servono in mare aperto dove invece è più importante la velocità (ecco perchè i pelagici hanno forma allungata e affusolata).

 

CERNIE

 

Anche se sono d'accordo con te nel credere che il danno più grosso sia fatto dalla pesca professionista (questo vale per tutte le specie), la tua analisi del problema è piena zeppa di imprecisioni e contraddizioni:

 

1) la ripresa della cernia in zone lontane dalla AMP può benissimo essere un'effetto della loro istituzione perchè la cernia, come tutti gli altri pesci è in grado di nuotare e quindi di spostarsi. Riguardo a questo, al termine di questo mio messaggio ti incollo un pezzo di un articolo di Giorgio Volpe (che potrai trovare per intero in questo stesso sito). Altrimenti, secondo te la ripresa delle cernie a cosa sarebbe dovuta? Miracolo? Extraterrrestri?

N.B: nello stesso articolo, l'intervistato tra l'altro spiega anche perchè la apparente ripresa della cernia potrebbe essere un abbaglio.

 

2) Con analoghi ragionamenti si può spiegare perchè la cernia sia ricomparsa nelle zone C delle AMP dove a parte la pesca subacquea, altre forme di prelievo sono consentite.

 

3) Ma veramente credi che prendere una cernia col fucile sia così difficile? Io, pur da pescatore SCARSISSIMO ritengo che l'unica difficoltà nella cattura di una cernia sia trovarne una......tant'è vero che l'unica volta che sono riuscito a vederne una l'ho messa a cavetto nonostante la mia maldestria con l'arbalete. La tua convinzione che la pesca subacquea non contribuisca all'impoverimento di questa specie in bassi fondali ha più il sapore di una miope difesa dei tuoi interessi personali che quello di un'analisi obiettiva del problema.

 

4) Tendi (ma non solo tu) a dimenticare (o non capire) che tra pesca professionale e pesca sub (sportiva) c'e' anche una differenza sociale e cioè che il pescatore professionale ha una famiglia da mantenere. Non puoi quindi mettere queste due attività sullo stesso piano. Da questo punto di vista, anche se il danno dei professionisti è 10 e quello dei pescasub 1, un intervento limitativo nei confronti di questi ultimi è comunque giustificato. Si cerca di salvare il salvabile tenendo conto oltre che di argomenti naturalistici anche di quelli socio-economici.

 

OPINIONE PUBBLICA

 

L'accanita difesa del tuo interesse personale ti impedisce anche in questo caso di fare un'analisi razionale.

Facciamo finta che tu abbia ragione quando dici che chi è a stretto contatto coi pescatori sappia bene che essi non sono gli esseri spregevoli che dipingo io. Ebbene questo non c'entra un c@**o con quello che ho detto. Io ho detto che queste persone convinte che il pescasub sia un paladino dell'ambiente marino sono la MINORANZA, a prescindere che abbiano torto o ragione. La maggioranza la pensa invece come me (a prescindere che abbiamo torto oppure no).

Altrimenti come ti spieghi l'accanimento delle istituzioni nei confronti dei pescasub? Sfiga? Per uno scherzo del destino guardacaso un manipolo di RARI nemici dei pescasub si è trovato a decidere i regolamenti AMP?

 

Riassumendo:

 

1) I ratti di città, quelli dei bastoncini findus sono la maggioranza

2) Essi non sono gli unici a sputare sentenze senza conoscere la materia

3) Per portare acqua al proprio mulino occorre essere in grado di analizzare le problematiche con distacco e obiettività e non con l'impeto di chi non riesce a vedere altro che ciò che gli fa comodo.

 

Io non ti conosco, ti ringrazio per gli abbracci e la simpatia, ma non erano necessari. Solamente ti faccio notare che davanti ad un mio parere personale espresso in maniera forse spigolosa ma civile non hai saputo trattenerti da fare alcune considerazioni di dubbio gusto.

Per quanto mi riguarda non c'è nessun problema personale, ma sinceramente penso che tu come molti altri dobbiate imparare a discutere senza scaldarvi anche con persone che la pensano diversamente da voi.

 

Lo dico non per farti un rimprovero fine a se stesso, ma per interesse personale perchè se la difesa della pescasub viene affrontata nei termini che proponi tu, allora sono sicuro che la situazione non potrà che peggiorare in futuro.

 

Ciao

 

Luca

 

 

 

 

Questo lo stralcio dell'articolo di cui sopra:

 

Non è proprio così: da quest'anno la cernia sarà vietata anche nei Campionati di seconda e dal 2003 anche in quelli di prima, assieme all'introduzione del limite di 10 prede per specie.

Ciò fondamentalmente per due ragioni: le quote di ricerca sono oramai a limiti proibitivi e il problema relativo alla dichiarazione di questo pesce come specie a rischio d'estinzione nel Mediterraneo. Basta inserire Cernia bruna, merou, mero od Epinephelus Marginatus su un motore di ricerca e si possono avere a riguardo tutti le informazioni circa gli studi e le problematiche di questo pesce. Chiunque può andare a ricercare quello che la letteratura scientifica propone a riguardo.

La cernia ha rappresentato senz'altro il leit motiv della vecchia pesca subacquea, ha formato una scuola e tanti pescatori; molti altri sono morti nel tentativo di cattura, soprattutto quando erano presenti le cernie d' un certo peso. Basta vedere ciò che molti paesi attuano circa la sua protezione: divieto in Francia, in Tunisia alle Azzorre,ecc. anche in Italia vi sono degli studi sperimentali nelle A.M.P. che stanno dando dei risultati molto incoraggianti e che porteranno a una sua protezione. Molto probabilmente le giovani cernie che si vedono attualmente lungo le coste originano dai propaguli che si diramano spinti dalle correnti proprio dalle riserve, unici punti dove questi pesci possono riprodursi indisturbati (non sempre), oltre a quanto pare ad un' abbassamento della temperatura in profondità. Adesso abbiamo tante piccole cerniole che non riescono a diventare "maschi", cosa che accade all'incirca al settimo anno di vita e intorno ai 7/8 Kg.

La cernia per riprodursi in una zona necessita della presenza di un certo numero di maschi per tante femmine, attualmente il problema della cernia bruna in Mediterraneo è denominato appunto "femminilizzazione della cernia bruna in mediterraneo ". Inoltre, la riproduzione avviene nei mesi di Luglio e Agosto, nei quali l'attività di pesca sportiva e in particolare di quella subacquea è al culmine. Adesso pescare una cernia maschio dai 7 ai 12/14 Kg è visto come un '"eco crimine", tanto più pescarne una di 4 che si prepara all'inversione sessuale. Inoltre, questo pesce è oramai il simbolo della subacquea, quasi un "delfino" delle rocce.

Ho sentito molte cose sulla cernia: qualcuno è convinto che siano in salute perché ce ne sono tantissime piccole (ma il problema invece è proprio questo), qualche altro dice che dopo i 40 mt ce ne sono molte, ma il problema è sempre uno: i dati scientifici sono una cosa, le osservazioni personali sono ben altra cosa. Le mie osservazioni a riguardo contano poco, io sono un pescatore non un biologo incaricato di studiare l'equilibrio di questa specie.

Approfitto della domanda per riportare un dato interessante e in qualche modo "inedito" sulla cernia: un ricercatore che studia le cernie del parco di Ustica ha presentato ad un recente convegno di Biologia Marina i risultati di un' interessante ricerca. Dopo aver inserito sotto la cute di un esemplare di cernia un innocuo rilevatore di spostamento, il ricercatore lo ha trasportato dall'altra parte dell'isola, a svariati chilometri di distanza. Ebbene, dopo solo tre ore l'animale era rientrato tranquillamente nella zona in cui di solito viveva, lasciando di stucco tutta l'equipe, che mai poteva immaginare che quest'animale di solito stanziale potesse avere un così sviluppato orientamento....quasi da "pelagico".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite dadosub

Ciao Gianfranco, ho letto il tuo post "la prova del nove" e volevo farti i complimenti. In passato è accaduto spesso di stigmatizzzare il tuo punto di vista, ma questa volta ti voglio rivolgere un plauso sincero. Non ho mai dubitato, infatti, che nonostante i nostri punti di vista differenti, gli obiettivi erano i medesimi, gli stessi che animano gli appassionati di questo e di altri forum: la conservazione e la tutela del mare e dei suoi abitanti. Ogni predatore, difatti, ha una spiccata "sensibilità" per la tutela delle proprie zone di caccia. Interesse mirato al mantenimento di un fertile e produttivoambiente di pesca e questo viene a mancare in tutte quelle categorie che vedono al posto di 1kg di pesce un tot in €. Quale identità, quindi, migliore del pesca sub per monitorare e preservare l'ambiente? E' in quest'ottica chedovremmo essere in grado di farci considerare dagli ambientalisti. Per il momento la realtà è amara e ben diversa e priva, una delle poche figure dell'uomo che ha il rispetto per il mare e per l'ambiente estremamente acuito, i pesca sub in apnea del proprio elemento , lasciando commettere scempi di ogni tipo in mare sotto diverse identità. Qualsiasi cosa sia possibile compiere per proteggere il nostro amato mare e la nostra sana identità è la benvenuta. Far comprendere al mondo esterno che la figura dei datterari e dei bombolari pescatori non appartiene alla figura del pescatore subacqueo. Da alcuni decenni a questa parte la nostra categoria veste gli abiti del predatore sportivo e corretto, pronto a denunciare per primo, gli iniqui atteggiamenti di chi vede nel mare solo una banale risorsa economica. Le figure del datteraro , del pescatore notturno e del pescatore con l'ausilio dell'autorespiratore sono da noi largamente condannate. Da questi prendiamo ampie distanze. Spero che non priverai il forum dei filmati che vorresti spedire al ministero e agli ambientalisti e che si riesca a creare un reale movimento per la salvaguardia del mare e della nostra immagine, rendendomi disponibile ad una collaborazione in tal senso. Ringraziandoti di nuovo ti saluto. Di nuovo complimenti per la tua iniziativa.

saluti

Eduardo Marchese

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Carissimo Uccello, scusami se intervengo, ma di imprecisioni ne hai scritte molte anche tu.

Come precedentemente ho scritto, concordo con te su alcuni punti, ma ora sei sceso nello specifico molto superficialmente.

IL SARAGO non ha cambiato il suo comportamento, è solo diventato più scaltro rispetto al sub. Il sarago si intana eccome! Magari prima di intanarsi fa uno scatto bruciante uscendo dal campo visivo del sub, oppure è più diffidente nell'avvicinarsi all'aspetto, tutto qui, nulla di rivoluzionario. Non è certo una specie insidiata o intaccata dai grandi predatori contro i quali sa bene come difendersi e non lo ha di certo disimparato, ne tantomeno a causa dei pescatori in apnea.

LA CERNIA è un pesce facile da prendere?!!! :eek:

Forse intendi le cerniotte fino ai due chili!?

Personalmente di quella grandezza non le considero pescabili, che poi ci sia gente che le pesca in quantità è un altro discorso, ma che siano solo i pescatori in apnea non pensarci neanche, sarai smentito da qualsiasi mercato del pesce, prova a farci un salto e guarda quante cerniotte ammagliate ci trovi.

Devi sapere che la cernia è un pesce che arriva a vivere a grandi profondità, fuori dalla portata degli apneisti, ora che la pesca con le bombole è notevolmente diminuita, a certe profondità la cernia sta prolificando indisturbata e i benefici si vedono anche nel bassofondo, è anche vero che le AMP hanno un notevole influsso benefico per questa specie, ma non è il solo fattore, potrei dimostrartelo con molti esempi.

C'è una cosa che odio dal profondo dell'anima, ovvero l'alibi che si porta a suffragio dei pescatori professionisti che va a giustificare gli scempi abominevoli di cui si rendono colpevoli a mio giudizio e cioè CHE LORO HANNO UNA FAMIGLIA DA MANTENERE. Ma cosa CA**O vuol dire!!!!

Tutti abbiamo una famiglia da mantenere e allora? Allora andiamo a fare rapine in banca o sequestriamo qualcuno già che ci siamo!

Quando ho tempo ti faccio un discorsetto sulla lobby dei pescatori professionisti che ci facciamo due risate!

Infine, l'accanimento dell'opinione pubblica nei confronti della pesca subacquea, fenomeno per altro non così diffuso come si crede, è dovuto ad un'immagine antica del pescatore subacqueo, che non distingue l'apneista dal bombolaro! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senti Caro Ucello Prima di tutto vorrei ricordarti che se ci si scalda tanto in queste discussioni magari e' anche perche' tu per primo spari parole del tipo:

 

Il Pesca sub medio oltre che rozzo ed ignorante e' anche nocivo per L'ambiente!!!

 

Ebbene vuoi che si facciano commenti usando maggiore oculatezza????

Vedi di moderarti tu per primo e non stare sul piedistallo di chi ne sa tanto di questo mondo anche perche' tu non sai proprio niente.

 

Tu non sei un Pescatore in Apnea

Sei solo uno che come dice Uccio si preoccupa solo di guardare le cose che piu' gli interessano e tralascia le cose che si dicono dall'altra parte della Barricata.

 

 

Tutti i Pesci del Mediterraneo in un modo o nell'altro hanno cambiato le proprie abitudini non solo i Saraghi o Le cernie Brune.

Sai e' una cosa Naturale L'uomo Caccia e Pesca da 160mila anni ed ovvio che gli animali evolvano sempre nuove strategie di difesa sia dai predatori che trova in natura sia dagli attacchi dell'uomo perche' devi sapere che anche L'uomo fa parte di una Catena alimentare nella quale e' posto al Vertice.

 

 

E' Vero che La pesca professionale serve a Campare Famiglie ed e' giusto che cosi' sia.

Ma non si capisce perche' si debba discriminare la forma piu' selettiva di prelievo in assoluto!!!!

Gli errori che in Passato sono stati Fatti pescando le Cernie son vere ma appartengono ormai al Passato e sono comportamenti dettati dalla mancanza di una coscienza ecologica che tanti anni fa non esisteva.

 

Nei Campionati a dimostrazione della sensibilita' del Pescatore in apnea la Cattura della Cernia e' Stata eliminata e ridotta la Cattura della Corvina.

 

Ai giorni nostri L'informazione i Corsi ed anche questo Forum permettono ai tanti neofiti di farsi una Cultura di avere rispetto dell'ambiente marino e delle leggi che vengono messe.

 

Ma veramente credi che sia cosi' difficile prendere una Cernia??????

Si credo che sia un pesce molto Difficile da catturare per la Profondita' a cui questi pesci si trovano per L'intelligenza dell'animale e per la Conformazione della Tana che da non pochi problemi per quanto riguarda L'estrazione.

 

Nonostante la tua Maldestria Penso che tu una Cernia non l'abbia mai Presa ne Mai vista da nessuna Parte se non in Televisione.

 

Purtroppo caro sei sempre tu che fai considerazioni di dubbio gusto e tiu scaldi spesso diventando assai antipatico e Sapientino del Nulla!!!!!!

Questo lo Posso confermare tranquillamente perche' le poche volte che intervieni su questo Forum lo fai sempre col proposito di attacare la Pesca in apnea fingendoti tu stesso Pescatore in modo che gli altri almeno un po ti ascoltino.

 

Ma non ci vuole molto a capire di che pasta sei fatto.

Hai avuto un comportamento simile anche nei miei confronti quando hai visto un carniere di Saraghi e ti sei evidentemente sentito male!!!

 

Tu puoi esprimere quello che vuoi caro mio pero' non aspettarti sempre che gli altri ti dicano che hai ragione sopratutto quando senza motivo e portato da motivi assurdi accusi questo sport di una distruzione dell'ambiente tipica di Persone Estremiste che vorrebero che L'uomo iniziasse a cibarsi solo di BACCHE!!!!!!

 

Saluti

Andrea :thumbdnn:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Solo per precisare, visto che mi si attribuiscono paternità che non ho:

 

quello che Uccello presenta impropriamente come il mio articolo è solo un'intervista ad un dirigente che di mestiere fa l'insegnante di educazione fisica, e che di biologia marina, fino a prova e/o titolo di studio che attesti il contrario, non ne sa nulla.

 

Ciò che Luciano Cottu afferma è solo farina del sacco di Luciano Cottu, non del mio!

 

Tanto dovevo.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

:D:D:D

Uccello credo che tu di mare ne vedi solo in cartolina...

Ora analizziamo le sciocchezze che vieni a raccontarci.

Tu dici che dove ci sono le AMP ci sarebbero più cernie di dove non ci sono.

Dove hai mai trovato sta sciocchezza?

E' vero solo che le vedi anche tu che non sei un pescatore ma io le vedo dentro e fuori.

La differenza sta che nelle AMP possono ammazzarle più facilmente i pescatori con la canna, a traina, con il filacciolo e con le reti.

Vedi che i pesci vivono ovunque e non hanno alcuna difficoltà a scendere profondo, gli apneisti no.

Devi sapere che per pescare in apnea si deve tornare su a respirare e anche la cattura di una cernia di soli due chili è una cosa difficile.

Provaci tu, anzi andiamo insieme in mare, ti ospito io e anche se non avrai voglia di sparargli ti fornirò di macchina fotografica, così potrai documentare quanti pesci avresti preso.

Ci dimostrerai come sia semplice. Noi tutta sta facilità che tu immagini proprio non riusciamo a capirla.

Andiamoci d'inverno, però, almeno i cappotti che prenderai serviranno a qualcosa...

Ricordati che i pesci noi siamo costretti ad andarli a trovare e posso garantirti che non è facile mettergli il sale sulla coda con tutte le altre metodiche di prsca non esiste inverno ed estate e non esiste rifugio possibile neanche a centinaia di metri di profondità.

Le tue sono solo posizioni prese a priori senza alcuna competenza in materia.

Mi sbaglio?

Dimostramelo ma con i Fatti e non con le chiacchiere.

Ciao :bye::bye::bye::devil:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi sento di sostenere con la massima convinzione che il numero delle cerniotte è in aumento, e questo indipendentemente dalle AMP poichè spesso questo si è verificato a distanze "abissali" dalle stesse. Per quello che valgono le mie osservazioni i pinnuti sono è aumentati (come era logico che fosse) solo nelle zone A ed è rimasto come concentrazione invariato, nelle zone C, rispetto a prima della loro istituzione. Ore ed ore di osservazione mia - e degli amici che con me concordano - credo che la dicano lunga.

Sempre per tornare alle zone C delle AMP: ma vi sembra possibile che il pesce possa aumentare per la sola assenza dei pescasub quando è sotto pressione e prelievo da parte di palamiti, reti, traina, canne , nasse e intenso traffico nautico?

saluti

Enrico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

abbiate pazienza ma dopo questi ultimi interventi mi sorge spontanea una domanda: ma se le cernie sono in aumento; se i pescasub sono innoqui per le dinamiche ecologiche marine; se le altre specie non subiscono alcun danno dalla presenza del pescapneista; se le AMP sono quindi inutili perché gli unici a far danno sono i pescatori professionisti, che nelle zone C continuano a pescare (e i fuorilegge, chiaramente); perché secondo voi tutti ce l'hanno con i pescasub?

 

Giusto per capire il vostro punto di vista.

 

Riccardo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mi sento di sostenere con la massima convinzione che il numero delle cerniotte è in  aumento, e questo indipendentemente dalle AMP poichè spesso questo si è verificato a distanze "abissali" dalle stesse. Per quello che valgono le mie osservazioni i pinnuti sono  è aumentati (come era logico che fosse) solo nelle zone A  ed è rimasto come concentrazione invariato, nelle zone C, rispetto a prima della loro istituzione. Ore ed ore di osservazione mia - e degli amici che con me concordano - credo che la dicano lunga.

Sempre per tornare alle zone C delle AMP: ma vi sembra possibile che il pesce possa aumentare per la sola assenza dei pescasub quando è sotto pressione e prelievo da parte di palamiti, reti, traina, canne , nasse e intenso traffico nautico?

saluti

Enrico

Secondo me bisogna fare le dovute distinzioni ovvero....in liguria dove ci sono due amp abbastanza vicine nel levante Ligure a anche a detta dei biologi marini le suddette amp hanno fatto da area riproduttiva importante,questo non toglie che i danni nelle zone ora amp erano stati causati dai pescatori professionisti(con reti a strascico etc) ora in queste zone sono notevolmente aumentati i controlli da parte delle autorità competenti ed è praticamente impossibile pescare da parte di chiunque senza incorrere in sanzioni in quanto se entrate in acqua a che a far snorkeling il controllo è pressochè sistematico...quindi niente pescatori ,niente bracconieri ,niente di niente...

il risultato....andate e vedete di persona.. una sorta di acquario sopratutto all'isuela...questa è però solo la situazione Ligure in altre zone sicuramente visto il posizionamento delle amp il risultato è diverso...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...