> Catturare un Sarago da un Kg. con le mani. Si può? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Catturare un Sarago da un Kg. con le mani. Si può?


Messaggi raccomandati

Ieri mi trovavo nel negozio di Silvano a Genova e si chiacchierava del più e del meno, come al solito, in compagnia del mio amico Enrico e del simpaticissimo Luca Limongi.

 

Silvano raccontava della pescata-raduno con alcuni amici di Torino ed i ragazzi di un corso fatta domenica scorsa a Sestri Levante, quando ad un certo punto esclama:

 

"Sapete che ho preso un sarago da un chilo con le mani?" :eek::eek::eek:

 

La sorpresa è stata grande, quanto scontata la domanda successiva sui particolari della cattura.

 

Durante la pescata, Silvano stava facendo scorrere alcune spaccature in cerca di pesci di tana, quando, all'interno di una di essa, ha notato dei movimenti frenetici di alcuni pesci.

 

Aveva in mano il fucile corto con fiocina, per cui, appena ha visto il fianco di un sarago che è passato davanti al fascio della torcia nello spacco ha subito sparato.

 

Il pesce colpito (bello in peso) ha iniziato a sbattere nello spacco, per cui Silvano, per paura di strapparlo tirandolo fuori, ha infilato la mano cercando la testa del pesce per immobilizzarlo ed estrarlo senza problemi e qui arriva il bello! :rolleyes:

 

Mentre fa scorrere la sagoma del pesce cercandone la testa, dietro di questo sente la sagoma di un altro che si dibatte, forse perchè bloccato in un anfratto dall'altro pesce.

In un attimo pensa ad un improbabile coppiola con la fiocina, ma non ha il tempo di pensarci su perchè la sua mano si trova per caso sul groppone del pesce e sentendone la testa lo afferra saldamente estraendolo dalla tana!

 

La sorpresa è enorme quando si rende conto che il saragone, che al peso registrerà 990 grammi, non riporta alcun segno di fiocina!!! :eek::eek::eek:

 

Vista la vitalità del pesce, ha avuto anche qualche problemino a tenerlo fermo, ma alla fine c'è riuscito, mettendolo a cavetto!

 

Naturalmente, subito dopo ha recuperato anche quello fiocinato... :subh:

 

Ho chiesto a Silvano il permesso di raccontarlo, perchè credo che questo tipo di cattura, sia quantomeno insolita e se non me ne avesse parlato una persona del suo calibro avrei pensato alla solita simpatica storiella da pescatori...

 

COMPLIMENTI SILVANO!!! :clapping::clapping::clapping:

 

Peppe Meduri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Uno si attrezza di fucili in carbonio, mute resistenti al potente freddo dell'acqua gelida, pinne in carbonio x cercare il pesce in profondità senza troppi problemi...

Affina le tecniche di tutti i generi...

Migliora l'acquaticità...

Si allena 3/4 volte a settimana...

 

E poi i pesci tutto sommato si possono anke prendere con le mani... :lol::lol::lol:

 

Ma xkè 'ste botte di c...o nn capitano mai a me??? :(:(:(:(:(:(

Mi sarei accontentanto anke di un saraghetto di 400g :blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi c'è un'altro culo r.... nel circuito dei grandi ed è quello di Carlo Lovicario.

Eravamo al campionato di 2 disputatosi a Torre S. Giovanni e un giorno per rompere la monotonia della preparazione del campo gara siamo andati a pescare a Gallipoli fuori l'Isola di S.Andrea. Dopo aver fatto una decina di saraghi nel giro neanche di 1/5 d'ora il grande cul. diCarlo s'è fatto ancora più grande. Sbeffeggiandomi lascia il fuciletto e dice: "con te non ce bisogno neanche di usare il fucile", e si mette a sommozzare senza di esso. Dopo un pò risale ridendo a più non posso, rischiando,tra l'altro di affogare, con un sarago di almeno 8 etti completamente(ovvio) vivo.

Poi mi dice che terrorizzato il sarago s'era nascosto fra due pareti di roccia e lui s'era avvicinato con una mano per tentare di prenderlo per la testa e il sarago , vistosi perso, si è girato di scatto ed è andato a sbattere contro l'altra mano che s'è chiusa d'istinto.

A quel punto non vi dico che cosa gli ho detto.

Poi ha continuato a sbeffeggiarmi e a rincarare la dose. Ed è lì che ha detto che i tonni ormai vanno presi con i fucili di serie perchè con quel culo che si ritrova è inutile dannarsi a spendere soldi con i superfucili autocostruiti tanto....

 

Saluti e auguri :wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capita capita.

Una volta a Follonica nel 92 presi un'oratozza di 8 etti incastrata dalla paura nei tassoni.

Altre volte mi è capitato qui a Santa di fare catture "fortunose", ma la più grande pescata con le mani risale agli anni 80 Fagiolari ed il compianto Marcozzi ne pescarono addirittura 5 Kg sotto una lastra.

Che dire!!

Ciao belli

Alessio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...