> CAMPIONATO DI SECONDA CATEGORIA - Pagina 8 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

CAMPIONATO DI SECONDA CATEGORIA


Messaggi raccomandati

Caro Gianfranco tieni presente, e tu lo sai, che di persone che vogliono impegnarsi veramente ce ne sono poche.

Qui non esiste un tornaconto, la gente preferisce fare altro.

Devi anche vedere chi si propone in alternativa e cosa vorrebbe fare della subacquea agonistica !!!!!!

 

In precedenza ricordo di campionati fatti con le vecchie regole dove si prendevan quattro pesci e dove c'era gente che non prendeva un pesce in due giorni.

Adesso non ci sono più posti buoni dove farle e società in grado di organizzarle; campi riciclati e sempre gli stessi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 128
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Invece

Sulle regole internazionali il fatto di March delle due cernie non prevede in nessun modo la squalifica del concorrente, perchè nel mondo tutte le realtà non sono uguali.

In Barca vi è un commissario e di  cernia in Portogallo ne era consentita una sola, una eventuale seconda cernia non era valida. March il quale anche lui "non ascolta" briefing e pensa solo a pescare ha preso la seconda , il giudice di barca gli ha  detto che non era valida, e si è fatto la foto col carniere di prede VALIDE E prede  NON valide così come si fà in tutte le gare; non vi è nulla di strano, nel campionato non vi son stati ne polemiche e ricorsi, la cernia gli è stata tolta- punto e basta

L. Cottu

Non voglio rivangare il passato ma cerco di promuovere qualcosa che possa gioviare ad un futuro migliore:

So bene che March non sarebbe incorso in nessuna squalifica e probabilmente lo sapeva bene anche Lui e difatti, a mio modesto parere, così non va!

Ci sono delle regole, puoi prendere una cernia, se ne prendi 2 sei fuori e questo dovrebbe essere un regola impriscindibile.

Da noi conosco atleti di selettiva (cito il buon Smeraldi) squalificati perché con 12 tordi (lo so che ci sono regole e paesi) ma credo che ciò non faccia bene alla Ns. disciplina.

Insomma un mani in area è rigore ovunque non a Genova sì ed a Logos no!!

Perché poi nascono illazioni e questo non fa bene...

Sul fatto che poi al tempo, nu fu inoltrato alcun reclamo a March... beh quella è altra questione seppur importante ma con innumerevoli varianti e tu Luciano sai...

 

 

:unsure:;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Simo, scusa ma....

 

il problema di Lagos non è "March" (o Dominguez, come sostiene qualcun altro), bensì la regola senza sanzione (Il Presidente della CMAS le ODIA queste cose, e si altera non poco quando ci si imbatte....).

 

Chi avesse fatto reclamo avrebbe perso tempo e denaro.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Simo, scusa ma....

 

il problema di Lagos non è "March" (o Dominguez, come sostiene qualcun altro), bensì la regola senza sanzione (Il Presidente della CMAS le ODIA queste cose, e si altera non poco quando ci si imbatte....).

 

Chi avesse fatto reclamo avrebbe perso tempo e denaro.

 

Giorgio

stiamo dicendo la stessa cosa...ùLeggi bene.

Io cito l'epidodio March perché è l'esempio di qualcosa che non va... la regola appunto! :siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nelle gare si applicano i regolamenti.

In Italia prendere specie vietate e superare il numero comporta la squalifica, perchè parliamo di un contesto completamente differente da quello portoghese o spagnolo.

La persona che citi dei dodici pesci, ha dimostrato di non conoscere i regolamenti; sia i nuovi che i "vecchi".

Costui credeva che gli consentissero di scegliere le 10 prede più grosse ??????? fra le 12.

Tu puoi promuovere quello che vuoi , ma la commissione pesca Cmas ragiona( per quello che può), considerando un sistema mondiale e non settoriale della propria nazione.

 

Una selettiva italiana non è certo un europeo...andiamo !!!

 

Invece in Brasile al Mondiale un Ukraino che forse non solo non ha letto i regolamenti ma non sa ciò che fa, ha catturato una cernia( Eph. Thiara) protetta da severe leggi e vietatissima; quella che raggiunge i 100 kg, era un pesce di una cinquantina di kili, questo povero scemo , urlava addirittura dalla gioia credendo di avere fatto chissa quale impresa.

 

Il rientro a terra con questo pesce avrebbe rappresentato una cosa gravissima, in

considerazione del fatto che un gruppo di biologi controllava il rispetto di pesca delle specie vietate essendo quella una riserva di pesca.

La direzione gara ha squalificato immediatamente l'Ukraino e lo ha portato a terra su una spiaggia, pregandolo di tenersi cernia e arrangiargiari eventualmente con chi avrebbe controllato.

Credo che questo"atleta" abbia vagato con questo bestione sulle spalle per le interminabili spiagge di Arraial do Cabo crecando una via di fuga.

Un'altro di questi " atleti turisti" ha portato alla pesa sempre in Brasile un pesce trombetta , specie protetta da apposite leggi e quindi vietata anche in gara.

I Ranger volevano infliggere all'organizzazione 10 mila dollari di multa, non so poi come si è risolta la vicenda, se il verbale si a andato avanti o meno

 

La regola senza sanzione di Giorgio, attenzione !!!

Non tutto è sanzionabile, una preda sotto il peso minimo non è valida,e non vi è sanzione:

Una volta ho visto prendere a Lussino quando vinsi con Mazzarri la coppa delle citta, oltre 40 spigole sotto peso da un locale, è quasi lo stessa situazione.

A Lagos esisteva anche il numero di prede per specie(10), la sanzione prevedeva che se uno consegnava 11 prede gli venissero tolte le due prede più grosse di quella specie.

Ma qualcuno fece la domanda: Se io ho nove prede e sparando l'ultima faccio coppiola che succede?

Semplice : Hai il commissario in barca fai vedere la coppiola, in quel caso togli un pesce, ma se alla pesa vai con 11 prede senza, ti verranno tolte le due più grosse a discrezione del giudice, perchè hai sbagliato e il commissario di barca ti ha impedito di eliminare il pesce in più.

 

saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Insomma un mani in area è rigore ovunque non a Genova sì ed a Logos no!!

 

 

:unsure:  ;)

Scusate ma non sto capendo.

E' possibile avere regole generali ma importanti chiare ed uguali per tutti, ed in tutte le competizioni o no? E' utopico pensare ad un regolamento generale preciso e rigoroso?

Se capirò smetterò di fare domande stupideo ragionamenti stolti!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per la cronaca,

 

il campo gara della II categoria (Campomarino) non è un campo riciclato più volte, l'unico Campionato che si è svolto in quelle acque risale al 1981 vinto da Bacci.

 

Non è neanche risultato tanto povero di prede dato che, da quando si adotta la formula FAN nei campionati, è quello dove probabilmente è stato catturato più pesce (vedi l'Elba, Marsala, ecc.).

Non dimentichiamo, tra l'altro, che il giorno prima c'è stata una forte mareggiata che ha certamente spostato il pesce segnato.

 

Ciao, Sandro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Ragazzi, non ci incartiamo.

Esistono diversi problemi e diverse soluzioni.

Sappiamo tutti come da agonisti cerchiamo sempre come interpretare i regolamenti in modo "particolare".

Sappiamo tutti come il "nostro" mondo sia un pizzico sopra le righe e mal sopporta ogni tipo di regola...

Sappiamo tutti che le gare sono cosa seria e pure ci capita di leggere di atleti che ci raccontano di bagordi prima delle gare e cerchino giustificazione :eek::eek::eek::fish: . Ma che è la cantina di peppuzzo?

Sappiamo tutti di come alcuni giudici applichino le regole in modo uguale per tutti. Peccato che alcuni atleti siano più uguali degli altri.....

Sappiamo tutti che le regole di oggi, nella Federazione Internazionale sono bloccate dagli Spagnoli e dai Portoghesi.

Sappiamo tutti che la FIPSAS non può andare in corteo alla CMAS per cambiare le regole.

Sappiamo tutti che per cambiarle occorrerebbe fare POLITICA in giro per il mondo, ma la FIPSAS non ha i mezzi, gli uomini, ed il peso per fare ciò. (caoite tutti che per gli spagnoli ed i Portoghesi parlare con i paesi dell'america Latina è cosa facile)

Sappiamo tutti che protestare senza avere proposte alternative è inutile.

 

Viste tutte le cose che sappiamo, dobbiamo scegliere come fare per vivere o per sopravvivere.

 

Vedi Luciano,

sai quanto tengo al rispetto delle regole ed al rispetto degli enti Nazionali ed Internazionali.

La verità, però, è che anche io, notoriamente informato sulle cose della FIPSAS e della CMAS, mi sorprendo, delle volte, a pensare se non sia meglio una morte combattuta e veloce che quella di inedia.

Voglio dire che manca la comunicazione o la strategia di comunicazione. Dove andremo a parare? E' possibile saperlo senza essere costretti ad intuirlo?

Forse è chiara a voi ma ho come l'impressione che non sia chiara a noi.

Senza alcuna polemica, Luciano, ma con il più sano intento costruttivo.

 

Ciao da Gianfranco

 

ps: x Sandro = certo che lo so ma il mio discorso è di carattere Generale e non su questo Campionato in particolare..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gianfranco

L'ultima parte del tuo discorso forse per stanchezza non mi è chiara anche se so dove vuoi parare.

Ti assicuro che si fa il possibile per mantenere le gare.

A livello internazionale la situazione la sai : è è veramente seria e se non riusciamo ad avere il titolo a squadre con la gara a tre nella stessa sessione di un mondiale o un'europeo la vedo dura per le possibilità degli italiani e di tutti di fare esperienza internazionale.

Alla fine gareggeranno sempre 3 /4 per nazione, atleti che accumuleranno esperienza e questa è una fine auspicata.

Gia gli spagnoli hanno sempre e solo i due che fanno risultato da tempo, non riesco a capirli.

Hai ragione sui mezzi, tranne qualche riunione, ho lavorato dal mio cellulare, con lo spagnolo invece che sembrava il ministro Frattini, volando a destra e a sinistra.

 

Belloni

ti abbiamo spiegato che ognuno non puo pretendere di fare le gare in Brasile, oceania, Spagna, Italia come a casa sua, non è calcio o basket, parliamo di oceano atlantico, pacifico, mediterraneo, mar di Marmara- tre sistemi con almeno tre varianti di tecniche e specie marine differenti, regole diverse per tutti tranne che il rispetto delle specie "sensilbili" oramai cardine.

 

Per Congedo

Chiaro, la fan con mare buono e possibilità di pescare a terra da risultati ottimi.

Rispondo al tuo "probabilmente" perchè ho i dati, ma a Siracusa si è pescato di più.

Campo Marino è una zona ottima con degli organizzatori splendidi, efficienti e umani speriamo di fare altre gare importanti in questa zona, caso mai variando i campi.

Due giornate con mare buono e tempo stabile avrebbero dato almeno in doppio.

saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Caro Luciano,

se non capisci perchè dico che all'Italia mancano gli uomini è perchè non sappiamo le lingue.

Le parliamo poco e male.

Questo fatto insieme alla mancanza di possibilità di girare a spese della Federazione crea problemi politici.

Parlo anche per me, naturalmente.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Belloni

ti abbiamo spiegato che ognuno non puo pretendere di fare le gare in Brasile, oceania, Spagna, Italia come a casa sua, non è calcio o basket, parliamo di oceano atlantico, pacifico, mediterraneo, mar di Marmara- tre sistemi con almeno tre varianti di tecniche e specie marine differenti, regole diverse per tutti tranne che il rispetto delle specie "sensilbili" oramai cardine.

Luciano, perdonami e probabilmente mi sono spiegato male o sono completamente fuso.

Io non voglio entrare nel particolare logistico che lega le situazioni e le regole, ma vorrei che ci fossero cose impriscindibili da Palermo a Timbuctù, dalla selettiva al Mondiale ossia:

Se infrangi le regole con 11 tordi sei squalificato a Genova, se infrangi le regole con 2 cernie a Lagos sei squalificato (t'assicuro che le due cernie di MArch, nonostante in porto non le avesse portate, molti atleti a fine gara le hanno viste.

Metti il caso (e non infrequente vist l'influenza e la "gratitudine" di certi Campioni e della giovane età di certi commissari più appasionati che altro) che il giudice in barca avesse concesso a March di sostituire la cernia di 15kg con quella di 4kg??

Te lo dico io cosa sarebbe successo... anzi no, lo capisci bene ;)

Solo questo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nelle gare si applicano i regolamenti.

In Italia prendere specie vietate e superare il numero comporta la squalifica, perchè parliamo di un contesto completamente differente da quello portoghese o spagnolo.

La persona che citi dei dodici pesci, ha dimostrato di non conoscere i regolamenti;  sia i nuovi che i "vecchi".

Costui credeva che gli consentissero di scegliere le 10 prede più grosse ??????? fra le 12.

Tu puoi promuovere quello che vuoi , ma la  commissione pesca Cmas ragiona( per quello che può),  considerando un sistema mondiale e non settoriale della propria nazione.

 

Una selettiva italiana non è certo un europeo...andiamo !!!

 

Invece in Brasile al Mondiale  un Ukraino che forse non solo non ha letto  i regolamenti ma non sa ciò che fa, ha catturato una cernia( Eph. Thiara) protetta da severe leggi e vietatissima;  quella che raggiunge i 100 kg, era un pesce di una cinquantina di kili, questo povero scemo , urlava addirittura dalla gioia credendo di avere fatto chissa quale impresa.

 

Il rientro a terra con questo pesce avrebbe rappresentato una cosa gravissima, in

considerazione del fatto che un gruppo di biologi controllava  il rispetto di pesca  delle specie vietate essendo quella una riserva di pesca.

La direzione gara ha squalificato immediatamente l'Ukraino e lo ha portato a terra su una spiaggia,  pregandolo di tenersi cernia e arrangiargiari eventualmente con chi avrebbe controllato.

Credo che questo"atleta" abbia vagato con questo bestione sulle spalle per le interminabili spiagge di Arraial do Cabo crecando una via di fuga.

Un'altro di questi " atleti turisti" ha portato alla pesa sempre in Brasile un pesce trombetta , specie protetta da apposite leggi e quindi vietata anche in gara.

I Ranger volevano infliggere all'organizzazione 10 mila dollari di multa, non so poi come si è risolta la vicenda, se il verbale si a andato avanti o meno

 

La regola senza sanzione di Giorgio, attenzione !!!

Non tutto è sanzionabile, una preda sotto il peso minimo non è valida,e non vi è sanzione:

Una volta ho visto prendere a Lussino quando vinsi con Mazzarri la coppa delle citta, oltre 40 spigole sotto peso da un locale, è quasi lo stessa situazione.

A Lagos  esisteva anche il numero di prede per specie(10), la sanzione prevedeva che se uno consegnava 11 prede gli venissero tolte le due prede più grosse di quella specie.

Ma qualcuno fece la domanda: Se io ho nove prede e sparando l'ultima faccio coppiola che succede?

Semplice : Hai il commissario in barca fai vedere la coppiola, in quel caso togli un pesce, ma se alla pesa vai con 11 prede senza,  ti verranno tolte le due più grosse a discrezione del giudice, perchè hai sbagliato e il commissario di barca ti ha impedito di eliminare il pesce in più.

 

saluti

nelle selettive se non sbaglio se porti al peso un pesce con un peso della metà del peso minimo se non bagli vieni penalizzato o mi sbagli anche questa volta???

perchè 2 pesi 2 misure....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Bene Blood!

Ora devi solo trovare un Federazione che ti candidi alla presidenza della commissione.

Una volta che ci sarai riuscito dovrai essere capace di trovare i voti in giro per il mondo per essere eletto............ :DB):devil:

 

Posso dire con orgoglio che nonostante le mie pecche non avrei difficoltà a trovare la canditatura e voti.

Alcuni del forum sanno che la candidatura mi è stata offerta anche da presidenti di Federazioni di altri paesi...

Ti dirò di più, non credo che nessuno si candiderebbe neanche, se lo faccio io..... :P

Non ho mai manifestato queste cose ma per chi era a Rovigno si sarà reso conto che non ho problemi politici, di alcun genere...

La verità è che mi sono stancato ed anche se il lavoro non è finito, mi piacerebbe tornare a casa.

Tale cosa porterebbe l'Italia a perdere la possibilità di avere ruolo per quella carica.

Come potete immaginare, se non mi candido io, le candidature fioccherebbero.....

Purtroppo non è semplice avere ricambi ed è per questo motivo che spero che giovani dirigenti si avvicinino alla Federazione.

Manca tutto e in giro vedo solo chiacchieroni pieni di idee che devono realizzare GLI ALTRI... :(

Ragazzi c'è bisogno di tutto in Italia ed all'estero ma mancano i volontari.

L'esempio?

Guardate nell'apnea, se non esistessero delle organizzazioni esterne alla Federazione ed a AA, nessuna gara di costante verrebbe organizzata. Stiamo parlando della gara amata da tutti....

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...