> RIPARLIAMO DI DIFFERENZE TRA FUCILI - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

RIPARLIAMO DI DIFFERENZE TRA FUCILI


Ospite Mariano Satta

Messaggi raccomandati

  • Risposte 127
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Mariano Satta

SE FOSSE COME IN TANTI HANNO VOLUTO FAR CREDERE il post di Maresotto sarebbe fuori luogo...ma invece è " ironicamente azzeccatissimo"

 

Se fosse come tanti hanno più volte preteso di inculcare nelle nostre zucche TUTTI AVREMMO IL SUPERFUCILE.

 

Andiamo a smentire certe convinzioni:

Se impugno un superfucilone da 100 centimetri superpompato o un lungo arba super accessoriato che faccio davanti al primo sarago nel suo ambiente? Sappiamo benissimo che è una preda degna ed anche dove lo troviamo la maggior parte delle volte. Valutiamo che fare(?)

1>sparo il sarago in tana ?-

2> sparo il sarago mentre mangia in parete -

3> sparo il sarago mentre rasenta il fondo -

4> sparo il sarago che se ne va per i "cacchi suoi".. -

5> etc.

 

Quante volte ci si presentano davanti grossi predoni?

1> Ogni volta che ci immergiamo ne avvistiamo uno ?-

2> Quante volte nelle nostre pescate ci troviamo davanti un grosso predone ?-

3 > Quanti di voi ancora NON hanno mai visto un grosso predone?.

 

Le risposte verranno fuori tutte uguali sebbene fatte da differenti persone.

 

Se tutti usassimo e catturassimo ogni volta grossi pescioni avrei ammesso l'obbligo d'acquisto dei superfuciloni....ma le occasioni da grossi pesci sono casuali o volutamente ricercate.

 

A seconda delle esperienze e dei luoghi che frequentiamo dobbiamo scegliere l'arma più adatta. Il 90% dei pesci degni come il sarago si pescano con armi molto umane e di serie come vengono proposte.

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bello il fucile del capitano Achab.........certo è che per prendere dei pesci la cosa necessaria è avvicinarli o farli avvicinare,tMariano avresti qualche suggerimento in merito? se ti va apriamo una nuova discussione,ovvero suggerimenti per avvicinare le prede,anche se tu ce ne hai già forniti moltissimi con i tuoi post :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cioa Mariano,

concordo in pieno sulla tua disamina!

Però io pesco con fucili differenti, e tu sai quali sono...

Da più di dieci anni credo nel fucile polivalente...che mi ha permesso cose che altri fucili (che comunque posseggo) non mi avrebbebro mai permesso!

Sia i normali arba (4) che i miei oleo (3) giacciono inutilizzati!

E' verissimo che occorre il fucile giusto al momento giusto ma è altrettanto vero che risulta abbastanza difficile riuscire a far coincidere le due cose!

Non voglio fare pubblicità al mio tipo di fucile, dico solamente che la ricerca ci ha portato sulla Luna, per quale motivo non potrebbe sfornare un'arma in grado di affrontare molte più situazioni di un fucile fortemente specializzato?

Vorrei darti il mio 56 e farti sparare ad una cernia, potresti restare sorpreso! Se poi invece della cernia dovessi trovare un "corvo" appoggiato ad un sasso, nulla toglie che in tempo reale possa catturarlo senza distruggere tutto!

Io credo nella ricerca e sono anche convinto che negli ultimi tempi l'Italia sia decisamente all'avanguardia in questo campo!

Non mi sono mai permesso e non lo farò mai di affermare che le varie Ditte costruiscono armi non adeguate o peggiori di questo o di quello!

Credo però che se un'arma possiede caretteristiche polivalenti sia un passo avanti significativo.

Affrontiamo comunque immediatamente una possibile obiezione : con il mio 56 non sarà mai possibile prendere un dentice all'aspetto a meno che non sia un dentice suicida!

Resta quindi valida la tua tesi che per certe situazioni occorrono armi adeguate!

Posso però affermare che il mio 86, ad alcune ricciole, ha fatto venire il mal di testa anche se potendo avrei preferito avere in pugno il 116!

Concludo dicendo che se vi trovate bene con le vostre armi tenete quelle!

Anche perchè sarà sempre l'abilità del pescatore a fare la differenza!

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cioa Mariano,

concordo in pieno sulla tua disamina!

Però io pesco con fucili differenti, e tu sai quali sono...

Da più di dieci anni credo nel fucile polivalente...che mi ha permesso cose che altri fucili (che comunque posseggo) non mi avrebbebro mai permesso!

Sia i normali arba (4) che i miei oleo (3) giacciono inutilizzati!

E' verissimo che occorre il fucile giusto al momento giusto ma è altrettanto vero che risulta abbastanza difficile riuscire a far coincidere le due cose!

Non voglio fare pubblicità al mio tipo di fucile, dico solamente che la ricerca ci ha portato sulla Luna, per quale motivo non potrebbe sfornare un'arma in grado di affrontare molte più situazioni di un fucile fortemente specializzato?

Vorrei darti il mio 56 e farti sparare ad una cernia, potresti restare sorpreso! Se poi invece della cernia dovessi trovare un "corvo" appoggiato ad un sasso, nulla toglie che in tempo reale possa catturarlo senza distruggere tutto!

Io credo nella ricerca e sono anche convinto che negli ultimi tempi l'Italia sia decisamente all'avanguardia in questo campo!

Non mi sono mai permesso e non lo farò mai di affermare che le varie Ditte costruiscono armi non adeguate o peggiori di questo o di quello!

Credo però che se un'arma possiede caretteristiche polivalenti sia un passo avanti significativo.

Affrontiamo comunque immediatamente una possibile obiezione : con il mio 56 non sarà mai possibile prendere un dentice all'aspetto a meno che non sia un dentice suicida!

Resta quindi valida la tua tesi che per certe situazioni occorrono armi adeguate!

Posso però affermare che il mio 86, ad alcune ricciole, ha fatto venire il mal di testa anche se potendo avrei preferito avere in pugno il 116!

Concludo dicendo che se vi trovate bene con le vostre armi tenete quelle!

Anche perchè sarà sempre l'abilità del pescatore a fare la differenza!

 

Oreste

CIAO ORESTE SPIEGATI MEGLIO ,IO SONO AVIDO DI ESPERIENZE ALTRUI....E FAI LA PUBBLICITà .... OVVEO SE TU RITIENI CHE QUELLO CHE USI SIA MIGLIORE PERCHè NON LO DICI... PS ASPETTIAMO TUTTI CON ANSIA L'EUDI PER VEDERE DAL VIVO LA NOVITà....

COMUNQUE TUTTO E RIMASTO PIù O MENO COME 30 ANNI FA NEL CAMPO DEI FUCILI PERCHè LA RICHIESTA DEL MERCATO(PARLANDO DI GRANDI NUMERI ) è LIMITATA IMMAGINA SE NEL MONDO CI FOSSERO 100 MILIONI PESCASUB CHE NON ESITEREBBERO UN ATTIMO A BUTTARE ALLE ORTICHE I "VECCHI" FUCILI IN CAMBIO DI QUALCOSA DI VERAMENTE RIVOLUZIONARIO.....VEDI COME FIOCCHEREBBERO LE RICERCHE AD ALTISSIMO LIVELLO....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

ORESTE

condivido le tue affermazioni. Il Roller al quale fai riferimento è un'arma valida e che è valida lo dimostra il fatto che è d'imminente arrivo sul mercato.

 

Fatta questa premessa aggiugo:

I MIEI RIFERIMENTI SONO GENERALI, mentre i tuoi postati rappresentano le esigenze di uno...cioè le Tue e al momento di pochi utilizzatori. I miei riferimenti volgono alle migliaia di fucili in mano agli utilizzatori.

 

Nel dispensare informazioni è necessario dare "info e indicazioni che abbracciano la percentuale massima degli utilizzatori...lo dimostra il fatto che al momento a parlare di Roller ed arma polivalente sei stato il solo qua nel forum.

 

Lo stesso "nostro" Maxdeo appoggiò il Roller e a distanza di tempo postò un messaggio dove affermava che il futuro per Lui sarebbe stato "il fucile col circolare".

 

Davanti a queste realtà sappiamo benissimo cosa consigliare, come aprire gli occhi alla gente senza andare contro nessuno.

 

Il mio racconto della Leccia presa col 60 va a dimostrare che sono casi rari e dove serve mestiere...la maggior parte di chi visita il forum è solo "stordito" da chi ha sempre voluto far credere che per prendere i pesci servono superfucili lunghi e superpompati....forse lo hanno fatto perchè dietro c'erano degli interessi economici.

 

Il Tuo 56 è un'arma validissima in determinate applicazioni esattamente come lo è il tuo personalissimo Roller 86...

 

Valutiamo un attimo: quanti sono gli utilizzatori di Roller qua dentro? davanti a questa domanda non si possono dare indicazioni che volgono verso i personalismi (compresi i miei) ma ciò che più è corretto come informazione.

 

Il mio post parla che le armi di "oggi" sono delle "INNOVAZIONI" e che certe decantate super armi nel 99% delle pescate non servono a catturare i pesci che ci troviamo davanti.

 

Lasciamo da parte i personalismi...qua ho parlato di armi e misure in generale che riguardano la massima percentuale degli utilizzatori e delle armi presenti sul mercato senza promuovere nessun fucile in particolare...compreso il roller.

 

Sappiamo benissimo che uno spazio pubblicitario andrebbe coperto economicameente in base alle linee guida voluta dal padrone di casa.

 

Sappiamo anche che nel dispensare consigli dobbiamo rivolgerci a ciò che il mercato offre e per certificare la bontà di certe armi bisognerebbe conoscerle, testarle, usarle...al momento mi è impossibile parlare e certificare il roller per il semplice fatto che lo conosco solo attraverso la pubblicità delle riviste che hanno annunciato l'articolo e lo conosco per avere letto il Tuo articolo qua in A.M.

 

Dovrebbe essere sufficiente al momento dire che del Roller se ne è parlato a sufficienza...ma è impossibile decantare ciò che ancorra non conosco.

 

Quando avrò l'occasione di usarlo "se il mio parere interesserà i lettori " avrò modo di giudicarlob esattamente come i miei giudizi "NON potrebbero interessare a nessuno".

 

Il fatto che io faccia dei post non dimostra che io abbia ragione...lasciamo che siano i lettori a decidere

 

Ho anche scritto in neretto sopra:

TUTTI I FUCILI se non vengono impugnati dal pescatore sono solo dei bellissimi fucili...ma paragonabili a dei sopramobili (compresi i miei fucili di tante foto del forum)

 

Il mio è un post "informativo" e "non pubblicitario".

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'uomo fa la differenza , e su questo siamo tutti d'accordo. :P

Conosco il fucile "versatile" di Oreste , l'ho provato alle isole Tremiti durante il JB........veramente straordinario, senza pluritacche sull'asta per spostare l'ogiva, con un semplice "marchingegno" :D si varia la potenza come la si desidera.

Sono certo che avrà un discreto successo quando verrà commercializzato , questa è una vera innovazione tecnica negli arbalete .....roller gun "tradizionali" :D a parte.

Ma come dice giustamente Mariano, aspettiamo a dare un giudizio globale e completo dell'arma in questione e per il momento atteniamo a quelli in commercio.

Anche se faccio il tifo per il buon esito del fucile....conosco Oreste come persona umile e competente tecnicamente sotto molti punti di vista.

 

Saluti. B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
Ma come dice giustamente Mariano, aspettiamo a dare un giudizio globale e completo dell'arma in questione e per il momento atteniamo a quelli in commercio.

Anche se faccio il tifo per il buon esito del fucile....conosco Oreste come persona umile e competente tecnicamente sotto molti punti di vista.

 

Saluti. B)

 

Perfetto Fabio:

chi ha provato il Roller è giusto che metta a disposizione le sue sensazioni,

qua non si mai chiusa la porta a nessuno. Le linee guida ci insegnano a cosa dobbiamo attenerci.

 

Anch'io sono tra coloro che fanno il tifo per il roller esattamente come porto il masssimo rispetto ad Oreste per chi è, cosa fa e le sue competenze.

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite bettini

Caro Satta,

ho letto come sempre con grande attenzione ed interesse il tuo bell'articolo di classificazione sulle armi adibite alla caccia subaquea e credo di poterti dare un punto di vista in piu' .

In Francia , per esempio , dall'anno scorso é vietata la presentazione a scopo di vendita di fucili oleopneumatici .

Questo decreto é seguito ad uno dei vari incidenti occorsi agli utenti , probabilmente per incompetenza nella manutenzione , ed é costata la vista ad una donna.

Evito qui' di parlare della marca in causa che secondo me non aveva alcuna colpa per l'accaduto , ma non posso non parlare di tali incidenti .

Oggi , piu' che mai , modifiche apportate sui fucili in maniera sperimentale rendono tali armi spesso pericolose anche per i subaquei stessi.

Un' assenza di normative specifiche , peraltro attualmente allo studio del parlamento europeo , rischia nei prossimi anni di inserire tutte queste armi nella VI o nella VII categoria , con un obbligo di dichiarazione alle autorita' "europee" ed una tassa da pagare per ogni fucile posseduto e dichiarato.

Questo , almeno, é il testo sul quale i francesi stanno lavorando .

Un numero di immatricolazione progressivo per ogni fucile ( oleopneumatico, arbalete normale o magnetico che si voglia) dovrebbe corredare tale operazione.

Un'assicurazione "tuttirischi"dispensata dal gruppo assicurativo al produttore solo dopo che lo stesso possa fornire le piu' ampie garanzie sul suo prodotto e corredarlo , durante la vendita , di una lunga didascalia di condizioni d'utilizzazione al di fuori delle quali l'assicurazione stessa declina ogni responsabilita'.

In un panorama cosi' buio per gli operatori del settore , e per gli utenti , l'unica possibilita' secondo me é quella di scegliere un'arma sicura , bella ,affidabile e poliedrica per poter coprire il piu' possibile i diversi tipi di caccia.(soprattutto se saremo obbligati a pagare una tassa annuale per ogni fucile posseduto) .

Se tale arma fosse cara ma ampiamente funzionale .......meglio forse pagare la tassa per un'arma sola ma efficace piuttosto che tante tasse per tanti fucili specifici...e piu' economici...

E se passa la probabile proposta di legge francese , ho paura che dovremo tutti abituarci agli arbalete :

magari in futuro piu' potenti, piu' maneggevoli e poliedrici , prodotti forse antichi , forse innovativi ma soprattutto sicuramente "legali" ( in legno o carbonio che siano).

Grazie per avermi dato l'occasione di fare qualche precisazione sul futuro degli arbalete , sappi peraltro che , nel mio piccolo , i miei studi sono gia' volti a questo interrogativo futuro ed i frutti li vedrai all'eudi 2005.

cordialmente

mario bettini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo Mariano,

è giusta la tua precisazione...ma proprio all'inizio del mio intervento ho detto che condividevo "la tua disamina" (è sempre interessante leggerti).

Ho già scritto in altre occasioni di aver avuto la fortuna di pescare con Amengual e Carbonell...e sono rimasto inorridito dallo stato delle loro armi!

Eppure pesce ne hanno preso e tanto più di me che avevo un Roller!!

Ragazzi! Credetemi è principalmente una questione di "manico"!

Al fucile credo possa essere attribuito il merito di una cattura per non più del 10-15%.

Vi faccio un esempio: io il Roller lo avevo anche 10 anni fa, ma le mie catture non erano nemmeno paragonabili a quelle attuali!

E' vero che anche allora certe cose me le permetteva solo il Roller, ma anche vero che sono notevolmente migliorato come pescatore!

 

Maxdeo (lo saluto; è assente dal Forum per ragioni di lavoro ma presto tornerà) concordo con te Mariano, ha scritto che il futuro delle armi ad elastico sarà quello con i circolari, anche perchè non credo che tutti cambieranno fucile o vorranno un Roller o un Master America. Molti manterranno quindi armi tradizionali dove l'uso del circolare le renderebbe decisamente più performanti!

Tra l'altro Max, che è uno dei pochi che abbia seriamente provato i miei Roller, ne è si un estimatore ma non cambierebbe mai i suoi Viper.

Ogni tanto esce da una sommazzata e bofonchia che se avesse avuto un po' più di questo o un po' meno di quello avrebbe...io lo guardo e sorrido ma se gli tocco i suoi fucili è capace di lasciarmi su una secca in mezzo al mare!! Eppure vede cosa riesco a combinare con i miei!

E' il feeling con l'arma a dare quel senso di sicurezza di cui un pescatore necessita.

Chi vorrà fare l'esperienza del Roller impiegherà tempo per capirne a pieno le caratteristiche e sfruttarle in condizioni di pesca!

Facendo Tiro a Segno sub vi posso garantire che se si facessero certe varianti agli oleo li renderebbero quasi insuperabili per precisione e potenza! Sono armi validissime...verso le quali io però non sono mai riuscito a trovare il giusto afflato!

 

Per Bettini...se il futuro dei fucili sarà questo sarete tutti invitati alla mia prima villa caraibica acquistata con i proventi del Roller!!!

........Per fortuna "campo" d'altro!!

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite bettini

Ecco cosa si puo' gia' trovare su internet , dal luglio 2002.

Ho cancellato solo il nome della fabbrica , ma il testo non cambia..

bettini per orvac:

preparaci ..le camere..

 

 

 

AVIS

 

relatif à la sécurité des fusils de chasse sous-marine

(3 juillet 2002)

 

 

 

ÉNONCÉ DE L’AVIS

 

La commission recommande aux pouvoirs publics :

 

1. De suspendre pour une durée provisoire la fabrication, l’importation, la détention en vue de la vente, la mise en vente, la distribution, à titre gratuit ou la mise à disposition à titre gratuit ou onéreux du fusil de chasse XXXXXX, tant que la notice d’utilisation n’est pas améliorée et complétée d’une fiche technique indispensable ;

 

2. D’effectuer une expertise de ce fusil ainsi que tout autre arme similaire afin de s’assurer que les produits ne présentent pas de risque pour l’utilisateur dans des conditions raisonnablement prévisibles du démontage des différentes pièces de l’arme :

 

3. De veiller au respect par les fabricants et distributeurs de la réglementation sur les armes et, qu’en tout état de cause, toute vente de fusil de chasse sous-marine ne soit effectuée qu’au bénéfice de personnes autorisées ;

 

4. Qu’un texte réglementaire rende obligatoire la mention sur ce type de produit, son emballage et sur la notice d’emploi de l’énergie exprimée en joules développée à la bouche et que les tests correspondants soient mis à disposition de l’administration par les fabricants et distributeurs ;

 

5. De demander à l’Agence française de normalisation (AFNOR) de lancer des travaux de normalisation afin de définir les exigences de sécurité que doivent remplir ces produits ;

 

6. D’instaurer un permis de pêche sous-marine validant le maniement des armes, les mesures de sécurité à respecter en situation de pêche et la connaissance des espèces protégées ;

 

7. Que, dans l’attente de la mise en place d’un permis de pêche, une formation au maniement de l’arme et à la protection des espèces soit obligatoirement proposée par la FFESSM à ses adhérents.

 

En application du principe de précaution, la commission de la sécurité des consommateurs diffusera un communiqué de presse recommandant aux possesseurs de fusils de chasse sous-marine de n’opérer de démontage de l’arme que par un professionnel tant que la sûreté de tels appareils n’est pas officiellement garantie. Elle appellera également à la vigilance les parents d’enfants mineurs susceptibles d’être en possession de telles armes.

 

SUIVI DE L’AVIS

 

A la suite de l’avis de la CSC, une mise en garde a été adressée à la société XXXXX conformément à l’article L. 221-7 du Code de la consommation, pour lui demander de mettre en conformité ses produits avec les règles de sécurité, afin de prévenir les risques inhérents à leur emploi.

 

Concrètement, il lui a été demandé de revoir la conception et la présentation des notices et fiches techniques accompagnant les fusils importés en vue d’apporter au consommateur une information complète et claire sur les caractéristiques des produits, les instructions de fonctionnement et les précautions d’emploi, de telle sorte qu’ils répondent à l’obligation générale de sécurité.

 

L’entreprise a également été invitée à engager ses distributeurs à assurer un service après-vente exclusivement assuré par le constructeur ou par des personnels que celui-ci agrée.

 

A la suite de cette mise en garde et d’une réunion, l’entreprise a adressé un projet de notice modifiée qui contient les avertissements de sécurité visant à répondre au problème que représentait le manque d’information du consommateur quant aux risques encourus dans l’usage de ce type d’arme de chasse : il y est indiqué qu’il ne doit jamais être effectué d’opération de démontage sans avoir préalablement vidé totalement la pression. L’opération de démontage est aussi explicitée.

 

Un numéro de ligne téléphonique est également indiqué pour permettre au consommateur d’obtenir les coordonnées d’un centre d’entretien agréé XXXXX auquel il devra confier son fusil pour l’entretien et les révisions.

 

Cette notice révisée sera éditée dans les langues des pays où ce fusil est commercialisé et un autocollant d’avertissement serait apposé sur l’arme, indiquant à l’utilisateur que celle-ci est sous pression et lui demandant de lire la notice avant l’emploi.

 

La DGCCRF procédera de la même façon avec l’ensemble des fusils sous-marins des autres marques, qu’elle pourrait avoir à connaître et dont la notice serait incomplète ou imprécise quant aux risques inhérents à leur emploi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ecco cosa si puo' gia' trovare su internet , dal luglio 2002.

Ho cancellato solo il nome della fabbrica , ma il testo non cambia..

bettini per orvac:

preparaci ..le camere..

 

 

 

AVIS

 

relatif à la sécurité des fusils de chasse sous-marine

(3 juillet 2002)

 

 

 

ÉNONCÉ DE L’AVIS

 

La commission recommande aux pouvoirs publics :

 

1. De suspendre pour une durée provisoire la fabrication, l’importation, la détention en vue de la vente, la mise en vente, la distribution, à titre gratuit ou la mise à disposition à titre gratuit ou onéreux du fusil de chasse XXXXXX, tant que la notice d’utilisation n’est pas améliorée et complétée d’une fiche technique indispensable ;

 

2. D’effectuer une expertise de ce fusil ainsi que tout autre arme similaire afin de s’assurer que les produits ne présentent pas de risque pour l’utilisateur dans des conditions raisonnablement prévisibles du démontage des différentes pièces de l’arme :

 

3. De veiller au respect par les fabricants et distributeurs de la réglementation sur les armes et, qu’en tout état de cause, toute vente de fusil de chasse sous-marine ne soit effectuée qu’au bénéfice de personnes autorisées ;

 

4. Qu’un texte réglementaire rende obligatoire la mention sur ce type de produit, son emballage et sur la notice d’emploi de l’énergie exprimée en joules développée à la bouche et que les tests correspondants soient mis à disposition de l’administration par les fabricants et distributeurs ;

 

5. De demander à l’Agence française de normalisation (AFNOR) de lancer des travaux de normalisation afin de définir les exigences de sécurité que doivent remplir ces produits ;

 

6. D’instaurer un permis de pêche sous-marine validant le maniement des armes, les mesures de sécurité à respecter en situation de pêche et la connaissance des espèces protégées ;

 

7. Que, dans l’attente de la mise en place d’un permis de pêche, une formation au maniement de l’arme et à la protection des espèces soit obligatoirement proposée par la FFESSM à ses adhérents.

 

En application du principe de précaution, la commission de la sécurité des consommateurs diffusera un communiqué de presse recommandant aux possesseurs de fusils de chasse sous-marine de n’opérer de démontage de l’arme que par un professionnel tant que la sûreté de tels appareils n’est pas officiellement garantie. Elle appellera également à la vigilance les parents d’enfants mineurs susceptibles d’être en possession de telles armes.

 

SUIVI DE L’AVIS

 

A la suite de l’avis de la CSC, une mise en garde a été adressée à la société XXXXX conformément à l’article L. 221-7 du Code de la consommation, pour lui demander de mettre en conformité ses produits avec les règles de sécurité, afin de prévenir les risques inhérents à leur emploi.

 

Concrètement, il lui a été demandé de revoir la conception et la présentation des notices et fiches techniques accompagnant les fusils importés en vue d’apporter au consommateur une information complète et claire sur les caractéristiques des produits, les instructions de fonctionnement et les précautions d’emploi, de telle sorte qu’ils répondent à l’obligation générale de sécurité.

 

L’entreprise a également été invitée à engager ses distributeurs à assurer un service après-vente exclusivement assuré par le constructeur ou par des personnels que celui-ci agrée.

 

A la suite de cette mise en garde et d’une réunion, l’entreprise a adressé un projet de notice modifiée qui contient les avertissements de sécurité visant à répondre au problème que représentait le manque d’information du consommateur quant aux risques encourus dans l’usage de ce type d’arme de chasse : il y est indiqué qu’il ne doit jamais être effectué d’opération de démontage sans avoir préalablement vidé totalement la pression. L’opération de démontage est aussi explicitée.

 

Un numéro de ligne téléphonique est également indiqué pour permettre au consommateur d’obtenir les coordonnées d’un centre d’entretien agréé XXXXX auquel il devra confier son fusil pour l’entretien et les révisions.

 

Cette notice révisée sera éditée dans les langues des pays où ce fusil est commercialisé et un autocollant d’avertissement serait apposé sur l’arme, indiquant à l’utilisateur que celle-ci est sous pression et lui demandant de lire la notice avant l’emploi.

 

La DGCCRF procédera de la même façon avec l’ensemble des fusils sous-marins des autres marques, qu’elle pourrait avoir à connaître et dont la notice serait incomplète ou imprécise quant aux risques inhérents à leur emploi.

Come sempre i francesi sono da esempio ,nel Bene e Nel Male...qui vedo un bellissimo esempio di burocrazia della peggior specie........una tassa per il fucile..e poi il porto d'armi per il coltello...la patente per la maschera ed i certificato cee per la muta :blink: mi sembra che si stia imboccando la via sbagliata le normative relative alle certificazioni ci sono già non facciamo eccezioni per la pescasub(già se ne fanno troppe) .

Bisogna lavorare sull'educazione delle persone...come dice qualcuno non sono le armi che uccidono ma le persone!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite bettini

personalmente sono in accordo con blood, peraltro non siamo noi cittadini a fare delle leggi .

Se tutti noi cacciatori subaquei dimostriamo molta maturita' e facciamo valere delle plausibili ragioni per il nostro operare forse saremmo piu' ascoltati:

armi sempre piu' potenti e precise potrebbero essere utilizzate in questo periodo storico denso di atti di terrorismo come "armi da guerra"...

Allora , visto che é il cacciatore e non il fucile a "prendere pesci" , non sarebbe meglio tendere a fucili precisi , sicuri e semplici piuttosto che a Bazooka che potrebbero un giorno (spero comunque lontano) venire considerati come armi da tiro ...

bettini

 

(citaz. : "la legge non ammette ignoranza")

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...