> Cosa é AM per voi e cosa pensate dovrebbe essere. - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Cosa é AM per voi e cosa pensate dovrebbe essere.


Ospite jrgian

Messaggi raccomandati

Ospite jrgian

Mi sembra sempre più chiaro che tanti sono i modi di interpretare la valenza di questo sito.

Vi chiedo cosa ne pensate voi del forum. Anche se i frequentatori del forum sono una minoranza credo che possano dare un quadro vicino alla realtà.

Credo che ognuno possa dire quello che pensa e ciò che gli piacerebbe.

Il mio impegno sarà quello di non commentare alcun messaggio ma semplicemente quello di leggerli tutti.

Mi piacerebbe che a scrivere siano in particolare quelli che non partecipano mai alle discussioni.

Non chiedo di manifestare elogi ma solo di dire ciò che pensate di questo sito tenendo conto non solo del forum.

Grazie.

 

ps: Giorgio valuta Tu se può essere il caso di farne un sondaggio. In quanto anonimo darebbe un quadro schietto.... Non pensi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Da un pò di tempo ho smesso di postare con una certa assiduità sul forum perchè spesso ho notato discussioni che implicitamente celavano vecchie ruggini tra i convenuti. E' evidente che delle vecchie dispute non sono mai state archiviate e di tanto in tanto gli animi tornano a scaldarsi cercando di trovare legittimamente o meno consensi ed ad avvalorare quanto sto dicendo, sono gli ultimi avvenimenti che si sono registrati nel forum ( vedi minacce di adire a vie legali o il post di Pepu per riportare quel tantino di serenità in famiglia ).

Spesso, poi, si assiste a risposte poco attinenti all'oggetto della discussione, accompagnate da battute ironiche e sovente di pessimo gusto. Concordo che lo scherzo è sempre bene accetto, ma trascendere... è tutt'altra storia.

Spero che la serenità torni a regnare sovrana in questo forum, il quale deve rappresentare un valido strumento di comunicazione e di confronto, seguendo i crismi dell'educazione e soprattutto del rispetto dell'altrui persona. Anche se da spettatore, continuo a seguirVi con regolarità.

Allo STAFF va tutta la mia solidarietà per il momento difficile che sta attraversando ed auguro un buon lavoro.

Un caloroso saluto a tutti. Gianni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gianfranco,

 

Giorgio mi e` testimone che un mese e mezzo fa volevo fare lo stesso post.

 

Poi c'e` stato il raduno e l'ottimismo ha preso il sopravvento.

 

Ora invece il momento e` piu` che mai doloroso e la riflessione necessaria.

 

Anche dalla partecipazione, oltreche` dai contenuti, si capira` qualcosa, anche se mi auguro che il tuo invito venga raccolto alla grande.

Perche` chi tace non sempre acconsente

 

grazie dell'idea (a titolo personale)

 

stefano

 

p.s. grazie Gianni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me A.M. è innanazitutto un ritrovo di amici, con cui condividere una passione e comune e con cui sfottersi un pò a vicenda.

Ma è anche, forse sarebbe meglio dire soprattutto, una fonte inesauribile e sempre aggiornata d'informazione!!!

Sarebbe bene che tutti facessimo il massimo per far sì che tutto questo non naufraghi in un mare di stupide polemiche ed inutili battibecchi.

 

 

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Claudio Basili

Per me e' un punto di ritrovo di amici dove scambiare idee, informazioni piu' o meno tecniche.

Ultimamente sono molto presente e cerco di essere utile nel mio piccolo.

 

A parte qualche polemica e piccole liti mi trovo benissimo e tutti i giorni cerco di essere presente.

 

Oltre a questo forum sono iscritto a varie liste e forum e devo dire che non mi dispiace affatto.

 

Ciao

 

Claudio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

 

ho scoperto il sito di A.M. circa sei mesi fà cercando su google "pesca sub" o "pesca in apnea".

 

all'inizio non mi ero reso conto del forum, il sito mi piaceva soprattutto per gli articoli e le tecniche di pesca che leggevo assiduamente.

poi, con un'altra ricerca ho scoperto che c'era anche il forum e ho iniziato a leggere i post, mi sono iscritto ad agosto, dopo un paio di mesi di frequenza come visitatore.

per me il forum è stato ed è un efficace stumento di apprendimento, ho scoperto nuove tecniche, accorgimenti, trucchi, astuzie alle quali probabilmente non sarei arrivato da solo.

il forum è anche un ottimo strumento per condividere conoscenze e chiedere consigli.

ad esempio: Mariano Satta mi ha ben consigliato tecniche di foto subacquea; jrgian, Stefano Bertini mi hanno dato degli ottimi consigli per la Tunisia, ecc... cose che altrimenti non sarei mai riuscito a sapere.

l'unica cosa che umanamente mi dispiace è che ogni tanto partano battaglie che, da spettatore esterno, francamente non capisco.... i personalismi, l'esuberanza, l'arroganza e qualche volta la voglia di essere "primadonna" da parte di qualche frequentatore mi fa incaz..re!!

il problema è che dietro una cortina multimediale e a gara di chiacchiere siamo tutti bravi... in realtà credo che ben pochi abbiano un "curriculum" degno.... e io non sono tra quelli.... credo che si dovrebbe rispondere solo quando siamo sicuri di non dire caz..te o di non indurre persone all'errore.

 

il sito contiene un gran numero di informazioni, articoli, ecc. l'unico difetto che riscontro è che è un pò "dispersivo" nel senso che probabilmente è cresciuto tanto ma in maniera un pò disorganizzata, mi sembra di aver letto che è in corso una riorganizzazione dei contenuti, ben venga.

 

ultima nota, non è facile trovare un tale bagaglio di esperienze... gratuitamente

 

un saluto

 

michele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per me è ciò che cerco cioè buona informazione... gratis... con possibilità se si utilizza il forum di conoscere altre esperienze ... e di apprendere dalle esperienze altrui... le polemiche (quando ci sono) se non mi va di leggerle evito il thread e non ci clikko su... a volte è utile comunque sentire tutte le campane... per farsi un'idea... dei fatti ... ma anche delle persone...

 

:bye: f.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il forum è senza dubbio un luogo di incontro dove circolano informazioni e dove si passa del tempo libero discutendo tra persone che hanno la stessa passione.

E' dunque occasione di svago ma soprattutto di crescita.

Di crescita sia culturale che umana. Si fanno nuove amicizie "reali" e si imparano sempre nuove cose.

Si ha la possibilità vera che più persone parlino tra di loro e dunque la "formazione" del pescatore in apnea(nella fattispecie) è più veloce e si attua all'insegna della sicurezza. Ecco, a proposito, è stato fatto un passo in più anche verso questo aspetto.

E' scambio immediato di informazioni utili, su come è il mare e la limpidezza dell'acqua, su quale tecnica di pesca attuare, quali pesci abbiamo visto il giorno prima, insomma, tutto circola in tempo reale ed attraverso il forum non rischiamo di avere brutte sorprese in sostanza.

Notizie utili di pescapnea a 360°

Ma è anche uno strumento di aggregazione che ha creato uno spirito di appartenenza e potrebbe essere l'inizio di orizzonti più ampi.

 

Sostanzialmente, se la politica è l'arte di risolvere i problemi, si può tranquillamente affermare che il forum o questo sito in generale, sono un eccellente strumento politico.

 

Una nuova realtà dunque ed anche molto solida sia per gli utenti che per le aziende di settore che potranno "sondare" uno spaccato di mercato (+ di 3000 iscritti non sono pochi) per eventuali investimenti futuri.

 

Insomma, veramente una bella storia.

 

Buon lavoro e mi raccomando a Voi.............................il mare è sempre li che ci aspetta.

 

Ciao

Alessio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

stavo per scrivere quando ho letto il post di Michele (maicol) e devo dire che probabilmente scriverei le stesse cose a parte il fatto che io sono iscritto da piu' tempo.

In piu' pero' vorrei far notare una cosa, molti (tra cui Marco e Claudio qua sopra) identificano AM con il forum, infatti quanti hanno letto l'editoriale di Dicembre di Giorgio sull'agonismo ? O meglio quanti si sono accorti che c'e' ?

 

Secondo me il forum e' (come dice Claudio) un punto di ritrovo di amici dove scambiare idee, informazioni piu' o meno tecniche. E soprattutto per quelli come me che vivono lontano dal mare e' un modo per "sentire" l'acqua salata che purtroppo tocchiamo raramente. Per lo stesso motivo frequento anche altre liste o forum.

 

Pero' AM e' soprattutto una e-zine e con degli ottimi contenuti (faccio un esempio su tutti: la sezione Legge, dove altro le trovate tutte quelle informazioni ?) , certo e' un po' dispersiva come dice Maicol, ma infatti la riorganizzazione del sito e' gia' in atto da tempo.

Diro' di piu': secondo me non ha senso scegliere tra una rivista (stampata) e l'altra quando se ne ha una gratis di questo livello. Certo se le riviste stampate cercassero di piu' l'approfondimento come ha piu' volte suggerito Jrgian, forse cambierei idea (ma io credo di no).

 

Boh io la mia l'ho detta (e sono uno di quelli che ha invocato jrgian, leggo tanto e scrivo poco)

Luca Orlotti MI

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite maredacqua

Sono pienamente d'accordo con quello detto in precedenza ed egregiamente espresso da parte di Alessio (vai Ale!!!).

Sulla questione delle polemiche e dissapori che si creano tra le persone che ultimamente sta seminando discussioni qua e la devo ammettere che si potrebbe risolvere con degli interventi da parte dei moderatori. Percarità, sono conscio e consapevole del fatto che hanno già tanto lavoro da svolgere.

Per il resto ripeto condivido le opinioni precedentemente espresse.

Amicizia, Aggregazione ed Informazione.

Non confronterei però il sito di AM con la rivista, sono due cose diverse con contenuti differenti, ad esempio una cosa che manca al sito sono le recensioni su attrezzature, tanto per citarne una delle tante. Che le riviste si possano migliorare questo è sempre vero.

A presto,

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Filippo C.d.S.

Per quanto mi riguarda AM è il miglior mezzo per discutere tra appassionati dello stesso sport (e chi mi conosce sa che definirei questi appassionati , tra cui mi includo logicamente, MALATI CRONICI di pescasubba)....

 

Siamo tutti amici? Non lo so, non lo credo, anche perchè l'amicizia è ben altra cosa....certo che la prima volta che ho conosciuto persone con le quali avevo "postato" o di cui avevo letto i messaggi, si supera tutta la parte più difficile per l'instaurazione di un rapporto personale....quindi, forse non userei il termine di amici, ma di "fratellanza".

Sono iscritto anche io a altri forum ed a liste, ma AM, sicuramente non è solo il forum...come hanno già detto altri (mulluslessus in primis), si tratta di una E-zine, con informazioni, articoli e specifiche che altrove io (parlo per me) non saprei trovare!

 

Le polemiche e le ruggini del passato: secondo me pensare che un forum di apnea e pescasub, sia diverso dalla vita....bhè, è un po' ottimistico.....nella vita di tutti i giorni se qualcuno ci fa uno sgarbo, ce lo ricordiamo e solo se la persona o le persone in questione ci chiedono scusa o chiariamo (magari la colpa era nostra), cancelliamo il fattaccio...questo lo dico perchè quando io assisto a polemiche, "tirate d'orecchie" e altro, qui o altrove, se comunque l'oggetto della discussione mi interessa "entro" nel merito e "tento" di capire da dove arrivano le "ruggini" (quasi mai ce la faccio da solo, solitamente me le faccio spiegare), se si tratta di un post fatto solo per fare polemica...bhè lo chiudo e non lo leggerò mai!!! Nessuno mi obbliga.....

Faccio solo una riflessione e la esterno per iscritto: c'è un regolamento, ci sono delle linee guida, spesso vengono disattese, da tutti!!!! Nella vita c'è la Legge, e viene regolarmente disattesa da tutti, anche per un semaforo rosso, un senso vietato o un divieto di parcheggio.....quindi non penso che dobbiamo farci troppi "giri o voli pindarici".....interessa? ok, accetto i compromessi, se non interessa non accetto. Prendo spunto da GM54 che dice che lui non scrive più come prima da quando si è reso conto di ruggini antiche e altri attriti.....ha ragionissima, i vari problemi personali non dovrebbero interferire con questo forum...ma se succede, personalmente, ritorno a dire che ci sono le due opzioni: "accetto" o "non accetto.

 

Scusate per la lunghezza, ma il post è per me molto importante, in quanto (se riesco) mi collego tutti i giorni e ne sono felice! e vorrei che continuasse ad essere così (sia il collegarmi che AM).

Ciao a tutti!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SE POSSO DIRE LA MIA .....lo trovo molto bello e aiuta tantissimo sia tecnicamente che a livello di sicurezza.........e poi ti offre l'opportunità di conoscere gente +-esperta e di fare nuove amicizie......almeno è quello che è capitato a me!!!!

però l'unico neo che trovo ogni tanto e "fatico a non scrivere"(per quieto vivere)è quando si inizia un post e,

o non ci sono risposte......

o se ci sono ,sono sempre di 3-4persone,sempre gli stessi.......oppure quando rispondono gli altri(i +) è solo per fare polemica...

non ho mai trovato una risposta di voi "esperti" sui post in generale se non per fare polemica o bacchettare qualcuno..perdonatemi ma è quello che penso...se uno si discosta un pò dal vostro modo è finita ,si inizia la discussione e si inizia sempre nella stessa maniera e cioè:

bacchettata...risposta dell'interessato...e giù a degenerare il post...

è importante CAPIRE che cè gente che non scende a 30m,non fa gare,non sta 6min. in statica,ecc.ecc..... ed ha la stessa esperienza ........(forse un pò di meno....forse un pò di +)...è solo che magari sò 20anni che va a mare e sentirsi dare(tra le righe)del co@#**%e solo perchè non ha un nome nell'apnea o contraddice uno che è conosciuto, se permettete, gli può rodere un pochino il C++O!

questo che scrivo non vuole essere ne uno sfogo da checca impazzita ne tanto meno una retroscena represso...(anche perchè non ho 20 di mare e tantomeno ho subito di queste discussioni)è solo quello che ho colto dal forum da quando sono iscritto :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Raccolgo l'invito di Jrgian e di Stefano con piacere.

Grazie innanzitutto per aver chiesto il parere di Tutti, significa che si vuole tener vivo lo spirito per cui questo Sito è nato, stando sempre attenti a correggere la mira quando si "trascende".

Personalmente ritengo che il Sito di AM sia il MARE.

Scoprì il forum circa a giugno del 2002 e a settembre mi sono iscritto.

Tutto perchè quella passione per il mare non si accontentava di viverlo per quei pochi mesi estivi, l'estate finì e la voglia di viverlo mi costrinse a cercarlo dovunque, le passeggiate del week-end con relative pescate non mi saziavano più.

Allora cominciai a cercare qualcosa su internet e fu così che Vi trovai.

Finalmente, un mare sempre caldo in cui tuffarmi, anche se fuori dalla finestra piove e fa freddo.

Quando vado a pesca e cappotto, mi collego e vedo sempre del pesce che gira, ovviamente catturato da Voi

:siiiii: .

Grazie a Voi e ai Vostri racconti ho potuto pescare in Sardegna, Croazia, Australia, Rimini, nei laghi italiani...........

Per non parlare poi della cosa principale, ho già raccontato di aver mosso i primi passi assolutamente da solo e che a volte quel poco che sapevo veniva fuori da esperienze personali.

Qualche rischio l'ho corso e magari non me ne sono mai reso conto, proprio per questo motivo.

Ma ora trovo nel sito di AM una raccolta, di informazioni, esperienze, consigli, foto, AMICI e non è poco :clapping::clapping: . un valido e insostituibile riferimento.

Sì, per me AM è il MARE che voglio vivere e che vivo ogni giorno.

Ovviamente nel mare ci finisce di tutto e a volte qualche elemento inquinante lo si trova, elementi sterili, volenterosi solo di turbare chi lavora per una passione comune,.... comunque Noi tutti sappiamo come trattarlo

:fish: .

Grazie a tutti Voi.

 

Ovviamente quando scrivo "VOI" mi riferisco proprio a tutti :

- agli iscritti :clapping:

- ai dispensatori di utilissimi consigli :clapping:

- agli sponsor :clapping:

- per ultimi perchè ovviamente saranno e sono i primi: a Tutto lo Staff che ci coordina e ci dà la possibilità di...di.....di....come si dice......di...di 2VIVERE IL MARE". :clapping::clapping::clover::clover:

Se Vi può essere utile, sappiate che c'è tutta la mia ammirazione e il mio appoggio.

Sempre così, avanti tutta.

Un abbraccio a Tutti, Tutti. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...